In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 09:49:56I soggetti autorizzati a circolare con targa prova (costruttore, rappresentanti, concessionari, riparatori, trasformatori) sono indicati all'art.1 del
salve, vi risulta che se volessi provare su strada un camper nuovo con la targa prova lo può guidare solo il concessionario ? poi tra l'altro mi è parso di capire da nuove direttive che la targa prova i concessionari la possono utilizzare solo su veicoli nuovi non immatricolati... quindi su veicoli usati non si può piu utilizzare ! vivi e lascia vivere
decreto legge 474/2001
. Per il comma 4 dell'articolo, «Sul veicolo è presente il titolare dell'autorizzazione medesima o un suo dipendente munito di apposita delega ovvero un soggetto in rapporto di collaborazione funzionale con il titolare dell'autorizzazione, purché tale rapporto sia attestato da idonea documentazione e il collaboratore sia munito di delega».qui
.In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 10:25:19quindi su un mezzo con la targa prova ci può salire solo personale qualificato e non anche una persona esterna ,tipo il possibile cliente che vuole acquistare quel mezzo
I soggetti autorizzati a circolare con targa prova (costruttore, rappresentanti, concessionari, riparatori, trasformatori) sono indicati all'art.1 del decreto legge 474/2001. Per il comma 4 dell'articolo, «Sul veicolo èpresente il titolare dell'autorizzazione medesima o un suo dipendente munito di apposita delega ovvero un soggetto in rapporto di collaborazione funzionale con il titolare dell'autorizzazione, purché tale rapporto sia attestato da idonea documentazione e il collaboratore sia munito di delega». La Cassazione ha recentemente chiarito che la targa prova può essere usata solo su veicoli non immatricolati. Trovi tutto, anche il testo della sentenza, qui.
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 14:04:39Il possibile acquirente può salire. Lo chiarisce e lo precisa la stessa
quindi su un mezzo con la targa prova ci può salire solo personale qualificato e non anche una persona esterna ,tipo il possibile cliente che vuole acquistare quel mezzo
sentenza della Cassazione
: «Sulla vettura impegnata nella circolazione temporanea, possono essere trasportati eventuali lavoratori dipendenti, impegnati in operazioni di prova, qualora l'autorizzazione sia stata richiesta per scopi tecnici. Se l'autorizzazione concerne la messa in strada di un'auto nuova, sono ammessi a bordo anche gli eventuali acquirenti».In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 14:29:59ok ,grazie mille
Il possibile acquirente può salire. Lo chiarisce e lo precisa la stessa sentenza della Cassazione: «Sulla vettura impegnata nella circolazione temporanea, possono essere trasportati eventuali lavoratori dipendenti, impegnatiin operazioni di prova, qualora l'autorizzazione sia stata richiesta per scopi tecnici. Se l'autorizzazione concerne la messa in strada di un'auto nuova, sono ammessi a bordo anche gli eventuali acquirenti».
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 09:49:56Nel caso uno volesse provare un veicolo nuovo,sempre che trovi un concessionario disponibile, targa prova a parte, quali rilievi si potrebbero trarre, viste le limitazioni che quel test può consentire, alla luce che parliamo di un camper vuoto e non di una vettura.
salve, vi risulta che se volessi provare su strada un camper nuovo con la targa prova lo può guidare solo il concessionario ? poi tra l'altro mi è parso di capire da nuove direttive che la targa prova i concessionari la possono utilizzare solo su veicoli nuovi non immatricolati... quindi su veicoli usati non si può piu utilizzare ! vivi e lascia vivere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 14:51:26in tutta onesta hai ragione , ma almeno se il concessionario si presta a farlo guidando lui, fai almeno un piccolo test della rigidità su strada di quel mezzo ,dopo aver avuto il mio su telaio alko paragonabile ad una tavola ,penso di avere subito questa percezione con vibrazioni su cruscotto ... il problema è che se sono rigidi diventano delle tavole su su strada ,se invece ammortizzano bene poi ti prendi degli spostamenti di aria nei sorpassi di autotreni in autostrada da farti venire il mal di mare ..
