In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 00:01:13Tra 10 anni, quando lo venderai, tutte le auto e camper avranno l automatico e vendere un veicolo senza sarà dura e si svaluterà ben di piu di quanto devi tirare fuori oggi.
Io non metto in dubbio che con il cambio automatico il camper aumenta di valore ma un camper di 80000 e passa € è già abbastanza valutato...ripeto in fase di preventivo mi hanno trattato benissimo facendo una permutae sconto altissimo che non immaginavo...ora questa situazione non mi piace perchè è arrivato un camper che non è come il preventivo e mi tocca pagare tutto perchè loro non vogliono sapere ne del 50 e 50 e tantomeno venirmi incontro pagandolo loro (visto che dicono che il problema è della Fiat)..sono loro che se la devono vedere con la casa madre!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 00:01:13se dici ti ha trattato bene prima chiudila li magari un accessorietto come contentino.comunque colpa di FIAT MERCEDES ecc non mi quadra.se FIAT nin fa più telai con cambio normale ma solo automatici potrebbe avere un po di colpa ma per ora non mi risulta e in ogni caso arriva il camper a Layka Knaus ecc e lo ritira così.mah
Io non metto in dubbio che con il cambio automatico il camper aumenta di valore ma un camper di 80000 e passa € è già abbastanza valutato...ripeto in fase di preventivo mi hanno trattato benissimo facendo una permutae sconto altissimo che non immaginavo...ora questa situazione non mi piace perchè è arrivato un camper che non è come il preventivo e mi tocca pagare tutto perchè loro non vogliono sapere ne del 50 e 50 e tantomeno venirmi incontro pagandolo loro (visto che dicono che il problema è della Fiat)..sono loro che se la devono vedere con la casa madre!!
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 22:35:27Hanno ragione tutti e nessuno.
Per la caparra sono stati loro a dire che me la restituiscono e stracciamo contratto...inoltre mi è stato detto che possiamo anche ordinarlo nuovo con arrivo settembre/ottobre
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 11:34:33Non penso che l'avvocato ci metta un mese per darti la risposta....
Grazie a tutti dei consigli siamo orientati a non ritirare il camper perchè ormai abbiamo perso la fiducia nel concessionario e dopo tutto questo magari negli anni non ti trattano più bene o ti fanno qualche danno..ho sentitoun avvocato e già spedito il contratto per valutare il da farsi... ripeto se loro avessero ammesso l'errore (senza dare colpa ad altri) potevo anche venire incontro con la metà (anche se non è logico perchè a contratto non c'è)..aspetto e vedo come muovermi..loro vogliono risposta entro mercoledì e intanto hanno messo il camper in esposizione levandolo dal magazzino (e questa cosa non la trovo logica)...quanto posso ancora attendere per dare risposta secondo voi?
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 11:34:33io mi sono messo nei loro panni e secondo me ha sbagliato dhetels ma loro magari fanno fatica con dhetels per non rischiare il rapporto.quindi riassumendo loro fanno i duri o gli gnorri mettendolo in vista e tu fai uguale dicendo che ti sei rivolto a un avvocato ma se ti vengono incontro in qualcosina la chiudi lì per il quieto vivere in quanto alla fine della solfa se sei deciso a comprare il camper da altri (magari) spendi di più
Grazie a tutti dei consigli siamo orientati a non ritirare il camper perchè ormai abbiamo perso la fiducia nel concessionario e dopo tutto questo magari negli anni non ti trattano più bene o ti fanno qualche danno..ho sentitoun avvocato e già spedito il contratto per valutare il da farsi... ripeto se loro avessero ammesso l'errore (senza dare colpa ad altri) potevo anche venire incontro con la metà (anche se non è logico perchè a contratto non c'è)..aspetto e vedo come muovermi..loro vogliono risposta entro mercoledì e intanto hanno messo il camper in esposizione levandolo dal magazzino (e questa cosa non la trovo logica)...quanto posso ancora attendere per dare risposta secondo voi?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/02/2021 alle 10:45:19Giuridicamente parlando la caparra è il corrispettivo per la risoluzione di un contratto.
