CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Reimmatricolazione Camper G.B.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
eddied
eddied
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 19:57:44
[:)]Buona sera tutti, spero che posso chiedere l'aiuto degli esperti di questo forum. Sono cittadino britannico, ma con una residenza anche in Italia. Possiedo un camper Chausson Welcome 5 del 2002 con targa G.B. Finora ho sempre rimpatriato almeno una volta ogni 6 mesi, e effettuato l'esame M.O.T (revisione)annuale in modo che il veicolo e' sempre nella piena legalita'in ambedue i paesi. Ora, per sopraggiunti motivi di eta'/salute, tale viaggio e' diventato piu' una fatica che un piacere, per cui ho deciso di reimmatricolare il camper in Italia. E qui casca l'asino. come si suole dire. Ho presentato tutto la documentazione richiesta dalla Motorizzazione Civile di Napoli, i.e. certificato di residenza in tre copie, traduzione giurata in tre copie dei documenti G.B., debitamente compilata il modulo TT 2119, effettuato i versamenti C.C. postali richiesti, presentato un documento personale etc. etc. Tutto OK, mi dicono per telefono, venga il giorno 16 con il camper per il collaudo. Dopo esaminato luci, testato freni, misurato lunghezza/larghezza, l'esaminatore mi dice 'ma qui mancano i dati tecnici del costruttore!' - niente da fare, devo trovare questi dati, ma da chi, come, dove? Ho solo il libretto di circolazione G.B. ed il Certificato M.O.T., che non portano questi particolari. Ho interpellato la Chausson Italia, che sono state molto gentili, e forse mi possono aiutare, ma tuttora non mi e' chiaro che sono questi 'dati tecnici del costruttore'. Grazie per qualsiasi suggerimento.( [;)]a parte l'ovvio 'riportatelo in G.B.! ) saluti, eddied
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 16/06/2009 alle: 20:44:46
La scheda tecnica integrativa contiene le informazioni (complementari a quelle riportate nel V5C) necessarie all'inserimento del tuo autocaravan nell'Archivio Nazionale Veicoli. Se risolvi con Chausson Italia, molto bene (anche se sono un po' dubbioso); diversamente devi rivolgerti al costruttore dell'autotelaio, in relazione al n. di telaio del tuo mezzo. Se hai un po' di pazienza nel lèggere quattro pagine del forum, puoi trovare utili informazioni in questo vecchio 'topic'. Resto a tua disposizione.
eddied
eddied
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 08:41:31
[:)]Better TheDevil you know, than the devil you don't know! Grazie infinite per la gentile risposta. Una lettura interessante, ma che mi fa un po' paura, documenti qua, documenti la' documenti sotto, documenti sopra. Ho gia' fornito le traduzione del V5C in tre copie, giurate, Euro 410. Il V5C dimostra che e' 'motor caravan'. Il telaio e' il comunissimo Fiat Ducato 2.8 JTD. Ho anche fornito la traduzione del M.O.T. con scadenza 10/07/2009. Mi sa che se la Chausson o la Fiat non mi pssono aiutare, affronetro' il viaggio, faccio un M.O.T. e via, saro' legale fino al febbraio 2011. Come? Allora, la mia tassa di circolazione G.B. attualmente scade il 28/02/2010. Con un certificato M.O.T. rilasciato luglio/agosto 2009 , con scadenza pari data 2010, posso pagare on line a febbraio 2010 per un altro anno. Detto nudo e crudo, chi puo' dire con certezza quando sono entrato o uscito dall' Italia, e quindi dimostrare che non sono legale sotto gli aspetti EU.? Communque, cerchero' di insistere per l'immatricolazione italiana, ma purtroppo nei confronti della burocrazia ho un livello di tolleranza molto basso. Di nuovo grazie, e buona giornata. eddied
eddied
eddied
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 08:44:44
Ciao, dimenticavo di precisare che anche io ho trovato una chiusura completa da parte delle 'agenzie specializzate' della zona (provincia di Napoli). saluti, eddied
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:00:04
quote:Originally posted by eddied
Tutto OK, mi dicono per telefono, venga il giorno 16 con il camper per il collaudo.>
>
quote:Originally posted by eddied
Ho gia' fornito le traduzione del V5C in tre copie, giurate, Euro 410. Il telaio e' il comunissimo Fiat Ducato 2.8 JTD. Ho anche fornito la traduzione del M.O.T. con scadenza 10/07/2009id="red">.>
