http://lnx.dgtnordovest.it/joom...
In risposta al messaggio di suki74 del 08/09/2018 alle 23:01:32Certo che con questa circolare, se applicata alla lettera, e comunque è richiesto
Ciao a tutti, un mesetto fa è uscita una nuova circolare in cui si spiega quali documenti servono per mettere a libretto il bombolone GPL per uso servizi. A questo link trovate tutto. ...
In risposta al messaggio di dekracap del 09/09/2018 alle 10:25:17
Bhè... riscaldamento è corretto... riscaldi il camper, l'acqua, il cibo, la soluzione nella serpentina del frigo... :D
In risposta al messaggio di dekracap del 09/09/2018 alle 16:01:21Mi sembra che Niesman monti il bombolone di serie. Arriveranno gia con la bombola sul libretto, e quelli gia venduti verranno sicuramente aggiornati tramite concessionaria.
Dovranno anche chiarire cosa fare dei vecchi impianti. Da quello che si legge pare che solo ora si sono accorti che esistono i bomboloni... E i riparatori camper che spesso attualmente montano quasi impianti non credo sianoiscritte alla categoria meccatronica richiesta, credo dovranno rivolgersi ai montatori di gpl per auto se vorranno mettersi a pelare questa patata bollente. Anche le case costruttrici diverso cominciare a muoversi tra nulla osta e indicazioni di montaggio, oltre ad immatricolare i camper nuovi già con l'impianto (se attualmente escono camper con bombola fissa, non sono informato)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dekracap del 09/09/2018 alle 21:25:00Andrà risolta anche questa eventualità, se uno ha cambiato bombolone da poco o ha gia le bombole ricaricabili seminuove, mica potrà buttare e prendere di nuove.
Veramente nell'allegato della dichiarazione da fare in caso di montaggio After market c'è scritto che dirvi l devono dichiarare che serbatoio e altre comprendenti devono essere nuovo di fabbrica, per questo dico che sembra che il legislatore ignori il fatto che esistano da decenni i serbatoi fissi non per autotrazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 10/09/2018 alle 07:53:24La nuova direttiva specifica che il tutto dovrà essere riportato sul libretto dopo il callaudo in mctc per verificare la conformità dell'impianto
solo per dire la situazione del mio ex camper. quando è stato acquistato ( 1992) mi è stato fornita una cheda tecnica che spiegava tutte le caratteristiche del serbatoio con disegni e relazione e la dichiarazione di conformita'del serbatoio (icom) Ho tenuto questa scheda insieme alle conformita' rilascciata ogni volta dall'installatore ad ogni sostituzione Mi domando se non fosse gia' sufficiente questo documento da allegare alla carta di circolazione ,oppure se l'acquirente dovra' per forza scriverla sul libretto ( sarebbe praticamente inutile,secondo me)
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/09/2018 alle 13:46:55Da quanto penso di avere capito leggendo, se non è scritto sul libretto nessuno la ricarica più.
Ciao secondo voi, io che ho una Alugas? teoricamente non altera nulla, non è fissata in maniera permanente, sfrutta tutto il circuito originale senza alcuna alterazione sempre teoricamente non richiede nessun tipo di installazione,ma è parificata alle normali bombole con la differenza che avendo un sistema di blocco, consente il riempimento presso normali distributori di gpl al 80% della capacità reale garantendo il prelievo in fase gassosa Dovrei aggiornare il CDC? GRAZIE
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 11/09/2018 alle 22:27:09Inizialmente volevo togliere il frigo da 140 litri 3V largo 38cm e sostituirlo con un Waeco a compressore da 50 litri che è della stessa larghezza ma alto un terzo e ricavare anche un bell armadietto, ma la moglie mi ha chiesto se avevo battuto la testa, quindi.....
