In risposta al messaggio di massoerratico del 22/06/2023 alle 11:52:39A mio avviso, il. Tecnico ha ragione lui deve registrare i km effettivi segnati dal dispositivo
Buongiorno, ho un quesito in merito alla revisione biennale del mio camper che è un pò vecchiotto (piccolo mansardato CI su Ford Transit del 1995) che funziona bene ed è ben tenuto. Nella precedente revisione misegnarono sul relativo certificato che rilasciano e che compare sul Portale dell'automobilista il kilometraggio di 105000 km. Attenzione i vecchi ford non hanno 6 numeri ma 5, quindi sul contakilometri risultava ovviamente 05000 poichè quando arriva a 99999 si azzera il tutto e ricomincia da 00000. Ed il revisore ha scritto 105000, cioè 5000 km dopo i 00000. In questi giorni in fase di revisione biennale il tecnico di un altra officina di revisione mi ha contestato i valori del contakilometri poichè segnava i 21000 sul tamburo corrispondente chiaramente (a mio avviso) a 121000 (il numero 1 non lo segna avendo 5 tamburi di numeri). In effetti in 2 anni ho fatto qualche km. Lui si è rifiutato di revisionare poichè secondo lui sarebbe stato alterato il contakilometri passando da 105000 a 21000. Non accettava l'idea che 21000 stava per 121000. Cosa ne pensate? Mi sembra un pò tutto strano e non so cosa fare ... Guido
In risposta al messaggio di massoerratico del 22/06/2023 alle 11:52:39Al posto tuo cambierei immediatamente il centro revisione, perché una persona che non riesce a capire, che il contachilometri non può andare oltre i 99999 km senza poi azzerarsi per ricominciare da capo... penso che abbia qualche limite alla normale apertura mentale...
Buongiorno, ho un quesito in merito alla revisione biennale del mio camper che è un pò vecchiotto (piccolo mansardato CI su Ford Transit del 1995) che funziona bene ed è ben tenuto. Nella precedente revisione misegnarono sul relativo certificato che rilasciano e che compare sul Portale dell'automobilista il kilometraggio di 105000 km. Attenzione i vecchi ford non hanno 6 numeri ma 5, quindi sul contakilometri risultava ovviamente 05000 poichè quando arriva a 99999 si azzera il tutto e ricomincia da 00000. Ed il revisore ha scritto 105000, cioè 5000 km dopo i 00000. In questi giorni in fase di revisione biennale il tecnico di un altra officina di revisione mi ha contestato i valori del contakilometri poichè segnava i 21000 sul tamburo corrispondente chiaramente (a mio avviso) a 121000 (il numero 1 non lo segna avendo 5 tamburi di numeri). In effetti in 2 anni ho fatto qualche km. Lui si è rifiutato di revisionare poichè secondo lui sarebbe stato alterato il contakilometri passando da 105000 a 21000. Non accettava l'idea che 21000 stava per 121000. Cosa ne pensate? Mi sembra un pò tutto strano e non so cosa fare ... Guido
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di damasi del 22/06/2023 alle 13:08:54Grazie dei chiarimenti. Cambiero officina di revisione.
In sintesi... Il certificatore, in sede di revisione, deve, quindi, per rispettare il proprio mandato, limitarsi a certificare la lettura del contachilometri, da cui derivano, quali corollari, che non ha alcuna discrezionalitàtecnica nella valutazione del chilometraggio del veicolo e che non può rifiutare la revisione anche sospettando (o addirittura sapendo) che i chilometri indicati dal contachilometri possano essere diversi da quelli reali”
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 22/06/2023 alle 13:34:52Ha detto che non poteva fare la revisione. Mi spiace perchè con l'auto era tutto efficiente.
Domanda: Non ti ha fatto la revisione e basta, o ha segnalato queste secondo lui anomalia?
