quote:Originally posted by Franco1> Beh, che dirti, grazie comunque. Ed in ogni caso grazie per aver postato l'ennesima informazione che personalmente condivido.
id="size3">Ciao a tutti, per carità c'è già chi commenta e sa tutto....personalmente sono una pesona pacata e tranquilla non mi imbarco in discussioni all'ultima parola, vivo serenamente lo stesso, ogniuno si faccia una sua opinione. Sempre cordialmente Franco >
quote:Originally posted by chorus>Mi dispiace, o lei vede troppi film di fantascienza, o non e' obbiettivo in quanto camionista. La tesi che un mezzo di 7.01m viaggia piu' lentamente di un 6.99m e' una sciocchezza. Per quello che riguarda i comportamenti dei santi camionisti, si vede che lei viaggia sulla luna. Ha mai visto in Italia un tir tenere la distanza di sicurezza? (150 metri); e non parliamo di altri comportamenti "responsabili"durante la guida: alcool, cellulari, tv, pc, riviste, sorpassare senza freccia, entrare in autostrada senza dare precedenza facendo forza con la mole ecc. ecc. ecc............ La legge e' quella , va rispettata; ma per me non e' logica. Va bene basare sul peso ma non sulla lunghezza dei mezzi M1 (fino 3500kg).
quote:Originally posted by samino> Ce l'ha eccome! Sinteticamente: la ratio di questa norma ritengo sia da individuare nella presunta velocità non elevata di un mezzo oltre 7 metri, che non dovrebbe invadere le corsie destinate ai mezzi più veloci. Sui tir: il legislatore non può (e non deve) presumere che viaggiare in mezzo ai tir sia pericoloso. Se il camionista (ritengo la stragrande maggioranza) osserva scrupolosamente le regole, anche e soprattutto di buonsenso, quali velocità, distanza di sicurezza, carico nella norma, ore di pausa, stato di efficienza del veicolo, non costituisce alcun pericolo. Considera inoltre che devi occupare la corsia libera più a destra! (Pena sanzione di 4 punti)
quote:Originally posted by profros>Se ho capito bene, in autostrada con 4,5 corsie un VR di 7m e piu', puo viaggiare solo nelle 2 corsie di destra in mezzo ai tir ??? Il codice sara' cosi, ma a me sembra non logico. Chi scrive queste regole ha la patente? [:(]
quote: stavo valutando un ecovip 1 laika, a parte la scomodita' nella guida d'avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia, ma solo questo? ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'?>> Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti,ha chiarito quali veicoili non possono circolare sulle autostrade nella terza o quarta corsia. L'art.176 comma 9 del cod. della strada così dispone : " nelle autostrade con carreggiata a tre o più cosie salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti a trasporto merci , la cui massa a pieno carico supera le 5t , e ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo della carreggiata".Salva la specifica prescrizione rivolta ai veicoli adibiti al trasporto merce , tale disposizione riguarda qualsiasi veicolo o complesso veicolare di lunghezza superiore a 7 m. Sono quindi comprese : autocaravan, autocaravan con rimorchio, altri veicoli con rimorchio. Bisogna stare molto attenti perchè in caso di sinistro il veicolo o complesso veicolare che viola tale prescrizione, attiva una responsabilità civile (con rischio di esclusione e/o rivalsa da parte dell'assicurazione),nonchè penale nel caso in cui il sinistro abbia causato feriti o deceduti, con gravi conseguenze per il conducente trasgressore. Cordialmente Rosario
