Condivido appieno quanto scrivi. Anche per noi il camper è un mezzo di trasporto dove poter cucinare un piatto di spaghetti, poter dormire distesi e fare pipì senza dover cercare un bagno pubblico. Niente di più.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2016 alle 07:27:18
Condivido appieno quanto scrivi. Anche per noi il camper è un mezzo di trasporto dove poter cucinare un piatto di spaghetti, poter dormire distesi e fare pipì senza dover cercare un bagno pubblico. Niente di più. Abbiamoun 5.50 metri, sotto i 3 metri di altezza (passiamo agevolmente sotto i ponti da 3 metri), peso a vuoto 26.5 qli su 35 di portata massima. Con lo scooter siamo sui 35 qli perché gli accessori sono parecchi per essere autosufficienti (doppi serbatoi chiare e grigie, ecc.). Hai scritto: L'attuale, ho dovuto mediare con la moglie, ma io ero gia per un furgonato sotto i 6m e trazione integrale, praticamente un grosso SUV con cui viaggiare e dove potere anche , ma secondariamente, abitare. Spero nei prossimi anni di convincerla , ma siamo sulla buona strada. Ogni tanto la mia mi fa presente che se fosse stato un pelo più grande... ma la zittisco tutte le volte in cui possiamo passare da qualche parte dove già un sei metri non passerebbe e lei fa salti di gioia nel vedere cose particolarissime, dicendole 'Con uno più lungo qui non saremmo arrivati!' e la sua critica finisce lì. E di posti dove un mezzo metro in più sarebbe stato un drastico ostacolo ne abbiamo visti parecchi! Giovanni
In risposta al messaggio di enzodc del 14/12/2016 alle 09:33:05
Se serve ti vengo a trovare col mio. Magari si convince 😀😀😀
Io avrei le idee chiarissime su cosa prendere, peccato che è uscito un anno dopo che avevo gia comperato il mio:
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2016 alle 07:27:18
Condivido appieno quanto scrivi. Anche per noi il camper è un mezzo di trasporto dove poter cucinare un piatto di spaghetti, poter dormire distesi e fare pipì senza dover cercare un bagno pubblico. Niente di più. Abbiamoun 5.50 metri, sotto i 3 metri di altezza (passiamo agevolmente sotto i ponti da 3 metri), peso a vuoto 26.5 qli su 35 di portata massima. Con lo scooter siamo sui 35 qli perché gli accessori sono parecchi per essere autosufficienti (doppi serbatoi chiare e grigie, ecc.). Hai scritto: L'attuale, ho dovuto mediare con la moglie, ma io ero gia per un furgonato sotto i 6m e trazione integrale, praticamente un grosso SUV con cui viaggiare e dove potere anche , ma secondariamente, abitare. Spero nei prossimi anni di convincerla , ma siamo sulla buona strada. Ogni tanto la mia mi fa presente che se fosse stato un pelo più grande... ma la zittisco tutte le volte in cui possiamo passare da qualche parte dove già un sei metri non passerebbe e lei fa salti di gioia nel vedere cose particolarissime, dicendole 'Con uno più lungo qui non saremmo arrivati!' e la sua critica finisce lì. E di posti dove un mezzo metro in più sarebbe stato un drastico ostacolo ne abbiamo visti parecchi! Giovanni
Io vengo da un MH su Ducato, lungo solo 6,60 ma largo 2,35 e con specchi fissi non piegabili la larghezza era 2,65 e era veramente improponibile e a volte in certi passaggi si teneva il fiato.
Tommaso,
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 15/12/2016 alle 14:13:53
Tommaso, se per l'entità delle multe bisogna riferirsi all'articolo 167 del codice della strada , le multe sono più elevate : a) da euro 41 a euro 168, se l'eccedenza non supera 1t; ( o il 10%; se interpreto correttamentetra il 5 e il 10%) b) da euro 84 a euro 335, se l'eccedenza non supera le 2 t; (o il 20%) c) da euro 168 a euro 674, se l'eccedenza non supera le 3 t; ( o il 30%) Le percentuali sono specificate nel comma 3. Cosa faccia variare la sanzione dal minimo al massimo non so. Se invece fosse applicabile l'articolo 169 si hanno le stesse sanzioni (ma non viene indicata nessuna tolleranza, basta essere sovrapeso) Vedere anche il regolamento di attuazione NCdS. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Solitamente viene sempre applicato il minimo nelle sanzioni stradali, a parte quando uno si mette a discutere che vuole ragione a tutti i costi e allora gli mettono il massimo .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 15:27:51
Solitamente viene sempre applicato il minimo nelle sanzioni stradali, a parte quando uno si mette a discutere che vuole ragione a tutti i costi e allora gli mettono il massimo . Quando si ha torto meglio sempre ammetterloe scusarsi con la cenere in testa e atteggiamento umile e sottomesso . Si, sono 41 euro, forse prima ho scritto un po meno, andavo a memoria......evidentemente scarsa Il significato comunque è che entro il 10% la sanzione è molto modesta, penso meno che un divieto di sosta (ma non lo so perchè mai preso uno), perchè considerato un fatto di poco conto, infatti entro il 10% (39q) paghi e puoi prseguire senza dovere ridurre il peso, perchè sanno che è fuori regola ma non crea nessun pericolo alla circolazione. Oltre il 10% invece possono farti scaricare roba fino a rientrare nei 39q per farti muovere perchè in effetti superare i 39q su certi mezzi (ma non sta all'agente dovere sapere) potrebbe anche creare qualche pericolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non c'entra niente il discutere o meno: L.689/81 art.16
In risposta al messaggio di mario nicosia del 15/12/2016 alle 17:24:58
non c'entra niente il discutere o meno: L.689/81 art.16 Pagamento in misura ridotta E' ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessao, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione.