OT (ma neanche tanto) Con la tua configurazione, Tommaso, non penseresti a un frigo a compressore al posto del 3V e un bombolino di gpl solo per cucinare? Certo costa qualcosa, ma se risparmi un serbatoio ricaricabile e un collaudo tecnico ti costa un po' meno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2018 alle 20:13:00Ciao
Da quanto penso di avere capito leggendo, se non è scritto sul libretto nessuno la ricarica più. Quindi secondo me la / le bombola/e dovrà essere fissata nel vano con fascia metallica imbullonata, e e avere la dichiarazionedi installazione di qualcuno abilitato e quindi farla scrivere sul libretto. Come dicevo è solo una mia idea che mi sono fatto leggendo il topic, quindi prendila per quello che puo contare. A me piacerebbe montare almeno una bombola ricaricabile, piu che altro per caricare comodamente gas all estero, ma aspetto comunque che la cosa sia chiara.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2018 alle 08:12:38(Altro OT)
Inizialmente volevo togliere il frigo da 140 litri 3V largo 38cm e sostituirlo con un Waeco a compressore da 50 litri che è della stessa larghezza ma alto un terzo e ricavare anche un bell armadietto, ma la moglie mi hachiesto se avevo battuto la testa, quindi..... Però, penso che il mio Efoy 1200, in inverno farebbe fatica a mantenere la BS con stufa in funzione e frico compressore e quindi dovrei affrontare anche una spesa enorme di un nuovo efoy modello grosso, e attualmente non è che sia aria di fare grosse spese , diciamo che si galleggia, ma nulla di più
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/09/2018 alle 09:42:02In effetti le bombole ricaricabili hanno il vantaggio di potere essere tolte, piu che altro per togliere peso alla revisione.
Ciao però facendo come dici, perderei parte dei vantaggi del sistema il fatto di essere removibile in pochi e semplici passaggi (come una qualunque bombola STD) è uno dei motivi per cui l'ho scelta. Posso smontarla quandovoglio, trasferirla, usarla anche a casa per il BBQ, se la fisso con le cinghie inbullonate tanto vale fare i bombolone la certificazione per aggiornamentno del CDC prevede che un istallatore qualificato operi sul sistema, per me niente di tutto questo, si allaccia al riduttore come una qualunque altra, ha le stesse dimensioni di una in resina, valvola di non ritorno sul carico, niente altro; ne tubi ne ammennicoli vari Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/09/2018 alle 09:42:02Si possono fissare con
Ciao però facendo come dici, perderei parte dei vantaggi del sistema il fatto di essere removibile in pochi e semplici passaggi (come una qualunque bombola STD) è uno dei motivi per cui l'ho scelta. Posso smontarla quandovoglio, trasferirla, usarla anche a casa per il BBQ, se la fisso con le cinghie inbullonate tanto vale fare i bombolone la certificazione per aggiornamentno del CDC prevede che un istallatore qualificato operi sul sistema, per me niente di tutto questo, si allaccia al riduttore come una qualunque altra, ha le stesse dimensioni di una in resina, valvola di non ritorno sul carico, niente altro; ne tubi ne ammennicoli vari Ciao
In risposta al messaggio di Armando del 12/09/2018 alle 13:11:58Mah, quest'estate in Norvegia, con cielo spesso grigio, nonostante il pannello solare, con stufa sempre accesa, l'Efoy funzionava in media 12 ore al giorno (da sera a mattina), consumate esattamente due cartucce da 5 litri, in 36 giorni di viaggio. Da li il mio timore che casomai in inverno , mettendo un frigo a compressore, l'efoy non tenga al pari dei consumi di corrente anche se funzionasse 24h al giorno.
(Altro OT) Penso che qualsiasi moglie, proponendole di passare a un frigo da 140 litri ad uno da 50, possa trasformarsi in un essere subumano pericoloso. Un'altra soluzione potrebbe essere rottamare la ferramenta 3V e montareal suo posto un gruppo refrigerante Danfoss che costa sui 370 euro (prima occhiata in rete .. forse anche meno) .. con termostato ed evaporatore si arriverà a 450 circa. Il montaggio dovrebbe essere semplice per un installatore della tipologia, sono già precaricati e con innesti rapidi. Per l'alimentazione, so per pluridecennale esperienza (avuti 5) che questi di per se si accontentano di 100W solari, non dico in estate in Grecia ma anche andando in giro nelle mezze stagioni (Bretagna inizio ottobre, Provenza prima di Natale .. cose del genere). Se poi hai anche un EFoy, figurati.
www.iz4dji.it