https://www.garanziaonline.it/b...
In risposta al messaggio di El Nasone del 20/09/2020 alle 20:08:12Buongiorno,
Ciao Chorus, ho risposto a questo post perché, purtroppo, anche io in passato sono stato vittima dei famosi vizi occulti. Allora, più che un mio pensiero, l'articolo 1490 cc dice tutto e niente, mi sono documentato giàin passato e ho dedotto ciò, mi limito alla compravendita tra privati, per le concessionarie e professionisti si apre un mondo infinito. L'art. 1490 è applicabile, appunto, per i vizi occulti, ma cosa sono i vizi occulti? Una guarnizione è vizio occulto? NO Una frizione finita è vizio occulto? NO Problemi evidenti alle sospensioni al telaio, al motore sono vizi occulti? NO L'art. 1490, in pratica, difende, e anche poco, dalle sole enormi, del tipo che ritiri il mezzo e dopo 5 minuti ti scoppia il motore perché era senza olio, o la sera stessa ti si stacca una ruota perché un braccetto era incollato con l'acciaio liquido(esempio stupido, così per far capire) I vizi occulti, in pratica, sono dei problemi causati da quello o quell'altro, ma a volte anche dalla stessa usura del mezzo. Esempio: hai manomesso la centralina per dare più cavalli e l'acquirente se ne accorge: è vizio occulto Hai mascherato un enorme buco di ruggine con nastro e vernice: è vizio occulto Hai sistemato alla meglio l'impianto elettrico per far funzionare qualche mese il mezzo, causa logoramento? è vizio occulto. Mi ero salvato diverse sentenze delle varie corti, e tutte più o meno dicono la stessa cosa. Qui c'è un bell'articolino che entre più nel merito dei beni mobili, se uno ha 5 minuti per leggere chiarisce un po' di cosette, anche se, ripeto, in questi casi c'è un mondo dietro.