In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2017 alle 09:23:51
temo che sarà la scelta inevitabile per aggirare il problema, tutti a richiedere la BE. carrello e via, Roberto
Gia molti stanno facendo la scelta (ottima scelta) del furgonato, penso che in futuro andranno scomparendo i camper oltre 5,99 di lunghezza.
In risposta al messaggio di chorus del 22/02/2017 alle 08:47:01
Uffa, ne abbiamo parlato decine e decine di volte. Dimmi un ragionevole motivo per il quale una norma sovranazionale (il Parlamento italiano non ha competenza in materia, si adegua a decisioni prese, appunto, a livello sovranazionale)dovrebbe modificare la norma in base alla quale con la cosiddetta patente B si possono condurre veicoli fino a 35 quintali. Non mi risulta esistano automobili che pesano di più di 35 quintali o comunque che, qualora esistessero, siano così diffuse da richiamare l'attenzione del legislatore sovranazionale. Suvvia, rassegnamoci!
Ciao Chorus
In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2017 alle 16:07:28
Ciao Chorus stavo rileggendo un po' di arretrati e mi sono imbattuto in questa 'chiacchera da bar'... provo a dire di la mia. Non sono solo i camper ed i loro conducenti ad essere assetati da una modifica di normativa maanche tanti piccoi artigiani che trasportano materiali di poco volume e tanto peso e parlo di falegnami, muratori, stampatori ecc. che desidererebbero avvere maggiori portate e sicurezza nei loro furgoni senza troppi lacci sulla patente. Poi bisogna ammettere che le capacità fisiche degli attuali 60enni ed oltre non sono quelle dei nostri padri nel secolo scorso e neppure le caratteristiche meccaniche dei mezzi sono quelle di una volta. Potrei dire che la legislazione si è fermata al tempo della nascita dell'automobilismo ma non ha fatto altrettanto l'innovazione tecnologica e la capacità fisica dell'uomo. Se le attuali leggi fossero irremovibili, e non capisco il perchè, sarebbe almeno interessante non caricare il trasporto commerciale leggero (cui siamo equiparati) di analogie con i grossi autocarri che transitano in tutta Europa. Io sono rassegnato ma questo immobiismo mi da fastidio anche perchè sto guidando un mezzo costruito per portare 40 q.li e declassato a 35 per ovvi motivi ma non avverto nessuna difficoltà psico/fisica/attitudinale/meccanica a portare questo mezzo. Contrariamente ed avendo 67 anni mi troverei parecchio in difficoltà a fare una patente C e non per indisposizione allo studio ma per paura dei controlli sanitari a cui andrei incontro. Tra l'altro, a questa età, molti miei cetanei sono ancora abili al lavoro e questo per un aggiornamento legislativo visto che la vita e le capacità fisiche sono nettamente migliorate. Ah, in America con la patente B si guidano anche dei bei camion, l'ho fatto anch'io con uno a noleggio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Concordo al 100%, questo immobilismo che c'è in Italia e non solo, è quello che sta portando alla rovina dell'Europa, le leggi quando sono obsolete vanno rifatte, svecchiate, riviste, e cio darebbe nuovo impulso alla economia, e questo in tutti i campi non solo nel caso in questione.
In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2017 alle 16:07:28
Ciao Chorus stavo rileggendo un po' di arretrati e mi sono imbattuto in questa 'chiacchera da bar'... provo a dire di la mia. Non sono solo i camper ed i loro conducenti ad essere assetati da una modifica di normativa maanche tanti piccoi artigiani che trasportano materiali di poco volume e tanto peso e parlo di falegnami, muratori, stampatori ecc. che desidererebbero avvere maggiori portate e sicurezza nei loro furgoni senza troppi lacci sulla patente. Poi bisogna ammettere che le capacità fisiche degli attuali 60enni ed oltre non sono quelle dei nostri padri nel secolo scorso e neppure le caratteristiche meccaniche dei mezzi sono quelle di una volta. Potrei dire che la legislazione si è fermata al tempo della nascita dell'automobilismo ma non ha fatto altrettanto l'innovazione tecnologica e la capacità fisica dell'uomo. Se le attuali leggi fossero irremovibili, e non capisco il perchè, sarebbe almeno interessante non caricare il trasporto commerciale leggero (cui siamo equiparati) di analogie con i grossi autocarri che transitano in tutta Europa. Io sono rassegnato ma questo immobiismo mi da fastidio anche perchè sto guidando un mezzo costruito per portare 40 q.li e declassato a 35 per ovvi motivi ma non avverto nessuna difficoltà psico/fisica/attitudinale/meccanica a portare questo mezzo. Contrariamente ed avendo 67 anni mi troverei parecchio in difficoltà a fare una patente C e non per indisposizione allo studio ma per paura dei controlli sanitari a cui andrei incontro. Tra l'altro, a questa età, molti miei cetanei sono ancora abili al lavoro e questo per un aggiornamento legislativo visto che la vita e le capacità fisiche sono nettamente migliorate. Ah, in America con la patente B si guidano anche dei bei camion, l'ho fatto anch'io con uno a noleggio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Mi fai venire in mente il mio esame di teoria per la patente C che ho sostenuto alcuni anni fa: l'esame era orale e veniva fatto a coppie. Eravamo io e un peruviano.
