http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 09/02/2022 alle 12:14:23Concordo ma l’eventuale tolleranza è per errore della bilancia e non una franchigia per poter viaggiare a 3675 arrotondato a 100 come si legge spesso
Pur non essendo d'accordo personalmente col vezzo camperistico di razzolare in quel 5%, però è vero che la circolare Pomponio non prende in esame un'eventuale tolleranza sull'errore della misura, che esiste al di lá del fatto che si trasportino solo cose o anche persone. Direi che la cosa meriterebbe ulteriori chiarimenti da parte ufficiale.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2022 alle 13:30:03Esatto, magari uno si dovrebbe far fare la pesa ufficiale e tarata prima di ritirare in nuovo e poi la tolleranza dovrebbe essere SOLO sull'errore eventualmente dovuto alla bilancia starata, NON sul fatto che uno può essere fuori peso "un tot". Pensate se poi appunto vai all'estero (come la Svizzera appunto) e lì non ti fanno nessuno sconto, paese che vai pesi che trovi, ovvero un casino
Concordo ma l’eventuale tolleranza è per errore della bilancia e non una franchigia per poter viaggiare a 3675 arrotondato a 100 come si legge spesso Non ci si può affidare alla staratura della bilancia ma si deve viaggiare a 3500 kg senza se o ma.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2022 alle 13:30:03Certo, come dicevo dovrebbe essere una tolleranza per tener conto dell'errore di misura, non una franchigia oltre il valore limite.
Concordo ma l’eventuale tolleranza è per errore della bilancia e non una franchigia per poter viaggiare a 3675 arrotondato a 100 come si legge spesso Non ci si può affidare alla staratura della bilancia ma si deve viaggiare a 3500 kg senza se o ma.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2022 alle 17:06:12Il discorso non fa una piega . C'é anche da dire che le pese come tutte le bilance ogni anno sono sottoposte a verifica. Anche gli autovelox sono controllati, mentre ciò non può accadere per i tachimetri dei veicoli.
Intervengo ben sapendo che sarò preso a fucilate, come minimo, visto come mi va ultimamente. Il confronto delle misurazioni tra strumenti per il controllo della velocità e strumenti per il controllo dei pesi, secondo me,non può essere fatto. Le pesate si fanno con soggetti ben stabili, al loro posto: bilancia e mezzo da pesare. Non possono esserci interferenze esterne ad influenzare il risultato. Nell'autovelox, uno dei due soggetti, quando non anche tutti due (telecamera a mano) sono in movimento, quindi soggetti ad interferenze sul sistema di misura. Nel primo caso, la pesata, avviene con soggetti fermi per il tempo necessario al fine di leggere un valore stabile ed il rilevamento può essere anche ripetuto. Nel secondo caso, invece, la misurazione avviene con un soggetto in movimento, per una infinitesimale frazione di secondo. Io penso che il legislatore abbia tenuto conto di questo nel consentire una tolleranza nella misura della velocità. Infatti, consente una tolleranza non in valore assoluto ma in percentuale sulla velocità rilevata perché, più alta è la velocità, più precario potrebbe essere il risultato ottenuto dove il soggetto da controllare si muove più velocemente. Ovviamente sto parlando di camper, mezzi adibiti al trasporto di persone e cose. Per i trasporti di sole cose, il carico potrebbe essere influenzato da situazioni meteo (umidità, pioggia) che non dipendono dal conducente e per questo c'è una tolleranza. Giovanni
In risposta al messaggio di daniguid78 del 09/02/2022 alle 13:42:24Se ben ricordo, in Svizzera è prevista una percentuale del 3% di tolleranza sulla pesata.
Esatto, magari uno si dovrebbe far fare la pesa ufficiale e tarata prima di ritirare in nuovo e poi la tolleranza dovrebbe essere SOLO sull'errore eventualmente dovuto alla bilancia starata, NON sul fatto che uno può esserefuori peso un tot. Pensate se poi appunto vai all'estero (come la Svizzera appunto) e lì non ti fanno nessuno sconto, paese che vai pesi che trovi, ovvero un casino
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
:In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2022 alle 17:06:12Anche secondo me il tuo discorso non fa una piega, tuttavia ogni strumento di misura ha una tolleranza che, secondo me, deve essere ben visibile all'atto della misurazione e di cui occore tenerne conto. ( persino il kg. campione ha una tolleranza )
Intervengo ben sapendo che sarò preso a fucilate, come minimo, visto come mi va ultimamente. Il confronto delle misurazioni tra strumenti per il controllo della velocità e strumenti per il controllo dei pesi, secondo me,non può essere fatto. Le pesate si fanno con soggetti ben stabili, al loro posto: bilancia e mezzo da pesare. Non possono esserci interferenze esterne ad influenzare il risultato. Nell'autovelox, uno dei due soggetti, quando non anche tutti due (telecamera a mano) sono in movimento, quindi soggetti ad interferenze sul sistema di misura. Nel primo caso, la pesata, avviene con soggetti fermi per il tempo necessario al fine di leggere un valore stabile ed il rilevamento può essere anche ripetuto. Nel secondo caso, invece, la misurazione avviene con un soggetto in movimento, per una infinitesimale frazione di secondo. Io penso che il legislatore abbia tenuto conto di questo nel consentire una tolleranza nella misura della velocità. Infatti, consente una tolleranza non in valore assoluto ma in percentuale sulla velocità rilevata perché, più alta è la velocità, più precario potrebbe essere il risultato ottenuto dove il soggetto da controllare si muove più velocemente. Ovviamente sto parlando di camper, mezzi adibiti al trasporto di persone e cose. Per i trasporti di sole cose, il carico potrebbe essere influenzato da situazioni meteo (umidità, pioggia) che non dipendono dal conducente e per questo c'è una tolleranza. Giovanni
Camper sovraccarico? Attenzione: Questa sanzione minaccia (reisemobil-international.de)
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2022 alle 09:55:59Il mio è regolarmente pesante, cioè rispetta esattamente il peso con cui è uscito di fabbrica, e regolarmente certificato, e quindi quando lo venderò sarà lo stesso peso perchè non ci ho installato nulla in piu di inamovibile.
