quote:Originally posted by delta36
mi resta diffcile dare del tu ad un Professore, non so perche'... ormai e' cosa nota che i limiti di velocita' vengono attribuiti alla tipologia di strada, se il relativo gestore non si attiene alla norma solo per "fare cassa" e' giusto che chi di competenza eserciti la propria azione e su questo non vi sono dubbi, gli automobilisti non devono essere una fonte di guadagno, il mio intervento e' successivo a chi ritiene di poterli cambiare solo perche anacronistici o complementari all'avanzare della tecnologia automobilistica , questo allo stato attuale non e' possibile e non e' giusto farlo credere, tutto qua.
>
>
Buonasera a tutti.......mi fa piacere ritrovarvi.......credo che questo post (così come il precedente dello stesso tenore) sia diretto a me. Capisco che per la fretta non sempre esprimo in maniera chiara quelli che sono i miei pensieri, in questo caso, però, dopo essermi riletto i miei post, credo che ciò non sia successo. In merito alla variazione dei limiti di velocità stabiliti dall'ANAS ripeto che, come già detto, in quella circostanza feci soltanto presente che sarebbe stato opportuno rivedere i limiti stante 1) quanto previsto dal vigente CdS, 2) le mutate caratteristiche della strada in questione (argomento sul quale peraltro ero ben informato visto che oggetto dell'indagine erano proprio gli appalti per l'esecuzione di detti lavori), fatti, questi, che rendevano i limiti stabiliti nel 1974 sicuramente anacronistici in quanto non più corrispondenti all'attuale situazione. E' ovvio, inoltre, che la determinazione di modificare i limiti di velocità non venne presa semplicemente sulla base di tale pensiero da me espresso, ma, bensì, a seguito degli opportuni accertamenti esperiti dall'ente e sulla base delle conclusione cui lo stesso giunse.
saluti...
P.S. Giusto per farcapire che non sono un tipo a cui piace correre in auto (anzi...) riportoanche un altro episodio in cui, invece, ho espresso il parere che era opportuno rivedere al ribasso i limiti di velocità. In tale circostanza, nel corso di una indagine tendente ad accertare eventuali abusi commessi dall'amministrazione comunale nel rilasciare numerose concessione edilizie per la costruzione dei diversi complessi abitativi, emerse che, al fine di sfruttare le più favorevoli leggi in materia urbanistica, in precedenza la stessa amministrazione aveva provveduto a variare a dismisura, e senza i necessari presupposti, il perimetro del centro urbano al fine di far ricadere nello stesso i terreni oggetto della successiva lottizzazione. In tale circostanza, nel corso delle ripetute acquisizione degli atti necessari, feci presente al responsabile dell'ufficio tecnico che il limite di 70 km/h in precedenza vigente sulle strade interessate non era più rispettoso di quanto previsto nel CdS non avendo le stesse, a mio parere, le caratteristiche per poterlo mantenere. A seguito dei relativi accertamenti esperiti il Sindaco provvide a imporre il limite di 50 km/h come previsto per le strade ricadenti in centro urbano....
Modificato da ippocampo2009 il 09/06/2009 alle 20:31:44