In risposta al messaggio di damasi del 22/06/2023 alle 12:59:15effettivamente ha una logica quello che dici, ma io mi metto anche nei panni dell'operaio , che in caso di contestazioni ci deve rimettere di tasca sua, ha preferito non procedere , piuttosto che assumersi il rischio, anche perchè, chi mi dice che anzichè 210k non erano 41ok?
Al posto tuo cambierei immediatamente il centro revisione, perché una persona che non riesce a capire, che il contachilometri non può andare oltre i 99999 km senza poi azzerarsi per ricominciare da capo... penso che abbia qualche limite alla normale apertura mentale... comunque adesso ti metto un link in merito...
In risposta al messaggio di massoerratico del 22/06/2023 alle 11:52:39E' ovvio che ha ragione il secondo revisionatore, se ci sono 5 numeri, solo quelli vanno riportati, come si fa ad interpretare il chilomettaggio senza il numero mancante?
Buongiorno, ho un quesito in merito alla revisione biennale del mio camper che è un pò vecchiotto (piccolo mansardato CI su Ford Transit del 1995) che funziona bene ed è ben tenuto. Nella precedente revisione misegnarono sul relativo certificato che rilasciano e che compare sul Portale dell'automobilista il kilometraggio di 105000 km. Attenzione i vecchi ford non hanno 6 numeri ma 5, quindi sul contakilometri risultava ovviamente 05000 poichè quando arriva a 99999 si azzera il tutto e ricomincia da 00000. Ed il revisore ha scritto 105000, cioè 5000 km dopo i 00000. In questi giorni in fase di revisione biennale il tecnico di un altra officina di revisione mi ha contestato i valori del contakilometri poichè segnava i 21000 sul tamburo corrispondente chiaramente (a mio avviso) a 121000 (il numero 1 non lo segna avendo 5 tamburi di numeri). In effetti in 2 anni ho fatto qualche km. Lui si è rifiutato di revisionare poichè secondo lui sarebbe stato alterato il contakilometri passando da 105000 a 21000. Non accettava l'idea che 21000 stava per 121000. Cosa ne pensate? Mi sembra un pò tutto strano e non so cosa fare ... Guido
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2023 alle 15:40:46Una volta molti contakm si azzeravano ai 99.000.
effettivamente ha una logica quello che dici, ma io mi metto anche nei panni dell'operaio , che in caso di contestazioni ci deve rimettere di tasca sua, ha preferito non procedere , piuttosto che assumersi il rischio, ancheperchè, chi mi dice che anzichè 210k non erano 41ok? comunque, è evidente che il problema è di ford, che ha progettato lo scassone sapendo che difficilmente riusciva a superare i centomila, quindi non nha previsto conteggi oltre quella soglia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2023 alle 16:56:37L' obbligo di segnare i km, deriva per evitare truffe su mezzi relativamante recenti, ...su un mezzo di 30 anni, i km reali sono l' ultimo dei problemi in caso di vendita,...quindi ci puoi scrivere ciò che vuoi .
Una volta molti contakm si azzeravano ai 99.000. Ho avuto una Mercede 240GD del 1985 che così faceva, e avendola comperata usata con 12 anni sulle spalle e rivenduta con 25 anni, non ho mai saputo quante centinaia di migliaiadi km ci fossero davanti a quelli segnati, ma sapendo che quei motori prima di una revisione potevano fare tranquillamenet 800.000 km, e poi farne altrettanti, stavo comunque sereno . Sul caso in questione, anche secondo me il primo tecnico ha sbagliato dando una sua libera interpretazione, perchè ha scritto 105.000 ma chi gli diceva che non fossero 205.000 ? Quindi meglio scrivere un dato certo, cioè quello che indicava il contakm, senza volere interpretare. Però, mi chiedo, se in una precedente revisione fossero stati indicati sul etichetta per esempio 95.000 km, e poi in quella dopo il contakm ne avesse indicati 5.000, era chiaro che sarebebro stati 105.000. Secondo me, bisogna guardare non solo l etichetta dell ultima revisione, ma anche di quelle precedenti, e quindi si avrebeb un quadro piu chiaro dei km reali. Se invece il tecnico non capisce che a 99.999 poi torna a 00.000 , allora poveretto, è proprio un caso disperato e inutile cercare di spiegargli, tempo sprecato, meglio cambiare officina. PS: mi viene il dubbio che i km delle revisioni siano scritti solo negli ultimi anni? .... e mi do anche la risposta, controllato i miei libretti e nella revisione del 2018 non c'erano i km, in quella del 2019 ci sono i km. Nel camper in oggetto, se fa la revisione nel 2023 dovrebbe esserci quelle del 2021 e 2019 con i km, e probabilmente guardandole entrambe sarebbe chiara la situazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2023 alle 15:40:46Anche quello che dici tu ha un senso, perché ci deve rimettere, anche se momentaneamente un ispettore tecnico che certifica i chilometri?