In risposta al messaggio di chorus del 02/03/2017 alle 08:55:20
Mi fai venire in mente il mio esame di teoria per la patente C che ho sostenuto alcuni anni fa: l'esame era orale e veniva fatto a coppie. Eravamo io e un peruviano. Avevo studiato veramente tanto (tanto quanto un esame universitario)e lo superai brillantemente. Il peruviano non ce la fece e, molto sconsolato, mi disse davanti ad un caffè, che a lui la patente C serviva per trasportare molte più scarpe di quelle che trasportava a quei tempi (lavorava infatti per una catena di negozi di calzature). Appena tornato a casa raccontai l'aneddoto ai miei figli, allora ragazzini: nella vita bisogna studiare, e tanto, anche per fare il camionista. PS naturalmente con il peruviano mi sentii veramente a disagio: lui faceva la patente per mangiare, io per diletto e solo per mettermi in regola. PPS non ho idea di quale sia fenomeno del fuoripeso, ogni tanto vedo alcuni Daily carichi di cemento con le sospensioni a pacco, ma spesso li vedo scarichi. Consiglio a questi signori di mettersi in regola, non so che lavoro tu faccia, ma un partita iva come il sottoscritto (ovvero precario da una vita) deve continuamente applicare norme asfissianti per stare in regola con una normativa impazzita. Questo è il sistema in cui viviamo! Ciao
Ciao Chorus,
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2017 alle 18:59:04
Ciao Chorus, io ho lavorato, ora sono in pensione e provo dispiacere per chi in questi anni, se riesce a trovar lavoro, lo deve fare con ben poche soddisfazioni e con il rischio sempre incombente di perderlo. Comunque tornandoa noi non vedo perchè non sia possibile aggiornare certe situazioni con nuove normative basate sulle nuove possibilità e nuove esigenze. Vedo che velocemente è stata adottata una B+E dove trovo ben più difficile portare una grossa auto con un grosso rimorchio pittosto che un grosso furgone. Forse il mondo delle barche richiama più attenzioni che il mondo dei camper. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Se non ricordo male, fosti tu a dirmi che in USA la patente non va in base al peso ma solo se è privato o per lavoro. O ricordo male?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2017 alle 21:11:57
Se non ricordo male, fosti tu a dirmi che in USA la patente non va in base al peso ma solo se è privato o per lavoro. O ricordo male? Sarebbe ottimo fare così anche in europa, una patente con la quale si puo guidare qualsiasi cosa per uso privato e una ben piu approfondita per guidare qualsiasi cosa per lavoro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No Tommaso, non io e non ho esperienza sull'argomento.
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2017 alle 18:59:04
Ciao Chorus, io ho lavorato, ora sono in pensione e provo dispiacere per chi in questi anni, se riesce a trovar lavoro, lo deve fare con ben poche soddisfazioni e con il rischio sempre incombente di perderlo. Comunque tornandoa noi non vedo perchè non sia possibile aggiornare certe situazioni con nuove normative basate sulle nuove possibilità e nuove esigenze. Vedo che velocemente è stata adottata una B+E dove trovo ben più difficile portare una grossa auto con un grosso rimorchio pittosto che un grosso furgone. Forse il mondo delle barche richiama più attenzioni che il mondo dei camper. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Beato te che sei in pensione. Io, nonostante 35 anni di lavoro alle spalle, dovrò ancora attendere 10-15 anni (nella speranza che la mia disastrata cassa previdenziale nel frattempo non abbia problemi di solvibilità e di sostenibilità dei conti).
