In risposta al messaggio di 2assi del 11/03/2021 alle 22:12:23
In zona arancione gli spostamenti devono essere motivati tramite autocertificazione. Gli spostamenti sono permessi per una serie di motivazioni ma non quella che tu citi. Mi dispiace, speriamo finisca questo problema ma al momento queste sono le regole.
Grazie a tutti per il contributo.
Abbiate pazienza se cercherò di puntualizzare la questione, ma ho scritto qui proprio per confrontarmi e capire a fondo cosa si può e cosa non si può fare. Ricordo che parliamo di zona ARANCIONE.
Art. 2 Comma 1
"è vietato ogni
spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute"
Art. 35 Comma 1
"Il
transito sui territori in zona arancione è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto"
Non sono un giurista, ma mi sembra di poter distinguere tra "entrata e uscita" e "transito". Il mio caso direi che si tratta di "transito" all'interno di un territorio arancione di 30 km in cui durante il giorno è consentito lo spostamento anche per motivi non di necessità quale può essere una passeggiata. Solo in zona rossa queste ultime non sono consentite.
Nel web, leggo ovunque "Si può uscire per fare una passeggiata? Sì, dalle 5 alle 22."
Traendo la (mia) conclusione direi quindi che è ammesso pernottare con il camper nel raggio di 30 km (solo per chi è residente in comuni con meno di 5000 abitanti) o nel mio comune purché tra le 5 e le 22 il mezzo sia fermo, eventualmente con apposita autocertificazione. Concordate ?