In risposta al messaggio di TheDevil del 01/03/2021 alle 10:55:55Non mi permetterei mai di giudicare la professionalità del nik che tu citi per quello che scrive qui perchè non so in quale ufficio lavora. Anche in Polizia, come da noi ci sono tante figure e tanti uffici con competenze diverse e soprattutto tante teste con tante idee.
Ezio59 ha scritto: ... preferirei confrontarmi con chi è professionalmente preparato almeno al mio livello o ne sa di più. ============================== Proprio per questo, da privato cittadino, mi sono fatto da parte ed ho auspicato che Ippocampo voglia intervenire.
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/03/2021 alle 11:11:11Faccio come gli avvocati, le consulenze sono a pagamento L'agente accertatore accerta e poi nel caso di dubbi informa l'ufficio competente. Per i ricorsi il tempo è stabilito. Per il resto omissis e te lo dirò quando tu darai un senso alla frase che hai scritto riportando la parte dell'art. 172 in cui è indicata, questa postata da te in neretto: In accertata assenza degli appositi ancoraggi, il quarto passeggero e' legittimato a viaggiare senza cinture di sicurezza.
Ezio59 ha scritto: Allora faccio un esempio: Sono sulla strada per fare controlli al traffico, fermo un camper con quattro persone a bordo e mi accorgo che una non indossa le cinture di sicurezza, controllo la cartadi circolazione e vedo che il camper è omologato per quattro. Verifico che sul camper di recente produzione non ci sono quattro cinture ma solo tre e per una non c'è nemmeno la predisposizione. Cosa faccio? Verbale per aver trasportato una persona che non usava la cintura, ritiro della CdC e invio alla Motorizzazione per la revisione e il declassamento da quattro a tre posti. ============================== Anche per me non si finisce mai di imparare, come hai scritto nel tuo ultimo intervento. Mi interesserebbe conoscere il dettaglio di tutte le sanzioni (pecuniarie ed accessorie) che intenderesti applicare nell'esempio che hai sviluppato. Mi basterebbe l'indicazione degli articoli/commi del CdS e le motivazioni riportate sul verbale, mentre l'importo non e' affatto significativo. Con anticipato ringraziamento. p.s. Mi permetto rispettosamente suggerire di voler valutare l'opportunita' di un approfondimento sulle tematiche dei veicoli prodotti in piccola serie e delle deroghe per i veicoli di fine serie.
In risposta al messaggio di tyrosve del 02/03/2021 alle 11:10:32Stai parlando di un camper del 2011. Il mio camper precedente era un Laika x 610 r omlogabile 4 o 5 persone. Al momento dell'acquisto ho deciso per il quinto posto omologato sulla panchetta laterale. Era predisposto, hanno installato la cintura e in caso di quinta persona questa viaggiava contromarcia modificando la panca. Come vedi si può fare. Ma tutti sti camper nuovi senza cinture li hai visti?
Buongiorno a tutti. Non intendevo certo scatenare una così animata diatriba anche di carattere filosofico con la mia domanda. Volevo soltanto avere qualche parere da qualcuno che con certezza conosce. Ho fatto una verificacon 6 uffici verbali della Polizia della Strada ponendo il quesito se potevo viaggiare in quattro su un mezzo omologato per 4 sulla CdS alla voce S1 ma con solo 3 cinture e senza la quarta in quanto non installata sin dall'origine. Ho ottenuto 5 risposte ferme e professionalmente decise: non sono sanzionabile in accordo all'art. 172 del CdS. Solo un ufficio, apparentemente non incline alla discussione, ha asserito che tutti i mezzi nessuno escluso devono avere posti con cinture. Pertanto mi sento tranquillo di viaggiare se mi capita in quattro. Tra l'altro esistono centinaia di camper che sono omologati per 4 ma non hanno 4 cinture, vedi per esempio quelli con dinette face-to-face con panche disposte lateralmente. Cosa facciamo, li rottamiamo, li declassiamo a 2 posti, facciamo rifare il processo di omologazione, attacchiamo con viti e bulloni le cinture ai pannelli legno? Cordiali saluti a tutti.