>
>
>
quote:Originally posted by Franco1> Non è questione di opinioni, ma di leggi. Le leggi sono chiare. a) tutti mi mezzi possono viaggiare il 1ª e 2ª corsia; b) nelle restanti 3ª, 4ª, ecc... possono viaggiare solo i mezzi o complessi veicolari fino a 7 metri; c) la lunghezza oltre i 7 metri non incide sui limiti di velocità; Le leggi sono chiare anche su altri punti. a) Veicoli M1 -auto e autocaravan (senza indicazione di peso)- viaggiano come le autovetture. b) veicoli M2/3 (pullman) TEORICAMENTE fino 8 tonnellate possono viaggiare fino a 130 in autostrada ma in realtà hanno obbligo di limitatore di velocità (100 km/h). Per intenderci, restano validi per questi veicoli i limiti delle autovetture se essi pesano sotto le 8 t.!!! c) Veicoli trasporto merci ed ALTRI USI (utilizzazioni commerciali) se fino a 12 t. 80/100 (strade/autostrade) o se sopra le 12 t. 70/80 km/h. I camper NON SONO altri usi. Infatti, non hanno obbligo né di istallare le strisce riflettenti (previste solo per TRASPORTO MERCI E ALTRI USI) né i gli adesivi indicanti i limiti di velocità (previsti per M2/3 e N2/3)!!! Quindi, in questo caso, le proprie opinioni c'entrano assai poco! O meglio possono entrarci sul decidere autonomamente di viaggiare non oltre certe velocità! Io col mio camper (over 35 lungo 6,99) viaggio in qualunque corsia e non supero i 50/90/110/130 (strada urbana/extraurbana/superstrada/autostrada). Mi sono arrivate tre contravvenzioni per essere andato oltre i 100 in autostrada cui ho presentato ricorso e al momento (la prima ormai sono circa 9 mesi) non ho avuto nessuna risposta né in un senso né in un altro. Credo che non riceverò nessuna indicazione e la contravvenzione finirà in prescrizione! Se torna sfavorevole a me ricorro al successivo grado di giudizio!!! Ciao
id="size3">Ciao a tutti, per carità c'è già chi commenta e sa tutto....personalmente sono una pesona pacata e tranquilla non mi imbarco in discussioni all'ultima parola, vivo serenamente lo stesso, ogniuno si faccia una sua opinione. Sempre cordialmente Franco >
quote:Originally posted by samino> Non mi sono mai piaciuti i film di fantascienza e non sono camionista. Non essendolo non sono a conoscenza della distanza di sicurezza di almeno 150 mt dal veicolo che precede. In ogni caso rimango della mia opinione sulla ratio della norma! E le dirò di più, trovo le norme del codice della strada (almeno quelle che conosco) obiettive e tutt'altro che illogiche. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, sono delle grandi sconosciute. Anche in considerazione delle abitudini degenerative causate dai scarsi controlli.
quote:Originally posted by chorus>Mi dispiace, o lei vede troppi film di fantascienza, o non e' obbiettivo in quanto camionista. La tesi che un mezzo di 7.01m viaggia piu' lentamente di un 6.99m e' una sciocchezza. Per quello che riguarda i comportamenti dei santi camionisti, si vede che lei viaggia sulla luna. Ha mai visto in Italia un tir tenere la distanza di sicurezza? (150 metri); e non parliamo di altri comportamenti "responsabili"durante la guida: alcool, cellulari, tv, pc, riviste, sorpassare senza freccia, entrare in autostrada senza dare precedenza facendo forza con la mole ecc. ecc. ecc............ La legge e' quella , va rispettata; ma per me non e' logica. Va bene basare sul peso ma non sulla lunghezza dei mezzi M1 (fino 3500kg).
