In risposta al messaggio di masivo del 09/02/2021 alle 18:57:20Scusa Ivo, ma che un'ordine programmato non possa avere una data di consegna quantomeno veritiera, la trovo veramente difficile da credere. Non stiamo parlando dell'amica che fa collane di perline nel salotto di casa dell'appartamento affianco, staimo parlando di aziende leader nel settore.
Purtroppo il concessionario, per stare nel mercato, è costretto a non dire tutta la verità, la verità sarebbe: se vuoi quel camper come lo vuoi Tu, può essere che lo avrai fra 8 mesi o tra un anno, ma anche un anno emezzo o 2, cioè senza limiti di tempo certo, se accetti un mezzo non proprio corrispondente, lo avrai molto prima, con tutte le variazioni del caso. Siccome Tutti lo promettono in tempi ragionevolmente brevi, se uno dicesse più o meno il vero, tipo: lo avrai fra un anno e mezzo, nessuno comprerebbe da quel conce.
In risposta al messaggio di qsecofr del 09/02/2021 alle 21:04:40mi sembra un suggerimento ottimo ed a costo zero e che soprattutto potrebbe avere dei risultati anche inaspettati
Io farei un tentativo diverso, a costo zero: una bella mail (o PEC, ma non è indispensabile) a Dethleffs in cui spieghi l’accaduto e chiedi il loro aiuto per trovare una soluzione diversa a dover rinunciare, tuo malgrado, all’acquisto di un nuovo Dethleffs. E metterei in CC il concessionario, per spingerli a fare bella figura con la casa madre...
In risposta al messaggio di qsecofr del 09/02/2021 alle 21:04:40Si, anche secondo me e' un'ottima idea...
Io farei un tentativo diverso, a costo zero: una bella mail (o PEC, ma non è indispensabile) a Dethleffs in cui spieghi l’accaduto e chiedi il loro aiuto per trovare una soluzione diversa a dover rinunciare, tuo malgrado, all’acquisto di un nuovo Dethleffs. E metterei in CC il concessionario, per spingerli a fare bella figura con la casa madre...
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 11:12:32Ancora ci stai girando intorno,
Sul contratto firmato non c'era cambio automatico quindi penso che sono loro inadempienti ho versato la caparra confirmatoria del 10% alla stipula del contratto
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 09:24:39Perdonami, ma non si potrebbe provare a sdrammatizzare?
Esatto io poi devo assorbirmi il concessionario per 7 anni di garanzia con i vari tagliandi infiltrazioni e come si sono comportati non me la sento.. ricapitolo: 1 a ottobre abbiamo fatto preventivo con contratto firmatoe caparra del 10% versata (sul contratto purtroppo non c'è data di arrivo ma è stata data solo a voce) 2 la data di arrivo è stata rispettata ma il camper non è conforme con il contratto (cambio automatico in più) 3 loro chiedono il pagamento di tutto da parte mia senza venirmi incontro 4 loro hanno torto perchè il contratto non dice cambio automatico 5 adesso combatto per i miei diritti e me ne sbatto che ci perdo il camper aspettato 4 mesi
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/02/2021 alle 15:50:24La Normativa UE è quella che apparirà sul tuo libretto di circolazione a pag. 3,è testualmente scritto "Rispet. Reg. UE 2018-1832 (segue due lettere) AO Euro6D..."
Quale sarebbe la normativa UE che impone il cambio auomatico ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2021 alle 12:35:00Certo che questi sapientoni... tuttologi... princípi del foro...
La Normativa UE è quella che apparirà sul tuo libretto di circolazione a pag. 3,è testualmente scritto Rispet. Reg. UE 2018-1832 (segue due lettere) AO Euro6D... Ora per avere questa omologazione, dipende dal tipo di veicolo,con i camper (se non leggeri, poco potenti, e furgonati) è difficile rientrare nei parametri di inquinamento senza il cambio ZF9. Roberto
In risposta al messaggio di SergioRM del 10/02/2021 alle 19:39:40Prendo spunto dal tuo post.