Da parte mia ho chiesto
soltanto l'indicazione del "collegamento" tra le tue intenzioni sanzionatorie e le disposizioni del legislatore.In risposta al messaggio di ezio59 del 28/02/2021 alle 21:04:05mi pare stiate andando un po' OT
Allora faccio un esempio: Sono sulla strada per fare controlli al traffico, fermo un camper con quattro persone a bordo e mi accorgo che una non indossa le cinture di sicurezza, controllo la carta di circolazione e vedo cheil camper è omologato per quattro. Verifico che sul camper di recente produzione non ci sono quattro cinture ma solo tre e per una non c'è nemmeno la predisposizione. Cosa faccio? Verbale per aver trasportato una persona che non usava la cintura, ritiro della carta di circolazione e invio alla Motorizzazione per la revisione e il declassamento da quattro a tre posti. Se si ritiene di avere ragione si può fare ricorso nei modi e termini previsti e se si vince, allora si porta dietro il documento per i futuri controlli. Detto questo, non si finisce mai di imparare e a me piace farlo. Ho indicato sul profilo e detto più volte che lavoro ho fatto, quindi preferirei confrontarmi con chi è professionalmente preparato almeno al mio livello o ne sa di più. Poi, anche tra di noi c'era quello più preparato e quello meno. L'importante è dare informazioni il più corrette possibili tenendo presente che quello che è scritto lascia spazio alle interpretazioni, ma deve essere scritto. In questo caso non lo è. Sempre a mio parere.
In risposta al messaggio di pischellino del 02/03/2021 alle 14:29:43Infatti, tutti gli agenti accertatori sulla strada sono stati denunciati per abuso d'ufficio e sono tutti in carcere . Questo denota che non sai come funziona il penale perché chi conosce l'abuso d'ufficio e le sue recenti modifiche non avrebbe mai scritto quello che hai scritto tu. Se ho dei dubbi, pensando alla sicurezza degli occupanti interesso proprio la motorizzazione competente che può anche esprimersi a favore. Dove sta l'abuso d'ufficio e tutte le concause che lo determinano? Però devo dare atto che fa figo la frase " io ti denuncio" non sai quante volte l ho sentita
mi pare stiate andando un po' OT chiedeva se omologato esempio 4 posti e viaggia in 5 anche inserendo la clausola rinuncia alla rivalsa per trasporto passeggeri NON conforme, non risulti affatto manlevato nel suindicatocaso la rinuncia si limita al caso quando il passeggero non si allaccia la cintura, nonostante l'obbligo vigente per quanto riguarda il caso invece prospettato da Ezio59, in qualità di zelante agente io agirei in tal modo: dopo aver fatto notare che a libretto sono autorizzato a 4 occupanti sebbene le cinture installate siano solo 3 e di non aver apportato alcuna modifica post omologazione al veicolo, apporrei subito su verbale le suddette osservazioni, dopodichè provvederei alla denuncia dello zelante agente per abuso d'ufficio: l'omologazione di un veicolo è competenza della Motorizzazione Civile competenza dell'Agente verificare che il mio veicolo sia conforme ai dati di omologazione e rispetto delle norme CdS chiaramente il 172 sanava anche situazioni antecedenti l'obbligo, ma questo non toglie che un Agente possa contestare l'omologazione di un veicolo, se questo non è stato manomesso se poi uno vuol essere più realiste del Re, beh padronissimo, ma qualcuno che la Legge la conosce prima o poi lo trova dai si scherza, non sbaruffatevi su un forum
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 02/03/2021 alle 23:06:27Grazie. Infatti sul mio per utilizzare il quinto posto omologato in viaggio, munito di cinture dovevo modificare la seduta creando un posto contromarcia come ho già scritto sopra.
Ho letto velocemente (mooolto) i post e credo che il problema nasca dal fatto che il numero alla voce S1 include anche i posti utilizzabili a veicolo fermo. Infatti il sedile sprovvisto delle cinture (che se ho capito beneè rivolto lateralmente) non è utilizzabile a veicolo in moto. Al riguardo ricordo infatti che il regolamento nr. 17 UNECE vieta sui veicoli M1 il montaggio di sedili orientati lateralmente e indica come sedili utilizzabili in movimento solo quelli orientati nella direzione di marcia o in direzione opposta. Quindi, in sostanza, sul veicolo posdono prendere posto 4 persone quando è fermo e solo 3 quando è in marcia Da qui la presenza di soli tre posti muniti di cinture.
