In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/11/2023 alle 15:48:16Art. 78 cds.
Ciao Anto io ho quelli meccanici. Non credo esistano pneumatici, sono al più oleodinamici o meccanici. In merito a queste due categorie, non è necessaria in Italia alcuna dichiarazione, denuncia etc. Son aggiunti sultelaio, o con telaietti aggiuntivi, e la modifica consiste in fori per bulloni direi. Ad ogni modo, le aziende principali (quelle che sono al salone del camper a Parma per intenderci) riferiscono tutte che non ci siano denunce da fare o omologazioni. Per il mio non ho fatto nulla. L
In risposta al messaggio di Anto1957 del 12/11/2023 alle 16:40:57
Art. 78 cds. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristichecostruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. I fori al telaio ... lo modificano? L'installazione con imbullonamento al telaio, come avviene per i portabagagli, lo modificano?
In risposta al messaggio di Anto1957 del 11/11/2023 alle 17:48:12
o ELETTRICI... o MANUALI ma non montati in origine dal costruttore-allestitore né omologati in FASE II... Devono essere omologati come entità tecnica indipendente? Vanno a modificare il telaio omologato con il veicolodi fase II? Vanno trascritti sulla Carta di Circolazione dopo visita e prova?Scopo è capire lo stato della normativa italiana sul punto dopo che altro utente ha postato una sisntesi di normativa spagnola che implicherebbe, in Spagna, il doversi approvare tutte le modifiche al veicolo. La verità non piace.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2023 alle 09:13:04"Se così fosse, peraltro, diverrebbe lecito il loro uso anche in aree pubbliche."
Io credo che finché qualcuno non si sveglia e gli viene in mente di veder chiaro sui camper, i piedini di stazionamento, non andando a modificare le caratteristiche del mezzo, non siano soggetti a trascrizione sulla carta di circolazione. Se così fosse, peraltro, diverrebbe lecito il loro uso anche in aree pubbliche. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2023 alle 09:48:06
Se così fosse, peraltro, diverrebbe lecito il loro uso anche in aree pubbliche. no, art 185 cds comma 2 l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, in più si configura occupazione di suolo pubblico abusiva
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2023 alle 10:03:34No, sul mio camion gru sono riportati a libretto, ma se li uso su suolo pubblico si configura l'illecito di occupazione di suolo pubblico abusivo
Lo so ma se i piedini sono parte integrante del mezzo, riportato sulla Carta di Circolazione, l'uso ne diventa possibile. Giovanni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2023 alle 14:29:09Beh questo è un eccessivo come discorso . Ci sono diverse AA che hanno pendenze tali da fare si che tutti usino i cunei... E anche parecchi campeggi.
.... senza pensare al peso, che un impianto di piedini, su 35q andrebbe vietato anche solo per quello (come tanti altri accessori) , o nel caso eliminare dei posti a bordo. Visto che i piedini non sono utilizzabili se nondentro a un campeggio, dove di solito si sta comunque pari, secondo me sono un non senso. A meno che qualche stallone focoso non li usi per tenere fermo il mezzo!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2023 alle 14:29:092 piedini meccanici - 8 kg di peso complessivo - montati posteriormente evitano eccessivi e fastidiosi dondolii e del camper, soprattutto se lo sbalzo è importante e se l'equipaggio ha perenni tempeste ormonali
.... senza pensare al peso, che un impianto di piedini, su 35q andrebbe vietato anche solo per quello (come tanti altri accessori) , o nel caso eliminare dei posti a bordo. Visto che i piedini non sono utilizzabili se nondentro a un campeggio, dove di solito si sta comunque pari, secondo me sono un non senso. A meno che qualche stallone focoso non li usi per tenere fermo il mezzo!
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/11/2023 alle 14:59:53Nessuna modifica, ma semplicemente imbullonati al telaio mediante i numerosi fori appositamente fatti dal costruttore
Beh questo è un eccessivo come discorso . Ci sono diverse AA che hanno pendenze tali da fare si che tutti usino i cunei... E anche parecchi campeggi. Io li ho messi perché non sopporto dormire in pendenza e nemmeno perderetempo a livellare. Premo un tasto e via. Ho rinunciato a parabola, clima e altre amenità per mettere i piedi (su 40qli)). Banalmente a casa sta sempre leggermente sollevato con tanti benefici. Per il discorso modifiche allora anche un clima o una parabola sul tetto, con pesi di oltre 15 kg concentrati sarebbero da omologare. Aumentano gli ingombri. Oltre che i rischi in caso di impatto. Il gancio di traino così come il portabici a telaio, ne modificano gli ingombri e i carichi distribuiti. Immagino che piedi su un camion sono da omologare perché c'è un utilizzo professionale, oltre ad un sistema che prevede sostanziali modifiche per il montaggio e utilizzo. se si omologassero i piedini, anche il portabici a parete sarebbe da omologare... Poi non ci lamentiamo che in Germania (che per carità hanno il tuv e non le mctc ) si può fare quello che si vuole e in Italia è tutta burocrazia ... Non sono da omologare in Europa a quanto dicono i vari siti. I legislatori avranno accertato e quindi accettato la questione. Se no non sarebbe un business così diffuso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2023 alle 14:29:09Tommaso, il "senso" è sempre "personale".
