In risposta al messaggio di immortale1 del 05/11/2021 alle 11:03:28il codice della strada recita che se ci si trova adiacente all'incrocio ed il semaforo diventa arancione si deve liberare l'incrocio oltrepassandolo
salve, ma questi semafori con telecamere giocano sul filo del rasoio con i tempi di luce arancione per fare cassa , il codice della strada recita che se ci si trova adiacente all'incrocio ed il semaforo diventa arancionesi deve liberare l'incrocio oltrepassandolo ed il semaforo deve dare il tempo con l'arancione per poterlo fare ,ma in alcuni casi questo non succede perchè il tempo che rimane arancione è di pochissimi secondi e anche se con il mezzo si è con le ruote anteriori sulla linea banca di stop del semaforo poi la telecamera fa la foto al posteriore con il semaforo rosso ,nel mio caso è successo proprio questo e non lo ritengo regolare ,ho le prove video di questo perchè sul camper ho la dasch cam con data e gps che indica che quel giorno in quell'incrocio il mio camper era già con il davanti in linea con il semaforo che era arancione ,ma se l'arancione rimane 2 secondi è chiaro che il posteriore viene ripreso dalla telecamera passare il semaforo con il rosso ,con questo funzionamento furbo in special modo tutti i mezzi lunghi come corriere ,articolati ecc.. prenderanno sempre multe nonostante per il codice della strada siano passati con l'arancione e non dovevano essere sanzionati , chiaramente ho intenzione di oppormi al giudice di pace per contestare questa multa ,ma secondo voi il video della dasch cam puo essere utilizzato come prova davanti al giudice di pace ?
In risposta al messaggio di Mauro 630 del 05/11/2021 alle 12:25:33concordo , ci vorrebbe una segnalazione dei conta secondi dall'arancio al rosso e credo ci sia un tempo prestabilito da normative sulla durata dell'arancio . per me semafori con 2 secondi di arancione possono pure creare pericoli alla circolazione e incidenti , tipo un anziano preso dal timore della multa inchioda di botto al semaforo . io stesso sono rimasto a visionare il funzionamento di quel semaforo e non ti da proprio il tempo di ragionare vedi il verde poi di botto arriva il rosso e non sai che fare.queste questi sistemi tarati in questo modo le trovo truffe legalizzate , mentre le amministrazioni comunali li incentivano al rispetto delle norme stradali ...
Anch'io sto aspettando ( camion) questi semafori mi stanno dando fastidio,mettetemi i contasecondi così mi posso fermare e se non lo faccio multatemi,così non lo trovo corretto spero che si arrivi al più presto ha una soluzione perché sono sempre di più e chi ci lavora sulle strade non è piacevole.saluti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2021 alle 12:04:29Hai descritto il comportamento prescritto dal cds e pedissequamente suggerito dagli istruttori delle scuole guida, comportamento ahinoi non osservato.
il codice della strada recita che se ci si trova adiacente all'incrocio ed il semaforo diventa arancione si deve liberare l'incrocio oltrepassandolo no, il codice della strada dice che con l'arancione se hai già impegnatol'incrocio (ad esempio per svoltare a sinistra), devi liberarlo il prima possibile, ma se l'arancione scatta prima che tu impegni l'incrocio, ti devi fermare prima della linea d'arresto in ogni caso, quando si è vicini all'incrocio, bisogna rallentare sempre, anche se è verde L'unico modo per poter passare con l'arancione, è solo se non si riuscisse a fermarsi prima della linea d'arresto in totale sicurezza ( me se si rallenta prima ce la si fa) chiaramente il Tred, questo non riesce a valutarlo
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/11/2021 alle 12:58:01Questo perché, come scritto in precedenza, non rispetti le indicazioni del cds
concordo , ci vorrebbe una segnalazione dei conta secondi dall'arancio al rosso e credo ci sia un tempo prestabilito da normative sulla durata dell'arancio . per me semafori con 2 secondi di arancione possono pure crearepericoli alla circolazione e incidenti , tipo un anziano preso dal timore della multa inchioda di botto al semaforo . io stesso sono rimasto a visionare il funzionamento di quel semaforo e non ti da proprio il tempo di ragionare vedi il verde poi di botto arriva il rosso e non sai che fare.queste questi sistemi tarati in questo modo le trovo truffe legalizzate , mentre le amministrazioni comunali li incentivano al rispetto delle norme stradali ... ps..mi pare di ricordare che se si prendono due sanzioni su questi semafori nel biennio ,si rischia il ritiro della patente da 3 a 6 mesi .
In risposta al messaggio di chorus del 05/11/2021 alle 14:11:31Ho descritto il comportamento da tenere e che scrupolosamente attuo alla guida di tutti i miei veicoli.
Hai descritto il comportamento prescritto dal cds e pedissequamente suggerito dagli istruttori delle scuole guida, comportamento ahinoi non osservato. Ricordo che una decina d'anni fa il mio istruttore di scuola guida, descrivendoimpeccabilmente il comportamento da tenere, concluse con una battuta: nella realtà quando scatta il giallo l'automobilista accelera anziché rallentare per fermarsi in corrispondenza della linea d'arresto, con la conseguenza che fioccano le multe. In altre parole, il giallo viene interpretato come un invito a accelerare, in spregio a tutte le norme e al principio ispiratore della circolazione stradale che è quello della prudenza.
https://ilpiccolo.gelocal.it/tr...
https://www.histonium.net/notiz...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2021 alle 14:26:39, premetto che sulla patente ho il massimo del punteggio e mai avuto sanzioni da quando avevo 20 anni ,poi sfido chiunque in una strada che non si conosce e non si è a conoscenza del Tred sei a 5 metri dal semaforo questo ti diventa arancione poi in 2 secondi subito rosso , puoi andare piano quando vuoi ma il semaforo ti farà una bella foto con il kiulo della targa che passa con il rosso , essendo a conoscenza del sistema l' unico modo per non rischiare una sanzione dovresti con calma avvicinarti fissando il semaforo attendendo che arrivi il rosso per fermarti al semaforo . ribadisco che il mezzo viaggiava a velocità moderata e le ruote anteriori erano già passate sulla riga di stop con appena scattato l'arancione e di regola in questa situazione non puo partire la sanzione ! questo è stato tarato chiaramente per inchiappettare la persone e fare cassa ...