Darei un'occhiata anche all'art. 11 delle legge da te citata.
non c'entra niente il discutere o meno: L.689/81 art.16 Pagamento in misura ridotta E' ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessao, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione.
Io a leggere le leggi non ci capisco nulla, ma in questo caso non mi sembra che il minimo cioè 41 euro sia un terzo del massimo, secondo me sono due cose diverse, ma sicuramente mi sbaglio io.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 19:57:57
Io a leggere le leggi non ci capisco nulla, ma in questo caso non mi sembra che il minimo cioè 41 euro sia un terzo del massimo, secondo me sono due cose diverse, ma sicuramente mi sbaglio io. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Perché sono norme del cds che prevedono la misura ridotta ovvero il pagamento del minimo edittale. Se invece si viola una norma al codice della navigazione, per fare un esempio, il pagamento del minimo equivale ad un terzo del massimo editare o se è più conveniente al doppio del minimo, ma di solito, o forse sempre... non so, coincidono.
In risposta al messaggio di chorus del 15/12/2016 alle 17:38:31
Darei un'occhiata anche all'art. 11 delle legge da te citata. Ciao
Che io sappia questa è una facoltà dell'autorità amministrativa chiamata a decidere e non di certo dell'agente accertatore.
Tommaso, se per l'entità delle multe bisogna riferirsi all'articolo 167 del codice della strada , le multe sono più elevate : a) da euro 41 a euro 168, se l'eccedenza non supera 1t; ( o il 10%; se interpreto correttamentetra il 5 e il 10%) b) da euro 84 a euro 335, se l'eccedenza non supera le 2 t; (o il 20%) c) da euro 168 a euro 674, se l'eccedenza non supera le 3 t; ( o il 30%) Le percentuali sono specificate nel comma 3. Cosa faccia variare la sanzione dal minimo al massimo non so. Se invece fosse applicabile l'articolo 169 si hanno le stesse sanzioni (ma non viene indicata nessuna tolleranza, basta essere sovrapeso) Vedere anche il regolamento di attuazione NCdS. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Art. 167 del cds fa riferimento al trasporto di "cose" e non persone, come l'art. 169. Perdonate l'insistenza ma per il trasporto persone non esiste tolleranza.
non c'entra niente il discutere o meno: L.689/81 art.16.
In risposta al messaggio di ziodani del 15/12/2016 alle 20:49:09
Art. 167 del cds fa riferimento al trasporto di cose e non persone, come l'art. 169. Perdonate l'insistenza ma per il trasporto persone non esiste tolleranza. Se sbaglio correggetemi indicandomi il perchè. Non voglio passareper sapiente, anzi, tutt'altro, voglio solo capire ma sopratutto essere certo. L'ultima spiaggia nel caso sarà contattare la polizia...... Saluti Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
... spesso sento parlare di tolleranze e mi chiedo: ma allora esiste o no una tolleranza sui camper? Che mi dite voi?
Se invece fosse applicabile l'articolo 169 si hanno le stesse sanzioni...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 15:27:51
Solitamente viene sempre applicato il minimo nelle sanzioni stradali, a parte quando uno si mette a discutere che vuole ragione a tutti i costi e allora gli mettono il massimo . Quando si ha torto meglio sempre ammetterloe scusarsi con la cenere in testa e atteggiamento umile e sottomesso . Si, sono 41 euro, forse prima ho scritto un po meno, andavo a memoria......evidentemente scarsa Il significato comunque è che entro il 10% la sanzione è molto modesta, penso meno che un divieto di sosta (ma non lo so perchè mai preso uno), perchè considerato un fatto di poco conto, infatti entro il 10% (39q) paghi e puoi prseguire senza dovere ridurre il peso, perchè sanno che è fuori regola ma non crea nessun pericolo alla circolazione. Oltre il 10% invece possono farti scaricare roba fino a rientrare nei 39q per farti muovere perchè in effetti superare i 39q su certi mezzi (ma non sta all'agente dovere sapere) potrebbe anche creare qualche pericolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dici che discutendo educatamente si ottiene uno sconto??? Forse confondi le forze dell'ordine con i " vu-cumprà" ----l'importo della sanzione è fisso e stabilito dal cds, le maggiorazioni od i pagamenti in misura ridotta si applicano in altri casi e non per simpatia. Ciao ---BY Roby
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/12/2016 alle 21:40:59
... spesso sento parlare di tolleranze e mi chiedo: ma allora esiste o no una tolleranza sui camper? Che mi dite voi? Dal mio punto di vista non c'è tolleranza, l'unica è quella della pesa... Perdonate l'insistenza maper il trasporto persone non esiste tolleranza. Anche secondo la mia lettura del dettato normativo. Ma, come ha gia' precisato Chorus, si sono create le due solite correnti di pensiero. Se fai una ricerca sulla coppia di numeri 167 e 169 nel forum, trovi una lunga serie di discussioni al riguardo.
Già ciò provato....... cerca cerca ma in conclusione un gran caos...... un pò come la trazione, anteriore o posteriore