Nel caso uno volesse provare un veicolo nuovo,sempre che trovi un concessionario disponibile, targa prova a parte, quali rilievi si potrebbero trarre, viste le limitazioni che quel test può consentire, alla luce che parliamodi un camper vuoto e non di una vettura. In conclusione, il test definitivo, tralascio quello dei giornalisti del settore sempre di parte o ossequente, quello vero lo facciamo noi riportandolo sulle pagine di questo forum, gioie e dolori tutte a nostro carico, Roberto
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 17:18:32Il telaio ALKO...se lo conosci lo eviti
in tutta onesta hai ragione , ma almeno se il concessionario si presta a farlo guidando lui, fai almeno un piccolo test della rigidità su strada di quel mezzo ,dopo aver avuto il mio su telaio alko paragonabile ad una tavola,penso di avere subito questa percezione con vibrazioni su cruscotto ... il problema è che se sono rigidi diventano delle tavole su su strada ,se invece ammortizzano bene poi ti prendi degli spostamenti di aria nei sorpassi di autotreni in autostrada da farti venire il mal di mare ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2020 alle 18:11:21Spesso i camper che sono in concessionaria sono gia venduti, di un altro cliente e li in salone solo in attesa della immatricolazione. Non sarebbe neppure corretto, verso il proprietario, farlo girare.
All'acquisto dell'ultima vettura (nuova), il Concessionario mi ha dato le chiavi di un'auto identica, nuova, di quelle per prova ai clienti; siamo saliti io, mia moglie ed un rappresentante della Concessionaria stessa; hoguidato io ed ha guidato mia moglie. L'importante, con la targa provvisoria, a bordo deve esserci anche un rappresentante autorizzato del venditore. Come già detto, queste auto saranno assicurate con la Kasko, di auto ne vendono a centinaia e centinaia durante l'anno e se non fornissero questo servizio ai clienti, parecchi andrebbero da un concorrente per cui si adeguano; un Concessionario di camper ne vende molti meno, il concessionario concorrente non è di solito a 20 km, per cui ne approfitta e lesina sull'assicurazione e ti dice che non si può; invece si può, si può! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 19:46:56Non saprei. Noi abbiamo finora acquistato solo da due concessionari. Il primo teneva i camper in esposizione sempre aperti, il secondo chiusi. Anche il camper che abbiamo ora era chiuso, ci hanno accompagnato per visitarlo, ma non era certo già venduto, visto che poi l'abbiamo comprato.
Spesso i camper che sono in concessionaria sono gia venduti, di un altro cliente e li in salone solo in attesa della immatricolazione. Non sarebbe neppure corretto, verso il proprietario, farlo girare. Anzi, di solito sono anche chiusi e visitabili solo a richiesta e accompagnati, proprio perchè gia venduti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2020 alle 18:11:21Veramente quando vado ai test drive di nuovi modelli trovo sempre esemplari demo regolarmente targati ed intestati alla concessionaria, dopo qualche mese sono anche venduti come usati, li acquisti con tutte le grafiche della presentazione, se le tieni ti fanno pure un ulteriore sconto.
All'acquisto dell'ultima vettura (nuova), il Concessionario mi ha dato le chiavi di un'auto identica, nuova, di quelle per prova ai clienti; siamo saliti io, mia moglie ed un rappresentante della Concessionaria stessa; hoguidato io ed ha guidato mia moglie. L'importante, con la targa provvisoria, a bordo deve esserci anche un rappresentante autorizzato del venditore. Come già detto, queste auto saranno assicurate con la Kasko, di auto ne vendono a centinaia e centinaia durante l'anno e se non fornissero questo servizio ai clienti, parecchi andrebbero da un concorrente per cui si adeguano; un Concessionario di camper ne vende molti meno, il concessionario concorrente non è di solito a 20 km, per cui ne approfitta e lesina sull'assicurazione e ti dice che non si può; invece si può, si può! Giovanni
In risposta al messaggio di liveline del 01/12/2020 alle 17:18:32Test su test, anche breve un giro, sono pur sempre km, dopo l'ennesimo cliente che lo vuol provare, si ritrova a vendere un camper usato.
