In risposta al messaggio di suki74 del 03/03/2021 alle 20:16:14Mai, i cunei eventualmente vengono controllati sui camion o bus ma sui camper a me non sono mai stati chiesti e né fanno parte degli equipaggiamenti di bordo.
Ciao a tutti, per chi si è presentato in revisione con camper omologato over 35 q.li gli è mai stata controllata la presenza dei cunei bloccaruota? Non si campisce bene se i camper sono esentati dall'obbligo dell'avere a bordo almeno 2 cunei. Grazie in anticipo per chi posterà la propria esperienza.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2021 alle 20:51:04Li ho trovati anch'io a bordo come dotazione Hymer e sono comodi per le soste in pendenza. Però telaio Al-Ko e 35 q.li. Che siano obbligatori in Germania?
Mai, i cunei eventualmente vengono controllati sui camion o bus ma sui camper a me non sono mai stati chiesti e né fanno parte degli equipaggiamenti di bordo. Comunque io, li ho trovati a bordo (di plastica bianchi) chedovrebbero servire nel caso si cambiasse la ruota (ma non c’entra nulla con gli over ma era su telaio al-ko) Ricordati che tutte le luci (esterne) devono funzionare anche se aftermarket, a me hanno chiesto di vedere le bombole..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2021 alle 23:11:24i veicoli otre i 35q devono fare la revisione in mctc O in offcine autorizzate con la presenza di un funzionario della mctc
Che io sappia tutti i veicoli oltre 35q devono essere dotati di due cunei bloccaruota e anche il mio precedente Hymer, oltre 35q li aveva di serie. Nell attuale Hymer entro 35q invece non sono presenti. I veicoli oltre 35qdevono fare la revisione in MTC, e io la facevo, e l ingegnere era anche pignolo e controllava tutto, ma i cunei non li ha mai chiesti (erano nel garage). Però penso che qualsiasi pattuglia che ferma per un controllo potrebbe volerli vedere e sanzionare la mancanza. Casomai si potrebbero fare passare per cunei bloccaruota quelli di livellamento, anche se sono differenti. Però, visto il costo modesto, li prenderei che è meglio.
In risposta al messaggio di suki74 del 03/03/2021 alle 20:16:14Entrambi i Daily avuti (60 e 65q) sono dotati di cunei alloggiati sotto il sedile conducente.
Ciao a tutti, per chi si è presentato in revisione con camper omologato over 35 q.li gli è mai stata controllata la presenza dei cunei bloccaruota? Non si campisce bene se i camper sono esentati dall'obbligo dell'avere a bordo almeno 2 cunei. Grazie in anticipo per chi posterà la propria esperienza.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/03/2021 alle 14:54:40E su questo punto indubbiamente non a ragione per un mezzo uso privato.
Entrambi i Daily avuti (60 e 65q) sono dotati di cunei alloggiati sotto il sedile conducente. Posso eccepire sull'effettiva efficacia, ma ci sono e si posizionano correttamente. Non ho mai però assistito ad una revisione,che faccio eseguire presso l'officina mezzi pesanti di fiducia, quindi non ti posso confermare se e quando sia stato richiesto di visionarli. Vero è che parlando con altri possessori di mezzi analoghi, ad alcuni era stato richiesto di visionare il cronotachigrafo. E su questo punto indubbiamente non a ragione per un mezzo uso privato ed M1.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2021 alle 15:43:41Hai ragione, ma guarda questo caso trattato abbastanza di recente:
E su questo punto indubbiamente non a ragione per un mezzo uso privato. non è corretto, il tachigrafo può essere obbligatorio anche per uso privato, ma non per i veicoli di categoria M1 io potrei avere un autocarro (categoria N) over 35q, per uso proprio, ma devo avere il cronotachigrafo. tutti gli autocarri che non sono ad uso conto terzi sono ad uso privato e tutti devono averlo
http://www.asaps.it/downloads/f...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/03/2021 alle 08:38:45l'articolo parla di " uso commerciale" quindi legato ad una attività, il camper, a meno che non sia aziendale, è escluso
Hai ragione, ma guarda questo caso trattato abbastanza di recente: Ritengo che la categoria M1 non sia automaticamente esclusa dall'installazione. Per questo a scanso di equivoci ho editato il mio precedente messaggio aggiungendo M1, ma non togliendo l'uso proprio non per trasporto merci.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2021 alle 08:57:08appunto quello che ho scritto. puoi avere un M1 che utilizzi a fini commerciali e doverlo dotare di cronotachigrafo. Quindi il fatto che un mezzo sia M1 non esclude di per sé il cronotachigrafo. solo la combinazione dell'uso e della categoria.
l'articolo parla di uso commerciale quindi legato ad una attività, il camper, a meno che non sia aziendale, è escluso
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/03/2021 alle 13:10:54...o molto piu semplicemente si sono scordati. Non capisco dove sia il buon senso omettendo di verificare se una misura di sicurezza sia funzionante o no...il buon senso semmai lo si adotta durante l'uso, mi spiego meglio, su na leggera pendenza non si mettono ma se si sosta in pendenza accentuata, averli da molta piu sicurezza
Revisione fatta un paio di mesi fa in officina autorizzata, hanno controllato le stesse cose che controllavano sul camper precedente (che era sotto i 35q). Credo che prima di seguire l'art. 353 gli ingegneri seguano un'altra regola, quella del buon senso.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/03/2021 alle 21:53:54A volte mi è capitato di dovere parcheggiare su uno spiazzo un po in pendenza e con 100m di baratro davanti, senza nessun parapetto, e senza i cunei fermaruota mica sarei andato a letto tranquillo. Secondo me meglio averli comunque.
...o molto piu semplicemente si sono scordati. Non capisco dove sia il buon senso omettendo di verificare se una misura di sicurezza sia funzionante o no...il buon senso semmai lo si adotta durante l'uso, mi spiego meglio, su na leggera pendenza non si mettono ma se si sosta in pendenza accentuata, averli da molta piu sicurezza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2021 alle 00:06:36parole tratte dal VANGELO secondo TOMMASO io sarà che sono vecchio ma mi pare che molti accessori utili per la sicurezza vengono snobbati e si pensa di più a lucine e automatismi vari.magari deformazione da ex camionaro ma es. portato a casa il furgonato provato montaggio catene ruota di scorta preso tubo prolunga per svitare ecc
A volte mi è capitato di dovere parcheggiare su uno spiazzo un po in pendenza e con 100m di baratro davanti, senza nessun parapetto, e senza i cunei fermaruota mica sarei andato a letto tranquillo. Secondo me meglio averlicomunque. Ne ho sempre due anche nel rimorchio, perchè se lo dovessi sganciare in pendenza, mica lo potrei fare se prima non metto i cunei. Utilissimi anche in caso di foratura se si deve sollevare sul cric in discesa o salita, altrimenti impossibile usare il cric. Pesano niente, costano niente, sono anche molto piu piccoli di quelli di livellamento, e si sta ancora a pensare se averli o no? Che la legge li richieda o meno, secondo me è totalmente ininfluente.