In risposta al messaggio di chorus del 24/06/2024 alle 10:45:46...versamento inteso senza tornare a lavorare.cioe' pagare i versamenti per i tre anni (35/36 mesi ) mancanti a superare e maturare i vent anni di contributi Giusto ?
Mio personale consiglio: andate all'Inps e fatevi fare un preventivo di versamento di contributi volontari al fine di avere 20 anni di contribuzione. E poi valutate il da farsi.
In risposta al messaggio di salito del 24/06/2024 alle 13:47:29si
...versamento inteso senza tornare a lavorare.cioe' pagare i versamenti per i tre anni (35/36 mesi ) mancanti a superare e maturare i vent anni di contributi Giusto ?
In risposta al messaggio di chorus del 24/06/2024 alle 10:45:46Grazie, mi interessa par mia moglie, che non vuole mollare il lavoro.
Mio personale consiglio: andate all'Inps e fatevi fare un preventivo di versamento di contributi volontari al fine di avere 20 anni di contribuzione. E poi valutate il da farsi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2024 alle 15:35:31assolutamente SI' . avere seppur una piccola somma generata da lavoro e quindi indipendentemente da quella del marito/moglie è BASILARE . la mia vicina di casa le mancavano 3 anni x la minima ma era a part time presso istituto geriatrico ma con il cambio di proprietà essa venne licenziata e sebbene si sia rivolta ai sindacati non ci fu nulla da fare . personalmente mi sarei rivolto a testata giornalistica locale o altro ente ma LEI non volle e quindi ... nisba .
Grazie, mi interessa par mia moglie, che non vuole mollare il lavoro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2024 alle 15:35:31Premetto che non sono un esperto di diritto previdenziale, nè di procedure similari, e pertanto non sono in grado di entrare nei dettagli.
Grazie, mi interessa par mia moglie, che non vuole mollare il lavoro.
In risposta al messaggio di chorus del 24/06/2024 alle 18:31:43Hai ragione, prima o poi dovremo deciderci a chiedere a qualcuno, almeno per sapere e avere un prospetto fatto bene.
Premetto che non sono un esperto di diritto previdenziale, nè di procedure similari, e pertanto non sono in grado di entrare nei dettagli. Posso dirti sostanzialmente cosa succede: supponiamo che un lavoratore dipendenteabbia 18 anni di anzianità contributiva e in questi anni il suo datore di lavoro abbia pagato per suo conto 4 mila euro all'anno di contributi. Il lavoratore, meglio ex lavoratore, chiede all'Inps la liquidazione dei contributi necessari per arrivare ai 20 anni di anzianità contributiva. L'Inps liquida i contributi da pagare (ad esempio 4 mila euro per il 19mo anno e altrettanti per il 20mo anno). Se il contribuente Inps che paga questi contributi non avesse reddito, tali contributi sono deducibili dal reddito imponibile irpef del soggetto a cui tale contribuente risulta a carico (esempio, paga la moglie, il marito è senza lavoro e risulta a suo carico e la moglie deduce dal proprio reddito tali contributi). Ci sono i CAF a disposizione per tali pratiche, ma io di queste istituzioni non mi fido fino in fondo. Basta un pò di buona volontà, altrettanta pazienza e vedersela in autonomia con un funzionario dell'Inps.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 24/06/2024 alle 18:31:43credo che sarebbe SAGGIO andare all'INPS ogni tre /4 anni x vedere se tutto è in regola , questo implica che in caso di errori ci sia tempo x porvi rimedio idem in caso di mancato deposito dei contributi x pensione da parte del datore di lavoro . mia moglie ha tenuto TUTTI i cedolini paga regolarmente incollati su supporto cartaceo su cartella in cartoncino e tenuti al sicuro in 4 TRASLOCHI . ogni tanto LEI dice .... a chi ha fatto domanda reddito di cittadinanza l'hanno data a cani e porci x la mia pensione si stanno domandando di chi è il capello sotto al nastro adesivo .
