In risposta al messaggio di CharlesORiley del 04/01/2020 alle 20:17:38Ciao Charles anch'io sto guardando in germania per il loro omologo del nostro Laika gli Euramobil sconosciuti in Italia,ma per me al pari dei Laika quasi sconosciuti in germania , ho visto e conosco il sito di vendita di camper attento al peso ho visto i 2 Laika che dici ma sono immatricolati con peso 4800kg quindi per loro normale dovresti per immatricolarli in Italia declassarli a 35 ql o patente c , altri costi , vedi a pag. 2 di questo tread Acquistare in Germania ,cosi pure su internet si trovano diversi argomenti.
Buonasera a tutti, C.O.L.(LEGHI)! Bentrovati nel 2020 e buon anno a tutti! È un po' che non scrivo qui sopra perché continuo ad essere de-camperizzato. Lunghe sono state le nostre ricerche, ma per rendere onore al consiglioche abbiamo ricevuto su questo stesso forum qualche tempo fa... nessun camper si è rivelato attraente ed interessante come quel dannato Laika Kreos 5012. Bene, detto questo... Quella meraviglia su ruote è stata prodotta per un periodo piuttosto limitato, tanto da uscire completamente di produzione dopo il 2014. In questo momento, di Kreos 5012 esiste un solo esemplare in vendita nel cuore della Sicilia. Essendo distanti più di 900km, siamo estremamente restii ad avventurarci con un acquisto tanto rischioso, anche perché viene venduto senza alcuna garanzia e noi non abbiamo assolutamente le competenze necessarie per valutare obiettivamente lo stato di salute di un camper. Inoltre, il prezzo di acquisto è pari alla nostra intera disponibilità. E qui arrivano i dolori, perché estendendo la ricerca mi sono scontrato con un altro annuncio, questa volta da parte di un rivenditore, lato nord, ma alla stessa distanza: circa 900km. Questo significa che si trova a Monaco. Il prezzo è molto simile. Ho chiesto informazioni ad un'amica che si occupa di pratiche auto. Mi ha detto che è un po' una scocciatura comprare all'estero, ma che tutto sommato si può fare. Ci sono dei costi da sostenere (circa 500€ tutto compreso) e probabilmente lunghi periodi di attesa in cui il camper non potrà circolare né uscire da un terreno privato. Onestamente... voi che siete camperisti d'esperienza... che fareste? Continuereste ad aspettare di trovarlo a condizioni più vantaggiose? Rischiereste al nord? Rischiereste al sud? Sono disperatamente a caccia di buoni consigli... Grazie di cuore a tutti voi! Valerio
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 04/01/2020 alle 20:17:38Se il camper usato che cerchi lo puoi trovare in Italia è decisamente più facile acquistarlo qui che all'estero. Qui sul COL tanti lo hanno acquistato all'estero, ma io sceglierei questa strada , come ho fatto anch'io, solo per un veicolo che non si trova in Italia. Quando si è lontani dal venditore, la garanzia praticamente non conta. Cosa fai al primo problema 900+ 900 km ? Con foto e parlando con il venditore puoi farti già un idea se il veicolo fa il caso tuo. È più difficile acquistando all'estero. La lingua, magari regole diverse che noi non essendo del settore non conosciamo. Opinione personale. Ciao Andrea
Buonasera a tutti, C.O.L.(LEGHI)! Bentrovati nel 2020 e buon anno a tutti! È un po' che non scrivo qui sopra perché continuo ad essere de-camperizzato. Lunghe sono state le nostre ricerche, ma per rendere onore al consiglioche abbiamo ricevuto su questo stesso forum qualche tempo fa... nessun camper si è rivelato attraente ed interessante come quel dannato Laika Kreos 5012. Bene, detto questo... Quella meraviglia su ruote è stata prodotta per un periodo piuttosto limitato, tanto da uscire completamente di produzione dopo il 2014. In questo momento, di Kreos 5012 esiste un solo esemplare in vendita nel cuore della Sicilia. Essendo distanti più di 900km, siamo estremamente restii ad avventurarci con un acquisto tanto rischioso, anche perché viene venduto senza alcuna garanzia e noi non abbiamo assolutamente le competenze necessarie per valutare obiettivamente lo stato di salute di un camper. Inoltre, il prezzo di acquisto è pari alla nostra intera disponibilità. E qui arrivano i dolori, perché estendendo la ricerca mi sono scontrato con un altro annuncio, questa volta da parte di un rivenditore, lato nord, ma alla stessa distanza: circa 900km. Questo significa che si trova a Monaco. Il prezzo è molto simile. Ho chiesto informazioni ad un'amica che si occupa di pratiche auto. Mi ha detto che è un po' una scocciatura comprare all'estero, ma che tutto sommato si può fare. Ci sono dei costi da sostenere (circa 500€ tutto compreso) e probabilmente lunghi periodi di attesa in cui il camper non potrà circolare né uscire da un terreno privato. Onestamente... voi che siete camperisti d'esperienza... che fareste? Continuereste ad aspettare di trovarlo a condizioni più vantaggiose? Rischiereste al nord? Rischiereste al sud? Sono disperatamente a caccia di buoni consigli... Grazie di cuore a tutti voi! Valerio
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 07/01/2020 alle 18:03:22Se posso darti un consiglio…, se puoi acquista in Italia.
@Manara Ho spulciato a fondo il thread sull'acquisto in Germania, molto interessante! Il discorso è che sto cercando un camper usato, quindi davvero non mi preoccupo dell'IVA. Per quanto riguarda la patente C, non è unproblema... ho 35 anni, quindi potrebbe tornare utilissima anche per altre occasioni. Il discorso è sempre quello dell'impazienza... @Eriba Vero quello che dici sul fatto di fare 900+900km al primo problema. Proprio per questo mi ero creato qualche scrupolo sulla scelta, dovuta al fatto che quello in Sicilia dista 900km da me... e quello vicino Monaco altri 900km! In un certo senso, comunque vada sono 900km! :( @Massimo Esattamente quello che pensavo anch'io! Sono anni che non guido un camper e sono mesi che cerco questo stramaledetto Kreos 5012. A questo punto non sarebbe un problema aspettare i tempi di un'Italia burocraticamente esilarante e spendere qualche centinaio di euro in più, una volta trovato il camper giusto. Tanto... sono comunque senza! Tirando le somme... per il momento il concessionario di Monaco mi ha proposto uno sconto insufficiente, quindi comunque non posso permettermelo. La mia compagna continua a dirmi di avere pazienza, che tanto il camper giusto arriverà! Eventualmente, giusto per chiedere... per acquistare un camper lontano dalla propria zona di residenza... come si può verificarne in modo vagamente attendibile lo stato da un punto di vista tecnico? Ci sono esperti, anche qui su COL, che (dietro adeguato compenso) assistono nella fase di verifica pre-acquisto?