Perdonami, ma non si potrebbe provare a sdrammatizzare? Voglio dire che, se hai altri motivi per dubitare della correttezza e dell'affidabilità di quel concessionario, allora prima lo molli è meglio è, altrimenti... Ame successe che avevo ordinato un Laika Kreos 3008. Quando arrivò era un po' diverso: aveva il telaio Heavy, che non avevo chiesto, non aveva la tappezzeria che avevo chiesto ed era omologato per 42 quintali. Io avevo la patente B. Il concessionario era un gran signore (chi ha conosciuto Claudio Clementini, che ora purtroppo non lavora più, sa cosa voglio dire). Quando seppe dei 42 quintali sbiancò, ma senza nemmeno dirglielo la sua segreteria si era già mossa per farlo riomologare a 35. Il sovrapprezzo del telaio Heavy venne compensato alla buona con la mancata spesa per la tappezzeria. Risultato finale: il Kreos 3008 con motore 160 e telaio Heavy era uno spettacolo! Una guidabilità eccezionale, anche dal punto di vista della sicurezza. Il mio disappunto e le mie perplessità iniziali sono diventate entusiasmo per un vero e proprio colpo di fortuna. Potrebbe essere così anche per te, visto quanto ti hanno detto circa il cambio automatico. Per il resto, il concessionario si trova ad aver ricevuto un mezzo diverso da quello ordinato. Dato che non c'era una data di arrivo vincolante, ti propone o di accettare quello che è arrivato col suo sovrapprezzo (lo vuole intero? sì, ma hai anche detto che ti aveva fatto «un sconto altissimo»), o di aspettarne un altro. Inoltre, dato che l'attesa è inevitabilmente lunga, ti propone amichevolmente di azzerare tutto: si straccia il contratto e ti ridà la caparra. Non mi pare un comportamento criminale. Se «in fase di preventivo mi hanno trattato benissimo facendo una permuta e sconto altissimo che non immaginavo», fai conto che pagando il cambio automatico paghi quanto avevi immaginato di pagare all'inizio, e goditi il tuo camper A meno che, ripeto, tu non abbia altri motivi per voler interrompere il rapporto con quel concessionario. Io farei così. Poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati (va be', vaccinati... quasi).
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/02/2021 alle 13:56:36Era il 2020,ora siamo nel 2021.alcune cose erano ancora possibili.
Certo che questi sapientoni... tuttologi... princípi del foro... Questa che ti allego è la pagina 3 del mio Motorhome che di certo non è leggero, nemmeno piccolo (7,60 m.) e tantomeno furgonato. Come vedi ha il cambio manuale ed è stato immatricolato 5 mesi fa. Dalle mie parti si dice: prima de parlar tasi... Con affetto, Guido.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2021 alle 15:50:30Ma secondo te, uno per comprarsi una vettura o un camper deve rompersi tanto la testa? Vado in conc. e chiedo un camper col cambio manuale, se me lo danno bene altrimenti mi dicono: ormai li fanno solo col cambio automatico. Ma non mi sembra che siamo arrivati a questo punto.
Era il 2020,ora siamo nel 2021.alcune cose erano ancora possibili. È risaputo che la Commissione Europea non ha più concesso le deroghe dal 31 dicembre 2020, quella a mio parere, da prendere con cautela, era una Normativaformalmente scaduta, infatti con la lettera CI andava bene fino a settembre 2020,poi fu l'unica prorogata fino a dic. 2021,con un particolare che è un veicolo N1 classeIII N2 (veicolo pesante) , non penso prodotto e acquistato sul momento che hanno prodotto il tuo camper,ma prodotti antecedentemente alla data del 30 sett. 2020, con deroga per smaltirli, lo definirei dal punto di vista della meccanica più un fine serie, Infatti le meccaniche, più attuali, alcune già da prima del 31 dicembre 2020, come quelle dopo il 1 gennaio 2021,ora le vogliono che almeno che siano Euro6D finale, con lettera che va da AM a lettera AR. Tale che su libretto a pag. 3 così risultino... Esempi: Risp. Reg. UE 2018 - 1832 AO Euro6D ISC in alternativa: Risp. Reg. UE 2018 - 1832 AR Euro6d ISC-FCM Temo che è qui che si gioca la partita automatico - manuale. Voglio essere clemente, hai il COC del tuo motorhome, quello in originale francese giusto? Sai che va tradotto in italiano, versione giurata, prima di essere presentato in Motorizzazione per l'immatricolazione, sarebbe interessante, molto. È il rovescio della medaglia. Roberto
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/02/2021 alle 17:44:04Non ci si deve rompere niente,
Ma secondo te, uno per comprarsi una vettura o un camper deve rompersi tanto la testa? Vado in conc. e chiedo un camper col cambio manuale, se me lo danno bene altrimenti mi dicono: ormai li fanno solo col cambio automatico.Ma non mi sembra che siamo arrivati a questo punto. Del COC (certificate of conformità) non ne so nulla è mai l’ho visto sui tre camper e dodici auto sinora possedute. Inoltre non capisco perché dici che il mio è N1, alla lettera J del foglio 2 c’è scritto M1 Autocaravan Detto ciò, e tornando all’argomento della discussione, sebbene anch’io sia favorevole al cambio automatico (in macchina c’è l’ho), Alekia85 potrebbe non volerlo per svariati motivi: il costo potrebbe essere eccessivo per lui che già deve spendere una bella sommetta per il camper, oppure per via del peso (io non l’ho preso per questo motivo), o perché semplicemente non gli piace. Se lo voleva lo avrebbe chiesto in fase di stipula del contratto. A mio parere l’unico sbaglio che ha fatto è stato di non pretendere la dichiarazione scritta del periodo, almeno del mese, di consegna. Ovviamente il venditore si è guardato bene dall’indicare una data, come fanno quasi tutti i concessionari.