Questo perché, come scritto in precedenza, non rispetti le indicazioni del cds Per legge, il giallo di un semaforo, non deve essere inferiore ai 3 secondi Mettere i secondi in tutte le fasi, lo trovo un sistema efficiente,,ma io metterei, in questi casi, la distruzione immediata della patente e l'impossibilità di rifarla per il resto della vita, e donazione del veicolo a vari enti. Perché passare con il rosso, quando ti dice esattamente quando scatta, è da imbecilli
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/11/2021 alle 18:35:52ovvio che la multa la devi prendere solo con tempo di arancione che duri almeno dai 4 secondi in su e con semaforo rosso il veicolo non deve aver oltrepassato la linea bianca di stop con le ruote anteriori perchè quando prendi la sanzione per il rosso e il mezzo aveva già oltrepassato la riga bianca di stop significa che il semaforo non rispetta le normative di taratura ed il Tred ha delle norme ben precise da rispettare e per essere regolare deve essere pure tarato e certificato da una società del settore . sai quanti comuni li hanno montati,ma poi per le tante contestazioni vinte dai sanzionati davanti al giudice di pace ,li hanno dovuti tirare giù...io sono certo di essere nel giusto e questo tred oltre a contestarlo farò di tutto per farlo tarare regolarmente altrimenti lo devono togliere sono il primo a volere che chi passa volutamente con il rosso gli va ritirata la patente ,ma da li a cercare di fregare soldi il passo è breve..
Infatti... c'è tantissima gente che considera il giallo come verde, e magari si ferma in mezzo all'incrocio (a Milano è la norma ) ma se il giallo dura troppo poco il comune passa dalla parte del torto. Tra l'altro c'èda verificare anche quello che dice questo articolo ...apparecchiature automatiche di controllo di accertare l’infrazione di passaggio col rosso, per la quale è necessario che esistano almeno due fotogrammi: uno che ritrae il veicolo mentre è a cavallo della striscia e la luce semaforica accesa è quella rossa e... mi farebbe pensare che la multa la prendi solo se il rosso è scattato quando il veicolo sta ancora superando la linea bianca...
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/11/2021 alle 13:07:59mia strada davanti casa abbiamo fatto una petizione di firme per mettere dei dossi da diversi anni perchè le macchine vanno troppo veloci senza aver mai avuto esito
alle amministrazioni comunali servono soldi freschi e questi sistemi velox tarati a 56 km ,semafori tred con arancione inesistente , ztl , limitazione al traffico di mezzi sotto gli euro 4 per inquinamento portanodei bei soldoni che almeno potrebbero investire per infrastrutture e migliorie sul territorio ,ma temo se li magnano per cose di loro interesse come aumento stipendi ecc..., e sulla mia strada davanti casa abbiamo fatto una petizione di firme per mettere dei dossi da diversi anni perchè le macchine vanno troppo veloci senza aver mai avuto esito
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/11/2021 alle 13:07:59Ti contraddici, lamenti che sotto casa tua le auto sfrecciano a alta velocità e nel contempo critichi i sistemi automatici di rilevamento delle infrazioni stradali.
alle amministrazioni comunali servono soldi freschi e questi sistemi velox tarati a 56 km ,semafori tred con arancione inesistente , ztl , limitazione al traffico di mezzi sotto gli euro 4 per inquinamento portanodei bei soldoni che almeno potrebbero investire per infrastrutture e migliorie sul territorio ,ma temo se li magnano per cose di loro interesse come aumento stipendi ecc..., e sulla mia strada davanti casa abbiamo fatto una petizione di firme per mettere dei dossi da diversi anni perchè le macchine vanno troppo veloci senza aver mai avuto esito
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/11/2021 alle 20:20:19A una velocità di 50 kmh in 4 secondi percorro 55 metri: non credo che il t-red sia tarato per questa distanza.
ovvio che la multa la devi prendere solo con tempo di arancione che duri almeno dai 4 secondi in su e con semaforo rosso il veicolo non deve aver oltrepassato la linea bianca di stop con le ruote anterioriperchè quando prendi la sanzione per il rosso e il mezzo aveva già oltrepassato la riga bianca di stop significa che il semaforo non rispetta le normative di taratura ed il Tred ha delle norme ben precise da rispettare e per essere regolare deve essere pure tarato e certificato da una società del settore . sai quanti comuni li hanno montati,ma poi per le tante contestazioni vinte dai sanzionati davanti al giudice di pace ,li hanno dovuti tirare giù...io sono certo di essere nel giusto e questo tred oltre a contestarlo farò di tutto per farlo tarare regolarmente altrimenti lo devono togliere sono il primo a volere che chi passa volutamente con il rosso gli va ritirata la patente ,ma da li a cercare di fregare soldi il passo è breve..
ovunque
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/11/2021 alle 14:12:07O l’ho capito male o non trovo corrispondenza tra l’articolo e la realtà.
I dossi non si possono installare ovunque