In risposta al messaggio di carlo26 del 17/10/2017 alle 18:58:25Intanto diciamo che con la patente B puoi guidare mezzi fino a 3500 kg
Buona sera sono possessore di un Rimor 689Tc (di cui sono felice possessore) omologato x 5 persone con Ford gemellato 14 cv. Vorrei farvi una domanda. Ho notato a Parma che alcuni camper erano targati con peso 3650 oppure3850 però non ho capito bene se ci vuole la patente B con le stensioni oppure la c. Le domande sono 1) Mi spiegate le differenze fra questi pesi ? cioè quando è possibile avere queste masse totali? 2) Visto che il mio mezzo insieme a 35qli c'e 53qli nel libretto . potrei maggiorare la massa totale a 3650 o 3850 qualora non necessiti di patente C e se affermativo è macchinoso ottenerlo? grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2017 alle 19:42:47Ti ringrazio per la risposta . ho guardato il libretto ed F2 3500 F3 5300
Intanto diciamo che con la patente B puoi guidare mezzi fino a 3500 kg Oltre ti serve la c o la c1 ci possono essere due ipotesi 1) il mezzo potrebbe avere una portata di 3650 o di 3850 kg ( caso fiat ribassato o Alko entrambiDucato 250 light) 2) il mezzo é obeso deve essere omologato minimo 3650 o minimo 3850 kg( casi di telai sopra) se il tuo mezo c’é scritto non 53 quintali sei messo male perché non potresti guidarlo in quanto, come ho detto sopra, serve la patente C oltre 3500 kg ( Controlla la voce F2 nel libretto, li c’é scritto la massa totale che dovrebbe essere 3500. Ad esempio il mio é nato 3500 kg (voce F2 nel libretto) e successivamente ho chiestoil nulla osta Per riomologarlo a 3850 kg (sul mio era possibile in quanto telaio Alko) adesso sulla voce F2 del libretto si legge 3850 kg ovviamente con patente C. Controlla bene il libretto, non credo ci sia scritto 5300 kg forse hai ammagrammato il numero
In risposta al messaggio di carlo26 del 17/10/2017 alle 20:18:26F2 è il peso massimo del mezzo e è 3500kg e quindi si guida comunque con la B
Ti ringrazio per la risposta . ho guardato il libretto ed F2 3500 F3 5300 Comunque la patente C non mi interessa estensioni della B da valutare anche se non ho ben chiaro tutta la legislazione Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di carlo26 del 17/10/2017 alle 20:18:26Ti ha risposto Tommaso il tuo mezzo per adesso é 3500 kg e si guida con la B, eventuale aumento di massa (dovrai cambiare patente) la chiedi alla casa madre (Rimor) che ti risponderanno se é possibile e a che massa, poi ti daranno il nulla osta e dovrai andare alla motorizzazione per riomologarlo il mezzo.
Ti ringrazio per la risposta . ho guardato il libretto ed F2 3500 F3 5300 Comunque la patente C non mi interessa estensioni della B da valutare anche se non ho ben chiaro tutta la legislazione Grazie
In risposta al messaggio di carlo26 del 17/10/2017 alle 20:18:26Non esistono estensioni per la patente B
Ti ringrazio per la risposta . ho guardato il libretto ed F2 3500 F3 5300 Comunque la patente C non mi interessa estensioni della B da valutare anche se non ho ben chiaro tutta la legislazione Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2017 alle 16:37:42Aggiungiamo anche questo:
diciamogliela tutta, l'omologazione è 3500kg,se sgari un poco non è la fine del mondo,perchè poi ha una tolleranza del 5% pari a 3700(errore presumibile della bilancia) sei ancora in regola nessuna multa, poi c'è il 10%che sono 3900kg ,qui scattano le sanzioni multa risibile -31euro + 1 punto patente, sopra tale peso ,confida nella clemenza dei certificatori,se non rientri nel peso scaricando liquidi potabili,fine del viaggio e forse tutti al deposito? Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 18/10/2017 alle 16:44:36Il sovrappeso entro il 5% di 3700kg,ovvero il limite superiore a 100,non è nemmeno sanzionabile,quindi non vedo cosa centri il codice penale,
Aggiungiamo anche questo: Art. 589-bis del codice penale: Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a setteanni. La legge è recente e ritengo che non ci sia ancora una politica criminale ben definita da parte delle nostre Procure. Staremo a vedere, nel frattempo potrebbe essere un ulteriore incentivo a regolarizzarci.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2017 alle 09:44:59Sono tutte giustificazioni che devi provare in sede penale, che non è né la sede civile né la sede amministrativa. Segue altre logiche.
Il sovrappeso entro il 5% di 3700kg,ovvero il limite superiore a 100,non è nemmeno sanzionabile,quindi non vedo cosa centri il codice penale, altresì lo scaglione del 10% di 3900kg, con sanzione molto lieve( 1 puntopatente e 31 euro di sanzione), capirei se fosse prevista una ammenda salata e il relativo ritiro della patente, allora si che sarebbe giusto intervenire con il Codice Penale in caso anche di lesioni gravi che comportino più di 40gg di degenza, poi farei anche un'altra considerazione,riguarda la capacità tecnica del veicolo interessato dal sovrappeso, poniamo il caso di un veicolo cosi' detto declassato,,ovvero con capacità di portata a 42ql ma declassato a 35ql in pat.B,quel veicolo a 3900kg condotto con pat.B, rispetto all'omologo in pat.C ma che viaggia a 42ql + il5% =45ql,chi è il virtuoso? Dov'è la differenza la patente? certamente conta sempre la condotta di guida,visto che ora è in discussione anche la velocità dei 100km/h per gli over 35ql,che mi sembra un limite tecnico da non superare. altra cosa è se si vuole omologare alla stessa stregua veicoli che non sono forniti dei più elementari sistemi di sicurezza come L'ABS ecc,ecc,forniti di impianti frenanti inadeguati e gli pneumatici con basso indice di carico oltretutto vecchi e usurati,certo che se a seguito di scoppio , per esempio provocano una strage,per questi casi,getterei le chiavi della cella. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 19/10/2017 alle 14:52:20Che dire.