Hanno ragione tutti e nessuno. Parla con un avvocato esperto della cosa ( non con un amico) o meglio ancora come ti hanno detto associati al Codacons o simile L’Automatico sarà indubbiamente un valore aggiunto mase tu non l’hai ordinato e non ti interessa non possono obbligarti a pagarlo. Ti hanno detto che ti restituiscono la caparra e finisce lì; e no, troppo facile concessionario ! A loro non sembra vero. Non possono neanche dire che quello non era il tuo camper; da anni ormai gli ordini in fabbrica sono nominali e tracciati, con un intervento di un legale la tracciatura deve saltare fuori. Un concessionario serio e scrupoloso avrebbe riconosciuto un errore, avrebbe trattato a metà prezzo e tu avresti fatto un affare; se vai in lite con associazione consumatori probabilmente porti a casa il doppio della caparra confirmatoria che dici di avere lasciato. Se chiudi e te ne vieni via con la restituzione della caparra hai fatto il loro gioco. La valutazione ottima del tuo usato è solo virtuale? Ossia lo hai già dato indietro oppure lo hai ancora te? Perché nel primo caso potresti anche valutare i soldi che ti hanno riconosciuto come fosse un buon indennizzo
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 11:34:33Che io sappia molti concessionari mettono in salone in esposizione i camper gia venduti , nella attesa della immatricolazione, ma essendo gia di qualcuno, vengono tenuti chiusi a chiave e si possono visitare solo accompagnati da un addetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 07/02/2021 alle 13:11:39Sono d’accordo. Difficile far valere il discorso caparra confirmatoria perché in genere nei contratti non mettono una data di consegna vincolante. Io punterei alla corrispondenza tra ordinato e ricevuto
Giuridicamente parlando la caparra è il corrispettivo per la risoluzione di un contratto. Se ciò avviene da parte del venditore, questi deve restituire la caparra doppia, ripeto doppia. Non conosciamo i dettagli di questavicenda, almeno io non li ho compresi, ma ricevere una somma di denaro doppia rispetto a quella pagata non è poco. Ci si può permettere di comprare lo stesso veicolo da altro concessionario.
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 17:09:54la butto li...che io sappia la caparra è confirmatoria in entrambe le parti ,nel senso che tu recedi dal contratto per colpa loro che ti hanno fornito un mezzo diverso da quello nel contratto la caparra a te destinata dovrebbe essere restituita del doppio la tua più la loro ,ma dovresti informarti presso un legale se sia realmente così. ricordo anni fa di aver letto un articolo che una compravendita immobiliare tra privati per inesattezze del venditore l'acquirente ha dovuto recedere dal contratto e si è preso caparra doppia .
Da contratto è una caparra confirmatoria.. loro sono stati chiari o pago una cosa (da me non voluta) o si recide il contratto... voglio solo arrivare a una soluzione per vedere se si riesce ad avere almeno qualche danno (anche perchè mi sono fidato di loro aspettando 4 mesi se no potevo andare a prenderlo da altre parti)
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/02/2021 alle 18:24:37La rescissione in diritto ha un significato estremo
abbiamo espresso le nostre opinioni nei panni del nostro sfortunato amico camperista, ora vorrei immedesimarmi nel concessionario: 1) se vuoi il camper con il cambio automatico lo paghi per intero 2) se non lo vuoi ne ordinouno nuovo e ci vorranno 6 mesi con conseguenza di un aumento di listino ed un deprezzamento del tuo usato 3) rescissione del contratto da parte dell'acquirente e perdita della caparra. Cosa farei io, se i 3600€ non mi comportano problemi economici accetto e chiudo la questione ma quel concessionario non mi vedrà più
https://www.altalex.com/\docume...
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 15:05:41Non mollare assolutamente!! fa fede quello che c'è scritto sul contratto! Fatti restituire i soldi e poi vai dove vuoi tu..
io non punto ad ottenere il doppio della caparra, anche se penso che un po di diritti morali (sia per aver messo muro su risoluzione cambio automatico sia per quanto riguarda avere il camper subito) dovrebbero pagarla..iopunto a sbugiardare i venditori..secondo me chiedendomi interamente il pagamento loro ci guadagnano 2 volte; poi parliamoci chiaro loro già guadagnano tanto sulla vendita e tutto il resto quindi quei 3600 € neanche li avrebbero visti...hanno veramente fatto una brutta figura anche se come dite voi a loro importa poco perchè lo venderebbero ad un altro cliente subito
www.iz4dji.it