In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 15:37:26prova a contattare qui su col .. suky74 .. che con le revisioni veicoli ci lavora e di sicuro saprà dirti cio che ti serve...
argomento trattato diverse volte, mi sono riletto numerosissimi interventi su COL e su altri forum, alla fine i miei dubbi non si sono dissipati. Sul libretto di circolazione del mio camper sono indicati pneumatici consigla CP. Non sono previste misure alternative. volendo montare delle gomme invernali, non sono riuscito a trovarle con la stessa sigla CP (camping pneu), al limite le trovo con sigla C (cargo). Le mie domande sono: 1- si possono montare LEGALMENTE pneumatici non CP ? 2- avendo il mezzo over 35qli e quindi con revisione annuale, non vorrei trovarmi ogni volta a dover fare discussioni con l'ing di turno. Questo è un estratto del mio libretto di circolazione DAVIDE
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 15:37:26dei dati sei obbligato a rispettare misura 225/75r16 ed l " IC" indice carico 116 ( 1250kg che può essere anche superiore) e il "CV " Codice Velocità Q 160 km.h ( che tranquillamente trovi molte m+s prodotte in R 170 S 180km.h ) anche se non si arriva a tali velocità sta indicare di prodotto superiore.
argomento trattato diverse volte, mi sono riletto numerosissimi interventi su COL e su altri forum, alla fine i miei dubbi non si sono dissipati. Sul libretto di circolazione del mio camper sono indicati pneumatici consigla CP. Non sono previste misure alternative. volendo montare delle gomme invernali, non sono riuscito a trovarle con la stessa sigla CP (camping pneu), al limite le trovo con sigla C (cargo). Le mie domande sono: 1- si possono montare LEGALMENTE pneumatici non CP ? 2- avendo il mezzo over 35qli e quindi con revisione annuale, non vorrei trovarmi ogni volta a dover fare discussioni con l'ing di turno. Questo è un estratto del mio libretto di circolazione DAVIDE
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2017 alle 16:47:40ciao Salito
dei dati sei obbligato a rispettare misura 225/75r16 ed l IC indice carico 116 ( 1250kg che può essere anche superiore) e il CV Codice Velocità Q 160 km.h ( che tranquillamente trovi molte m+s prodotte in R 170 S180km.h ) anche se non si arriva a tali velocità sta indicare di prodotto superiore. cioè 1250x2 =2.500kg capacità di portata delle due gomme,essendo un bel bestione quindi pesa l asse posteriore e vedi di acquistare quelle con ID 121 alt..alt..forse c'è un errore di scrittura all 116/114 corrispondono le 215/75r16 stranamente le 225/75r16 per furgoni partono dal 118/116 ma c'è solo la continental con le 116/114, tu compera quelle con il 121 =1.450kg x2 e vai tranquillo comunque confronta la carta del tuo ducato ecc.eccc.con altro ducato uguale come meccanica non come camper
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2017 alle 17:04:58scusa, non avevo visto questa risposta mentre stavo scrivendo l'altra.
le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo Infatti C volgarmente detta cargo-carico ha origine dalla siglatura antica americana Commercial la CP inventata da Michelin prima produtrice già nell 80 per distinguere le sue CanperPneu dedicate consigliate ai camper veicoli sempre sotto carico massimo h24/24
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 17:16:14Sull precedente camper avevo scritti sul libretto solo pneumatici CP ma ho sempre usato pneumatici C (invernali) e essendo oltre 35q sempre fatta revisione in MTC e c ha sempre guardato ia libretto che scritte sule gomme e andava bene, io poi le invernali le tenevo tutto l'anno.
scusa, non avevo visto questa risposta mentre stavo scrivendo l'altra. Grazie per le informazioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2017 alle 19:03:49Ok tu però avevi scritto anche le invernali C
Sull precedente camper avevo scritti sul libretto solo pneumatici CP ma ho sempre usato pneumatici C (invernali) e essendo oltre 35q sempre fatta revisione in MTC e c ha sempre guardato ia libretto che scritte sule gomme e andava bene, io poi le invernali le tenevo tutto l'anno.
In risposta al messaggio di suki74 del 16/10/2017 alle 23:20:12speravo in un tuo intervento.
