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In risposta al messaggio di river del 13/05/2021 alle 15:25:01il parlamento europeo non si sta preparando a modificare nulla per quanto riguarda le patenti
l Parlamento Europeo si prepara a modificare la legislazione sui limiti di peso delle patenti, in particolare potrebbe elevare il limite della patente B che attualmente è 3500 kg. Per spingere verso una soluzione favorevolea tutti i camperisti europei è INDISPENSABILE far sentire la nostra voce inserendo un commento nel sito dell'Unione Europea, che ha aperto un'iniziativa pubblica con scadenza 21 maggio 2021 nella pagina “Dì la tua” del loro sito. Per ora ci sono oltre mille commenti, ma i camperisti italiani sono quasi inesistenti, dobbiamo far capire al Parlamento Europeo che l'innalzamento del limite è fortemente voluto da migliaia e migliaia di camperisti europei (e non solo camperisti, anche operai dei cantieri). Vi preghiamo di far circolare la notizia. La notizia viene dal Camper Club Italia, per approfondimenti vedi la pagina ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 15:38:51Se ci fosse un'iniziativa legislativa comunitaria che eleva la possibilità di condurre veicoli omologati fino a 4,5 tonnellate per i possessori di patente B, in linea generale mi vedrebbe favorevole.
il parlamento europeo non si sta preparando a modificare nulla per quanto riguarda le patenti sono i camperisti che vorrebbero che la cambiassero il problema non è tanto guidare un veicolo oltre le 3,5 t con la B, ma chei veicoli in questione non potrebbero circolare. quindi i camperisti furbetti, non solo vorrebbero guidare con la B veicoli oltre le 3,5t ma pretendono anche che il loro veicolo obeso sia considerato come un over. le regole ci sono, ma molti vogliono la pappa pronta da parte mia mai firmerò una cosa del genere ne tanto meno la pubblicizzerò
In risposta al messaggio di chorus del 13/05/2021 alle 16:05:21Se ci fosse un'iniziativa legislativa comunitaria che eleva la possibilità di condurre veicoli omologati fino a 4,5 tonnellate per i possessori di patente B, in linea generale mi vedrebbe favorevole.
Se ci fosse un'iniziativa legislativa comunitaria che eleva la possibilità di condurre veicoli omologati fino a 4,5 tonnellate per i possessori di patente B, in linea generale mi vedrebbe favorevole. Vorrei però capirecosa potrebbe succedere ai camper omologati 3,5 tonnellate o, meglio, fino a 3,5 tonnellate (secondo le mie informazioni ce ne sono omologati 32 e 33 quintali, oltre che, beninteso 35 quintali), che molto probabilmente rappresentano oltre il 95% del parco circolante.. Ci sarebbe da aspettarsi una significativa svalutazione di questi camper?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 16:27:27Tommaso,
Secondo me non serve a nulla, sarebbe solo un vantaggio per i venditori di camper che così avrebbero la scusa per svalutare gli attuali veicoli da 35q che non avrebbero piu richiesta sull usato. La mio personale parereè che l unica cosa che si potrebbe modificare è equiparare il rinnovo della C1 per uso NON professionale al rinnovo della B, allora tutti passerebbero alla C1 NP e comprerebbero camper da 40-50q. Ora, rinnovare la C1 NP è esattamente uguale a rinnovare la C, che dopo i 65 anni diventa un terno al lotto. Io ho la C, ho fatto i 62 anni, ma ai 65 piuttosto che rinnovo in commissione medica la elimino e tengo solo la B. Se invece la C1 NP si potessse rinnovare come la B, sicuramente passerei a C1 NP e il mio attuale camper sarebbe sicuramente immatricolato a 40q e non a 35. Penso che simile modigfica possa essere anche molto piu semplice da attuare, e forse (ma non lo so) potrebbe anche essere facoltà del singolo stato, senza disturbare l Europa.
In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 17:37:00e si adeguino come hanno fatto tutti
Tommaso, ll problema è Europeo particolarmente: francese e tedesco le loro vecchie patenti B consentivano di guidare mezzi oltre i 35ql ora le regole Europee hanno creato anche per loro il problema del sovrappeso. Baffo50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 17:50:12IL problema è che non vogliono adeguarsi come gli Italiani e viaggiare fuori peso, è solo una questione di senso civico.
e si adeguino come hanno fatto tutti l'europa è costretta a starli a sentire, ma dubito che la richiesta venga accolta pensa, non è ancora stata presa in considerazione la richiesta da parte delle categorie di autotrasportoper portare gli autoarticolati da 16,5m a 18m, facendo risparmiare trasporti e di conseguenza inquinamento, e stiamo parlando di milioni di veicoli, figurati per una categoria minore
In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 17:37:00Si, questo è certo, quando "finiranno" i camperisti Tedeschi piu attempati (che oltre a avere la patente adeguata sono poi anche quelli che hanno disponibilità economica), le ditte Tedesche smetteranno di vendere i vari Morelo, Concorde o altri mega camper, e quindi secondo me il problema è piu delle aziende che dei camperisti.
