In risposta al messaggio di 2assi del 12/02/2022 alle 16:15:13Concordo pienamente, la maggioranza dei camper grandi viaggia a 40q, quindi il 5% fa scappare da ridere che ci sia o no.
Leggo che alcuni lamentano i 50 kg in piu...Leggende metropolitane...Mi piacerebbe vedere un verbale fatto per carico eccessivo pari a 50 kg in piu...non credo che esista, se si chiedo di vederlo. Il problema sono i veicolicon massa complessiva a 3,5 ton e caricati fino a 3900 4000...altro che 5%. Anche le assicurazioni in caso di sinistro, se si trattasse di 50 kg in piu cosa ferebbero? pesano le valige? i feriti? A seguito del sinistro, il personale medico ha provveduto a pesare gli occupanti del veicolo, ...non fatemi ridere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 23:00:37Non so se lo pesano ma sarebbe utile sapere il motivo di tale incidente, ad esempio le gomme da70 euro perché convengono.
Concordo pienamente, la maggioranza dei camper grandi viaggia a 40q, quindi il 5% fa scappare da ridere che ci sia o no. Mi chiedevo? Pesare un camper gravemente incidentato, si puo fare un pezzettino alla volta o fare una bella muucchietta e pesare tutto assieme?
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2022 alle 13:52:00Certo, la cosa piu importante è sapere di viaggiare in sicurezza, il resto viene in secondo piano.
Non so se lo pesano ma sarebbe utile sapere il motivo di tale incidente, ad esempio le gomme da70 euro perché convengono. Io mi preoccuperei più della situazione gomme che del peso, a volte vedo certi mezzi con gomme assolutamente inadatte…. Io avevo le tiremoni ma di fatto controllavo le gomme ad ogni uscita e allora l’ho tolto…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2022 alle 17:19:52Vero, vedo di rimetterli…
Certo, la cosa piu importante è sapere di viaggiare in sicurezza, il resto viene in secondo piano. Siamo OT, ma il TPMS ha la funzione di avvisarti mentre viaggi se hai forato, prima che la gomma scoppi permettendoti di fermarti per tempo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 23:00:37In caso di investimento ad un pedone, il camper rimarrebbe tutto intero, e se investissero me o un mio parente la prima cosa che farei è far pesare il camper in modo che il giudice abbia un elemento un più per emettere la sentenza...
Concordo pienamente, la maggioranza dei camper grandi viaggia a 40q, quindi il 5% fa scappare da ridere che ci sia o no. Mi chiedevo? Pesare un camper gravemente incidentato, si puo fare un pezzettino alla volta o fare una bella muucchietta e pesare tutto assieme?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/02/2022 alle 13:52:48Siamo in due (ma spero che ciò non accada mai)
In caso di investimento ad un pedone, il camper rimarrebbe tutto intero, e se investissero me o un mio parente la prima cosa che farei è far pesare il camper in modo che il giudice abbia un elemento un più per emettere la sentenza...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/02/2022 alle 13:52:48Sperando che non accada, ma non sarebeb furbo il danneggiato a fare cosi, perchè complica solo le cose e allunga o rende piu difficile il risarcimento, che comunque avrebbe in ogni caso. Ma se le cose vanno liscie lo ha subito, se in mezzo ci si mette una causa, forse li vede dopo tanto tempo.