> Per i veicoli di cat. M1, di provenienza comunitaria da reimmatricolare in Italia, la visita e prova ("collaudo") non e' richiesta se la "revisione" non e' scaduta. [1] L'UMC di Napoli non avrebbe neanche dovuto chiederti: - ne' il certificato di residenza (per giunta in tre copie); - ne' la traduzione giurata del V5C che, per un veicolo immatricolato nel 2002, e' conforme alla Direttiva 99/37/CE di per se' (a meno che non ci siano particolari annotazioni in forma testuale e non codificata). Se all'UMC fossero appena appena collaborativi, basterebbe il riferimento (con sigla OM oppure DGM) che e' riportato nella "targhetta" FIAT dove c'e' anche il numero di telaio della meccanica, visto che le misure finali del veicolo allestito sono state rilevate. Potresti anche provare ad interrogare i dati del tuo veicolo

qui

e vedere se possono essere considerati sufficienti dall'UMC, tenuto conto che hanno una provenienza ufficiale (sia pure attraverso internet). Diversamente ti tocca acquisire le fotocopie dei CoC, per la parte: - meccanica, dalla FIAT (in base al numero di telaio); - allestita, dalla Chausson Italia. Hanno "europeizzato" quasi tutto ma i 27 stati membri ancora non si mettono d'accordo per riconoscere la validita' dei controlli tecnici effettuati fuori dello stato di immatricolazione. Auguri. ------------------------------ [1] Puo' anche darsi che l'operazione di visita e prova ai fini della reimmatricolazione venga altresi' considerata di controllo tecnico, con un anticipo di circa un mese rispetto al termine del 31 luglio che ti e' accordato dalla Direttiva 96/96/CE.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 17/06/2009 alle: 16:10:10
Ti capisco è il problema della burocrazia in Italia. Il burocrate gode con carte bollate, timbri e firme, basta che non tocchi a lui! Se tocca a lui, alora trova ragionevole semplificare. Il mio affittuario a Torino, inglese e residente in Italia ha risolto facendo svolgere le pratiche in UK da agenzia specializzata. Il livello di civiltà dei burocrati inglesi è tale e lo sai che LORO prendono in mano la pratica e LORO si preoccupano di verificare, contattare, trovare quello che manca, tradurre. Insomma partono dal principio che paghi per un servizio (meno che da noi) e devi essere servito. A fine agosto il mio affittuario torna, se vuoi gli chiedo l'indirizzo di questa agenzia che è specializzata per immatricolare auto inglesi in "crazy" Italy!
eddied
eddied
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 18:31:37
[:)]Buona sera TheDevil that I know, gazie ancora, infatti avevo gia' interpellato il sito da te suggerito, dove tra l'altro communque gestisco gia' la tassa di circolazione per il camper. I dati sono precisi ed identici a quelli riportati sulla carta di circolazione V5C. Anche a me era venuto il dubbio sul certficato MOT che scade il 10 luglio p.v. e quindi ancora valido. Communque mi sono messo in contatto con: Masters Horizon Rouen, venditori originali Chausson Francia Chausson Italia TUV uffici di Napoli VOSA G.B. al momento non so piu' a chi altro mi posso rivolgere - forse la FIAT? [:)]NickNightfly - grazie anche a te. Se non risolvo la situazione nei prossimi 15/20 gg. communque mi arrendero' e portero' il mezzo in G.B. per fare un M.O.T. Ho una lunga esperienza della burocrazia - esami di abilitazione nel 1976, riconosciuti nel 1985. Cambio di residenza nel 1989, documenti trasmessi al nuovo comune nel 2002. 'Domanda' di pensione al INPS nel gennaio 2006, riconosciuto nel aprile 2008. Nel luglio 2005, la 'INPS' GB mi ha scritto ricordandomi che ad ottobre 2005 mi spettava la pensione di loro competenza, e che quindi avrei dovuto per cortesia indicare loro i coordinati bancari in modo che potessero iniziare i pagamenti puntualmente ad ottobre!! Ultima ciliegia sulla torta - la motorizzazione a Napoli mi fa presente che sopra i divanetti del camper,nella dinette, devo affissare degli adesivi con la scritta 'posti a sedere' - Doh,[:I] ed io che credevo che fossero solo posti per guardare il panorama. Pazienza ancora intatta per il momento. saluti, eddied
eddied
eddied
-
Inserito il 23/06/2009 alle: 13:00:46
[:)]Buon giorno tutti. Un aggiornamento, ed un ringraziamento per il sostegno fin qui ricevuto. La VOSA in G.B. non ha alcun dettaglio 'effettuiamo e controlliamo solo tests MOT' (collaudi) La DVLA 'non ha altri dettagli' oltre quelli segnalati sul certificato di circolazione (piuttosto scarsi) Sono riuscito a trovare un 'fiche technique' sul sito Campingcar-story.fr, l'ho stampato con la speranza che possa bastare. Nel dubbio, la Chausson Italia - Arca s.p.a mi ha rassicurato che mi faranno pervenire CdC etc. originali per il mio veicolo. Ma il tempo passa, ed il certficato MOT scade il 10/07 p.v. Sono in attesa di nuovo appuntamento alla Motorizzazione di Napoli. saluti, eddied
