In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2017 alle 15:22:08La mia auto pesa 16 quintali (pesata nella medesima pesa dove ho pesato il mio camper) e sul libretto è scritto che è omologata fino a 21,45 quintali.
anche perchè i camper sovrappeso è solo la punta dell iceberg, la maggioranza delle auto che vanno in vacanza con 5 persone e i bagagli sono in sovrappeso e percentualmente molto piu alto che i nostri camper. Anche in unauto con 5 persone da 80kg si è gia quasi al peso massimo, quindi o persone o bagagli. Ma nessun automobilista si è mai posto il problema. secondo me l'unica soluzione per mettere una regola sarebbe di vietare la omologazione a 35q per tutti i camper con tara superiore ai 2700kg e allora si darebbe una bella sistemata al settore.
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2017 alle 17:09:42infatti ho scritto "la maggioranza delle auto" che significa che alcune possono anche non avere questo problema, ma sono poche, e poi un auto da 21q non è mica così comune, anche la mia precedente era 24q, ma era un mezzo camion .
La mia auto pesa 16 quintali (pesata nella medesima pesa dove ho pesato il mio camper) e sul libretto è scritto che è omologata fino a 21,45 quintali. Pertanto 5x80 + 1600 = 2.000 ed ho ancora 1,45 quintali a disposizione.Io peso meno di 80 kg e credo di non aver mai viaggiato in 5. Credo che la mia auto abbia fatto il 90% della percorrenza con me solo a bordo, pertanto sistematicamente viaggio di gran lunga sotto il limite del peso massimo. Il mio camper, invece, da report della revisione pesa 33,83 con l'operatore a bordo ma con i serbatoi quasi vuoti. E' facile che in assetto da vacanza, ancorché in due persone come viaggiamo sempre ora, il mio camper pesi 38-39 quintali. Smettiamola noi camperisti di trovare similitudini con le autovetture e smettiamola di cercare giustificazioni alle nostre azioni. Siamo noi l'unica categoria di utenti della strada che viaggia sistematicamente oltre il peso massimo consentito.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2017 alle 17:01:15...tutto legato al ""finche la barca va... lasciala andare ""...poiun dì la resa dei conti
Tanto per non scordare il passato. camper34ql, omologato 7 posti. circolano tutti e passano pure le revisioni , No ABS e tantomeno ESP. Allora! Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2017 alle 18:07:09Tutto vero ma ti prego di guardarti intorno: io vedo solo auto con il solo guidatore a bordo, viceversa vedo solo camper sovrappeso.
infatti ho scritto la maggioranza delle auto che significa che alcune possono anche non avere questo problema, ma sono poche, e poi un auto da 21q non è mica così comune, anche la mia precedente era 24q, ma era un mezzocamion . Una auto comune come la maggioranza sta normalemente sui 1400kg circa. Ma non voglio scendere nei particolari non richiesti altrimenti si va OT, era solo per dire che il problema interessa camper, auto, caravan (ancora di piu) etc.... ma la maggiorparte dei guidatori non si è mai posto il problema che ci sarebbe un peso da rispettare, la maggiorparte degli automobilisti finchè ce ne sta ne mette, si pone solo il problema dello spazio. Quindi rischiamo che le patrie galere diventino rapidamente insufficenti .
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2017 alle 14:31:55sicuramente in città le auto hanno un solo occupante, ma chi va in vacanza con la famiglia specie con auto familiari sono in 5 e bagagliaio murato fino al soffitto.
Tutto vero ma ti prego di guardarti intorno: io vedo solo auto con il solo guidatore a bordo, viceversa vedo solo camper sovrappeso. Auto con due/tre passeggeri sono rarissime.
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In risposta al messaggio di salito del 23/10/2017 alle 16:34:32sicuramente sono casi limite, ma anch'io ho visto auto di Marocchini (targa francese) vicino a Algeciras, che avevano dei pacchi sul tetto da fare paura. Un mio amico Marocchino, peraltro bravissima persona è andato in Marocco con un furgone da 35q caricato almeno a 60q ma forse di piu. Bologna Livorno tutta di notte e strade secondarie a passo d'uomo.
...le auto dei lavoratori turchi in germania che per le ferie tornano a casa caricando tutti gli elettrodomestici e altra mercanzia e poi dalla turchia si portano sacchi casse di alimenti cipolle ecc ovviamente dee3vono passareper l austria mentre a genova ci sono tunisini marocchini stesso problema visto davanti a me sulla rampa del traghetto una mercedes stracarica e ancora caricavano il contenuto di altre due auto che restavano in italia...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2017 alle 17:39:25Scusate se mi intrometto in questa discussione molto interessante, posseggo da circa un mese un Hymer 524 ovviamete 3.500Kg, la scorsa settimana in occasione del mio privo week-end mi sono voluto togliere lo sfizio e utilizzando la pesa di una cava ho verificato che con 3 passeggeri a bordo e a pieno carico pesava 3.600Kg, ora potrei facilmente eliminare almeno 100kg di acqua, non viaggiare necessariamente il pieno ecc. ecc. ma mi domando per mia tranquillità e forse anche vostra, il famoso 5% di tolleranza e ancor più il 10% nel quale le sanzioni sono minime, valgono in tutta Europa o solo in Italia?
sicuramente sono casi limite, ma anch'io ho visto auto di Marocchini (targa francese) vicino a Algeciras, che avevano dei pacchi sul tetto da fare paura. Un mio amico Marocchino, peraltro bravissima persona è andato in Maroccocon un furgone da 35q caricato almeno a 60q ma forse di piu. Bologna Livorno tutta di notte e strade secondarie a passo d'uomo. Ma anche normali famiglie sforano e senza rendersene conto. Faccio un esempio la mia auto ha peso massimo 1400kg peso a vuoto 1100kg e 4 posti , in 4 persone da 75kg non potrei portare neppure uno spillo. Quando sono solo (90kg) posso caricare 210kg ma non se si fosse in piu persone. Per rimediere ho eliminato i sedili dietro in quanto mi fa l'uso di furgone e non devo trasportare nessuno . Però anche senza strafare, quando ci metto su 20 sacchetti di pellet da 15kg cad sono gia 300+90 per un peso totale che arrivo a 1.490kg e quei 90kg in piu sono percentualmente come circa 250kg in piu sul camper. Però in auto nessuno normalmente si rende conto che basta un modesto carico per essere messi peggio di tanti di noi camperisti. Solo una considerazione, che non vuole giustificare nessuno.
