In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 19:46:33Visto che siamo su leggi dovremo parlare delle leggi che regolamentano l'argomento, ma si glissa volutamente. Per me è un furbetto come tanti e per quel poco che ha scritto è uno che non si farà tanti problemi quando sarà in giro.
Si, ma io ho interpretato in una maniera diversa. Con aggirare le regole penso non intendesse dire che vuole fare un mezzo che non sia in regola, ma trovare un modo per essere in regola facendo le cose in maniera differentee piu semplice. Mi sembra che chiedesse appunto se c'è una soluzione. Poi casomai mi sbaglio io, ma sono garantista e per me uno è sempre innocente fino a prova contraria. Riguardo ai bisogni, avendo in passato fatto (modesto) alpinismo e escursionismo, è normale farla in natura, ma con le dovute precauzioni, lontano dal sentiero e coprendo con una pietra perchè non possa essere pestata o mangiata dagli animali. Anche ora, se sono in escursione, la faccio in natura, ma cercando posto e modo adeguato. Il problema è chi va appena dietro la siepe e poi la fa li in mezzo, lasciano tutto esposto e la carta in bella vista, e sono in tanti, ma li è questione di ignoranza e di non sapere come ci si comporta nella natura, o fregarsene del prossimo, come è uso comune ormai nella nostra società malata.
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/09/2020 alle 20:49:19Certo, anch'io che questa estate dormivo nei parcheggi ai fari e scogliere, ne vedevo di tutti i colori, addirittura una ragazza fare la pipi dentro al furgone WV (probabilmente senza WC) usando una pentola, e poi uscire e vuotarla li sulla ghiaia. La pipi non fa nulla che alla priima pioggia se ne è andata, ma spero che almeno lavino bene la pentola prima di cucinare
Visto che siamo su leggi dovremo parlare delle leggi che regolamentano l'argomento, ma si glissa volutamente. Per me è un furbetto come tanti e per quel poco che ha scritto è uno che non si farà tanti problemi quando saràin giro. Un giorno nella Spagna del sud, verso sera ho cercato invano di andare a dormire in un campeggio ma poi sfinito ho visto dei camper i n prossimità di una spiaggia subito dopo un campeggio. Era notte, ho trovato una sistemazione, ma al mattino quando ci siamo svegliati (avevo due figlie piccole), si poteva tranquillamente fare birdwatching perchè tra passere e uccelli che uscivano dai furgoni per farla li, c'era l'imbarazzo della scelta. Non sono tutti uguali, ma molto simili si. Poi che io la veda in un modo diverso da tanti è noto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/09/2020 alle 20:49:19Leoni da tastiera, sempre pronti a dispensare giudizi affrettati e a creare polemiche inutili.
Visto che siamo su leggi dovremo parlare delle leggi che regolamentano l'argomento, ma si glissa volutamente. Per me è un furbetto come tanti e per quel poco che ha scritto è uno che non si farà tanti problemi quando saràin giro. Un giorno nella Spagna del sud, verso sera ho cercato invano di andare a dormire in un campeggio ma poi sfinito ho visto dei camper i n prossimità di una spiaggia subito dopo un campeggio. Era notte, ho trovato una sistemazione, ma al mattino quando ci siamo svegliati (avevo due figlie piccole), si poteva tranquillamente fare birdwatching perchè tra passere e uccelli che uscivano dai furgoni per farla li, c'era l'imbarazzo della scelta. Non sono tutti uguali, ma molto simili si. Poi che io la veda in un modo diverso da tanti è noto.
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 23/09/2020 alle 01:02:15Buongiorno Emanuele, io sarei l'amico di Tommaso che si sta allestendo il Van.
Leoni da tastiera, sempre pronti a dispensare giudizi affrettati e a creare polemiche inutili. Arroganti dietro lo schermo, nella vita reale sempre con la coda tra le gambe.
In risposta al messaggio di orlegno del 23/09/2020 alle 07:15:40Ciao Paolo, ti avevo citato senza nominarti per delicatezza, ma ero sicuro che avresti dato un contributo positivo alla discussione.
