quote:Originally posted by sgalfo> Il problema, cognato a parte, è che qui ci leggono moltissima altre persone, magari anche senza intervenire e dare notizie fuorvianto è pericoloso. Ecco perchè dei giusti e precisi interventi dei nostri "esperti", non prendertela. [:)] Bye
... se poi la cosa non è giusta o vera mi scuso non volevo certo raccontar balle . >
quote:Originally posted by maurito54> ciao va bene,ripeto comunque che mi scuso se è così e che non era mia intenzione dare false notizie però se c'è qualcuno esperto in leggi/decreti in materia mi piacerebbe approfondire di più la cosa anche perchè sono anche io nelle stesse condizioni di quasi tutti(intendo dire fuori peso)e perciò vorrei viaggiare sicuro. Ciao Adriano
quote:Originally posted by sgalfo> Il problema, cognato a parte, è che qui ci leggono moltissima altre persone, magari anche senza intervenire e dare notizie fuorvianto è pericoloso. Ecco perchè dei giusti e precisi interventi dei nostri "esperti", non prendertela. [:)] Bye
... se poi la cosa non è giusta o vera mi scuso non volevo certo raccontar balle . >
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quote:Originally posted by elfetto> ciao,quello che non capisco è questo faccio due esempi:(1)io ho la patente B sono fuori peso mi fermano mi danno la multa e il fermo del mezzo perchè guido senza patente per quel peso?(2)io ho la patente C stesso discorso pago solo la multa o mi fermano ugualmente il mezzo?scusa forse sono un pò interdetto ma sono queste le differenze che vorrei capire. Grazie per l'eventuale risposta Adriano
Senza entrare negli articoli del CdS - su questo the Devil è maestro! - occorre distinguere il mezzo dalla patente. Un soggetto è il mezzo e deve rispettare le regole di omologazione, tra le quali anche il peso massimo consentito (come gli pneumatici, ecc.). L'altro soggetto è il guidatore che deve essere in possesso di idonea autorizzazione alla guida per lo specifico mezzo. Praticamente, un mezzo non deve mai circolare in sovraccarico: punto; non importa chi lo guida. Chiunque patentato può guidare solo mezzi per i quali tale documento permette la guida. Quindi, per esempio, con la patente B puoi guidare solo mezzi omologati con portata massima a pieno carico fino a 35 qli; non puoi guidarne uno ipotetico da 36qli anche se vuoto! Con la patente C puoi guidare mezzi anche di portata superiore ma deve sempre rispettare il carico massimo ammissibile sul mezzo guidato, sia che fosse da 20qli che da 50 qli. Con un mezzo da 42qli, carico a 52qli e con patente B, le infrazioni sono due: una per il sovraccarico (riguarda il mezzo) ed una per la guida senza patente/con patente non idonea. Elio >
quote:Originally posted by TheDevil> Scusa, forse non mi sono spiegato bene...io intendevo dire proprio quello che hai detto tu...in caso di sovraccarico si applica l'art. 167, mentre se si è alla guida di un veicolo immatricolato per una massa complessiva oltre ai 35q e quindi dove occorre la patente C avendo invece la B viene contestato l'art. 125....almeno questo era mi era sembrato fosse il l'oggetto dei post cui stavo rispondendo....se ho errato chiedo venia..... saluti....
quote:Originally posted by ippocampo2009> In un veicolo di categoria M1/N1 il sovraccarico oltre 3500 kg. non ne cambia la categoria di immatricolazione e, di conseguenza, non determina alcuna infrazione all'art. 125. Mi permetto suggerirti di voler consultare al riguardo qualche collega del CAPS di Cesena. ------------------------------ p.s. puoi eventualmente consultare anche
Beh.....>questa discussione
su un altro forum. p.s. @Elfetto: non c'e' affatto da scusarsi; anzi ti ringrazio per il rafforzamento al mio intervento.
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quote:Originally posted by elfetto>
Praticamente, un mezzo non deve mai circolare in sovraccarico: punto; non importa chi lo guida. Chiunque patentato può guidare solo mezzi per i quali tale documento permette la guida.>
quote:Originally posted by sgalfo> Come ti ha gia' precisato Elfetto, in entrambi i tuoi esempi il veicolo e' fermato perche' le sue caratteristiche tecniche non corrispondono a quelle riportate nella Carta di Circolazione. In entrambi i casi il veicolo puo' riprendere a circolare (da dove si trova) soltanto se la sua massa massima effettiva viene ricondotta ad un valore inferiore/pari a quello indicato alla voce F.2 della CdC. Nel sanzionamento del sovrappeso, la categoria della patente e' ininfluente. Se hai un autocaravan omologato a 3300kg e pesato a 3600kg, che tu abbia la patente B oppure la C non fa alcuna differenza. Fino a quando non lo "smagrisci" di almeno 300 kg. non riprendi il tuo viaggio.
