In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 08/03/2021 alle 23:49:43Allargando il discorso, se posso stare seduto in macchina senza cintura e posso abbassare lo schienale del sedile guidatore per farmi una dormitina, perché non posso fare altrettanto in camper, visto inoltre che dispongo di un letto comodo?
Non commetti nessuna violazione perché il 172 cds parla espressa di veicolo in marcia . E anche la cassazione ha escluso l'uso delle cinture in caso di fermata o sosta del veicolo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/03/2021 alle 10:30:15Sbagli perché come ho detto in marcia è obbligatoria la cintura. E visto che come dici il camper è equiparato all'autovettura (ma pure ad altri veicoli se si parla di cinture) anche nel camper è obbligatorio usarle se ci sono. E ricitdo che ho postato la normativa che, per gli anni in cui è stato omologato il veucolo, obbligava a montarle. Quindi ci devono essere e si devono utilizzare. Solo per veicoli omologati in un'epoca in cui non era obbligatorio montarle è lapalissiano non doverle utilizzare.
Allargando il discorso, se posso stare seduto in macchina senza cintura e posso abbassare lo schienale del sedile guidatore per farmi una dormitina, perché non posso fare altrettanto in camper, visto inoltre che dispongodi un letto comodo? Ai sensi della circolazione il camper è equiparato ad un'autovettura, quindi concettualmente non dovrebbero esserci problemi. Sbaglio qualcosa con il mio ragionamento?
... dico che non si possono omologare camper per più persone in viaggio rispetto al numero di cinture.
https://forum.camperonline.it/x...
per un camper del 1999 con:In risposta al messaggio di TheDevil del 12/03/2021 alle 19:19:19Il mio elnagh Marlin 64 anno 2004 dinette contrapposta, 6 posti a sedere omologati, 6 posti in viaggio omologati, ma 33 q.li. i due posti contro marcia avevano cinture a 2 punti di ancoraggio anziché 3 come quelli fronte marcia. TUTTI con cinture.
Ezio59 ha scritto: ... dico che non si possono omologare camper per più persone in viaggio rispetto al numero di cinture. ============================== Cfr. per un camper del 1999 con: - 4 sedili omologati; - 2 sedili orientati all'indietro SENZA cinture di sicurezza; - 6 posti a sedere autorizzati alla voce <S.1> della CdC.
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 02/03/2021 alle 23:06:27Sempre e solo allo scopo di capire: Miller Alabama del 2003. Voce S1 della CDC: 5
Ho letto velocemente (mooolto) i post e credo che il problema nasca dal fatto che il numero alla voce S1 include anche i posti utilizzabili a veicolo fermo. Infatti il sedile sprovvisto delle cinture (che se ho capito beneè rivolto lateralmente) non è utilizzabile a veicolo in moto. Al riguardo ricordo infatti che il regolamento nr. 17 UNECE vieta sui veicoli M1 il montaggio di sedili orientati lateralmente e indica come sedili utilizzabili in movimento solo quelli orientati nella direzione di marcia o in direzione opposta. Quindi, in sostanza, sul veicolo posdono prendere posto 4 persone quando è fermo e solo 3 quando è in marcia Da qui la presenza di soli tre posti muniti di cinture.
In risposta al messaggio di paegas3 del 13/03/2021 alle 02:04:36Grazie per la tua testimonianza. Avevo dei dubbi circa le cinture di sicurezza nella doppia dinette e ora so che le mettono. Per il resto sei in una botte di ferro, potete viaggiare seduti dove volete in sicurezza. Proprio quella sicurezza che qualcuno snobba ma che vedendo come sono i camper dopo un incidente è d' obbligo.
Sempre e solo allo scopo di capire: Miller Alabama del 2003. Voce S1 della CDC: 5 Sedili dotati di attacchi e di cintura: 6 (due in cabina, quattro in dinette). Mai viaggiato in più di 5 (siamo 5 in famiglia). Il camperè un doppia dinette, per cui posti a sedere: sei sui divani e due in cabina, per cui otto totali. Se il campo S1 riportasse anche i posti utilizzabili con veicolo non in marcia, nel mio caso dovrei trovarvi scritto 8 con annotazione a testo che solo 5 sono usabili in marcia? Altra questione: viaggiando in 5, scegliamo liberamente quali, fra i sedili dotati di cintura, utilizzare in marcia. A volte capita di viaggiare con guidatore in cabina e quattro passeggeri dietro, tutti allacciati. Il campo S2 è vuoto. È un comportamento corretto, vero?
In risposta al messaggio di paegas3 del 13/03/2021 alle 02:04:36La vice S.1 indica i posti a sedere autorizzati che scaturiscono da vari "conteggi". Non bastano sedili omologati muniti di cinture per calcolare in automatico il numero di persone autorizzate ma bisogna vedere anche la massa complessiva ammessa. È capitato che per bombolone, portamoto o altro hanno dovuto ridurre il numero di posti a sedere. Detto ciò a questo punto è chiaro come mail il tuo veicolo ha 8 posto a sedere effettivi, di questi 6 sedili sono omologati con cinture (quindi da potersi teoricamente usare in marcia) ma solo 5 posti autorizzati complessivi. In sostanza, quando sei in circolazione (marcia e sosta su pubblica strada) il combinato disposto delle varie norme ti permette di avere solo un totale di 5 persone a bordo (seduti dove gli pare tra i posti muniti di cinture se in marcia, anche su quelli sprovvisti se in sosta), e 8 persone se su area privata (se poi qualcuno vuole stare in piedi allora ce ne possono salire quanti te ne pare).