C e CP non sono vincolanti mentre se a libretto hai trascritto solo pneumatici M+S la faccenda cambia, spero che TheDevil non mi tiri subito le orecchie, a un corso Pirelli mi hanno insegnato che il codice M+S è vincolante....incrocio le dita
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/10/2017 alle 21:46:54scusami, ma in effetti avevo scritto il messaggio in maniera poco chiara e non si capiva, ora lo ho editato e si dovrebbe capire meglio.
Ok tu però avevi scritto anche le invernali C io ho solo CP...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 16/10/2017 alle 23:20:12in questo campo sei tu lo specialista e quindi non metto lingua, ma mi sembra strano, ci sono tante auto che escono di serie con gommatura M+S come la Panda 4x4 o la Citroen Nemo XTR di mia moglie, ma poi chi le usa solo in città casomai mette gomme estive nella bella stagione (io uso invernali ache in agosto su auto e camper qindi non è problema mio )
C e CP non sono vincolanti mentre se a libretto hai trascritto solo pneumatici M+S la faccenda cambia, spero che TheDevil non mi tiri subito le orecchie, a un corso Pirelli mi hanno insegnato che il codice M+S è vincolante....incrocio le dita
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 17/10/2017 alle 20:34:35...dammi una spiegazione della carta del transit TA ? riporta due misure di gomme di cui...
A un corso mi hanno insegnato che m+s è vincolante, a questo punto ci vorrebbe qualcosa di scritto...domani scartabello sulle poche circolari che ho in ufficio. Scrivo poche perchè sebbene noi centri di revisione privatilavoriamo per o con la motorizzazione, loro a noi non ci passano nulla delle circolari emesse, riusciamo ad avere qualcosa solo grazie al passaparola tra colleghi
prot. n. 242/4187 del 31 gennaio 1995
;prot. n. 695_MOT2/B dell'1 aprile 2005
.Regolamento UNECE n. 54
:In risposta al messaggio di salito del 17/10/2017 alle 21:21:16Non capisco, puoi spiegarti meglio
...dammi una spiegazione della carta del transit TA ? riporta due misure di gomme di cui... lì l m+s è vincolante solo ...
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/10/2017 alle 21:21:21quindi dovrei verificare se i cerchi che ho sul mezzo hanno sede del tallone inclinata a 5° e se la capacità di carico in singolo è inferiore o uguale a 121.
@ NemoFamily che ha scritto: potrò pure sbagliarmi...ma CP/C è la stessa cosa ... @ Salito che ha scritto: Le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo... @ Suki74 che ha scritto: C e CP non sono vincolanti...^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ A titolo personale mi permetto dissentire, in relazione alle indicazioni ministeriali riportate nelle circolari: - prot. n. 242/4187 del 31 gennaio 1995; - prot. n. 695_MOT2/B dell'1 aprile 2005. Cfr. inoltre l'art. 3 MARCATURE del Regolamento UNECE n. 54: 3.1. I pneumatici presentati all'omologazione devono recare sui due fianchi, nel caso dei pneumatici simmetrici, e almeno sul fianco esterno, nel caso dei pneumatici asimmetrici: [...omissis...] 3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcatura e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; [...omissis...]
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/10/2017 alle 21:21:21non mi risulta che gli autocaravan escano con cerchi differenti dai normali mezzi commerciali.
@ NemoFamily che ha scritto: potrò pure sbagliarmi...ma CP/C è la stessa cosa ... @ Salito che ha scritto: Le sigle C e CP scritte sulla cdc non hanno valore di obbligo... @ Suki74 che ha scritto: C e CP non sono vincolanti...^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ A titolo personale mi permetto dissentire, in relazione alle indicazioni ministeriali riportate nelle circolari: - prot. n. 242/4187 del 31 gennaio 1995; - prot. n. 695_MOT2/B dell'1 aprile 2005. Cfr. inoltre l'art. 3 MARCATURE del Regolamento UNECE n. 54: 3.1. I pneumatici presentati all'omologazione devono recare sui due fianchi, nel caso dei pneumatici simmetrici, e almeno sul fianco esterno, nel caso dei pneumatici asimmetrici: [...omissis...] 3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcatura e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; [...omissis...]
www.iz4dji.it