faccio due esempi: (1) io ho la patente B sono fuori peso mi fermano mi danno la multa e il fermo del mezzo perchè guido senza patente per quel peso? (2) io ho la patente C stesso discorso pago solo la multa o mi fermano ugualmente il mezzo?>
quote:Originally posted by TheDevil> grazie ora mi è tutto chiaro. Ciao a tutti da Adriano
quote:Originally posted by elfetto>
Praticamente, un mezzo non deve mai circolare in sovraccarico: punto; non importa chi lo guida. Chiunque patentato può guidare solo mezzi per i quali tale documento permette la guida.>quote:Originally posted by sgalfo> Come ti ha gia' precisato Elfetto, in entrambi i tuoi esempi il veicolo e' fermato perche' le sue caratteristiche tecniche non corrispondono a quelle riportate nella Carta di Circolazione. In entrambi i casi il veicolo puo' riprendere a circolare (da dove si trova) soltanto se la sua massa massima effettiva viene ricondotta ad un valore inferiore/pari a quello indicato alla voce F.2 della CdC. Nel sanzionamento del sovrappeso, la categoria della patente e' ininfluente. Se hai un autocaravan omologato a 3300kg e pesato a 3600kg, che tu abbia la patente B oppure la C non fa alcuna differenza. Fino a quando non lo "smagrisci" di almeno 300 kg. non riprendi il tuo viaggio.
faccio due esempi: (1) io ho la patente B sono fuori peso mi fermano mi danno la multa e il fermo del mezzo perchè guido senza patente per quel peso? (2) io ho la patente C stesso discorso pago solo la multa o mi fermano ugualmente il mezzo?>
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quote:Originally posted by TheDevil> Quoto. Con la patente B puoi portare um mezzo che ha una portata complessiva a pieno carico (e con pieno carico intendo anche i passeggeri, attrezzatura ecc.)di 35q.E' tollerato un sovrappeso del 5%, dopodichè sei soggetto a sanzione in funzione del sovraccarico. Se il mezzo, sempre con portata complessiva a pieno carico, di 35q è in sovrappeso e lo guido con patente C, sono sempre sanzionato indipendentemente dalla categoria della patente poichè il mezzo non corrisponde alle caratteristiche imposte dalla Carta di Circolazione. Ciao richi.
quote:Originally posted by elfetto>
Praticamente, un mezzo non deve mai circolare in sovraccarico: punto; non importa chi lo guida. Chiunque patentato può guidare solo mezzi per i quali tale documento permette la guida.>quote:Originally posted by sgalfo> Come ti ha gia' precisato Elfetto, in entrambi i tuoi esempi il veicolo e' fermato perche' le sue caratteristiche tecniche non corrispondono a quelle riportate nella Carta di Circolazione. In entrambi i casi il veicolo puo' riprendere a circolare (da dove si trova) soltanto se la sua massa massima effettiva viene ricondotta ad un valore inferiore/pari a quello indicato alla voce F.2 della CdC. Nel sanzionamento del sovrappeso, la categoria della patente e' ininfluente. Se hai un autocaravan omologato a 3300kg e pesato a 3600kg, che tu abbia la patente B oppure la C non fa alcuna differenza. Fino a quando non lo "smagrisci" di almeno 300 kg. non riprendi il tuo viaggio.
faccio due esempi: (1) io ho la patente B sono fuori peso mi fermano mi danno la multa e il fermo del mezzo perchè guido senza patente per quel peso? (2) io ho la patente C stesso discorso pago solo la multa o mi fermano ugualmente il mezzo?>
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quote:Originally posted by nemo family> Sì nemo, se sul libretto c'è scritto 3.500 kg, il 5% di tolleranza in Italia ti permette di arrivare a 3.675 kg., mentre in Svizzera la tolleranza è solo del 3%, quindi max 3.605 kg. [:)] Bye
(in teoria con il 5% in piu potrei arrivare a 3675 kg ..giusto)... >
quote:Originally posted by maurito54> Quando si fa riferimento all'art. 167 CdS, occorre anche tenere conto del relativo comma 8. Non e' comunque pacifico che ad un autocaravan si àpplichi il citato articolo. Nel forum e' stato gia' discusso in numerose occasioni (funzione "cerca" su termini 167 e 169 per messaggi archiviati) se ad un autocaravan si applicano le disposizioni dell'art. 167 oppure dell'art. 169, in relazione alla tipologia di trasporto oggetto dei due articoli. A mio avviso, quando un autocaravan e' utilizzato nella sua destinazione abituale di trasporto di persone, animali ed oggetti, l'eventuale sovrappeso va sanzionato ai sensi del comma 7 dell'art. 169, dove l'unica tolleranza ammessa e' quella propria dello strumento di misura.
