In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/08/2019 alle 23:04:33Io quando andai in Grecia via terra pagai al casello
Anche io in slovenia con disoositivo elettronico. Al momento dell'acquisto il benzinaio molto gentile mi ha fatto un calcolo preventivo della spesa. Ad una successiva ricarica benzinaio scorbutico non sapeva niente di niente.Tant'è che oer sicurezza ho caricato un importo maggiore...che credo mi sia avanzato il credito. volevo srgnalare che ho incintrato un camperidta belga con camper over 35 che sodteneva che i camper in quanto tali doveveno pagare la vignetta indipendentemente dal peso. In effetti nei cartellu stradali all frontiera dove viene spiegato il sistema dei pagamenti autostradali, viene indicata in figura un camion oltre i 35 e mai un camper??che ne pensate?
In risposta al messaggio di chorus del 14/12/2019 alle 17:15:33Grazie, ma non penso di essere un influencer piu di tanti altri
Cosa consigli tu che qui dentro sei un influencer? Di osservare le leggi, oppure no, così da poter accedere in quelle strade? Grazie molte per una tua replica, ciao!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/12/2019 alle 10:41:12Quel tipo di cartello vieta il passaggio di qualsiasi mezzo che al momento del transito superi i 3500kg effettivi, cioè a regola non potrebbe passare neppure un camper da 35q che al momento ne pesa un po di piu, mentre potrebbe passare un camper da 42q ma che è scarico e al momento pesa solo 35q.
a mio avviso occorre cercare di capire cosa ci sta alla base di quel cartello che vieta il transito ai mezzi aventi massa superiore a 3,5 ton. Possono essere motivi tecnici, vedi il ponticello sopra il fosso che non è omologatoper certi pesi, più spesso ho notato che in Francia il cartello viene usato per evitare il transito ai mezzi pesanti intesi come i camion trasporto merci. Io ho un mezzo immatricolato 4250 kg ed in quanto tale cerco sempre di osservare tutte le limitazioni previste dalla segnaletica stradale; in alcuni casi, vedi quelli rappresentati dalle foto di Tommaso, mi sono trovato costretto in alcune occasioni a non poter (volere) osservare la segnaletica. Essendo un camper e non un mezzo commerciale ed accedendo ad un camping nessuno ha avuto modo di farmi notare alcunché. Morale della favola, a volte si trasgrediscono alcune norme consapevoli di farlo, per una mancanza di specificità da parte della segnaletica stessa mentre a volte lo si fa per la palese inattendibilità della segnaletica. A cosa mi riferisco? Ai cartelli che impongono limiti di velocità impossibili da rispettare; a nessuno è mai capitato di trovare restringimenti di carreggiata in autostrada con cartelli che progressivamente riducono la velocità fino a limiti inverosimili come i 30 Km/h, magari con il cantiere presente ma non operativo, quindi senza uomini e mezzi in movimento? Quanti lo rispettano veramente? Le rampe autostradali dove vige il limite dei 40 Km/h, in genere io vedo che neppure i bilici da 30 ton lo rispettano. I tratti di strada dissestati dove si mettono cartelli provvisori che limitano la velocità ai 40 Km/h invece dei 90... quanti ne troviamo sulle nostre statali? In genere si nota un rallentamento ma sempre a velocità inequivocabilmente superiori a quanto previsto dalla segnaletica. Chi è senza peccato scagli la prima pietra...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2019 alle 12:24:40Infatti, personalmente un camper oltre 35q non lo vorrei neppure se me lo regalano, sta diventando un po troppo limitante per muoversi all estero, specialmente in Francia a non solo.