Sono tutte giustificazioni che devi provare in sede penale, che non è né la sede civile né la sede amministrativa. Segue altre logiche. Potresti essere chiamato a giustificare un kg in più di peso, perché quel kg inpiù potrebbe aver determinato una tua condotta criminale. Peggio se di quel kg in più ne eri perfettamente a conoscenza come si legge ripetutamente in queste pagine. Lo hai scritto tu stesso che 4 quintali in più sono una conseguenza lieve dal punto di vista amministrativo, ma quei 4 quintali che rendono illegale il tuo veicolo che influenza hanno sulla tua condotta di guida? Nulla sino a che non provochi un incidente con conseguenze gravi, ma nel momento in cui lo provochi? Un'avvertenza: non sono un giurista, e conseguentemente non so nulla di leggi, ma è bene prevenire il più possibile le conseguenze penali di una propria azione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2017 alle 15:45:00IO, vuoi che prendo la mira o lancio a caso?
Che dire. a questo punto tutti fermi i 35 e anche gli over. chi è che non ha 1kg di troppo ,scagli la prima pietra. poi attenzione , è facile predicare bene e poi razzolare male. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2017 alle 15:45:00La scaglio io, ben pesante.
Che dire. a questo punto tutti fermi i 35 e anche gli over. chi è che non ha 1kg di troppo ,scagli la prima pietra. poi attenzione , è facile predicare bene e poi razzolare male. Roberto
In risposta al messaggio di carlo26 del 17/10/2017 alle 18:58:25Grazie a tutti per le informazioni importanti che avete dato
Buona sera sono possessore di un Rimor 689Tc (di cui sono felice possessore) omologato x 5 persone con Ford gemellato 14 cv. Vorrei farvi una domanda. Ho notato a Parma che alcuni camper erano targati con peso 3650 oppure3850 però non ho capito bene se ci vuole la patente B con le stensioni oppure la c. Le domande sono 1) Mi spiegate le differenze fra questi pesi ? cioè quando è possibile avere queste masse totali? 2) Visto che il mio mezzo insieme a 35qli c'e 53qli nel libretto . potrei maggiorare la massa totale a 3650 o 3850 qualora non necessiti di patente C e se affermativo è macchinoso ottenerlo? grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2017 alle 15:45:00Non so se dobbiamo prenderci a sassate, ma chi rispetta i parametri del proprio mezzo c'è e ne sono sicuro.
Che dire. a questo punto tutti fermi i 35 e anche gli over. chi è che non ha 1kg di troppo ,scagli la prima pietra. poi attenzione , è facile predicare bene e poi razzolare male. Roberto
In risposta al messaggio di coopincamper del 20/10/2017 alle 14:43:37Proprio così, " terrorismo psicologico ".
un mio amico poliziotto mi dice sempre che pesare un camper è come sparare sulla croce rossa, secondo me il 80% dei camper 35 q.li in circolazione è fuori peso con il carico minimo indispensabile per usarlo. Invece sulla legge dell'omicidio stradale e peso camper ci sarebbe molto da discutere, a volte si rischia di fare terrorismo psicologico
In risposta al messaggio di coopincamper del 20/10/2017 alle 14:43:37In altre e più chiare parole secondo te viaggiare con un camper che pesa 40 quintali ma immatricolato 35 quintali non configura
un mio amico poliziotto mi dice sempre che pesare un camper è come sparare sulla croce rossa, secondo me il 80% dei camper 35 q.li in circolazione è fuori peso con il carico minimo indispensabile per usarlo. Invece sulla legge dell'omicidio stradale e peso camper ci sarebbe molto da discutere, a volte si rischia di fare terrorismo psicologico
In risposta al messaggio di chorus del 20/10/2017 alle 15:41:58assolutamente no, ma anche viaggiare con un faro spento configura violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale ai fini penali. allora ti consiglio di leggere bene l'articolo in questione oppure senti un parere di un avvocato, magari capirai tanta cose
In altre e più chiare parole secondo te viaggiare con un camper che pesa 40 quintali ma immatricolato 35 quintali non configura violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale ai fini penali. Dico bene?
In risposta al messaggio di coopincamper del 20/10/2017 alle 22:25:30Spesso concludo i miei messaggi dicendo che non sono un esperto e che non sono un giurista, pertanto quello che scrivo non è minimamente da considerare.
assolutamente no, ma anche viaggiare con un faro spento configura violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale ai fini penali. allora ti consiglio di leggere bene l'articolo in questione oppure senti un parere di un avvocato, magari capirai tanta cose
In risposta al messaggio di coopincamper del 20/10/2017 alle 14:43:37anche perchè i camper sovrappeso è solo la punta dell iceberg, la maggioranza delle auto che vanno in vacanza con 5 persone e i bagagli sono in sovrappeso e percentualmente molto piu alto che i nostri camper.
un mio amico poliziotto mi dice sempre che pesare un camper è come sparare sulla croce rossa, secondo me il 80% dei camper 35 q.li in circolazione è fuori peso con il carico minimo indispensabile per usarlo. Invece sulla legge dell'omicidio stradale e peso camper ci sarebbe molto da discutere, a volte si rischia di fare terrorismo psicologico
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