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 23/06/2009 alle: 18:10:55
quote:Ultima ciliegia sulla torta - la motorizzazione a Napoli mi fa presente che sopra i divanetti del camper,nella dinette, devo affissare degli adesivi con la scritta 'posti a sedere' - Doh, ed io che credevo che fossero solo posti per guardare il panorama.>
> e sulla porta del cesso non ti hanno detto di mettere la targhetta con la scritta W.C. ?....[:D][:D] e in cucina???.... non ci posso credere..... saluti e buona fortuna!! Davide
eddied
eddied
-
Inserito il 10/07/2009 alle: 16:52:41
[:)]Ciao tutti, finalmente e' fatta. Che coincidenza! Oggi 10/07/09, data di scadenza del certificato MOT (revisione) GB, il mio camper ha acquistato la cittadinanza italiana - targhe e libretto. Per 'amor di patria' Vi risparmio considerazioni folkloristiche su una burocrazia archaica, ateriosclerotica, fuori dai tempi. Mi limito ad osservare che il cittadino, il privato, l'individuo, che tratta personalmente una sua pratica con le istituzioni dello stato; anziche tramite il sistema feudale di agenzie specializzate; e' una scheggia pericolosa e rivoluzionaria. Basta la cronostoria per chi magari dovra' effettuare un simile percorso : febbraio 2009, online pago la tassa di circolazione G.B. per un anno. aprile 2009, visite mediche mie e di mia moglie mi convincono che forse non e' piu' il caso di scorazzare avanti e indietro tra l'Italia e GB., e quindi decido di immatricolare il camper in Italia. maggio 2009, interpello varie agenzie automobilstiche locale, ognuno delle quali ribadisce 'impossibile, ci vuole un sacco di soldi, non ci sono garanzie che lo possiamo fare, non possiamo prenderci questa responsabilita' ' e roba simile. Quindi mi rivolgo di persona alla Motorizzazione a Napoli (140 Km a/r) con i documenti del camper. 'Si' mi dicono, si puo' fare. 08/05/09: Modulo T2119 da riempire Versamento Euro 25 - Dipartimento Trasporti terrestre - Diritti L14 Versamento Euro 29.24 - medesimo dept. Imposta di bollo Versamento Euro 39.71 - 'acquisto targhe veicoli a motore' 3 copie certificato di residenza da Comune 3 copie di traduzione giurata del 'libretto' inglese (V5) 3 copie di traduzione giurata della 'revisione' inglese (MOT} Causa inceppi al tribunale, attendo quasi un mese per le traduzioni, e pago Euro 410 tra lavoro/marche da bollo etc etc. 08/06/09 presento il tutto alla Motorizzazione a Napoli (Km 140 a/r) Tutto OK mi dicono, presentarsi il 16/06/09 per il collaudo, pista 7. 16/06/09, mi presento con il camper a pista 7, pole position, ore 08:30 l'apertura. (Km 140 a/r) ore 10:30 finalmente arriva 'il dottore'. Misurazione lunghezza, larghezza, controllo telaio, posti, luci, frenatura etc. etc. 'bene, pero' qui mancano i dati tecnici del costruttore, gli adesivi "posti a sedere", e ci vuole la fotocopia del documento di identita' ' Vada via, e si rifaccia un'altro appuntamento'. 25/06/09. Presento all'ufficio tecnico 'fiche technique' (Km 140 a/r) fotocopie del documento di identita',e faccio vedere stickers "posti a sedere" e ricevo appuntamento per il 30/06/09. 30/06/09 di nuovo in pole position a pista 7, (Km. 140 a/r) 'tutto OK, venga lunedi per ritirare libretto e targhe.' lunedi 06/07/09, ore 08:20, sportello no......(Km 140 a/r) niente, nada, zilch, nessuno sa niente. Dopo un giro per il palazzo ed alcuni sportelli, trovo la pratica ancora giacente presso gli uffici dove ho fatto il collaudo. Porto io la pratical da uno sportello all'altro, ed alla fine sento 'venga venerdi' oggi 10/07/09, ore 08:20, sportello no..... (Km. 140 a/r) niente, nada, zilch ' ci vogliono 5 giorni lavorativi', allora perche mi avete fatto venire oggi? ma si, ma non, e dopo la mia insistenza ed un'attesa di due ore un funzionario finalmente mi stampa e consegna il libretto, e poi le targhe. Leggo sul libretto che 'entro 60 giorni devo registrare la targa al PRA'. Che cosa e' 'sta cosa?. Che altro vogliono da me?[}:)] In ogni caso, ormai posso rilasciarmi fino al prossimo confronto (contestazione ufficio delle entrate per la denuncia dei reditti 2003 di mia moglie!) Happy Motorhoming. saluti, eddied
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link