LINK
] avente ad oggetto: «autocaravan – potestà regolatoria dei Comuni – in particolare, con riferimento alla sosta – discrimine tra sosta e campeggio – parere» ...https://www.celva.it/download.a...
In risposta al messaggio di Anto1957 del 03/12/2023 alle 15:17:48avevo già scaricato e letto quel parere legale
Segnalo questo documento al seguente [ LINK ] avente ad oggetto: «autocaravan – potestà regolatoria dei Comuni – in particolare, con riferimento alla sosta – discrimine tra sosta e campeggio – parere» ...Formulato dallo studio Legale: Legali Associati per Celva e diretta al Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta - CELVA Tecnicamente il documento è annoverabile nel filone dottrina ma contiene diversi riferimenti a giurispurenza e a prassi... chi opera con il diritto ha chiara la differenza tra questi termini. Per quanto a mia conoscenza, per approfondimenti precedenti, il documento richiama i principali aspetti connessi alla corretta interpretazione dell'art. 185, trascurando, o non approfondendo fino in fondo, a mio avviso, il significato letterale del comma 2 dell'art. 185 in base all'art. 12 delle preleggi al codice civile. Tuttavia contiene una disamina dell'ambito in cui è inserito l'art. 185 del codice della strada e prende in esame, di striscio, le competenze di CDS e MIT senza un ulteriore approfondimento. Sarebbe stato interessante questo approfondimento per consigliare (è una consulenza) ai comuni quando rispondere al MIT con un laconico... ai sensi dell'art. 117 della costituzione non ci risulta che la materia in discorso (campeggio) sia di competenza di codesto Ministero. Rinnovo l'invito a quanti abbiano amici Avvocati Cassazionisti a favorire uno scambio in questo forum. Penso, in definitiva, sia utile leggerlo, il documento, per quanti camperisti abbiano un minimo di approccio obiettivo all'interpretazione delle norme che ci regolano, con il fine sempre lecito di aumentare la consapevolezza sulla portata effettiva delle norme che ci riguardano in quanto CAMPERISTI e in se intendiamo definirci anche TURISTI. ... La verità non piace.
In risposta al messaggio di chorus del 05/12/2023 alle 09:53:54Sarebbe utile, ma poi credo che si generino fazioni contrapposte come colgo da post vecchi. Alla fine si resta convinti che l'art. 185 sia la panacea per tutti i camperisti ma nessuno ha ben capito il significato del comma 2 dell'art. 185, o fa finta di non conoscerlo.
Un vero peccato che non ci sia una discussione su questo parere, peraltro assolutamente ben redatto e che tocca un pò tutte le discussioni fatte qui negli ultimi 10-12 anni. Per quanto ne possa capire, leggendolo e rileggendolocolgo gli approcci degli amministrativisti, degli esperti di leggi regionali, nonché degli esperti del codice della strada. E finalmente leggo una chiara disamina sul tenore di alcune sentenze della Cassazione.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 05/12/2023 alle 10:06:23Infatti, è interessante leggere cosa scrivono sul punto gli avvocati nel parere in parola
Sarebbe utile, ma poi credo che si generino fazioni contrapposte come colgo da post vecchi. Alla fine si resta convinti che l'art. 185 sia la panacea per tutti i camperisti ma nessuno ha ben capito il significato del comma 2 dell'art. 185, o fa finta di non conoscerlo.