Buongiorno Emanuele, io sarei l'amico di Tommaso che si sta allestendo il Van. Lascia perdere i leoni ruggiscono ma non mordono, certo è demoralizzante avere tra le p...e contestatori inconcludenti. Ma torniamo all'argomentoiniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato. So che ci sono agenzie che combinano tramite Germania senza dover fare i furbetti ed aggirare presunte leggi. Io parto da un mezzo nuovo non ancora immatricolato , il TUV può omologare mezzi immatricolati in Germania o appunto non immatricolati, in verità anche sui semestrali. Per quanto riguarda la paratia posso dirti che il mio è nato senza, optional richiedibile in fase di ordine anche in Mercedes. Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo. Tu di dove sei? Se hai bisogno eventualmente ci sentiamo, continua con il tuo progetto e non ascoltare questi commenti. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 23/09/2020 alle 01:02:15Caro emanuele. Non dico che tu sarai uno di quelli, ma rispondendo così rafforzi sempre di più la mia convinzione e cioè che chi va in giro con furgoni attrezzati alla benemeglio non lo fa per andare in ferie perchè purtroppo non ha un lavoro, ma per uno stile di vita da figlio dei fiori che si arrangia con attività più o meno lecite e siccome in Italia spesso è controllato allora opta per la Francia o meglio la Spagna per passare lunghi periodi. Se tu riuscirai a fare quello che sta facendo orlegno, ma ne dubito per come sei partito, allora è tutta un'altra cosa. Quando avrai finito posta le foto del tuo lavoro. Ciao
Leoni da tastiera, sempre pronti a dispensare giudizi affrettati e a creare polemiche inutili. Arroganti dietro lo schermo, nella vita reale sempre con la coda tra le gambe.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2020 alle 11:56:13In Francia , in parcheggi isolatissimi sulle scogliere, un paio di volte la sera è passata la Gendarmerie assieme alle guardie ecologiche, facevano togliere tavoli e poltroncine, verande, cunei, e a chi aveva il tetto a soffietto lo facevano chiudere.
Caro emanuele. Non dico che tu sarai uno di quelli, ma rispondendo così rafforzi sempre di più la mia convinzione e cioè che chi va in giro con furgoni attrezzati alla benemeglio non lo fa per andare in ferie perchèpurtroppo non ha un lavoro, ma per uno stile di vita da figlio dei fiori che si arrangia con attività più o meno lecite e siccome in Italia spesso è controllato allora opta per la Francia o meglio la Spagna per passare lunghi periodi. Se tu riuscirai a fare quello che sta facendo orlegno, ma ne dubito per come sei partito, allora è tutta un'altra cosa. Quando avrai finito posta le foto del tuo lavoro. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 23/09/2020 alle 07:15:40Ciao Paolo,
Buongiorno Emanuele, io sarei l'amico di Tommaso che si sta allestendo il Van. Lascia perdere i leoni ruggiscono ma non mordono, certo è demoralizzante avere tra le p...e contestatori inconcludenti. Ma torniamo all'argomentoiniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato. So che ci sono agenzie che combinano tramite Germania senza dover fare i furbetti ed aggirare presunte leggi. Io parto da un mezzo nuovo non ancora immatricolato , il TUV può omologare mezzi immatricolati in Germania o appunto non immatricolati, in verità anche sui semestrali. Per quanto riguarda la paratia posso dirti che il mio è nato senza, optional richiedibile in fase di ordine anche in Mercedes. Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo. Tu di dove sei? Se hai bisogno eventualmente ci sentiamo, continua con il tuo progetto e non ascoltare questi commenti. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2020 alle 11:56:13Grazie per l'interessamento!
Caro emanuele. Non dico che tu sarai uno di quelli, ma rispondendo così rafforzi sempre di più la mia convinzione e cioè che chi va in giro con furgoni attrezzati alla benemeglio non lo fa per andare in ferie perchèpurtroppo non ha un lavoro, ma per uno stile di vita da figlio dei fiori che si arrangia con attività più o meno lecite e siccome in Italia spesso è controllato allora opta per la Francia o meglio la Spagna per passare lunghi periodi. Se tu riuscirai a fare quello che sta facendo orlegno, ma ne dubito per come sei partito, allora è tutta un'altra cosa. Quando avrai finito posta le foto del tuo lavoro. Ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/09/2020 alle 16:18:09Ha scritto "" Per l'omologazione da quel che ho capito la procedura consiste nel far radiare il mezzo in Italia, farlo omologare in Germania per poi nazionalizzarlo in Italia. Dato che per omologare in Germania il proprietario deve essere cittadino tedesco l'unico modo è appoggiarsi ad agenzie che si occupano di queste pratiche. Peccato che i costi siano parecchio alti.. diverse migliaia di euro. Purtroppo non credo ci siano molte alternative e mi toccherà mettere in conto quella spesa. ""
Su, dai... perché dici che sapeva di già che è contrario alla legge... anche a me sembra che abbia chiesto perché, prima di fare qui la domanda, non sapeva la risposta... ora lo sa e dovrà regolarsi di conseguenza.
In risposta al messaggio di orlegno del 23/09/2020 alle 07:15:40Hai scritto "" Ma torniamo all'argomento iniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato.""