In Francia, o almeno in Provenza, è sistematico vedere quei cartelli, girellando una giornata tra autostrada e strade varie, di quelle limitazioni se ne trova a decine. Se consola pensare che sia un eccesso di segnaleticae che si possa fregarsene e far finta di essere a 3490 Kg , accomodatevi pure. Vista la proliferazione di quei segnali di anno in anno, e considerando che all'estero sono un tantino più seri che da noi nel rispetto delle regole, io ci starei attento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2019 alle 12:24:40metto nel conto di poter prendere una multa...non me la auguro ma se capita so che ci poteva stare
In Francia, o almeno in Provenza, è sistematico vedere quei cartelli, girellando una giornata tra autostrada e strade varie, di quelle limitazioni se ne trova a decine. Se consola pensare che sia un eccesso di segnaleticae che si possa fregarsene e far finta di essere a 3490 Kg , accomodatevi pure. Vista la proliferazione di quei segnali di anno in anno, e considerando che all'estero sono un tantino più seri che da noi nel rispetto delle regole, io ci starei attento.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/12/2019 alle 15:17:02Sarà peggio la multa per sovrappeso o quella per transito abusivo? Mi sa la seconda
metto nel conto di poter prendere una multa...non me la auguro ma se capita so che ci poteva stare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2019 alle 17:31:13C'è una piccola, insignificante differenza: la multa per il transito abusivo (come lo chiami tu) la prendi solo se compi l'illecito, cioè se transiti in quella determinata strada, mentre l'eventuale multa per sovrappeso la potresti prendere infinite volte.
Sarà peggio la multa per sovrappeso o quella per transito abusivo? Mi sa la seconda
In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2019 alle 17:39:04Verissimo!
C'è una piccola, insignificante differenza: la multa per il transito abusivo (come lo chiami tu) la prendi solo se compi l'illecito, cioè se transiti in quella determinata strada, mentre l'eventuale multa per sovrappeso la potresti prendere infinite volte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 17/12/2019 alle 06:41:26per esempio il divietto sulla uscita della tangenziale di Avignone, non ha senso, perchè la strada dopo è tutta larghissima e spesso a doppia corsia. Sicuramente è messo per non trovarsi i bus turistici che girano sul lungofiume (a due corsie mi sembra).
Forse quel cartello non é messo a caso, ci sarà un perché nella limitazione, altrimenti é una truffa voluta, il modo di arrivare a destinazione ci sarà sicuramente basterà cambiare strada. Personalmente non entrerei mai in essenza divieto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2019 alle 09:12:38concordo
per esempio il divietto sulla uscita della tangenziale di Avignone, non ha senso, perchè la strada dopo è tutta larghissima e spesso a doppia corsia. Sicuramente è messo per non trovarsi i bus turistici che girano sullungofiume (a due corsie mi sembra). Sicuramente una strada alternativa ci sarà per arrivare al campeggio, ma in un posto che non si conosce ci si puo affidare unicamente al navigatore, e se si va dove non si sa, ci si puo perdere o andare a infognare in qualche strada non percorribile. Sapendolo, uno dovrebbe studiarsi il percorso alternativo prima, ma così su due piedi cosa si fa? Fosse stato un divieto per altezza o larghezza o categoria camper, sicuramente non ci si infila, ma così come messo significa che tra due camper identici con solo il libretto diverso, se passa uno, fisicamente passa anche l altro ...sicuramente sbagliato ma senza rischio di bloccarsi.
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/12/2019 alle 13:12:37Tu dici che se al momento del transito il tuo camper pesa 38 quintali non commetti un illecito, giusto?
nessuno ha messo in conto che in caso di incidente se si transita con un mezzo omologato over 35 ove vietato con cartello automaticamente si passa dalla parte del torto con un mezzo omologato 35 anche se in sovrappeso no
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/12/2019 alle 13:12:37
nessuno ha messo in conto che in caso di incidente se si transita con un mezzo omologato over 35 ove vietato con cartello automaticamente si passa dalla parte del torto con un mezzo omologato 35 anche se in sovrappeso no
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/12/2019 alle 13:12:37Io penso che se uno viene pesato, comunque viene sanzionato per il peso, come viene sanzionato per essere passato dove non si puo.
nessuno ha messo in conto che in caso di incidente se si transita con un mezzo omologato over 35 ove vietato con cartello automaticamente si passa dalla parte del torto con un mezzo omologato 35 anche se in sovrappeso no
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexbio del 17/12/2019 alle 18:53:44Per stare proprio tranquillo farei 27q a vuoto .
Se dovessi acquistare un camper lo sceglierei nè piccolo nè grande, ma in base alla capacità di carico che deve essere almeno di 500 kg riferito al mezzo con conducente e 50% di gasolio, 20 litri di acqua,BS su strada pronto a partire. In altre parole non deve superare 30 q.
www.iz4dji.it