In risposta al messaggio di Nippon K del 03/01/2017 alle 06:40:03
Ciao, tutto quello che ti hanno detto è corretto, ti aggiungo solo che se tu risiede nel distretto del Nord Ovest e quindi sotto la motorizzazione che fa capo a Milano, vi è un decreto emanato appunto solo x questo distretto,che impedisce di poterlo fare a mezzi oltre i 7 anni, quindi se la tua intenzione è di farlo e fai capo a questo distretto ti conviene non aspettare troppo. piccola precisazione, purtroppo i mezzi patente C sono svalorizzati rispetto i B, quindi se sei uno che il camper lo cambia di sovente, valuta la possibilità di vendere questo attuale mantenendolo B e acquistare il futuro in C (ovviamente se tu li acquisti usati) buone feste e km a tutti
quindi se questa procedura viene fatta in altro distretto,si può avere l'aumento di perso, o il veicolo deve essere registrato sotto altro distretto per poterlo fare.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2017 alle 11:11:12
Non volevo entrare nel caso specifico e personale. Ma la situazione è questa: ho visto e mi interesserebbe un Kreos 7009 del 2015. Mezzo già pesante per cono suo. E' immatricolato 4 posti. Gli è stato montato il mondo:oltre ai più comuni accessori (veranda, pannello, condizionatori ecc...) ha anche, tra l'altro, motore 3000 180 cv, portamoto, inverter vari, generatori vari, doppi serbatoi, doppie batterie, ammortizzatori alko ecc.... E....udite, udite è immatricolato rigorosamente e scelleratamente in patente B! Acquistarlo così non ci penso neanche. Ho già chiesto di portarlo almeno a 4250. In alternativa stavo valutando la possibilità di prenderlo così e poi fare io la procedura di aumento di peso. Ps.: ho già ordinato un Kreos 5009 immatricolato 4250 con telaio Heavy 40. Optando per il mezzo precedente perderei una piccola caparra. Che ne pensate? Il fine giustifica il mezzo
hai verificato che il Kreos 7009 abbia telaio Heavy? Perché se fosse Light al massimo lo porti a 3850...e risolvi poco o forse nulla.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2017 alle 11:11:12
Non volevo entrare nel caso specifico e personale. Ma la situazione è questa: ho visto e mi interesserebbe un Kreos 7009 del 2015. Mezzo già pesante per cono suo. E' immatricolato 4 posti. Gli è stato montato il mondo:oltre ai più comuni accessori (veranda, pannello, condizionatori ecc...) ha anche, tra l'altro, motore 3000 180 cv, portamoto, inverter vari, generatori vari, doppi serbatoi, doppie batterie, ammortizzatori alko ecc.... E....udite, udite è immatricolato rigorosamente e scelleratamente in patente B! Acquistarlo così non ci penso neanche. Ho già chiesto di portarlo almeno a 4250. In alternativa stavo valutando la possibilità di prenderlo così e poi fare io la procedura di aumento di peso. Ps.: ho già ordinato un Kreos 5009 immatricolato 4250 con telaio Heavy 40. Optando per il mezzo precedente perderei una piccola caparra. Che ne pensate? Il fine giustifica il mezzo
Verifica che sia un heavy
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/01/2017 alle 13:30:19
Verificato. Il 7009 ha telaio Light e non Heavy. Il fine giustifica il mezzo
Se ha un telaio light non vai oltre 3850 kg, con tutta la roba che ci ha messo sei fuori peso di parecchio.
In risposta al messaggio di samstef del 09/01/2017 alle 22:33:28
Oggi ho sentito un'agenzia di pratiche auto per l'incremento del peso di un Rapido 9096. Mi ha confermato che anche a Forlì si può fare solo entro i 7 anni di vita del mezzo....inteso come anni solari (per il 2017 solomezzi dal 2010 in poi). Inoltre ha detto che si può fare solo entro il più 10%, per cui da 3500 a max 3850 (3500 + 10%). Questo quanto mi hanno detto.
No, puoi andare al limite del telaio, se heavy 4200-4500, la differenza é che se lo omologhi 3850 kg lo puoi riportare a 3500 kg senza troppe difficoltá addirittura sembra con la sola copia del vecchio libretto.
In risposta al messaggio di samstef del 09/01/2017 alle 22:33:28
Oggi ho sentito un'agenzia di pratiche auto per l'incremento del peso di un Rapido 9096. Mi ha confermato che anche a Forlì si può fare solo entro i 7 anni di vita del mezzo....inteso come anni solari (per il 2017 solomezzi dal 2010 in poi). Inoltre ha detto che si può fare solo entro il più 10%, per cui da 3500 a max 3850 (3500 + 10%). Questo quanto mi hanno detto.
Mi risulta in parte ciò che scrivi.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2017 alle 10:28:03
No, puoi andare al limite del telaio, se heavy 4200-4500, la differenza é che se lo omologhi 3850 kg lo puoi riportare a 3500 kg senza troppe difficoltá addirittura sembra con la sola copia del vecchio libretto. Tutto questoPeró dipende dalle motorizzazioni, a Firenze mi hanno confermato questo ma credo che quando l'ha fatto Tommaso gli hanno ripesato il camper. Io l'ho portato a 3850 che sono ben 350 kg in piú Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
Alla fine non lo hanno poi pesato, ma solo perchè l'inge della MTC si è fidato della documentazione, ma se avesse vluto lo poteva benissimo pesare, quindi siamo andati a collaudo togliendo tutto, compreso tavolo e materassi, e anche smontato il gancio di traino (che non era scritto a libretto essendo installato in origine).
In risposta al messaggio di Nippon K del 14/01/2017 alle 23:11:03
Quello dei 7 anni, mi è stato detto alla mtc della mia città (varese), in teoria mi diceva che è un decreto emanato solo da Milano, se ultimamente anche altri distretti hanno emanato lo stesso decreto purtroppo non lo so, non ho ancora chiesto a nessuno.
Se possono attaccarsi a qualcosa per lavorare meno........
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2017 alle 19:42:30
Se possono attaccarsi a qualcosa per lavorare meno........ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Parlando con il tecnico della mtc anche lui mi confermava la "cavolata" di questo decreto. Se ci pensiamo alla fine la patente C1 è una sorta di patente fatta x noi camperisti (essendo nn professionale), i camper sopra i 7 mt di certe fasce di allestimento sono tutti fuori peso e nn sono camper di certo recentissimi..... in questo modo vietano la possibilità di metterli in regola. È come se ci dicessero: "si il tuo camper è fuori legge, ma dato che fino ad ora hai circolato liberamente, vai avanti pure a farlo!!"
In risposta al messaggio di samstef del 15/01/2017 alle 22:49:14
Ho appena inviato una pec alla motorizzazione di zona chiedendo le motivazioni tecniche alla base della circolare. ...e se la sola età del mezzo sia sufficiente ad inficiare quanto previsto in fase di omologazione...... Vediamo cosa rispondono. ...se rispondono.
Ciao samstef di che zona sei? O perlomeno a che sede l'hai mandata? Se ti rispondono facci sapere la risposta xkè io sarei interessato a portare il mio a 42.5