In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2021 alle 09:07:19Che differenza passa, scusami, visto che l'art. 1321 del codice civile così recita?
ma siamoo sicuri che si tratti di un contratto o una proposta irrevocabile di acquisto dell'acquirente al venditore ?
In risposta al messaggio di mofoteam del 08/02/2021 alle 09:50:36Non mi risulta, ma non sono un avvocato né tantomeno un giurista.
Ciao Vorrei capire, visto che si parla di normative, e se c'e' qualcuno che sa rispondere,se una causa al concessionario lo obbligherebbe a tenere il mezzo fermo fino a causa terminata? Oltre a ciò faccio notare che, perquanto poco, il cambio automatico peserebbe circa 20 chili in più, che l'acquirente non avrebbe voluto dovendo magari rinunciare ad altro da portare in viaggio. buona giornata
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 11:12:32Ti capisco , ma il cambio automatico è una ottima cosa, vedi di mediare sul prezzo.
Sul contratto firmato non c'era cambio automatico quindi penso che sono loro inadempienti ho versato la caparra confirmatoria del 10% alla stipula del contratto
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2021 alle 10:37:56la differenza è nel pezzo di carta che l'utente ha in mano; io raramente ho visto "contratti"
Che differenza passa, scusami, visto che l'art. 1321 del codice civile così recita? Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. E ancora,l'art. 1470 cc rubricante nozione (della compravendita): La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo. Ciao!
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 11:12:32Inadempienti non direi...semmai dovresti dimostrare di essere in presenza di un aliud pro alio...cosa per me molto difficile.
Sul contratto firmato non c'era cambio automatico quindi penso che sono loro inadempienti ho versato la caparra confirmatoria del 10% alla stipula del contratto
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 16:27:01Io ho fatto il contratto per un van a fine settembre 2020 con cambio aut.il conce mi disse con cambio normale consegna a marzo,con cambio aut. consegna a giugno,io ho pereso il cambio aut.,mi disse che la fiat era in ritardo di 6 mesi con l'automatico.
Buongiorno, a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%... il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi non avevamoordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto. In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni? Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2021 alle 13:00:20Ok, ma nel momento in cui il promissario venditore accetta la proposta d'acquisto del promissario acquirente non siamo di fronte a un contratto, visto che questo è "l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale"?
la differenza è nel pezzo di carta che l'utente ha in mano; io raramente ho visto contratti
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 09:24:39Non ho letto dal' inizio, magari lo farò, vediamo se ho capito: sul contratto non c' è ne il cambio automatico e nemmeno la data di consegna, quindi prima di procedere ad immatricolazioni, ecc. ci sarà stato un momento in cui il venditore chiama l' acquirente e propone un mezzo che non corrisponde, ha in più l' automatico, fra presente la maggiorazione del costo, a questo punto il cliente può accettare e si procede, oppure non accettare e attendere come da contratto.
Esatto io poi devo assorbirmi il concessionario per 7 anni di garanzia con i vari tagliandi infiltrazioni e come si sono comportati non me la sento.. ricapitolo: 1 a ottobre abbiamo fatto preventivo con contratto firmatoe caparra del 10% versata (sul contratto purtroppo non c'è data di arrivo ma è stata data solo a voce) 2 la data di arrivo è stata rispettata ma il camper non è conforme con il contratto (cambio automatico in più) 3 loro chiedono il pagamento di tutto da parte mia senza venirmi incontro 4 loro hanno torto perchè il contratto non dice cambio automatico 5 adesso combatto per i miei diritti e me ne sbatto che ci perdo il camper aspettato 4 mesi