In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/03/2021 alle 19:01:31Tale camper esce di fabbrica con sole tre posti con cinture per i soli tre passeggeri omologati.
Non so l'anno in cui è stato omologato il tuo veicolo ma quello di tyrosve pare intorno al 2011. Se così è la direttiva 77/541/CEE del 28 giugno 1977 ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative allecinture di sicurezza e ai sistemi di ritenuta dei veicoli a motore nel testo in vigore al 2005 al 2014 (periodi quindi che dovrebbe essere di interesse) prevede espressamente che 3.1.1 Ad eccezione dei posti a sedere destinati esclusivamente all'uso a veicolo fermo, i sedili dei veicoli appartenenti alle categorie M 1 , M 2 (della classe III o B), M 3 (della classe III o B) e N devono essere dotati di cinture di sicurezza e / o sistemi di ritenuta conformi ai requisiti della presente direttiva. I veicoli di classe I, II o A appartenenti alla categoria M 2 o M 3 possono essere muniti di cinture di sicurezza e / o sistemi di ritenuta, purché conformi ai requisiti della presente direttiva. quindi se i posti a sedere omologati in movimento fossero 4 ci dovrebbero essere obbligatoriamente 4 cinture.
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2021 alle 19:58:22Ho asserito fin dall'inizio che sulla Carta di Circolazione alla voce S1 è scritto 4. A beneficio, assicuro che so leggere e non ho motivo di barare soltanto per dar da scrivere ai partecipanti al forum. Pertanto non vedo perché inviare copia della CdC, non fosse altro per motivi di privacy.
Tale camper esce di fabbrica con sole tre posti con cinture per i soli tre passeggeri omologati. POi nel camper ci sono altri posti a sedere come sul 99% dei camper. La fabbrica lo omologa solo tre posti essendo un telaiocon massa di 3300kg come dalle schede tecniche che ho riportato fin da inizio . Mai vista foto del libretto con scritto quattro ... perché non lo è. Se l' interessato ha lavorato di fantasia sul desiderio di un quarto posto sul divanetto laterale ...dovete ringraziarlo perché vi ha dato da scrivere molto.molto PSVale la pena di ricordare che il 99% hanno sedute di divanetti laterali Anche sul mio un bel divanetto laterale ma sapendo fin dall' inizio che quel che vale sono le schede tecniche e la CDC tuto il resto è fumo... Per cortesia mi fate un riassunto... ...avendo un quinto posto sul divanetto laterale posso portare in viaggio un quinto passeggero senza cinture ...Grazie La targa gialla la metto da tempo sul porta Bici posteriore con luci supplementari...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2021 alle 21:51:26Caspita, che ideona! Non ci avrei mai pensato!
Inquadrando solo la parte interessata, si può evitare di far vedere i dati sensibili
In risposta al messaggio di tyrosve del 06/03/2021 alle 23:29:50Ecco, allora visto che adesso hai la soluzione, fallo
Caspita, che ideona! Non ci avrei mai pensato!
In risposta al messaggio di tyrosve del 06/03/2021 alle 21:07:28Visto che è omologato 4 posti cerca il castello di ritenuta ancorato al telaio. Deve esserci e a quel punto sei obbligato ad installare ed usare la 4 cintura.
Ho asserito fin dall'inizio che sulla Carta di Circolazione alla voce S1 è scritto 4. A beneficio, assicuro che so leggere e non ho motivo di barare soltanto per dar da scrivere ai partecipanti al forum. Pertanto non vedo perché inviare copia della CdC, non fosse altro per motivi di privacy. Mah...
In risposta al messaggio di bruno it del 07/03/2021 alle 15:06:56Ed è per questo che le parole magiche sono sintesi, semplificazione, congelare l'attimo dell'accertamento. Applicare poi gli articoli che si ritengono giusti e che sono quelli che si scrivono sul verbale in quel preciso momento. Se si ritengono sbagliati si possono contestare nei modi e nei tempi previsti andando a visionare tutte le normative, cosa che farà anche l'agente accetatore per le sue controdeduzioni. C'è poi chi deve decidere nel merito e anche qui ogni giudice la vede come vuole.