effettivamente ha una logica quello che dici, ma io mi metto anche nei panni dell'operaio , che in caso di contestazioni ci deve rimettere di tasca sua, ha preferito non procedere , piuttosto che assumersi il rischio, ancheperchè, chi mi dice che anzichè 210k non erano 41ok? comunque, è evidente che il problema è di ford, che ha progettato lo scassone sapendo che difficilmente riusciva a superare i centomila, quindi non nha previsto conteggi oltre quella soglia
In risposta al messaggio di damasi del 23/06/2023 alle 12:18:13beh, sul primo punto, non lo vedo tanto un difetto
Anche quello che dici tu ha un senso, perché ci deve rimettere, anche se momentaneamente un ispettore tecnico che certifica i chilometri? Ma è anche vero che la sua posizione lavorativa è quello di un semplice certificatore,che deve semplicemente trascrivere quello che segna in quel momento il contachilometri... e non di un pubblico ufficiale che ha il potere decisionale di poter eventualmente bloccare una revisione, come ha fatto senza nessun potere l'accertatore in questo caso... del resto lo ha anche stabilito una sentenza, scagionando un accertatore che era stato accusato di associazione per delinquere ai fini della truffa... e condivido la tua riflessione iniziale, dove hai espresso i dubbi sull'operato del primo accertatore che ha riportato 105000 km, perché ha dichiarato una sua verità, molto probabilmente giusta, ma non veriteria, perché il contachilometri avendo solo 5 cifre, doveva riportare quello che era realmente scritto in quel momento, perché la sua presunta verità può anche essere falsa... perché potrebbe anche essere benissimo 205000km , 305000km oppure oltre... quindi su che base ha riportato ciò, infatti bastava che riportasse quello che in quel momento era segnato... Poi per cortesia non mi toccare i scassoni... perché 23 anni fa è stato il mio primo camper, e togliendo i lati negativi... 1)notevole rumorososita in cabina, emanata dal motore, trasmissione e differenziale, che riusciva ad oscurare anche la voce di mia moglie 2)quando scendevo dal camper dopo un lungo viaggio, avevo le braccia con i formicolii per le vibrazioni che trasmetteva lo sterzo e il cambio. 3) molto lento in salite autostradali, che per darmi una mano di conforto gli impiegati del volante dei mezzi pesanti, mi si incollavano nel posteriore del mezzo, incitandomi con lampeggi e a suon di clacson a non demordere, perché prima o poi sarei arrivato in cima... 4) dovevo calcolare molte centinaia di metri prima, quando quelle poche se non rare volte, dovevo sorpassare un mezzo più lento del mio, per non essere di intralcio alle auto che sopraggiungevano dietro di me in corsia di sorpasso. 5) nelle salite montane aveva il suo lato positivo, non dovevi mai cambiare marcia, mettevo la seconda, perché data la sua mega potenza, raramente reggeva la terza, questa sua caratteristica, mi faceva molto apprezzare la visuale dei paesaggi che incontravamo. Ma tolto questi insignificanti problemini, era un bel mezzo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2023 alle 12:32:08Infatti lo rimpiango per questo motivo... però all'attuale camper, per ottenere lo stesso risultato, potrei allentare qualche dado del collettore di scarico...