Buongiorno Emanuele, io sarei l'amico di Tommaso che si sta allestendo il Van. Lascia perdere i leoni ruggiscono ma non mordono, certo è demoralizzante avere tra le p...e contestatori inconcludenti. Ma torniamo all'argomentoiniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato. So che ci sono agenzie che combinano tramite Germania senza dover fare i furbetti ed aggirare presunte leggi. Io parto da un mezzo nuovo non ancora immatricolato , il TUV può omologare mezzi immatricolati in Germania o appunto non immatricolati, in verità anche sui semestrali. Per quanto riguarda la paratia posso dirti che il mio è nato senza, optional richiedibile in fase di ordine anche in Mercedes. Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo. Tu di dove sei? Se hai bisogno eventualmente ci sentiamo, continua con il tuo progetto e non ascoltare questi commenti. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2020 alle 13:20:34E' un po' una forzatura ma non mi sembra una pratica irregolare... l'irregolarità, secondo me, è che in Italia non si possa fare, non che per farlo si debba passare da un altro stato europeo.
Ha scritto Per l'omologazione da quel che ho capito la procedura consiste nel far radiare il mezzo in Italia, farlo omologare in Germania per poi nazionalizzarlo in Italia. Dato che per omologare in Germania il proprietariodeve essere cittadino tedesco l'unico modo è appoggiarsi ad agenzie che si occupano di queste pratiche. Peccato che i costi siano parecchio alti.. diverse migliaia di euro. Purtroppo non credo ci siano molte alternative e mi toccherà mettere in conto quella spesa. Vedi che sa benissimo cosa sta facendo?
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2020 alle 13:50:52Almeno ha condiviso quello che sa.
Hai scritto Ma torniamo all'argomento iniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato. Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo. Allora, visto che anche tu sei inconcludente cosa scrivi a fare su leggi e regolamenti, fallo in privato e tutti contenti !
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 13:57:22Hai ragione, ma tant è. In Italia non solo per le omologazioni ma per tante altre cose. Esiste un ministero per le semplificazioni ma non semplifica nulla.
E' un po' una forzatura ma non mi sembra una pratica irregolare... l'irregolarità, secondo me, è che in Italia non si possa fare, non che per farlo si debba passare da un altro stato europeo. Anche se si compra un campernuovo dall'estero, l'omologazione la fanno nel paese di origine e in Italia viene recepita riconoscendo la sovranità dello stato da cui proviene. Qua la differenza è solo che la base di partenza e il progetto arrivano dall'Italia, ma per concederti l'omologazione in Germania non si accontentano che paghi un bollo, ma verificano che il lavoro sia fatto a regola e soddisfi tutti i crismi.
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 23/09/2020 alle 13:57:37Mi è sfuggito qualcosa? Mi ricordi quali altre domande specifiche hai fatto per lo scopo di camperizzare un furgone oltre quella della rete?
Almeno ha condiviso quello che sa. L'unica persona inconcludente qui è lei. Non ha niente di meglio da fare che scrivere commenti completamente inutili?
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 23/09/2020 alle 12:19:19Devo dare pienamente ragione a Giorgioste la stranezza è che i funzionari italiani non fanno le omologazioni
Ciao Paolo, grazie per il supporto! Per l'omologazione da quel che ho capito la procedura consiste nel far radiare il mezzo in Italia, farlo omologare in Germania per poi nazionalizzarlo in Italia. Dato che per omologarein Germania il proprietario deve essere cittadino tedesco l'unico modo è appoggiarsi ad agenzie che si occupano di queste pratiche. Peccato che i costi siano parecchio alti.. diverse migliaia di euro. Purtroppo non credo ci siano molte alternative e mi toccherà mettere in conto quella spesa. Io abito a Milano, mi farebbe molto piacere sentirti e soprattutto vedere i lavori che stai facendo! Stai per caso documentando i lavori? trovo delle foto online? Ti scrivo in privato magari :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2020 alle 11:53:36La differenza sostanziale sta nel costo di bollo e assicurazione.
motivo per cui, se uno vuole allestirsi un mezzo abitabile in maniera semplice e casalinga, secondo me conviene partire da un pulmino trasporto persone che è gia M1 , ha gia le finestre e non ha la paratia, e si evitano quindi i problemi maggiori.
In risposta al messaggio di orlegno del 25/09/2020 alle 12:37:50esatto, pagherebbe bollo e assicurazione come un auto.
La differenza sostanziale sta nel costo di bollo e assicurazione. Per il resto la tua idea di allestimento scarrabile è ottima. Ciao Paolo
www.iz4dji.it