Premetto che non sono un esperto di diritto previdenziale, nè di procedure similari, e pertanto non sono in grado di entrare nei dettagli. Posso dirti sostanzialmente cosa succede: supponiamo che un lavoratore dipendenteabbia 18 anni di anzianità contributiva e in questi anni il suo datore di lavoro abbia pagato per suo conto 4 mila euro all'anno di contributi. Il lavoratore, meglio ex lavoratore, chiede all'Inps la liquidazione dei contributi necessari per arrivare ai 20 anni di anzianità contributiva. L'Inps liquida i contributi da pagare (ad esempio 4 mila euro per il 19mo anno e altrettanti per il 20mo anno). Se il contribuente Inps che paga questi contributi non avesse reddito, tali contributi sono deducibili dal reddito imponibile irpef del soggetto a cui tale contribuente risulta a carico (esempio, paga la moglie, il marito è senza lavoro e risulta a suo carico e la moglie deduce dal proprio reddito tali contributi). Ci sono i CAF a disposizione per tali pratiche, ma io di queste istituzioni non mi fido fino in fondo. Basta un pò di buona volontà, altrettanta pazienza e vedersela in autonomia con un funzionario dell'Inps.
In risposta al messaggio di marinox del 25/06/2024 alle 16:34:47evidentemente avevano dipendenti e scopi diversi
credo che sarebbe SAGGIO andare all'INPS ogni tre /4 anni x vedere se tutto è in regola , questo implica che in caso di errori ci sia tempo x porvi rimedio idem in caso di mancato deposito dei contributi x pensione da partedel datore di lavoro . mia moglie ha tenuto TUTTI i cedolini paga regolarmente incollati su supporto cartaceo su cartella in cartoncino e tenuti al sicuro in 4 TRASLOCHI . ogni tanto LEI dice .... a chi ha fatto domanda reddito di cittadinanza l'hanno data a cani e porci x la mia pensione si stanno domandando di chi è il capello sotto al nastro adesivo . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 07/08/2024 alle 17:51:31augurissimi !
finalmente dopo UN ANNO è arrivata la pensione a mia moglie ... entusiasta x ricevere anche gli arretrati . ora è contenta anche se la cifra non è altissima ma quella è e quindi ... allunghiamo le vacanze e un gruzzolettoda parte x esigenze del non si sa mai . certo è che x ricevere quanto dovuto ti fanno aspettare un anno è .... indecoroso , una forma di SPULCIARE . quindi NON disperate vi faranno aspettare ma se siete in regola vi ARRIVERA' . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 07/08/2024 alle 17:51:31Buone vacanze pensionati
finalmente dopo UN ANNO è arrivata la pensione a mia moglie ... entusiasta x ricevere anche gli arretrati . ora è contenta anche se la cifra non è altissima ma quella è e quindi ... allunghiamo le vacanze e un gruzzolettoda parte x esigenze del non si sa mai . certo è che x ricevere quanto dovuto ti fanno aspettare un anno è .... indecoroso , una forma di SPULCIARE . quindi NON disperate vi faranno aspettare ma se siete in regola vi ARRIVERA' . carlo
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2024 alle 15:38:25è una risorsa che adesso mettendo assieme le due pensioni si concretizzano x itinerari OLTRE . vedere che finalmente anche a lei gli è stato riconosciuto quando dovuto è piu serena e quindi disponibile a viaggi senza patemi d'animo , l'anno scorso x il viaggio fino in portogallo con il periplo di tutta la parte ovest da biarriz fino a nizza ha generato 2000 € di solo gasolio e autostrada ,poi il resto , quindi NON disperate che x quel che posso voglio godermi TUTTO il periodo possibile x visitare dove posa l'occhio sulla carta geografica . mi scuso in anticipo se qualche camperista NON trova posto in piazzola x PENSIONATI arrivati il VENERDI' mattina . qualcuno diceva beati gli ultimi se i primi hanno creanza ,personalmente NON HO CREANZA e quindi BEATI I PRIMI CHE ARRIVANO .
Vorrei porre l'attenzione su noi pensionati. Non c'è pensionato che si salvi! Mentre per tutte le altre categorie può essere una remota eccezione, per i pensionati non c'è speranza. Godiamocela ogni giorno, come fosse l'ultimo. Giovanni