beh, sul primo punto, non lo vedo tanto un difetto
In risposta al messaggio di massoerratico del 23/06/2023 alle 16:20:01lo " scassone" non era riferito ne a te ne al tuo camper
Comunque ho risolto. Ho cambiato centro di revisione. Hanno segnato su portale dell'automobilista ciò che registrava il contakilometri, ossia i 21.000 Km, e mi hanno fatto firmare un foglio in cui dichiaro che la cifrache si legge sul contakilometri è quella (così si scaricano eventuali responsabilità). Ed in effetti si legge solo quella cifra.. Non credo che un eventuale acquirente si farà problemi, innanzitutto perchè il camper lo terrò ancora un po' (vorrei farci un altra revisione biennale ...!) e tra 3-4 anni penso che tali veicoli dovranno uscire definitivamente dal mercato per motivi antinquinamento e di sicurezza e quindi lo dovrò rottamare. Concordo che il mezzo sia uno scassone e sembra di stare su un trattore, con varie problematiche di confort, ma la cellula è ben tenuta e organizzata, ben equipaggiato. Per viaggi di breve-medio tragitto va bene, di più ovviamente no. Ho noleggiato per lunghi viaggi dei moderni furgonati e sono un altro mondo, ma dormire nel proprio letto del camper e passare le serate nelle vallate montane con il mio scassone non ha prezzo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2023 alle 16:31:16il termine "scassone" io lo avevo letto con un chè di affettuoso perchè ci siamo passati piu o meno tutti noi ragazzi di una volta da quei mezzi e li ricordiamo con affetto e i viaggi fatti con quelli erano veramente epici mentre con i nuovissimi camper diventa tutto normale.
lo scassone non era riferito ne a te ne al tuo camper c'è una eterna lotta ( è più una presa per i fondelli) dai possessori di ford e tutti gli altri nulla di personale, e mi scuso se il mio scritto possa in qualche modo averti dato fastidio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massoerratico del 23/06/2023 alle 16:20:01Sono anni che ci prendiamo in giro... chi ha il transit dice che chi ha il ducato con il telaio ribassato ha un rasaerba, chi ha il ducato dice che il transit è uno scassone che è talmente brutto che non si può guardare... personalmente ho avuto, per i primi anni un camper mansardato su base Ford transit 2500d del 1990 che nonostante lento rumoroso ecc ecc non mi ha lasciato mai a piedi... poi successivamente nel 2004 ho comperato un altro scassone, sempre gemellato di due anni di vita, con motore 2402cc 16v tdde 125cv che inizialmente ha provato a lasciarmi a piedi più volte... per poi passare circa 8 anni fa all'attuale daily, perché il precedente non mi dava la possibilità, causa peso traino non ifoneo, di trainare la mia seconda auto... quindi non ci fare caso, perché è solo un semplice sfotto goliardico che facciamo tra di noi.
Comunque ho risolto. Ho cambiato centro di revisione. Hanno segnato su portale dell'automobilista ciò che registrava il contakilometri, ossia i 21.000 Km, e mi hanno fatto firmare un foglio in cui dichiaro che la cifrache si legge sul contakilometri è quella (così si scaricano eventuali responsabilità). Ed in effetti si legge solo quella cifra.. Non credo che un eventuale acquirente si farà problemi, innanzitutto perchè il camper lo terrò ancora un po' (vorrei farci un altra revisione biennale ...!) e tra 3-4 anni penso che tali veicoli dovranno uscire definitivamente dal mercato per motivi antinquinamento e di sicurezza e quindi lo dovrò rottamare. Concordo che il mezzo sia uno scassone e sembra di stare su un trattore, con varie problematiche di confort, ma la cellula è ben tenuta e organizzata, ben equipaggiato. Per viaggi di breve-medio tragitto va bene, di più ovviamente no. Ho noleggiato per lunghi viaggi dei moderni furgonati e sono un altro mondo, ma dormire nel proprio letto del camper e passare le serate nelle vallate montane con il mio scassone non ha prezzo!