In risposta al messaggio di chorus del 03/03/2017 alle 08:58:33
Beato te che sei in pensione. Io, nonostante 35 anni di lavoro alle spalle, dovrò ancora attendere 10-15 anni (nella speranza che la mia disastrata cassa previdenziale nel frattempo non abbia problemi di solvibilità e disostenibilità dei conti). Grazie per aver citato il mondo delle barche, che prendo sempre come esempio, visto che quasi tutti quegli appassionati, unicamente per diletto, conseguono la patente nautica.
Ciao Chorus,
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2017 alle 09:07:34
Ciao Chorus, sono in pensione ma, con grande probabilità, ho anche qualche anno più di te e non so quale sia la situazione più piacevole. Ho iniziato presto e finito presto ma il mio lavoro mi piaceva tantissimo ma pervari motivi ho dovuto lasciare prima dei 40 anni. Io di barche e di mare conosco molto poco e molto poco sono interessato però dev'essere un mondo davvero interessante. buona giornata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ho una dozzina d'anni meno di te, goditi la pensione tu che puoi. Alla tua età dovrò ancora pedalare (e tirare il gruppo)!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2017 alle 21:11:57
Se non ricordo male, fosti tu a dirmi che in USA la patente non va in base al peso ma solo se è privato o per lavoro. O ricordo male? Sarebbe ottimo fare così anche in europa, una patente con la quale si puo guidare qualsiasi cosa per uso privato e una ben piu approfondita per guidare qualsiasi cosa per lavoro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In USA ogni stato ha una legislazione propria riguardo alle patendi di guida. In genere per lo stesso tipo di patente esiste la versione non commerciale e commerciale. La patente "normale" (non commerciale) ha comunque dei limiti sul peso dei veicoli che si possono guidare molto alti rispetto a quelle Europee. Ad esempio in Florida (
http://www.dmvflorida.org/drive...
) la patente non Commerciale permette di condurre veicoli fino a 26000 lb ( circa 11800 kg).In risposta al messaggio di Giusassi54 del 03/03/2017 alle 23:38:57
In USA ogni stato ha una legislazione propria riguardo alle patendi di guida. In genere per lo stesso tipo di patente esiste la versione non commerciale e commerciale. La patente normale (non commerciale) ha comunque deilimiti sul peso dei veicoli che si possono guidare molto alti rispetto a quelle Europee. Ad esempio in Florida ( la patente non Commerciale permette di condurre veicoli fino a 26000 lb ( circa 11800 kg). Recentemente sono stato negli USA e per curiosità ho voluto vedere cosa pesano i camper da quelle parti. Visto che la maggior parte hanno una struttura portante della cellula in alluminio/acciaio anche camper di circa 7-8 metri (piccoli per quel mercato) hanno pesi dell'ordine di 7-8000 kg. In Europa non basterebbe la C1. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Grazie della info, allora avevo sentito bene, benchè nn avessi info così dettagliate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2017 alle 01:57:46
Grazie della info, allora avevo sentito bene, benchè nn avessi info così dettagliate. Sarebbe auspicabile qualcosa del genere anche da noi, casomai limitato a soli 75q con la B Però, secondo me il problema non è tantola patente, io ho la C ma il nuovo camper lo ho immatricolato 35q anzichè 42, perchè con il precedente camper era un delirio viaggiare in Europa, troppa burocrazia e limiti. La cosa importante sarebbe che anche i camper in patente C siano equiparati ai mezzi da 35q, per quanto riguarda revisione, divieti, frontiere, pedaggi (e non parlo di costo ma del sistema di esazione). Inoltre bisognerebbe che la C1 avesse gli stessi rinnovi come la B (cioè ogni 5 anni e non in commissione) e non uguale alla C. Io ho 58 anni (tra qualche giorno) e quindi ai 65 sarò praticamente costretto a declassare la mia C a B se non voglio impazzire e rischiare che mi venga tolta, e questo è il motivo principale per cui non ho voluto immatricolare il camper a 42q con il rischio poi di doverlo vendere o svendere tra pochi anni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, non credo che faranno una B a 75 ql. (l'aveva la Germania e ha dovuto toglierla). Comunque non credo che il rinnovo della C1 sia un problema; Io l'ho presa a 61 anni e mia moglie a 58 senza nessun problema alle visite mediche. Tra l'altro mia moglie è tedesca e sulla sua patente originale era già abilitata a 75 ql. La motorizzazione italiana, nonostante tutte le certificazioni confermate dall'ambasciate tedesca, non l'ha riconosciuta dicendo che era da troppo tempo in italia e quindi non aveva mai guidato mezzi superiori a 35 ql. Siccome non sono il tipo di combattere contro i mulini a vento, trovato autoscuola e fatto patente in 3 mesi. Per il camper purtroppo abito sul confine con la Svizzera e per uscire dall' Italia mi conviene passare da li, dove la tolleranza è 0 (tra l'altro il passaggio autostradale per 10 passaggi che si prende in dogana come la vignetta costa meno). Tra tre anni (ne avro 66), quando dovrò rinnovare vedremo. Declassare il camper si fa sempre a tempo, anche dopo i 7 anni.