Tommaso, ad esempio il tuo è sostanzialmente un camper obeso, come lo sono il 95% dei camper fino al 2020, dove, è stata presa consapevolezza dai costruttori, il mio, di puro cartone, non arriva a 3000 kg. Un camper chepesa 3200kg alla nascita è obeso perché non sarà possibile viaggiare a 3500 Kg Quello che tutti bisogna fare è partire con un mezzo al massimo 3490kg e non pensare che ci sarà la tolleranza come gli autovelox, anche perché il ricorso costa anche se lo vinci
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 21:59:52Anche io ho lasciato la C ma per altri motivi, sui furgonati ti posso dire che non sono leggeri come sembra, anzi i lamierati, a parità di lunghezza, pesano molto di più, poi c’è il discorso del mezzo, a volte è 33 quintali e non 35.
Il mio è regolarmente pesante, cioè rispetta esattamente il peso con cui è uscito di fabbrica, e regolarmente certificato, e quindi quando lo venderò sarà lo stesso peso perchè non ci ho installato nulla in piu di inamovibile.Ovvio che ha tre posti omologati, ma anche se ne avesse avutoi solo due, tantoo ha due soli letti. Sta poi a chi lo usa, portarsi un bagaglio a mano come con Rayanair e corcolare perfettamente in regola . Oppure se prende una brutta piega, si girerà con il rimorchio come fanno molti stranieri, e quindi il gancio traino è una manna dal cielo . In caso di multa, la pago e basta, se la hanno fatta significa che era giusto farla, certo ricorso non lo farei mai, se uno sa di non essere perfetto, meglio stare zitti e con la cenere in testa, anche se solo si fosse fuori di 10kg. PS: sto solo aspettando il momento giusto (soldi, moglie etc...) per passare a un furgonato di 5,90 , gia pesa meno e poi con meno spazio è dura caricare troppo . La patente C la ho appena declassata a B all ultimo rinnovo (il prossimo sarà dopo i 65 anni) così non mi vengono idee malsane.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2022 alle 17:06:12La tolleranza del 5% che riguarda gli autovelox è da intendersi secondo me non sulla possibilità che uno dei due soggetti sia in movimento ma sul fatto che esiste una differenza tra la velocità reale e quella segnata dal tachimetro del mezzo che stiamo guidando. Se volete una conferma controllate la velocità segnata dal mezzo e quella indicata da un navigatore satellitare. Vedrete che sono differenti. Per cui, se non ci fosse questa tolleranza, un valore di velocità sballato in difetto, dato dal tachimetro della macchina, può portare a prendere una multa se presi dall'autovelox, che non fa altro che misurare di fatto distanza e tempo di percorrenza senza possibilità di errore, se tarato giustamente.
Intervengo ben sapendo che sarò preso a fucilate, come minimo, visto come mi va ultimamente. Il confronto delle misurazioni tra strumenti per il controllo della velocità e strumenti per il controllo dei pesi, secondo me,non può essere fatto. Le pesate si fanno con soggetti ben stabili, al loro posto: bilancia e mezzo da pesare. Non possono esserci interferenze esterne ad influenzare il risultato. Nell'autovelox, uno dei due soggetti, quando non anche tutti due (telecamera a mano) sono in movimento, quindi soggetti ad interferenze sul sistema di misura. Nel primo caso, la pesata, avviene con soggetti fermi per il tempo necessario al fine di leggere un valore stabile ed il rilevamento può essere anche ripetuto. Nel secondo caso, invece, la misurazione avviene con un soggetto in movimento, per una infinitesimale frazione di secondo. Io penso che il legislatore abbia tenuto conto di questo nel consentire una tolleranza nella misura della velocità. Infatti, consente una tolleranza non in valore assoluto ma in percentuale sulla velocità rilevata perché, più alta è la velocità, più precario potrebbe essere il risultato ottenuto dove il soggetto da controllare si muove più velocemente. Ovviamente sto parlando di camper, mezzi adibiti al trasporto di persone e cose. Per i trasporti di sole cose, il carico potrebbe essere influenzato da situazioni meteo (umidità, pioggia) che non dipendono dal conducente e per questo c'è una tolleranza. Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2022 alle 14:36:34la circolare è diretta (anche) alle FdO deputate al controllo, la Polstrada è dipendente dal Mininterno
Che in logica riduzioni parlamentari del prossimo Parlamento, che hanno unificato il MIT con gli Interni in un solo Ministero? Ma il CDS non dipende dalle Infrastrutture e Trasporti? Che c'entrano le circolari emesse dagli Interni. Roberto
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