Ahimè non ci conosciamo ma, credimi, a me non piace contraddire. Se in un asettico messaggio traspare ciò me ne scuso.
In risposta al messaggio di chorus del 28/12/2016 alle 18:57:18
Ahimè non ci conosciamo ma, credimi, a me non piace contraddire. Se in un asettico messaggio traspare ciò me ne scuso. Ciao!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2016 alle 15:28:58
Ho seguito con interesse la disputa , altro che prefetti , giudici di pace e burocrati , temo presto l'intervento del legislatore . Roberto
Perché scusa?
In risposta al messaggio di chorus del 29/12/2016 alle 15:55:19
Perché scusa? Il legislatore da decenni ha individuato una linea di demarcazione nei 35 quintali, cosa dovrebbe fare ancora? Ciao!
c'è troppa interpretazione,
In risposta al messaggio di chorus del 29/12/2016 alle 15:55:19
Perché scusa? Il legislatore da decenni ha individuato una linea di demarcazione nei 35 quintali, cosa dovrebbe fare ancora? Ciao!
proprio perchè sono decenni, le cose andrebbero anche adeguate all epoca e veicoli attuali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2017 alle 20:07:45
proprio perchè sono decenni, le cose andrebbero anche adeguate all epoca e veicoli attuali. Se non si fosse mai cambiato la differenza sarebbe ancora tra veicoli a cavalli o veicoli a vapore . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Uffa, ne abbiamo parlato decine e decine di volte.
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2017 alle 08:47:01
Uffa, ne abbiamo parlato decine e decine di volte. Dimmi un ragionevole motivo per il quale una norma sovranazionale (il Parlamento italiano non ha competenza in materia, si adegua a decisioni prese, appunto, a livello sovranazionale)dovrebbe modificare la norma in base alla quale con la cosiddetta patente B si possono condurre veicoli fino a 35 quintali. Non mi risulta esistano automobili che pesano di più di 35 quintali o comunque che, qualora esistessero, siano così diffuse da richiamare l'attenzione del legislatore sovranazionale. Suvvia, rassegnamoci!
Non ho detto come andrebbe modificata, ma solo che nulla è immutabile, si vota e si cambiano i propri rappresentanti proprio per cambiare le leggi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2017 alle 09:06:10
Non ho detto come andrebbe modificata, ma solo che nulla è immutabile, si vota e si cambiano i propri rappresentanti proprio per cambiare le leggi. Se vuoi saperla tutta, io imporrei la patente C o C1 anche per tutti imezzi piu lunghi di 6m, perchè palesemente non sono automobili e presentano una guida completamente diversa. In questo modo si risolverebbe molti dei problemi di sovrappeso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Su via, siamo più generosi, facciamo fino 6.99m, con pat. B,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2017 alle 09:06:10
Non ho detto come andrebbe modificata, ma solo che nulla è immutabile, si vota e si cambiano i propri rappresentanti proprio per cambiare le leggi. Se vuoi saperla tutta, io imporrei la patente C o C1 anche per tutti imezzi piu lunghi di 6m, perchè palesemente non sono automobili e presentano una guida completamente diversa. In questo modo si risolverebbe molti dei problemi di sovrappeso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Guarda, qui si sta chiacchierando in un bar (e ahimè la mia ignoranza giuridica è quanto di più palese ed evidente possa esistere, cosa che peraltro dimostro quotidianamente su queste pagine), ma quando si parla di leggi, ovvero di regolamenti giuridici, si parla di convenzioni stabilite dall'uomo. In scienze diverse da quella giuridica le leggi non sono modificabili dall'uomo (vedi ad esempio la fisica).
