In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/02/2022 alle 21:06:58Purtroppo no perché è cambiata anche la normativa del peso per asse, prima nell’omologazione non era prevista e adesso SI.
Allora diano la possibilità anche hai veicoli che hanno superato i 7 anni di vita di riomologare il veicolo in patente C. Il mio poteva essere omologato fino a 4 tonnellate ma avendo 21 anni non posso farlo.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2022 alle 14:29:37Oppure mantengo il peso e cambio taglia, che significa dotarsi della patente idonea.
Purtroppo no perché è cambiata anche la normativa del peso per asse, prima nell’omologazione non era prevista e adesso SI. Cura dimagrante e basta
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2022 alle 14:36:26Se non puoi omologarlo over 35 la patente C1 non serve a nulla….
Oppure mantengo il peso e cambio taglia, che significa dotarsi della patente idonea. Decisione che, purtroppo, nel nostro ambiente fatica ancora a prendere piede.
https://www.piemmenews.it/uffic...
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2022 alle 14:40:29Il mio era un discorso in generale, che non considerava il limite di peso massimo del singolo camper.
Se non puoi omologarlo over 35 la patente C1 non serve a nulla…. Quando dicevo che i concessionari non riprendevano i camper obesi molti erano scettici, invece era vero (visto con i miei occhi) adesso son curioso di vedere cosa succede…
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2022 alle 14:47:01
Il mio era un discorso in generale, che non considerava il limite di peso massimo del singolo camper.
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 14:13:47Ma sappiamo che in Italia, il vero problema saranno i controlli,
Ciao Salvatore. Io non ne capisco molto su queste cose, ordinamenti e interpretazioni, ed il fattore tolleranza 5% non l' ho mai approfondita, non avendo questo problema. Ma ora leggendo attentamente gli articoli 167-169mi sembra chiaro ed evidente che questo presunto 5% sui camper non esiste, (non so se sia mai esistito) quindi non credo ci saranno dubbi interpretativi, e la circolare varrà poco ma è molto più chiara. Ma sappiamo che in Italia, il vero problema saranno i controlli, è da sempre che parecchi camper viaggiano fuori peso, anche oltre questo presunto 5%, (non a caso viene esclusa la rivalsa assicurativa da sovrappeso).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 17:08:13Sai la cosa ganza?
Ora non vale nemmeno più la scusa del pedaggio maggiorato in altre nazioni a confronto della banale multa di poche decine di euro La multa va da circa 170 € a oltre600 Ha voglia a pagare i go-box
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2022 alle 18:56:39Sono tutti a cercarli di togliere il più possibile dai loro camper
Sai la cosa ganza? Che, come sempre, i fautori della 167 sono spariti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2022 alle 17:05:24Si peró con questa insindacabile delucidazione sicuramente farà scattare qualcosa a livello controlli, come ho detto già molti concessionari non ritirano i camper obesi, ci sarà sicuramente una mezza rivoluzione e non é detto anche che nasca una norma tutto Italiana (come il 15% di chi viaggia a metano) che stabilisca un aumento di Massa se viene montato un particolare…
Ma sappiamo che in Italia, il vero problema saranno i controlli, Questo anche perché chi doveva controllare, prima della circolare, non sapeva bene comportarsi, e quindi evitava o di fermare, anche per paura di eventuali ricorsi Ora che sanno con certezza cosa fare, credo che ci saranno maggiori controlli
http://www.peabilance.it/index....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 23:57:05Ma infatti secondo me è così.
Secondo me non è possibile che non ci sia una tolleranza per la imprecisione della bilancia, in caso contrario ci sarebbe una marea di ricorsi facilmente vinti. Ma non cambia nulla all atto pratico che ci sia o no il 5% che è una briciola ininfluente.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 09/02/2022 alle 08:39:41Aggiungerei che la bilancia potrebbe anche essere imprecisa in eccesso e quindi il camper da 3500 risultare 3600, uno da 3600 andrebbe a sfiorare i 3800
Ma infatti secondo me è così. Qualche anno fa avevo fatto una ricerca qui sul forum ed era venuto fuori che il problema della tolleranza, checchè se ne dica, non esiste. Non ricordo il post di preciso, ma la questioneè semplice: si diceva che il famoso 5%, si riferisce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad un eventuale staramento della pesa, non c'entra nulla con la possibilità (tolleranza) di caricare di più e passarla liscia. In pratica, se il mio camper o van pesa 3500 kg ma alla pesa viene fuori 3600, a questi 3600 veniva sottratto il 5% tenendo conto di questo fattore e sto tranquillo (evitando le maree di ricorsi giustamente vinti da chi sta nei limiti di peso): se invece peso 3550 kg sono SEMPRE fuori peso, tranne se becco una bilancia ottimista che è starata per difetto e allora rientro nei pesi Mi è capitato l'estate scorsa, nelle pese in Piemonte e non solo, di trovare valori che si scostavano di 30-40 kg tra se ero a bordo o se ero sceso (restando nella piazzola della pesa, quindi con i miei 80 kg ancora in ballo) per ritirare lo scontrino. Un po' come i limiti di velocità, la tolleranza si applica per lo scarto del tachimetro NON perchè si può di default andare qualche km più veloce dei limiti, altrimenti metterebbero i limiti a forchetta: tra i 50 e i 55 km/h
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2022 alle 06:07:00I camper obesi sono solo quelli che sforano anche a vuoto, ma li il problema è che non passano neppure la revisione, o almeno non dovrebbero.
Ci sarà sempre una tolleranza, nessuno multerà, seppur potendo, a 3502 kg, ma, le super Pippe dell’ arrotondamento a 100, delle congiunzioni o o e, o di chissà quale scuse sono finite, nel camper non si può viaggiareoltre il limite, il resto erano e rimangono chiacchiere. Tempi duri per gli obesi, voglio vedere cosa succederà a rivendere i camper, già qualcuno non li riprendeva…..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 09:45:11Tommaso, ad esempio il tuo è sostanzialmente un camper obeso, come lo sono il 95% dei camper fino al 2020, dove, è stata presa consapevolezza dai costruttori, il mio, di puro cartone, non arriva a 3000 kg.
I camper obesi sono solo quelli che sforano anche a vuoto, ma li il problema è che non passano neppure la revisione, o almeno non dovrebbero. Se un camper supera i 3500kg a causa del carico, non è obeso, ma semplicemente il conducente ha avuto un comportamento sbagliato ma il camper come tale è in regola.