In caso di investimento ad un pedone, il camper rimarrebbe tutto intero, e se investissero me o un mio parente la prima cosa che farei è far pesare il camper in modo che il giudice abbia un elemento un più per emettere la sentenza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2022 alle 15:07:42
Sperando che non accada, ma non sarebeb furbo il danneggiato a fare cosi, perchè complica solo le cose e allunga o rende piu difficile il risarcimento, che comunque avrebbe in ogni caso. Ma se le cose vanno liscie lo hasubito, se in mezzo ci si mette una causa, forse li vede dopo tanto tempo. Quaranta anni fa (gia prescritto ) mi venne addosso un ragazzino di 12 anni in moto, poi venne il padre e mi disse se si poteva figurare che guidava lui, io dissi che io non avevo visto nulla e quindi per me era come diceva lui, sia per venirgli incontro, sia perchè così sono stato risarcito senza problemi. Certo non sarebbe corretto, ma io ho pensato che a fare il cattivo poi alla fine lo avrei preso in quel posto io....oltre a rovinare una famiglia. Quindi io posso capire che uno deva sfogare dell astio verso chi ha causato un sinistro, a chiamare i FFOO, ma solo se l altro volesse avere ragione, se ammette la colpa che ha, meglio le cose vadano piu liscie possibile.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2022 alle 15:28:38Giovanni, Tommaso… anche no! In questo modo abdichiamo completamente allo stato di diritto!
Come non darti ragione, Tommaso! Oggi come oggi, è meglio non farsi sfiorare dalla giustizia, nemmeno se si ha ragione. Prendere subito quello che si può e chiudere in fretta. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 23:00:37
Concordo pienamente, la maggioranza dei camper grandi viaggia a 40q, quindi il 5% fa scappare da ridere che ci sia o no. Mi chiedevo? Pesare un camper gravemente incidentato, si puo fare un pezzettino alla volta o fare una bella muucchietta e pesare tutto assieme?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 20/10/2022 alle 22:26:28C'è chi dice che per il peso non vale, la tolleranza è 0.
Scusate non ho letto tutte e 5 le pagine di papiri, ma il 5% non è per compensare eventuali errori della bilancia? Vale anche per gli autovelox e non è una tolleranza dei limiti di legge
In risposta al messaggio di lusimassi del 21/10/2022 alle 14:24:41Concordo, quindi dovremmo conoscere la tolleranza delle bilance .
salve... la tolleranza sul peso, è normata, e caratteristica della classe di uno strumento... nel caso dei nostri mezzi, non esiste, e forse non è mai esistito il famoso 5% di tolleranza sulla pesata, però la tolleranzaesiste sullo strumento, e la precisione viene caratterizzata dalla classe in cui è posto.... quindi se nel rispetto della legge/normativa, e della sua classe, uno strumento ( bilancia o pesa pubblica ) ha una tolleranza del +/- 3%, vado e peso il camper, risultato = 3600 kg, allora non sono sanzionabile.... quei 100 kg rientrano nell'errore/precisione dello strumento... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di lusimassi del 21/10/2022 alle 14:24:41Ma questa cosa è normata?
salve... la tolleranza sul peso, è normata, e caratteristica della classe di uno strumento... nel caso dei nostri mezzi, non esiste, e forse non è mai esistito il famoso 5% di tolleranza sulla pesata, però la tolleranzaesiste sullo strumento, e la precisione viene caratterizzata dalla classe in cui è posto.... quindi se nel rispetto della legge/normativa, e della sua classe, uno strumento ( bilancia o pesa pubblica ) ha una tolleranza del +/- 3%, vado e peso il camper, risultato = 3600 kg, allora non sono sanzionabile.... quei 100 kg rientrano nell'errore/precisione dello strumento... ciao attutti massimo
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
http://www.astra2.admin.ch/medi...
https://www.fedlex.admin.ch/eli...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/10/2022 alle 14:48:29Il limite che definisci "assurdo" non mi rilsulta che sia un limite italiano. Il limite te lo poni da solo quando acquisti il veicolo, il mio per esempio è 33 q.li neanche 35. Nulla ti vieta di acquistare un veicolo da 50 q.li.
Si vede che non hai mai preso una multa per eccesso di velocità (io sì, 54 km/h fuori da un centro abitato...) Nel verbale è scritto che c'è una tolleranza di 5 km/h per eventuali imprecisioni dello strumento. Inoltrele indicazioni che danno gli utenti come i meccanici (camperisti a loro volta) sono molto diverse, chi dice che con 40q non è mai stao multato, chi dice che all'estero aspettano gli italiani alla frontiera (gli unici con questo limite assurdo) come in un agguato western, per fare cassa