Appunto, sono le cose che abbiamo caricato che alzano il peso, mica abbiamo persone in piu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 23:04:55
Appunto, sono le cose che abbiamo caricato che alzano il peso, mica abbiamo persone in piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Guarda che le cose o persone fa riferimento alla classe del veicolo, i camper sono M1 ossia trasporto persone......
Esatto, fa parte dei grandi dilemmi, tanto quanto truma/webasto, Daily/Ducato, limiti di velocità camper over 35 quintali, ecc
TheDevil,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 12:13:41
da come è scritto non sembra Comunque, da circolari esplicative che cercando si trovano in rete, o risposte a interrogazioni specifiche fatte a dirigenti delle FFOO, si riferiscono tutti e sempre al 167 con le relativesanzioni, tolleranze e percentuali. A me basta questo. Poi, se capitasse, ma lo vedo remoto, che mi controllassero, ve lo saprò dire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
... da circolari esplicative che cercando si trovano in rete, o risposte a interrogazioni specifiche fatte a dirigenti delle FFOO...
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 16/12/2016 alle 10:40:55
TheDevil, Il comma da te citato dell' art 169 NCdS, dice che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiorea quello indicato nella carta di circolazione. Ritengo che se superi il numero di persone consentito (es viaggi in 5 invece che 4) e contemporaneamente superi il peso, applichi la sanzione da euro 169 a euro 679 Se invece superi solo il peso non ritengo sia applicabile o probabilmente si potrebbe applicare il comma 10: Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338. Ma qui stiamo entrando in cavilli legislativi. Non essendo un esperto non prendo posizione. Purtroppo come tutte le leggi e regolamenti italiani anche il NCdS è interpretabile in modi diversi. saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Ma qui stiamo entrando in cavilli legislativi.
"Io a leggere le leggi non ci capisco nulla"
).https://forum.camperonline.it/#...
.In risposta al messaggio di TheDevil del 16/12/2016 alle 15:15:15
Ma qui stiamo entrando in cavilli legislativi. Purtroppo come tutte le leggi e regolamenti italiani anche il NCdS è interpretabile in modi diversi. Hai ragione. Posto che l'interpretazione spetta soltanto alla Magistratura(oltre che allo stesso legislatore), nella lettura delle norme si pòssono individuare tre gruppi di soggetti interessati: a) alcuni che cercano di riferirsi alle intenzioni del legislatore (art. 12 delle Preleggi); b) altri che cercano di adeguare la norma al soddisfacimento dei propri comodi (e sono i massimi esperti dei cavilli legislativi da te richiamati); c) altri ancora che intervengono ad orecchio, cioe' per sentito dire ovverossia soltanto per esperienza personale (Io a leggere le leggi non ci capisco nulla). Cfr., inoltre, .
mia riflessione: se le leggi fossero scritte in lingua corrente, chiara, con soggetto predicato e complemento e, mi piacerebbe non dover aggiungere, con assoluta competenza i sacrosanti punti che hai elencato non avrebbero avuto motivo d'essere.
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/12/2016 alle 14:55:56
... da circolari esplicative che cercando si trovano in rete, o risposte a interrogazioni specifiche fatte a dirigenti delle FFOO... Hai qualche link da specificare? Qualche scansione da riportare nella discussione ad indispensabile supporto di quanto asserisci?
sicuramente qualcosa ho nel computer perchè salvo sempre tutto, il piu è trovarli, ma se trovo metto subito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 22:27:45
sicuramente qualcosa ho nel computer perchè salvo sempre tutto, il piu è trovarli, ma se trovo metto subito. Questo è un copia-incolla che feci da un sito, ma non ricordo quale, e quindi immagino che la mancanza di unriferimento non sia di tua soddisfazione: ***************************************************** Circolazione con veicoli oltre il peso consentito ************************************************************ A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito: Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t – in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni. Esempio: Autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). *********************************************************** Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
tommaso, scusa, ma al dipendente della polizia di stato che ha fornito questa informazione (che sicuramente non è vincolante e non fa giurisprudenza, ma che io sappia gli agenti sono solo accertatori!) dovresti porre una domanda: prima del 14/12/1999 in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167, avrebbe contestato anche l'art.82?