Certo che la chiarezza non è il piatto forte delle norme giuridiche italiane, a pensar male pare fatto apposta se manco le forze dell'ordine sono d'accordo tra loro. Per quanto mi riguarda trovo più semplice vuotare il mare con un bicchiere che risolvere in maniera inequivocabile il rebus proposto nel topic. Il Manzoni con l'azzeccagarbugli l'aveva inventata giusta.
intervento
di pagina 1.In risposta al messaggio di TheDevil del 08/03/2021 alle 13:13:13Nel caso,con quel 5°passeggero, superi di molto il peso omologato, cosa succede?
Gege' ha scritto: ... se esiste il castello strutturale di ancoraggio delle cinture fissato al telaio [...] allora sei obbligato ad installare ed usare le cinture mancanti. Se invece il castello di cui prima non esiste,allora il 5° passeggero (nel mio personale caso) è autorizzato a viaggiare senza cinture. ============================== Le tue considerazioni corrispondono pienamente a quelle che ho espresso nel mio intervento di pagina 1.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 06/03/2021 alle 16:32:42
Mi sembra che tu abbia esposto tutto perfettamente. P.S. ho testé indicato un ulteriore elemento utile per la discussione.
intervento
del 28/02, in risposta ad una richiesta di Ezio59.Questo a mio parere rafforza ancora di più l'ipotesi che per la legislazione europea si distingue tra sedili usati a veicolo in movimento e sedili usati a veicolo fermo, ma che l'omologazione dei posti a sedere includa entrambe le condizioni.
... se i posti a sedere omologati in movimento fossero 4 ci dovrebbero essere obbligatoriamente 4 cinture.
nell'intervento
del giorno 6 scorso, nel caso specifico proposto da Tyrosve ed ormai diventato puramente accademico, ci troviamo davanti ad un camper, munito di:intervento
di pagina 2.https://forum.camperonline.it/x...
(seconda parte),In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2021 alle 14:30:25Succede che ti contestano il sovrappeso secondo il CDS. Null'altro.
Nel caso,con quel 5°passeggero, superi di molto il peso omologato, cosa succede? Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/03/2021 alle 15:30:54In viaggio è ammesso che stia seduto al proprio posto o in braccio ad uno dei passeggeri maggiorenni (se trattasi di bambini piccoli). In nessun caso può dormire in mansarda o nel lettino.
Un altro quesito che pongo. Supponiamo che ci sono 4 cinture e 5 posti omologati come nel presunto caso di gege' , Il quinto passeggero è autorizzato a dormire in mansarda o sui letti in viaggio o se bambino in braccio a uno dei genitori?
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/03/2021 alle 19:58:27Sempre per capire parlando. Per te il trasporto di un bambino in braccio è ammesso? E' per questo che si vedono mamme che tengono i figli davanti ? Per "al proprio posto" cosa intendi, che può viaggiare ad esempio su una seduta laterale senza cintura di sicurezza ma non sul letto o seduto in bagno ? Dove sta scritto quale è la differenza ? Sulla CdC non c'è e non credo nemmeno sulla documentazione del camper. Però se hai documentazione che prova tutto ciò sarò ben lieto di leggerla perché un dubbio ce l'ho riguardo alle sedute contro marcia della dinette.
In viaggio è ammesso che stia seduto al proprio posto o in braccio ad uno dei passeggeri maggiorenni (se trattasi di bambini piccoli). In nessun caso può dormire in mansarda o nel lettino. In sosta il 5° passeggeropuò dormire dove vuole, anche sul pavimento. Sempre rispettando il numero massimo di persone ammesse a dormire. Nel mio caso specifico, il camper è omologato per 6 persone in viaggio e 8 a dormire.
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/03/2021 alle 09:27:09Che io sappia, i bambini in braccio si possono tenere SOLO se il veicolo non dispone di sistemi di ritenuta idonei, praticamente veicoli d'epoca o camper vecchi, tutti quelli che vedi in giro, come ben sai, sono passibili di contravvenzione, e io aggiungerei anche la perdita della patria podestà
Sempre per capire parlando. Per te il trasporto di un bambino in braccio è ammesso? E' per questo che si vedono mamme che tengono i figli davanti ? Per al proprio posto cosa intendi, che può viaggiare ad esempio su unaseduta laterale senza cintura di sicurezza ma non sul letto o seduto in bagno ? Dove sta scritto quale è la differenza ? Sulla CdC non c'è e non credo nemmeno sulla documentazione del camper. Però se hai documentazione che prova tutto ciò sarò ben lieto di leggerla perché un dubbio ce l'ho riguardo alle sedute contro marcia della dinette. L'art.172 del CdS mi pare chiaro sull'argomento, sempre a mio avviso.