Tutte le varie risposte lette, dalla Polizia stradale, si riferiscono sempre al 167, e per me è corretto e il 169 è chiaramente scritto che si applica se c'è sovrappeso E numero maggiore di persone.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 21:29:41
Tutte le varie risposte lette, dalla Polizia stradale, si riferiscono sempre al 167, e per me è corretto e il 169 è chiaramente scritto che si applica se c'è sovrappeso E numero maggiore di persone. Visto che in praticaquei pochissimi sfortunati (la probabilità è la stessa che vincere la Lotteria) sono sempre stati sanzionati con il 167, almeno così ho sempre letto, stiamo buonini e non continuiamo a darci le martellate sui cogl***i invocando il 169, che poi capita che si rischia che una matellata prima o poi vada a segno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
hai perfettamente ragione, gridare al lupo quando non c'è si rischia di trovarselo quando meno te lo aspetti
Chiesto per curiosità alla stradale [1] ed in effetti è come dice Ziodani che per quanto riguarda la categoria M1 non ci sono tolleranze e dipendiamo dall'Art. 169 come spiega anche TheDevil.
http://forum.enti.it/viewtopic....
.Sembra ci sia confusione anche per la polizia stradale.
In risposta al messaggio di TheDevil del 26/12/2016 alle 17:00:00
Sembra ci sia confusione anche per la polizia stradale. ... da quanto ho capito neanche la polizia stradale riesce a dare una risposta esatta o almeno concorde tra loro. Per mettere in dubbio l'informazione diretta fornitada Eros (ed in precedenza da Ziodani) hai indicato il link ad una pagina del sito web dedicato ai Laika Ecovip serie oro. Molti siti riportano questo documento attribuito alla Polizia Stradale, ma nessuno indica il link al sito ufficiale, oppure il testo della domanda oppure la data in cui questa risposta e' stata asseritamente fornita. Come fai ad essere sicuro che questo documento sia mai esistito veramente? Perche' i sostenitori dell'art. 167 non interpellano direttamente il sito della Polizia di Stato con un quesito nei termini che ho esposto nel precedente intervento? Nel sito da te linkato viene espressa questa conclusione: ... se si è fuori peso entro certi limiti le sanzioni sono affrontabili ed anche credo inevitabili visto il peso dei nostri mezzi, ma se entro certi limiti nulla di così oneroso e pesante. Come per IZ4DJI (che pero' non ha un Ecovip), i camperisti che frequentano quel sito sanno d'essere fuorilegge. Il loro obiettivo non e' l'osservanza della norma, ma una inosservanza mantenuta possibilmente sotto i 400kg nella speranza che gli operatori di Polizia Stradale non si siano aggiornati e continuino a trattare ancora gli autocaravan come veicoli di cat. N.
Questo è il primo link che ho trovato ;www.ecovippari.com/ peso-camper---art-167-cds---normativa.html
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/12/2016 alle 21:21:14
Questo è il primo link che ho trovato ;www.ecovippari.com/peso-camperart-167-cdsnormativa.html Faccio copia/incolla da forum.enti.it L'art. 169, commi 2 e 3, indica che detto articolo si applica a tutti i veicoli come segue:2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione. (1) 3. Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture .. Quindi l'art. 169 vale anche per i camion se uno vi trasporta più persone del consentito. Ma il comma 7 indica altrettanto chiaramente che devono essere superate o entrambe le condizioni (peso e numero persone) oppure solamente le persone. Ovvero. Anche data la premessa dei commi 2 e 3, la sanzione del comma 7 è applicabile solo in presenza di entrambe le condizioni (supero di peso e persone) oppure solo per il supero delle persone. La ratio è a mio avviso da ricavarsi, almeno per le autocaravan, nell'art. 167 comma 1 che indica altrettanto chiaramente il supero alla sola massa massima: 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: Pertanto un'autocaravan che generalmente trasporta persone, bagaglio e cose (per cose intendo attrezzature fisse o mobili aggiunte che non sono normalmente bagaglio trasportato da autovetture, scooter nel garage del camper, o in qualche caso l'autovettura smart nei megacamper, oppure ancora doppi e tripli serbatoi di acqua, generatore, il gommone e il