... il 5% di tolleranza in Italia ti permette di arrivare a 3.675 kg., ...>
quote:Originally posted by TheDevil> Ok, non voglio polemizzare (non sarei all'altezza![:I]), ma solo comprendere meglio e per non disperdere il discorso posso dedurre che seguendo il tuo ragionamento (che potrei anche condividere), il testo dell'Art. 169 da te citato dice:
... A mio avviso, quando un autocaravan e' utilizzato nella sua destinazione abituale di trasporto di persone, animali ed oggetti, l'eventuale sovrappeso va sanzionato ai sensi del comma 7 dell'art. 169, dove l'unica tolleranza ammessa e' quella propria dello strumento di misura. >
quote:7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 . >> Quindi che il mio bimbo persi 3.675 kg. o 3.800 kg è la stessa cosa e dovrei pagare "solo" la sanzione che mi verrà data, oltre ai punti tolti, ma senza incorrere nel blocco fisico del mezzo. Bye
quote:Originally posted by maurito54> Un'annotazione positiva ed una negativa. La violazione di cui all'art. 169/7 CdS non e' compresa tra quelle che comportano decurtazione di punti in patente. Di contro, con detto articolo il fermo del veicolo e' certo fino a quando la relativa massa effettiva non venga ricondotta ad un valore inferiore/pari a quello indicato alla voce F.2 della CdC (al netto della tolleranza propria dello strumento di misura). ------------------------------ p.s. Se invece ti applicano l'art. 167/3 CdS (e tu accetti che il carico del tuo autocaravan venga considerato "merce" dal verbalizzante), puoi riprendere il tuo viaggio con una massa effettiva: - fino a 3700 kg. senza alcuna sanzione; - oltre 3700 kg. e fino a 3900 kg. con una sanzione di 38 euro (ed un punto in meno sulla patente).
Quindi che il mio bimbo persi 3.675 kg. o 3.800 kg è la stessa cosa e dovrei pagare "solo" la sanzione che mi verrà data, oltre ai punti tolti, ma senza incorrere nel blocco fisico del mezzoid="red">.>
quote:inviati - 26/04/2009 : 18:00:00 >> [;)] Bye
quote:Originally posted by carlomario> Io ho un Hymer omologato a 3,5 t. e sono perfettamente dentro il limite. Quindi le tue affermazioni lasciano il tempo che trovano.id="navy">id="size2"> ennioid="size2">id="orange">
ma prendere la c una volta per tutte no eeeee?[:D][:D][:D] fra poco tutti a fare solo la normale niente autostrada per paura del peso[:D][:D][:D] bisogna che ve ne fate una ragione con la b e il camper non si può + andare avanti, siete tutti fuori di 5q almeno id="red">e quando inizieranno a pesare [:D][:D][:D]perchè prima o poi inzieranno[;)][;)]. saluti >
quote:Originally posted by wilddrake> Non è così semplice e generale e dipende da molti fattori. Non so che Hymer hai e di quale dimensione, ne esistono di tutte le specie e dimensioni con relativi pesi. Il mio un 624 B-Klasse da 6,99 m. all'origine (con tutti i carichi d'acqua, gasolio, gas e autista pesava (come da precisa indicazione della casa madre) 3200 Kg. Era omologabile per 35 q. ma per solo tre persone e non c'era spazio per montare accessori come generatore, condizionatore, ed altro. Allora l'ho fatto omologare per 39 quintali e ti garantisco che a distanza di anni sono felice di questa scelta sapendo di non superare mai i limiti di peso. Ciao
quote:Originally posted by carlomario> Io ho un Hymer omologato a 3,5 t. e sono perfettamente dentro il limite. Quindi le tue affermazioni lasciano il tempo che trovano.id="navy">id="size2"> ennioid="size2">id="orange">
ma prendere la c una volta per tutte no eeeee?[:D][:D][:D] fra poco tutti a fare solo la normale niente autostrada per paura del peso[:D][:D][:D] bisogna che ve ne fate una ragione con la b e il camper non si può + andare avanti, siete tutti fuori di 5q almeno id="red">e quando inizieranno a pesare [:D][:D][:D]perchè prima o poi inzieranno[;)][;)]. saluti >
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quote:Originally posted by Malu> Guarda qui.
Interessante[:D] come si fa?>
quote:Originally posted by Malu> Nel mio caso fu semplice!!! Il camper era nuovo e presso il concessionario. Sul catalogo era scritto che era possibile omologarlo per entrambe le portate, anche se quella over 35 non era pubblicizzata dal concessionario. Dissi al concessionario che lo volevo omologare per 39 e il concessionario si fece mandare dalla casa madre tutta la documentazione necessaria. Più semplice di così.... Ora viaggio in regola con qualunque legge e in qualunque Paese. La patente "C" la presi appositamente per guidare questo camper!!! Ciao
Allora l'ho fatto omologare per 39 quintali e ti garantisco che a distanza di anni sono felice di questa scelta sapendo di non superare mai i limiti di peso. _______________________________________ Interessante[:D] come si fa? ciao, Mario >
quote:Originally posted by Malu> Non tutte le case costruttrici rilasciano il benestare. Ho provato a chiedere alla Rimor per il mio SB 678 del 2003, ma non c'è stato nulla da fare e pensa ... ho la "C" da conversione militare, mai usata, ora sarebbe comoda, ma ... [:(] E poi dovrebbe prendere la C anche la moglie ... non si sa mai! [}:)] Bye
Interessante[:D] come si fa? >