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2017 alle 14:39:35
Guarda, qui si sta chiacchierando in un bar (e ahimè la mia ignoranza giuridica è quanto di più palese ed evidente possa esistere, cosa che peraltro dimostro quotidianamente su queste pagine), ma quando si parla di leggi,ovvero di regolamenti giuridici, si parla di convenzioni stabilite dall'uomo. In scienze diverse da quella giuridica le leggi non sono modificabili dall'uomo (vedi ad esempio la fisica). Nell'ambito delle convenzioni giuridiche stabilite dall'uomo o, se vogliamo dirla sino in fondo, dai rappresentanti dei cittadini, in materia di patenti il razionale, ovvero il driver che ispira il legislatore, è sempre il peso (fino a 35 quintali la B, oltre e fino a 75 quintali la C1, oltre la C) oppure la quantità di persone trasportate (all'aumentare delle persone serve la D). Particolarità esistono per i motocicli e per i rimorchi, che tralascio visto che interessano una minima platea di utenti. Non esiste il razionale della lunghezza. Siamo noi camperisti, sempre al limite del peso, talvolta con orgoglio, che abbiamo inventato l'equazione più lungo = più pesante. Poi ripeto, qui siamo al bar e possiamo cantarcele e suonarcele come vogliamo, compreso dire io farei questo io farei quest'altro. Peccato che, nell'ambito delle convenzioni, il razionale sia frutto di lunghe ed interminabili discussioni tra i nostri rappresentanti. Sono convinto che se qualcuno di noi andasse nelle sedi appropriate a portare avanti le nostre istanze non verremmo minimamente ascoltati.
Sono perfettamente d'accordo che si parla come al bar, anto per esprimere la propria opinione, e le cose purtroppo vengono cambiate solo se c'è un interesse economico di una lobby forte dietro che spinge.
In risposta al messaggio di i bernini del 24/02/2017 alle 15:03:55
Cari camperisti, non è un problema di camper o camperisti, mai provato a leggere il libretto di un auto? esempio: il mio rav4 dicono da libretto 17,40q ( in realtà in ordine di marcia sono oltre i 18q), poi leggosul libretto peso massimo consentito 22q. Siete sicuri se andate in ferie in auto con 4 persone a bordo con valige e quant' altro di rientrare nel peso complessivo? È un problema soggettivo che parte con la scelta del mezzo ( misure e accesssori) per poi concludere con il metto anche questo, ma si carico anche quest' altro, ecco secondo me dove sta il problema. Saluti e che nessuno mai ci porti sulla pesa in assetto vacanza auto o camper che sia. i bernini
se stai dentro i 22 q, sei sempre con patente B. Il problema del camper è che se il peso complessivo supera 35 q ci vuole la patente c o c1
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/02/2017 alle 12:30:55
Oggi ho visto un'auto della Polstrada, una Subaru, che dietro sembrava toccasse a terra. Avrei voluto fotografarla ma non mi sembrava educato. A pesarla chissà se era nei limiti prescritti. Vedendola sembrava proprio di no. Va beh che loro viaggiano in due. Un po' come i carabinieri.....e ora non iniziate con le barzellette eh.... Il fine giustifica il mezzo
se 007 ha la licenza di uccidere, quelli avranno almeno la licenza di sforare .
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/02/2017 alle 16:12:42
A parte tutta la discussione su art 167 o 169, per quanto mi riguarda il problema è anche un altro. Il mio camper anche se tranquillamente omologabile ben oltre 42 q.li (è un daily del 2006 telaio rosso) per la nostra leggenon può essere ri-omologato oltre i sette anni di vita. Quindi anche facendo la patente C1 sarei comunque fuori norma, sia dal punto di vista civile (anche se in questo l'assicurazione con la rinuncia alla rivalsa dovrebbe proteggermi) sia da quello penale. Che faccio rottamo un camper da circa 30 mila euro ??? oppure viaggio scarico con due bottiglie d'acqua, due panini una scatoletta di tonno e due mutande ? Pur volendo mettersi in regola mi sento in un vicolo cieco .... L'unica cosa che mi rende tranquillo è che per lo meno meccanica e telaistica consentono un buon sovrappeso senza grossi problemi. Massimo
Penso tu non sia l'unico a trovarti in quella situazione, forse l'unica sarebbe usare un rimorchio furgonato e viaggiare con camper completamente vuoto e tutto sul rimorchio. Però, all'atto pratico sarebbe una assurdità, io ho il rimorchio, ma proprio non mi passerebbe neppure per l'anticamera del cervello di fare per esempio la Cornovaglia con il rimorchio :)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2017 alle 22:49:51
Penso tu non sia l'unico a trovarti in quella situazione, forse l'unica sarebbe usare un rimorchio furgonato e viaggiare con camper completamente vuoto e tutto sul rimorchio. Però, all'atto pratico sarebbe una assurdità,io ho il rimorchio, ma proprio non mi passerebbe neppure per l'anticamera del cervello di fare per esempio la Cornovaglia con il rimorchio :) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
temo che sarà la scelta inevitabile per aggirare il problema,