Sempre e solo allo scopo di capire: Miller Alabama del 2003. Voce S1 della CDC: 5 Sedili dotati di attacchi e di cintura: 6 (due in cabina, quattro in dinette). Mai viaggiato in più di 5 (siamo 5 in famiglia). Il camperè un doppia dinette, per cui posti a sedere: sei sui divani e due in cabina, per cui otto totali. Se il campo S1 riportasse anche i posti utilizzabili con veicolo non in marcia, nel mio caso dovrei trovarvi scritto 8 con annotazione a testo che solo 5 sono usabili in marcia? Altra questione: viaggiando in 5, scegliamo liberamente quali, fra i sedili dotati di cintura, utilizzare in marcia. A volte capita di viaggiare con guidatore in cabina e quattro passeggeri dietro, tutti allacciati. Il campo S2 è vuoto. È un comportamento corretto, vero?
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/03/2021 alle 19:19:19Io avevo questo camper dal 2000 al 2011 ed era omologato per 6 persone in viaggio. Immatricolato marzo del 2000.
Ezio59 ha scritto: ... dico che non si possono omologare camper per più persone in viaggio rispetto al numero di cinture. ============================== Cfr. per un camper del 1999 con: - 4 sedili omologati; - 2 sedili orientati all'indietro SENZA cinture di sicurezza; - 6 posti a sedere autorizzati alla voce <S.1> della CdC.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/03/2021 alle 17:08:35Ma da che anno scatta la legge ,abbiamo già visto che non è un obbligo dai tempi di Adamo ...
Io avevo questo camper dal 2000 al 2011 ed era omologato per 6 persone in viaggio. Immatricolato marzo del 2000. Le cinture di sicurezza erano 4, 2 ai posti anteriori, 2 ai posti in dinette fronte marcia, gli altri due potevano essere trasportati in dinette nel sedile contromarcia, senza cinture. Questo per darti ragione.
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2021 alle 20:39:29abbiamo già visto che non è un obbligo dai tempi di Adamo ...
Ma da che anno scatta la legge ,abbiamo già visto che non è un obbligo dai tempi di Adamo ...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/03/2021 alle 07:51:26Il tuo è così, il mio e quello di Pegaso avevano tutte le cinture e allora? Avevi controllato se era predisposto per le cinture? Per me la tua presunzione di risolvere tutte le diatribe non è sostenibile se non che per te era così.
abbiamo già visto che non è un obbligo dai tempi di Adamo ... Infatti, la mia è una ulteriore testimonianza, avrei anche potuto fare a meno di postarla, però... Ma da che anno scatta la legge Se lo sai scrivilo, scrivianche se sai se un camper come quello che avevo secondo te può ancora circolare senza le cinture per i due sedili contromarcia e con sei persone a bordo, così risolviamo tutte le diatribe di questo post e la domanda iniziale.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/03/2021 alle 08:55:57Non capisco questo tuo attacco diretto ad una mia testimonianza.
Il tuo è così, il mio e quello di Pegaso avevano tutte le cinture e allora? Avevi controllato se era predisposto per le cinture? Per me la tua presunzione di risolvere tutte le diatribe non è sostenibile se non che per te era così.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/03/2021 alle 19:10:13Ma perché attacco, nessun attacco da parte mia. Ho solo detto che il tuo era così all'epoca, il mio e quello di pegaso, no. Quindi, sempre in quel periodo c erano camper con e camper senza. Ad oggi spero che le cose siano cambiate pensando alla sicurezza. Per il resto hai detto tu che il tuo intervento era risolutivo. Per me è una testimonianza di quanto male venivano fatte le cose.
Non capisco questo tuo attacco diretto ad una mia testimonianza. Se pensi che io non abbia detto il vero mi dispiace. Avevi controllato se era predisposto per le cinture? Si. Aveva le 4 cinture come ho scritto nel post precedente,era omologato sei posti viaggio e non aveva le cinture in dinette nei posti contromarcia. L'ho venduto nel 2011 così come l'ho comprato, ci siamo sempre andati sopra io la moglie e mia figlia e mai uno di più, perciò mai usato in sei persone. L'unica cosa che ho notato è che la spalliera del sedile contromarcia era più alto ed all'interno era rinforzato da un robusto pezzo di legno all'interno dell'imbottitura. Per me la tua presunzione di risolvere tutte le diatribe non è sostenibile se non che per te era così. Non hai capito assolutamente la mia posizione, leggi bene le risposte che ho dato a salito, ho chiesto a lui di esprimersi, non l'ho fatto certo io. Non mi interessa aver ragione, anzi meno male che ora tutti i mezzi hanno posti a sedere uguali alle cinture. Pensa che io avevo una vettura con cinture di sicurezza quando le utilitarie più comuni non sapevano cosa fossero.
In risposta al messaggio di salito del 28/02/2021 alle 10:59:40premetto che non mi sono letto tutte le 5 pagine di messaggi ma si sono fermato alla prima: nel mio camper omologato per 5 il quinto posto essendo contromarcia ha la cintura lombare.
Sicuro che non si apre ? Dimmi: massa complessiva 3300kg oppure 3500.? Posti a sedere anche 99 così come quelli a dormire. Oggi e su veicoli post anno 2000 si viaggia solo se seduti+allacciati Quindi o c'è un errore sulla carta ( succede spesso che ci siano errori di tutti i tipi ) oppure cerca se c'è il castelletto con gli agganci per la cintura.