In risposta al messaggio di tyrosve del 27/02/2021 alle 22:25:41Chiedi al precedente proprietario ""perché ha smontato la quarta cintura ""
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare un camper Burstner T 580 Nexxo usato del 2011. Sulla carta di circolazione il mezzo è omologato per 4 passeggeri alla voce S1. Tuttavia ci sono soltanto 3 cinture di sicurezza,due davanti e una sulla postazione posteriore sinistra. Quesito: posso effettivamente viaggiare in quattro anche se il quarto passeggero non ha la cintura ed è seduto sulla postazione destra che tra l'altro non è in senso di marcia? Grazie mille per i vostri suggerimenti e indicazioni. tyrosve
In risposta al messaggio di tyrosve del 28/02/2021 alle 10:26:27Sicuro che non si apre ?
Grazie per le risposte. La pagina libble.eu/burstner-t580-nexxo non esiste più o non si apre. Dal catalogo Burstner del 2011 il T580 Nexxo sembrava indicare solo 3 posti in viaggio. La quarta cintura non esisteva quindisin dall'origine e certo non è stata smontata dal proprietario. Tuttavia confermo che sulla CdC il mezzo è omologato per 4 alla voce S1. Da quale evidenza documentale normativa si evince che nel 2011 i posti a sedere dovevano coincidere con i posti omologati?
https://www.libble.eu/burstner-...
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2021 alle 11:46:06165kg sul modello base vuol dire viaggiare in sovraccarico già in 3, ma almeno il numero di telaio è giusto o te lo sequestrano al primo giro?
. Pagina venti mette 3500 kg meno tara 3070 ,=430kg poi 3pax X75kg=225kg meno 40kg( di non so che cosa l'olandese non è che lo conosco bene...) =165kg carico utile
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/02/2021 alle 14:18:01Fai un po' tu ...il tuo lo hai pesato effettivamente o solo a spanne ? Se loro lo danno solo per tre o sono onesti ...
165kg sul modello base vuol dire viaggiare in sovraccarico già in 3, ma almeno il numero di telaio è giusto o te lo sequestrano al primo giro?
https://www.libble.eu/burstner-...
https://www.poliziadistato.it/a...
Regolamento UN/ECE n. 14 "Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza"
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2021 alle 15:15:15Come pensavo, non si legge da nessuna parte che il quarto passeggero può viaggiare senza cintura di sicurezza. Si parla solo di installazione e non di persone in viaggio con o senza.
Ezio59 ha scritto: Sicuro sei? Siccome siamo su leggi mi metti la norma. Grazie. ============================== CdS, art. 72 Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi 2. Gli autoveicolie i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresi' essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti; b) segnale mobile di pericolo di cui all'art. 162; c) contachilometri aventi le caratteristiche stabilite dal regolamento. MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria tecnica CIRCOLARE N. B53/2000/MOT Prot. n. 0604/UT27/CG(C) Roma, 22 giugno 2000 OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1 Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorieta' dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione. Come e' noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti. Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'e' noto, la materia di specie e' in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie. Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977). Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco. Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonche' le disposizioni in difformita' a qualsiasi titolo emanate. IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE Dott. Ing. Ciro Esposito Da L'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco. CdS, art. 172 Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini 1. Il conducente e i passeggeri [...omissis...] dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. Cfr., infine, il Regolamento UN/ECE n. 14 Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2021 alle 17:17:17Per cortesia metti qui la parte dell'art 172 in cui è scritto che nei veicoli come il camper i passeggeri possono viaggiare senza cintura. In particolare che se non c è la predisposizione in origine lo possono fare. Non sui camper storici, ma quelli recenti. Grazie.
Ezio59 ha scritto: Come pensavo, non si legge da nessuna parte che il quarto passeggero può viaggiare senza cintura di sicurezza. Si parla solo di installazione e non di persone in viaggio con o senza. ============================== Evidentemente non hai mai letto l'art. 172 CdS. Eppure te ne ho anche citato l'opportuno stralcio.
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2021 alle 17:17:17Anche secondo me funziona così.
Ezio59 ha scritto: Come pensavo, non si legge da nessuna parte che il quarto passeggero può viaggiare senza cintura di sicurezza. Si parla solo di installazione e non di persone in viaggio con o senza. ============================== Evidentemente non hai mai letto l'art. 172 CdS. Eppure te ne ho anche citato l'opportuno stralcio.
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2021 alle 14:45:35Pesato ad ogni revisione, un mansardato 6 posto da circa 15qli all'asse anteriore e circa 13qli al posteriore con tutti gli accessori fissi, bombole e pentole, ma che c'entra?
Fai un po' tu ...il tuo lo hai pesato effettivamente o solo a spanne ? Se loro lo danno solo per tre o sono onesti ... Apri il link è la pag.20 e leggi (olandese/belga ) fai scorrere e arrivi al riquadro che ho malamentetrascritto visto che non riesco fare copia/incolla . il 28/02/2021 alle: 11:46:06 . ... Pagina venti mette 3500 kg meno tara 3070 ,=430kg poi 3pax X75kg=225kg meno 40kg( di non so che cosa l'olandese non è che lo conosco bene...) =165kg carico
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2021 alle 19:19:19Allora faccio un esempio: Sono sulla strada per fare controlli al traffico, fermo un camper con quattro persone a bordo e mi accorgo che una non indossa le cinture di sicurezza, controllo la carta di circolazione e vedo che il camper è omologato per quattro. Verifico che sul camper di recente produzione non ci sono quattro cinture ma solo tre e per una non c'è nemmeno la predisposizione. Cosa faccio? Verbale per aver trasportato una persona che non usava la cintura, ritiro della carta di circolazione e invio alla Motorizzazione per la revisione e il declassamento da quattro a tre posti. Se si ritiene di avere ragione si può fare ricorso nei modi e termini previsti e se si vince, allora si porta dietro il documento per i futuri controlli.
Ezio59 ha scritto: Per cortesia metti qui la parte dell'art 172 in cui è scritto che nei veicoli come il camper i passeggeri possono viaggiare senza cintura. In particolare che se non c è la predisposizione in originelo possono fare. ============================== Ho gia' citato la parte dell'art. 172 CdS che mi chiedi ed anche una pagina dal sito istituzionale della Polizia di Stato. Tu sei un UPG ed io un semplice utente della strada. Relativamente al CdS a te e' fatto obbligo di osservarlo e farlo osservare; a me e' sufficiente, nello specifico, indossare la cintura di sicurezza se c'e' sul veicolo che mi sta trasportando (ovviamente nel rispetto del numero dei posti a sedere indicati nella CdC). Mi auguro che Ippocampo si trovi a passare da queste parti e ti voglia spiegare come va letto il primo comma dell'art. 172 CdS.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/02/2021 alle 20:05:42Appunto che c'entra ? Il tuo mansardato con questo integrale/semiintegrale ?
Pesato ad ogni revisione, un mansardato 6 posto da circa 15qli all'asse anteriore e circa 13qli al posteriore con tutti gli accessori fissi, bombole e pentole, ma che c'entra?