In risposta al messaggio di mario nicosia del 17/12/2016 alle 05:03:52
tommaso, scusa, ma al dipendente della polizia di stato che ha fornito questa informazione (che sicuramente non è vincolante e non fa giurisprudenza, ma che io sappia gli agenti sono solo accertatori!) dovresti porre una domanda: prima del 14/12/1999 in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167, avrebbe contestato anche l'art.82?
Ritengo che conoscere l'evoluzione normativa delle leggi aiuti molto nella loro comprensione e interpretazione; cosa disponeva l'art. 82 del cds prima del 14 dicembre 1999? Grazie
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/12/2016 alle 16:04:27
ma una domanda sciocca....normalmente ti pesano con le persone a bordo o no?nel mio caso sarei stavo a 3750 kh circa e' ed diverso con quasi 200 kg di persone a bordo....
Se ti fermano ti pesano anche con il morso di panino che hai in bocca, anzi non ti fanno proprio scendere.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 17/12/2016 alle 05:03:52
tommaso, scusa, ma al dipendente della polizia di stato che ha fornito questa informazione (che sicuramente non è vincolante e non fa giurisprudenza, ma che io sappia gli agenti sono solo accertatori!) dovresti porre una domanda: prima del 14/12/1999 in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167, avrebbe contestato anche l'art.82?
Io penso che agli agenti tengano dei corsi, o forniscano dei mauali per sapere come comportarsi e quali articoli utilizzare nei casi difficili da uinterpretare, e a quanto penso di avere capito, solitamente viene usato il 167.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/12/2016 alle 16:29:10
Se ti fermano ti pesano anche con il morso di panino che hai in bocca, anzi non ti fanno proprio scendere. L'unica cosa che potrebbero concederti é lo scarico delle acque bianche nei pozzetti che normalmente ci sono. InGermania un paio d'anni fa avevano deviato tutto il traffico in una area attrezzata dove tutti ci dovevano passare, all'interno 3 file, auto, camper e caravan e camion Io avevo ancora il go-box piazzato (venivo dall'Austria) e credo sia stato quello il motivo che appena l'hanno visto mi hanno fatto segno di proseguire. nella ripartenzaho visto un camper che stava scaricando l'acqua.... Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
Anch'io un paio di volte in Germania e Austria incappato in controlli con deviazione del traffico, ma hanno guardato che ci fosse la vignette (in Austria) e poi fatto segno di proseguire, ma avevo gia messo i soldi sul cruscotto pronti per pagare .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2016 alle 22:27:45
sicuramente qualcosa ho nel computer perchè salvo sempre tutto, il piu è trovarli, ma se trovo metto subito. Questo è un copia-incolla che feci da un sito, ma non ricordo quale, e quindi immagino che la mancanza di unriferimento non sia di tua soddisfazione: ***************************************************** Circolazione con veicoli oltre il peso consentito ************************************************************ A seguire la risposta avuta dal sito ufficiale della Polizia di Stato in merito al problema della circolazione con veicoli oltre il peso consentito: Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t – in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni. Esempio: Autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). *********************************************************** Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Questo è un copia-incolla che feci da un sito, ma non ricordo quale...
http://forum.enti.it/viewtopic....
.In risposta al messaggio di mario nicosia del 17/12/2016 alle 05:03:52
tommaso, scusa, ma al dipendente della polizia di stato che ha fornito questa informazione (che sicuramente non è vincolante e non fa giurisprudenza, ma che io sappia gli agenti sono solo accertatori!) dovresti porre una domanda: prima del 14/12/1999 in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167, avrebbe contestato anche l'art.82?
... prima del 14/12/1999, in caso di sovrappeso di un'autocaravan, oltre all'art.167 avrebbe contestato anche l'art.82?
http://forum.enti.it/viewtopic....
dove ho espresso l'auspicio che detta legge possa diventare il "testo unico" per l'applicazione di tutte le sanzioni pecuniarie, disposte in qualsivoglia norma speciale (con soppressione - ad esempio - dell'intero Titolo VI del CdS).