quote:Originally posted by samino> Ce l'ha eccome! Sinteticamente: la ratio di questa norma ritengo sia da individuare nella presunta velocità non elevata di un mezzo oltre 7 metri, che non dovrebbe invadere le corsie destinate ai mezzi più veloci. Sui tir: il legislatore non può (e non deve) presumere che viaggiare in mezzo ai tir sia pericoloso. Se il camionista (ritengo la stragrande maggioranza) osserva scrupolosamente le regole, anche e soprattutto di buonsenso, quali velocità, distanza di sicurezza, carico nella norma, ore di pausa, stato di efficienza del veicolo, non costituisce alcun pericolo. Considera inoltre che devi occupare la corsia libera più a destra! (Pena sanzione di 4 punti)
quote:Originally posted by profros>Se ho capito bene, in autostrada con 4,5 corsie un VR di 7m e piu', puo viaggiare solo nelle 2 corsie di destra in mezzo ai tir ??? Il codice sara' cosi, ma a me sembra non logico. Chi scrive queste regole ha la patente? [:(]
quote: stavo valutando un ecovip 1 laika, a parte la scomodita' nella guida d'avere un simile camper, quali sono i limiti x legge e le problematiche?che io ricordi nn si puo' occupare la terza corsia, ma solo questo? ci sono ad esempio limiti diversi di velocita'?>> Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti,ha chiarito quali veicoili non possono circolare sulle autostrade nella terza o quarta corsia. L'art.176 comma 9 del cod. della strada così dispone : " nelle autostrade con carreggiata a tre o più cosie salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti a trasporto merci , la cui massa a pieno carico supera le 5t , e ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo della carreggiata".Salva la specifica prescrizione rivolta ai veicoli adibiti al trasporto merce , tale disposizione riguarda qualsiasi veicolo o complesso veicolare di lunghezza superiore a 7 m. Sono quindi comprese : autocaravan, autocaravan con rimorchio, altri veicoli con rimorchio. Bisogna stare molto attenti perchè in caso di sinistro il veicolo o complesso veicolare che viola tale prescrizione, attiva una responsabilità civile (con rischio di esclusione e/o rivalsa da parte dell'assicurazione),nonchè penale nel caso in cui il sinistro abbia causato feriti o deceduti, con gravi conseguenze per il conducente trasgressore. Cordialmente Rosario
>
>
>
>
quote:Originally posted by chorus> La "ratio" se non ben specificata non è sanzionabile.
In ogni caso rimango della mia opinione sulla ratio della norma! >
quote: E le dirò di più, trovo le norme del codice della strada (almeno quelle che conosco) obiettive e tutt'altro che illogiche. >> Illogiche quanto si vuole, ma LEGGE. Poi non sempre sulla illogicità di una norma sono tutti concordi! Per lei è giusto porre limiti alle autovetture in autostrada (attualmente a 130 in Italia e in altri Paesi dell'Europa).... ma una cosa del genere è inconcepibile per la maggioranza del Popolo tedesco che trova ILLOGICA E INUTILE tale limitazione (e io la penso come i tedeschi).
quote: Purtroppo, nella maggior parte dei casi, sono delle grandi sconosciute. Anche in considerazione delle abitudini degenerative causate dai scarsi controlli. >> Oppure se le norme LOGICHE fossero usate con altrettanta logica (vedi T-RED, limiti di velocità assurdi e ingiustificati su strade extraurbane,....) tutti saremo più propensi a rispettare le LEGGI. Ma anche su questo punto il concetto di logicità o illogicità. per esempio, tra me e te sono esattamente agli antipodi! Ciao Inviato da iPhone
quote:Originally posted by franco49tn> Se la cosa viene riportata sul libretto (ammesso che sia possibile), previo collaudo, assolutamente si! Ciao
E se accorciassi il mio[:(] di qualche centimetro eliminando sporgenze posteriori in plastica leggera e musetto a punta tornato sotti i 699,99999 POSSO ANDARE in TERZA E QUARTA corsia ?????????? Franco >
quote:Originally posted by franco49tn> Caro franco è esattamente la cosa che dovrebbe fare la casa per rendere + commerciale quel mezzo, oltre a prevedere il doppio pavimento fruibile chiaramenteid="size3">id="brown">