In risposta al messaggio di Franki2 del 14/11/2017 alle 14:03:36Non ti so rispondere, riterrei di si, nonostante questa prescrizione della Convenzione di Vienna (ex art. 30, paragrafo 1)
Scusate se mi intrometto in questa discussione molto interessante, posseggo da circa un mese un Hymer 524 ovviamete 3.500Kg, la scorsa settimana in occasione del mio privo week-end mi sono voluto togliere lo sfizio e utilizzandola pesa di una cava ho verificato che con 3 passeggeri a bordo e a pieno carico pesava 3.600Kg, ora potrei facilmente eliminare almeno 100kg di acqua, non viaggiare necessariamente il pieno ecc. ecc. ma mi domando per mia tranquillità e forse anche vostra, il famoso 5% di tolleranza e ancor più il 10% nel quale le sanzioni sono minime, valgono in tutta Europa o solo in Italia?
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2017 alle 09:16:24Grazie, purtroppo non mi resta che sperare nella tolleranza vorrei arrivare a Capo Nord indenne...
Non ti so rispondere, riterrei di si, nonostante questa prescrizione della Convenzione di Vienna (ex art. 30, paragrafo 1) Se per un veicolo è stabilita una massa massima autorizzata, il peso del veicolo carico non devemai superare la massa massima autorizzata. Il nostro codice della strada si è adeguato alla suddetta prescrizione, salvo prevedere la tolleranza all'art. 167 che ritengo riguardi errori di taratura dello strumento di misurazione. Ne abbiamo parlato molte volte e personalmente sono convinto che la tolleranza riguardi l'applicazione della sanzione: un camper immatricolato 3.500 kg diventa illegale se pesa 3.501 kg. Come scrivo sempre io non sono un giurista e le mie affermazioni lasciano il tempo che trovano. Ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 19/10/2017 alle 14:52:20qui c'è un errore basilare le tolleranze e le sanzioni che voi indicate sono quelle previste dall'art 167 del CDS e riguardano il trasporto di cose Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
Sono tutte giustificazioni che devi provare in sede penale, che non è né la sede civile né la sede amministrativa. Segue altre logiche. Potresti essere chiamato a giustificare un kg in più di peso, perché quel kg inpiù potrebbe aver determinato una tua condotta criminale. Peggio se di quel kg in più ne eri perfettamente a conoscenza come si legge ripetutamente in queste pagine. Lo hai scritto tu stesso che 4 quintali in più sono una conseguenza lieve dal punto di vista amministrativo, ma quei 4 quintali che rendono illegale il tuo veicolo che influenza hanno sulla tua condotta di guida? Nulla sino a che non provochi un incidente con conseguenze gravi, ma nel momento in cui lo provochi? Un'avvertenza: non sono un giurista, e conseguentemente non so nulla di leggi, ma è bene prevenire il più possibile le conseguenze penali di una propria azione.
http://www.aci.it/i-servizi/nor...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/01/2018 alle 08:55:28In materia di circolazione stradale le norme domestiche trovano ispirazione nelle norme comunitarie (sul punto il mio non è il paese delle banane): esiste una direttiva che prevede la tolleranza del più o meno per cento sui pesi dichiarati dal costruttore.
Ammesso (e non concesso) che in Italia venga applicata la tolleranza, che i controlli latitano (ancora per quanto?) e che l'interpretazione delle norme che disciplinano il codice della strada sia un'arlecchinata degna delPaese delle banane, come la mettiamo quando si valicano i confini? All'estero sono decisamente (e giustamente) molto più seri, anche in queste faccende. Cosa di buon senso è almeno prevedere la rinuncia alla rivalsa assicurativa.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/01/2018 alle 09:54:25Ora che siamo in due anch'io non ho più problemi con il peso!
Ma nessuno ha mai pensato, o mi ha letto in altre circostanze, che quella eventuale tolleranza del 3-5-10% è inserita nella legge per evitare beghe con la tolleranza delle bilance? Quindi, ammessa per ipotesi una tolleranzadel 5%, pensate di essere in regola stando a 36.75; ma se la bilancia sbaglia per eccesso, potrebbe essere che a 33.33 qli sarete già al limite massimo ammesso! Vi do del voi perché non sono interessato al problema: ho 850 kg di carico utile per due persone. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 18/01/2018 alle 09:47:24Quando vedo gente andare in giro in 3 (o anche più) su mezzi a 2 ruote, tutti rigorosamente senza casco non serve farsi troppe domande in quale tipo di Paese viviamo.
In materia di circolazione stradale le norme domestiche trovano ispirazione nelle norme comunitarie (sul punto il mio non è il paese delle banane): esiste una direttiva che prevede la tolleranza del più o meno per centosui pesi dichiarati dal costruttore. Se non ci fosse una tolleranza sui pesi di un veicolo circolante, ovvero già immatricolato, saremmo di fronte ad una discrasia: tolleranza per il costruttore, mancata tolleranza per l'utilizzatore! Si badi comunque che la tolleranza viene applicata nella graduazione della sanzione amministrativa.