relativo motore nel garage etc. etc.) se sta dentro per le persone supera il peso per le altre cose trasportate che non può definirsi certamente bagaglio. Per cui a mio avviso l'art. 169 comma 7 si applica solo se si superano entrambi i limiti o solo il limite delle persone. Se si supera il peso ma non il numero di persone allora si applica l'art. 167. Per cui non condivido né il link di fbomped né il link di delux per un fatto squisitamente letterale (art. 12 delle preleggi): nonostante la premessa commi 2 e 3 del 169, la sanzione del comma 7 del 169 è applicabile solo se si supera il peso e le persone. Quella E conta parecchio in quel testo. Altrimenti se si supera solo il peso vale l'art. 167 perché per definizione (art. 54) l'autocaravan è un veicolo adibito a trasporto persone E ALL'ALLOGGIO DI PERSONE. L'adibizione a trasporto di persone non è il solo uso per cui il veicolo è omologato. E in ogni caso vale l'art. 12 delle preleggi: Art. 12 Interpretazione della legge Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore. Quella E nel comma 7 fa la differenza altrimenti la formulazione del comma 7 sarebbe stata diversa. A mio avviso. No? Saluti. Ezio
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In risposta al messaggio di mario nicosia del 27/12/2016 alle 05:40:33
<<Pertanto un'autocaravan che generalmente trasporta persone, bagaglio e cose (per cose intendo attrezzature fisse o mobili aggiunte che non sono normalmente bagaglio trasportato da autovetture, scooter nel garage delcamper, o in qualche caso l'autovettura smart nei megacamper, oppure ancora doppi e tripli serbatoi di acqua, generatore, il gommone e il relativo motore nel garage etc. etc.) se sta dentro per le persone supera il peso per le altre cose trasportate che non può definirsi certamente bagaglio.>> sarebbe meglio che ti rispondesse TheDevil che sicuramente ha conoscenze molto più ampie di quelle che io possa avere, provo comunque a dire la mia: il problema è proprio nella definizione di cose alle quali dai una tua interpretazione e che in realtà le norme che disciplinano l'autotrasporto ne danno una specifica e riguarda esclusivamente materiali il cui utilizzo è prettamente commerciale o funzionale di una determinata attività.
No, forse non hai letto bene..., io non sto interpretando nulla, come molti altri camperisti mi sono letto la legge ed effettivamente, da buona legge Italiana, lascia aperte le interpretazioni.
Con questo tuo lungo messaggio hai cercato di interpretare le norme sul sovrappeso dei veicoli sulla base dell'art. 12 delle preleggi, già richiamato da altro utente.
...e se la tara e/o la portata non sono riportate a pag.3 della c.d.c. è possibile sempre consultare gli archivi della mctc dove con assoluta certezza ci sono.
In risposta al messaggio di TheDevil del 26/12/2016 alle 17:00:00
Sembra ci sia confusione anche per la polizia stradale. ... da quanto ho capito neanche la polizia stradale riesce a dare una risposta esatta o almeno concorde tra loro. Per mettere in dubbio l'informazione diretta fornitada Eros (ed in precedenza da Ziodani) hai indicato il link ad una pagina del sito web dedicato ai Laika Ecovip serie oro. Molti siti riportano questo documento attribuito alla Polizia Stradale, ma nessuno indica il link al sito ufficiale, oppure il testo della domanda oppure la data in cui questa risposta e' stata asseritamente fornita. Come fai ad essere sicuro che questo documento sia mai esistito veramente? Perche' i sostenitori dell'art. 167 non interpellano direttamente il sito della Polizia di Stato con un quesito nei termini che ho esposto nel precedente intervento? Nel sito da te linkato viene espressa questa conclusione: ... se si è fuori peso entro certi limiti le sanzioni sono affrontabili ed anche credo inevitabili visto il peso dei nostri mezzi, ma se entro certi limiti nulla di così oneroso e pesante. Come per IZ4DJI (che pero' non ha un Ecovip), i camperisti che frequentano quel sito sanno d'essere fuorilegge. Il loro obiettivo non e' l'osservanza della norma, ma una inosservanza mantenuta possibilmente sotto i 400kg nella speranza che gli operatori di Polizia Stradale non si siano aggiornati e continuino a trattare ancora gli autocaravan come veicoli di cat. N.