E se accorciassi il mio[:(] di qualche centimetro eliminando sporgenze posteriori in plastica leggera e musetto a punta tornato sotti i 699,99999 POSSO ANDARE in TERZA E QUARTA corsia ?????????? Franco >
quote:Originally posted by Rapace> A rigor di logica la lunghezza reale! Quindi, se con portabici, supera i 7 metri... niente terza, quarta corsia. Ciao
Art. 176 comma 9 Nelle autostrade con carreggiate a tre o piu' corsie, salvo diversa segnalazione, e' vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due piu' vicine al bordo destro della carreggiata. Parla di massa a pieno carico e non di massa ammessa e di lunghezza del veicolo non di sagoma. Domanda. Ma il camper da 6,99 metri con il portabici montato supera o non supera i 7 metri di lunghezza previsti nell'art. 176? Insomma vale il libretto o la lunghezza di fatto? Se ce lo misurano e ce l'abbiamo più lungo come la mettiamo? >
quote:Originally posted by Rapace>
Domanda. Ma il camper da 6,99 metri con il portabici montato supera o non supera i 7 metri di lunghezza previsti nell'art. 176? Insomma vale il libretto o la lunghezza di fatto?>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La norma fa chiaro riferimento alla lunghezza totale del veicolo oppure del complesso veicolare. Il portabici costituisce carico sporgente rispetto alla lunghezza del veicolo. A differenza del portamoto, il montaggio di un portabici posteriore non determina variazione nella lunghezza del veicolo. Di conseguenza un veicolo lungo 6,99 metri puo' sempre accedere alle corsie oltre la seconda, a prescindere dalla presenza di un carico sporgente. Ma e' soltanto la mia personale opinione. ------------------------------ p.s. Nella terminologia del CdS/1992 la massa [complessiva] a pieno carico corrisponde alla voce F.2 della Carta di Circolazione comunitaria (mod. MC.820/F "massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione"). La massa effettiva viene considerata soltanto negli articoli 167/168/169, per quanto a mia conoscenza.
A rigor di logica la lunghezza reale! Quindi, se con portabici, supera i 7 metri... niente terza, quarta corsia.>
quote:Originally posted by TheDevil> ...che mi convince. Non concordo pertanto con il Prf. Calosci che mi pare dia indicazioni sbagliate su quest'argomento ponendosi dei limiti che la legge non dà. In caso di contestazione mi pare si possa controbattere bene con le tue argomentazioni. Grazie.
quote:Originally posted by Rapace>
Domanda. Ma il camper da 6,99 metri con il portabici montato supera o non supera i 7 metri di lunghezza previsti nell'art. 176? Insomma vale il libretto o la lunghezza di fatto?>quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La norma fa chiaro riferimento alla lunghezza totale del veicolo oppure del complesso veicolare. Il portabici costituisce carico sporgente rispetto alla lunghezza del veicolo. A differenza del portamoto, il montaggio di un portabici posteriore non determina variazione nella lunghezza del veicolo. Di conseguenza un veicolo lungo 6,99 metri puo' sempre accedere alle corsie oltre la seconda, a prescindere dalla presenza di un carico sporgente. Ma e' soltanto la mia personale opinione.id="red"> ------------------------------ p.s. Nella terminologia del CdS/1992 la massa [complessiva] a pieno carico corrisponde alla voce F.2 della Carta di Circolazione comunitaria (mod. MC.820/F "massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione"). La massa effettiva viene considerata soltanto negli articoli 167/168/169, per quanto a mia conoscenza.
A rigor di logica la lunghezza reale! Quindi, se con portabici, supera i 7 metri... niente terza, quarta corsia.>
>
quote:[i]Originally posted by Rapace> Non dovete controbattere nulla perché la tesi The Devil é convincente mentre la mia era data a naso non potendomi concedere in questi gg una navigazione seria! Figurati se proprio io mi metto dei divieti quando non esistono! Ciao
...che mi convince. Non concordo pertanto con il Prf. Calosci che mi pare dia indicazioni sbagliate su quest'argomento ponendosi dei limiti che la legge non dà. In caso di contestazione mi pare si possa controbattere bene con le tue argomentazioni. Grazie. >