In risposta al messaggio di fiandre del 06/03/2017 alle 17:34:23
buona sera a tutti negli anni ho letto di cotte e di crude , sulla questione peso, sono uno di quelli ingenui e neofita , caduto nell'acquisto di un fuori peso, e negli anni mi è stato detto di tutto , vi risparmio i commenti, ma all'acquisto l'ultimo dei mie pensieri è stato quello che mi si consegnassero un mezzo fuori norma, le ho tentate tutte per rimediare ma non quella di andare con avvocato in tribunale. per farla breve , che stà diventando anche troppo lunga, venduto il fuori peso , preso anche bene, e dopo varie lunghe valutazione , due fiere del camper, deciso con la moglie, over35 , io patente C lei studia per C1, domanda per Tommaso il sostenitore del fuori peso , ma con giudizio, e più volte Lui lo ha spiegato nei vari forum sul tema, tutti quelli che hanno over 35 , e sono tanti , sono dei C........oni , più che la patente ,al legislatore moderno in tema di europa unita , chiederei una legislatura comune in tutti i paesi per eliminare le varie tipologie di pagamento , la tolleranza è stata messa per un eventuale errore della pesa e non per approfittarne , tanto che io le inasprirei , le regole sono come la matematica , non opinioni , secondo me, tu e lui .scusate lo sfogo ma come al solito in Italia sono furbi quelli che aggirano le leggi e C......oni chi le rispetta , e i furbi hanno sempre un codazzo di proseliti Marco
Anche io venduto un fuoripeso e preso anche bene,sai il motivo ? ,perché era pat.B.
In risposta al messaggio di fiandre del 06/03/2017 alle 17:34:23
buona sera a tutti negli anni ho letto di cotte e di crude , sulla questione peso, sono uno di quelli ingenui e neofita , caduto nell'acquisto di un fuori peso, e negli anni mi è stato detto di tutto , vi risparmio i commenti, ma all'acquisto l'ultimo dei mie pensieri è stato quello che mi si consegnassero un mezzo fuori norma, le ho tentate tutte per rimediare ma non quella di andare con avvocato in tribunale. per farla breve , che stà diventando anche troppo lunga, venduto il fuori peso , preso anche bene, e dopo varie lunghe valutazione , due fiere del camper, deciso con la moglie, over35 , io patente C lei studia per C1, domanda per Tommaso il sostenitore del fuori peso , ma con giudizio, e più volte Lui lo ha spiegato nei vari forum sul tema, tutti quelli che hanno over 35 , e sono tanti , sono dei C........oni , più che la patente ,al legislatore moderno in tema di europa unita , chiederei una legislatura comune in tutti i paesi per eliminare le varie tipologie di pagamento , la tolleranza è stata messa per un eventuale errore della pesa e non per approfittarne , tanto che io le inasprirei , le regole sono come la matematica , non opinioni , secondo me, tu e lui .scusate lo sfogo ma come al solito in Italia sono furbi quelli che aggirano le leggi e C......oni chi le rispetta , e i furbi hanno sempre un codazzo di proseliti Marco
Non è che io sostenga il fuori peso, anzi, tanto che con il precedente camper quando mi sono accorto che si viaggiava sempre a 40q, dopo un anno lo ho fatto reimatricolare al peso superiore e presa la patente C, quindi la mia buona volontà ce la ho messa.