In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2022 alle 14:36:34
Che in logica riduzioni parlamentari del prossimo Parlamento, che hanno unificato il MIT con gli Interni in un solo Ministero? Ma il CDS non dipende dalle Infrastrutture e Trasporti? Che c'entrano le circolari emesse dagli Interni. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2022 alle 17:07:23Se la cavano con 169 frustate
Trasporto cose o persone? Sarà in regola?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 10/02/2022 alle 17:17:17Tralascio il 17,17,17 della risposta.
CdS, art. 11 Servizi di polizia stradale 1. Costituiscono servizi di polizia stradale: a) la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; [...] 3. Ai servizi di polizia stradale provvedeil Ministero dell'interno, salve le attribuzioni dei comuni per quanto concerne i centri abitati. Al Ministero dell'interno compete, altresi', il coordinamento dei servizi di polizia stradale da chiunque espletati.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2022 alle 18:36:36Forse non è un parere ma una delucidazione da chi ha idee ben chiare, anche perché Paolo Pomponio non è un XY qualsiasi (Direttore del servizio polizia della strada autori di molti libri sulle norme e codici della strada)
Tralascio il 17,17,17 della risposta. Il mio dubbio è che quella postata non sia una circolare del MIT, ma è un lettera di parere inviata da un funzionario del Ministero degli Interni al MIT e per conoscenza alla Associazione. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2022 alle 18:58:20Lo era, ora ha un'altro incarico da 2 anni è Questore di Ascoli Piceno.
Forse non è un parere ma una delucidazione da chi ha idee ben chiare, anche perché Paolo Pomponio non è un XY qualsiasi (Direttore del servizio polizia della strada autori di molti libri sulle norme e codici della strada)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2022 alle 19:33:03La gente mormora, i forum pullulano, le associazioni per anni hanno portato avanti la tesi della 167, qualcuno ha voluto fare chiarezza, però, secondo me, non era chiara solo a chi voleva fare il furbo
Lo era, ora ha un'altro incarico da 2 anni è Questore di Ascoli Piceno. Comunque, che sia parere o delucidazione a chi spetta l'ultima parola? Sarebbe interessante capire come ci si è arrivati a quella lettera, chi e perché ha fatto la prima mossa, l'associazione, perché? Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2022 alle 20:17:44In conclusione :c'è o non c'è tolleranza, questo è il dilemma.
La gente mormora, i forum pullulano, le associazioni per anni hanno portato avanti la tesi della 167, qualcuno ha voluto fare chiarezza, però, secondo me, non era chiara solo a chi voleva fare il furbo
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2022 alle 20:17:44A guardarci bene il 169 è piu favorevole e quindi alla fine meglio così.
La gente mormora, i forum pullulano, le associazioni per anni hanno portato avanti la tesi della 167, qualcuno ha voluto fare chiarezza, però, secondo me, non era chiara solo a chi voleva fare il furbo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2022 alle 21:54:14La ‘maggioranza’ non è una misura precisa ma di comodo
In conclusione :c'è o non c'è tolleranza, questo è il dilemma. c'è, c'è. la maggioranza dice che c'è, Roberto
In risposta al messaggio di audi a6 del 11/02/2022 alle 11:32:25Art 169 CDS comma 7
Salve, quindi l' eventuale eccesso di peso come funziona ? Grazie Fabrizio
In risposta al messaggio di audi a6 del 11/02/2022 alle 11:32:25Ciao Fabrizio,
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2022 alle 12:41:36In effetti sul comma 7 del art. 169, se volessimo dare un ulteriore interpretazione, con questa frase aggiunta:
Ciao Fabrizio, Come ho gia' scritto in un intervento di qualche giorno fa, a mio modesto parere la normativa resta poco chiara anche se il Ministero o il funzionario del ministero ritiene che non esista tolleranza di pesoper i camper. Circolari, pareri etc. non hanno valore di legge anche se poi di fatto vengono utilizzati in questo modo. Come si insegna agli studenti del primo anno di giurisprudenza, l' interpretazione autentica della legge spetta solo all' organo che ha prodotto quella legge. Di fatto questa procedura, che dovrebbe essere la normalita', nel nostro strano Paese non viene quasi mai utilizzata. Sarebbe interessante sapere almeno l' esito di qualche sentenza, ma finora non ne ho trovate Resta inteso che comunque la sentenza vale solo per il singolo caso. Se si viene sanzionati per sovrappeso, o si accetta la sanzione o si fa ricorso. Il rischio piu' grosso pero' e' se succede un incidente stando in sovrappeso. Per me il gioco non vale la candela.
In risposta al messaggio di audi a6 del 11/02/2022 alle 14:30:09In Italia per il presente, credo che basti la multa, ma se poi arrivano modifiche non sappiamo.
Quanto letto finora mi e' chiaro, la mia domanda e' riferita al carico in eccesso : garage con biciclette, serbatoi acqua ecc... Quindi pago la multa e, nonostante il numero passeggeri equivale a quelli della carta circolazione e mi trovo a Zurigo sono costretto ad abbandonare qualcosa/uno o posso proseguire ? ( dopo aver pagato la sanzione ) Fabrizio
In risposta al messaggio di audi a6 del 11/02/2022 alle 11:32:25Funziona che se fai un incidente con lesioni gravi o gravissime, per non dire peggio, e c'è un procedimento penale, al giudice e al suo perito non interessa se sei fuori peso del 1-2-3 o 5%; io mi preoccuperei più di questo che di 200€ di multa....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2022 alle 12:35:55....se pagata entro 5 giorni 121 euro, ma in ogni caso nessun punto decurtato dalla patente.
Art 169 CDS comma 7 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione,ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 173 a € 694.
www.iz4dji.it