in tutta onesta hai ragione , ma almeno se il concessionario si presta a farlo guidando lui, fai almeno un piccolo test della rigidità su strada di quel mezzo ,dopo aver avuto il mio su telaio alko paragonabile ad una tavola,penso di avere subito questa percezione con vibrazioni su cruscotto ... il problema è che se sono rigidi diventano delle tavole su su strada ,se invece ammortizzano bene poi ti prendi degli spostamenti di aria nei sorpassi di autotreni in autostrada da farti venire il mal di mare ..
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/12/2020 alle 19:59:47Sicuramente dipende molto dalla correttezza e precisione del concessionario.
Non saprei. Noi abbiamo finora acquistato solo da due concessionari. Il primo teneva i camper in esposizione sempre aperti, il secondo chiusi. Anche il camper che abbiamo ora era chiuso, ci hanno accompagnato per visitarlo,ma non era certo già venduto, visto che poi l'abbiamo comprato. In entrambi i casi i camper già venduti erano in officina, perché in attesa non solo dell'immatricolazione, ma anche dell'installazione di accessori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2020 alle 19:43:15e per gli spostamenti d'aria in autostrada durante i sorpassi sui tir come andiamo sui telai con balestre? il telaio alko non si muoveva di un pelo, ricordo invece il mio vecchio roller team del 2000 che sembrava una barca in balia del mare mosso ed era molto fastidioso ...
Il telaio ALKO...se lo conosci lo eviti Vedrai che con un buon telaio con le balestre è un altro pianeta. Poi se invece di viaggiare ai 130, viaggi ai 100 la stabilità è comunque buona ma il confort un altro pianeta.
In risposta al messaggio di liveline del 02/12/2020 alle 10:17:12Penso che dipenda da tantissime cose, il precedente Ducato ALKO, MH , sulla Brennero dovevo attendere u rettilineo per azzardarmi a superare un camion perchè in curva andava da tutte le parti e avevo paura anche stando con le mani fisse sul volante, ora con lo Sprinter semintegrale con balestre supero anche in curva e con un dito sul volante (si fa per dire) e mi sento molto piu tranquillo. Quale sia il motivo non mi do una spiegazione in quanto questo ha sospensioni morbide, molto piu alto e con piu sbalzo. Forse la cabina con fianchi piatti che nel MH prende mlto i colpi di aria laterae e il semintegrale che li sente molto meno (lo noto anche con il vento).
e per gli spostamenti d'aria in autostrada durante i sorpassi sui tir come andiamo sui telai con balestre? il telaio alko non si muoveva di un pelo, ricordo invece il mio vecchio roller team del 2000 che sembrava una barca in balia del mare mosso ed era molto fastidioso ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2020 alle 20:56:36Sbagliato! Quando consegnano le auto in concessionaria hanno tutte la centralina "staccata". Ovvero non registrano ne i chilometri ne altri parametri dell'auto.
Test su test, anche breve un giro, sono pur sempre km, dopo l'ennesimo cliente che lo vuol provare, si ritrova a vendere un camper usato. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/12/2020 alle 19:56:10lo fanno per poter vendere come nuova una macchina usata
Sbagliato! Quando consegnano le auto in concessionaria hanno tutte la centralina staccata. Ovvero non registrano ne i chilometri ne altri parametri dell'auto. Lo so per certo perchè 2 anni fa andai a provare una RenaultGran Scenic 7 posti ed il concessionario prese una macchina esposta e ci mise la targa prova. A parte la velocità, il cruscotto non riportava ne i chilometri, ne i livelli di benzina e dava anomalia ai freni e all'ABS. Quando chiesi spiegazioni, il concessionario mi disse che dovevano attivare la centralina prima di immatricolare l'auto per verificare che tutto funzionasse e per permettere la lettura dei parametri. Intanto però ci facemmo un bel giro di una 40ina di chilometri che non vennero registrati dall'auto.
www.iz4dji.it