In risposta al messaggio di tyrosve del 02/03/2021 alle 23:27:39Ho citato il regolamento che regola l'omologazione dei veicoli per quanto riguarda i sedili e vieta il montaggio di sedili rivolti lateralmente, cosa c'è che non torna?
Probabilmente è la prima ed ultima volta che mi rivolgo al Forum al fine di evitare discussioni troppo accese. L'obbligo da parte mia e di tutti i cittadini nonché camperisti è di ottemperare alle regole scritte nel codicedella strada, che come ribadito da The devil, in tale frangente mi sembra chiaro. Il fatto che poi qualche zelante controllore possa sindacarsi il diritto di impugnare una omologazione, per soggettiva interpretazione del CDS e sanzionare un comportamento quando il requisito è chiaro, e come tra l'altro confermato dai vari uffici di Polizia, sinceramente mi preoccupa. Over.
In risposta al messaggio di tyrosve del 02/03/2021 alle 23:27:39Quello che hai scritto evidenzia che molti (in particolare nuovi iscritti) fanno domande per ottenere solo le risposte a loro comode e concilianti, continuando a fare quello che avrebbero fatto anche senza scrivere. La seconda cosa è che chi ha scritto la frase: In accertata assenza degli appositi ancoraggi, il quarto passeggero e' legittimato a viaggiare senza cinture di sicurezza e poi ha continuato senza poter sostenere la sua convinzione, ha fatto disinformazione e confusione a tutti, anche se tu lo hai preso come esempio virtuoso. Devi pensare che qui legge e scrive anche gente che ne sa qualcosa, poi non importa se sta sulle scatole come il sottoscritto
Probabilmente è la prima ed ultima volta che mi rivolgo al Forum al fine di evitare discussioni troppo accese. L'obbligo da parte mia e di tutti i cittadini nonché camperisti è di ottemperare alle regole scritte nel codicedella strada, che come ribadito da The devil, in tale frangente mi sembra chiaro. Il fatto che poi qualche zelante controllore possa sindacarsi il diritto di impugnare una omologazione, per soggettiva interpretazione del CDS e sanzionare un comportamento quando il requisito è chiaro, e come tra l'altro confermato dai vari uffici di Polizia, sinceramente mi preoccupa. Over.
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2021 alle 05:06:20Beh, purtroppo "indagare" si deve. Prendi i veicoli d'epoca che non hanno le cinture e sono cmq autorizzati a circolare, mica si può sanzionare per il mancato utilizzo di un qualcosa che non c'è.
A me di tutta questa tiretera non mi torna che si ipotizza che l' agente sulla strada stia a cercare indagare sulla presenza degli attacchi , Ha la obbligo di elevare contravvenzione per mancata presenza delle cinture emancato uso della stessa .e lascia ad altri l indagine/discussione sul perché è per come Attendo sempre la foto della scritta quattro passeggeriiInsisto su questo perché probabilmente leggo non per la prima volta su un forum ''
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/03/2021 alle 09:51:48Forse un veicolo f epoca lo riconosci senza leggere ia CDC .forse ?
Beh, purtroppo indagare si deve. Prendi i veicoli d'epoca che non hanno le cinture e sono cmq autorizzati a circolare, mica si può sanzionare per il mancato utilizzo di un qualcosa che non c'è.
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2021 alle 12:54:06Se non ricordo male l'obbligo degli attacchi per le cinture c'era dapprima per i veicoli omologati dopo il 1978 ma, dopo molti anni, esteso a tutti quelli immatricolati dopo il 1976. Se non "indago" è impossibile sapere se può o meno circolare senza cinture. E cmq, almeno per quanto mi riguarda, si cerca di evitare di fare verbali senza esserne convinti perché a parte le figure di melma non è giusto costringere il malcapitato a doversi sbattere per una mia ignoranza.
Forse un veicolo f epoca lo riconosci senza leggere ia CDC .forse ? Sinceramente metteresti dentro la testa ,entreresti per vedere gli attacchi ? Mai avuto a che fare con un rompino ? Ruberesti il lavoro a quelli della MTC .? Al giudice di pace ? Sulla strada un bel verbale e avanti un altro ...