in effetti non si può essere sicuri che il documento in questione sia vero, ma è altrettanto sicuro che nessuno, (compresa la polizia stradale) è sicuro quale articolo applicare in caso si sovrappeso dei camper, poi che il 90% dei camperisti sia fuorilegge è un dato certo ma è altrettanto certo che non ci potrà mai essere una soluzione legale al problema a meno che non si ritorni alle meccaniche vecchie con mobili di masonite, frigoriferi piccoli, niente pannelli, niente paraboliche, al massimo un tendalino di stoffa, per non parlare di portabici o portamoto, come avevo tanti anni fa quando con un mezzo da 31 q.li avevo una tara di 600 km, ma un mio amico che aveva un'Arca America con 35 q.li di portata aveva una tara di 200 kg, ma in questo caso penso che le ditte che costruiscono camper possano tranquillamente chiudere.
In risposta al messaggio di pane vino del 27/12/2016 alle 16:34:41
Io penso che il vero problema lo ritroveremo il giorno della prima revisione.Quando ho comperato il mio mezzo,la prima cosa che ho chiesto al rivenditore, il peso del camper che acquistavo.Risposta :28 q. pesato al ritorno a casa,28,70.Ora in assetto per le ferie e noi 2: 32,40 q. Saluti pane vino
Immagino tu volessi dire revisione e non collaudo.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 27/12/2016 alle 13:17:16
e cose (per cose intendo... non è un'interpretazione? avevo capito il contrario. qual'è allora la definizione di cose? p.s. nel mio post del 18 dicembre ho espresso un parere che mi sembra concordi col tuo.
Si, in effetti c'è molta confusione.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2016 alle 21:08:03
Si, in effetti c'è molta confusione. Definire le cose trasportate dai nostri mezzi è un altro inghippo, ma fino ad un certo punto perchè è naturale che su un mezzo ricreativo si trasportino cose. Cose inerenti il mezzoricreativo e la vacanza, definire le cose è come arrampicarsi sugli specchi. Il problema vero è che il legislatore, Italiano, tanto per non cambiare..., ha scritto nuovamente in politichese..., però non serve una grande scienza, basta solo un po di ragionevolezza e coerenza, anche da parte nostra naturalmente..., leggo che ci sono mezzi che omologati per 3.500 Kg. viaggiano a 4.000/4.200 Kg. qui non ci può essere tolleranza, o omologhi il mezzo ad un peso superiore o paghi, perchè sei fuori legge, e fuori tolleranza... Poi c'è l'art. 12 che riguarda appunto l'Interpretazione della legge, che dice; Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore. Dulcisinfundo, quella E nel comma 7 che fà la differenza, altrimenti la formulazione del comma 7 sarebbe stata diversa. Comunque sia la tolleranza della bilancia me la devi dare, punto, e qui entra in ballo il famoso 5% Ti garantisco che se mi fermano e mi mandano a revisione o multano per un sovrappeso che non superi il 5%, quindi sotto i 3.700 Kg., intento una causa, argomenti, come vedi ce ne sono molti, poi vediamo. Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di mario nicosia del 28/12/2016 alle 05:48:08
<<Ti garantisco che se mi fermano e mi mandano a revisione o multano per un sovrappeso che non superi il 5%, quindi sotto i 3.700 Kg., intento una causa, argomenti, come vedi ce ne sono molti, poi vediamo.>> ed è lì che l'autorità amministrativa chiamata a giudicare valuterà anche in funzione delle preleggi.
con autorità amministrativa intendi il Prefetto?