.... senza pensare al peso, che un impianto di piedini, su 35q andrebbe vietato anche solo per quello (come tanti altri accessori) , o nel caso eliminare dei posti a bordo. Visto che i piedini non sono utilizzabili se nondentro a un campeggio, dove di solito si sta comunque pari, secondo me sono un non senso. A meno che qualche stallone focoso non li usi per tenere fermo il mezzo!
In risposta al messaggio di Anto1957 del 11/11/2023 alle 17:48:12la terza che hai scritto ma a condizione che il conducente sia in grado di fare anche un bel piatto di spaghetti aglio e peperoncino.
o ELETTRICI... o MANUALI ma non montati in origine dal costruttore-allestitore né omologati in FASE II... Devono essere omologati come entità tecnica indipendente? Vanno a modificare il telaio omologato con il veicolodi fase II? Vanno trascritti sulla Carta di Circolazione dopo visita e prova?Scopo è capire lo stato della normativa italiana sul punto dopo che altro utente ha postato una sisntesi di normativa spagnola che implicherebbe, in Spagna, il doversi approvare tutte le modifiche al veicolo. La verità non piace.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 16:25:28Hai pienamente ragione, alla fine ognuno vede le cose a suo modo, e quindi giustamente pensa agli accessori che gi sono utili, o a cui è abituato e che per un altro sarebbero totalmente inutili.
Tommaso, il senso è sempre personale. La sensibilità di ciascuno di noi nei confronti delle cose è diversa da persona a persona e può, per taluni, anche essere argomento delicato. Rispondo a te cogliendo la palla al balzo,nella assoluta certezza che non daremo spazio a polemiche come invece accadrebbe se rispondessi a qualcun altro. Prendilo come attestato di stima. Non ho scritto in questo post perchè qui si parla di normative, ma altrove sto chiedendo info sui piedini di stazionamento. Io li devo mettere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2023 alle 23:34:19Mutuando il tuo ragionamento aggiungo: pannello solare, tendalino, condizionatore, batteria/e di servizio, portabici, portamoto (esterno o interno), gancio traino, televisore.
Hai pienamente ragione, alla fine ognuno vede le cose a suo modo, e quindi giustamente pensa agli accessori che gi sono utili, o a cui è abituato e che per un altro sarebbero totalmente inutili. Io per primo ho accesoriche tanti reputano un non senso, e non ho altri che quasi tutti reputano indispensabili. Nel caso in oggetto, secondo me cio che fa la differenza è che i piedini sono una modifica al mezzo, qualcosa di stabilmente fissato e quindi inamovibile e che aumenta in maniera stabile il peso del mezzo. A volte poi si vedono anche installazioni di piedini che anche quando retratti stanno molto bassi e quindi pericolosi nell attraversamento di un dosso. Secondo me un collaudo e omologazione, sarebbe auspicabile per evitare installazioni mal fatte, forzate, e quindi pericolose.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 14/11/2023 alle 08:32:41In teoria potrebbe essere come dici, ma secondo me fa la differenza dove sono fissate le cose.
Mutuando il tuo ragionamento aggiungo: pannello solare, tendalino, condizionatore, batteria/e di servizio, portabici, portamoto (esterno o interno), gancio traino, televisore. Poi ci sono una valanga di oggetti mobili. Per il gancio traino è obbligatoria la trascrizione sul libretto, per tutti gli altri accessori no. Come per le automobili.
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In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/11/2023 alle 23:09:34Se i piedini sono fissati stabilmentre al telaio
Tommaso, vero che i piedini sono a telaio... Ma una cosa fissata al polistirolo del tetto, è più pericolosa in un incidente per me (oltre come dicevo a cambiare la sagoma). È assimilabile al tema dei bagagli liberi invettura... M dici che dovrebbero legiferare sui cellulari o navigatori appesi al parabrezza perché riducono l'angolo visivo (o aumentano l'angolo cieco) e sono possibili mine vaganti... Ma sarebbe auspicabile che fosse preso in considerazione.. E se parliamo dei piedini, non sono diversi dai gavoni o dai serbatoi aggiuntivi peraltro. Possiamo parlarne per anni del, del resto un forum nasce per questo! Tornando alla domanda iniziale, al momento non devono essere omologati a parte e non vanno trascritti. Questo è un fatto. Non dico che sia giusto o sbagliato, però non c'è alcuna nota in merito. Del resto il veicolo autocaravan è di per sé un essere semi sconosciuto nel cds figurarsi quello che c'è attaccato