Tommaso, ll problema è Europeo particolarmente: francese e tedesco le loro vecchie patenti B consentivano di guidare mezzi oltre i 35ql ora le regole Europee hanno creato anche per loro il problema del sovrappeso. Baffo50
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In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 18:06:57Quando vedo tanti camper con la moto attaccata dietro o nel garage, capisco che la volontà di stare in regola la hanno in pochi.
IL problema è che non vogliono adeguarsi come gli Italiani e viaggiare fuori peso, è solo una questione di senso civico. Rispetto le esigenze degli Autotrasportatori, che se non sbaglio sono ben rappresentati nelle sediopportune, qui si tratta invece solo di normalissimi cittadini europei con relative famiglie che vorrebbe essere in regola senza conseguire patenti professionali e andare in vacanza in questa bella Europa. Baffo50
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In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 18:06:57"IL problema è che non vogliono adeguarsi"
IL problema è che non vogliono adeguarsi come gli Italiani e viaggiare fuori peso, è solo una questione di senso civico. Rispetto le esigenze degli Autotrasportatori, che se non sbaglio sono ben rappresentati nelle sediopportune, qui si tratta invece solo di normalissimi cittadini europei con relative famiglie che vorrebbe essere in regola senza conseguire patenti professionali e andare in vacanza in questa bella Europa. Baffo50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 18:25:35IL tuo ragionamento sui valori residui dell’usato è corretto, consentimi però alcune considerazioni.
Quando vedo tanti camper con la moto attaccata dietro o nel garage, capisco che la volontà di stare in regola la hanno in pochi. Gli stranieri utilizzano molto di piu il rimorchio, tanto per fare un esempio. Ciononostante,eliminare o alzare il limite di peso della patente B permetterebbe di rivitalizzare un po il mercato dei camper ma ricordiamoci a danno poi di tutti i camper attualmente circolanti che improvvisamente perderanno di valore in maniera importante. Il mio lo posso portare a 40q facilmente, ma la maggioranza dei camper rimarranno per forza a 35q e sovrappeso, e chi li comprerà piu quando senza sbattimenti di patente si puo comperare un 40q?
In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 18:53:35
IL tuo ragionamento sui valori residui dell’usato è corretto, consentimi però alcune considerazioni.Già da diversi anni le UMC (Uffici Motorizzazione Civile) hanno parametri molto più stingenti sulle immatricolazioni,credo che il grosso del problema sia sui camper più anziani, comunque, come già succede attualmente, in fase di transizione, prima che la norma sia a pieno regime, ci sarà a mio giudizio una certa tolleranza (svizzera esclusa…naturalmente). Le leggi devono seguire il progresso tecnologico e normare la vita dei cittadini trovando il giusto compromesso fra economia di mercato e rispetto delle libertà/diritti individuali. Il comparto del turismo itinerante avrà nei prossimi anni in Europa uno sviluppo che si prospetta interessante e vanno fatte leggi che consentano questo sviluppo in modo sicuro e di soddisfazione per tutti: imprese, operatori turistici e utenti. Baffo50
In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 18:06:57Come è già stato scritto prima e come è stato scritto moltissime volte, se un camperista vuole mettersi in regola, cosa nobilissima, si iscrive a una scuola guida, dedica qualche ora del suo tempo libero per qualche settimana e vive un'esperienza unica, perchè lo studio è sempre molto gratificante.
IL problema è che non vogliono adeguarsi come gli Italiani e viaggiare fuori peso, è solo una questione di senso civico. Rispetto le esigenze degli Autotrasportatori, che se non sbaglio sono ben rappresentati nelle sediopportune, qui si tratta invece solo di normalissimi cittadini europei con relative famiglie che vorrebbe essere in regola senza conseguire patenti professionali e andare in vacanza in questa bella Europa. Baffo50
In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 18:53:35Si, i camper attuali rientrano sicuramente nei pesi secondo le regole di omologazione, ma con carico residuo che permette di portarsi giusto un borsellino a testa e neppure la roba da mangiare (parliamo di carico residuo di meno di 300kg) e quindi durante l uso la maggioranza dei camper in pratica eccede piu o meno il peso salvo quelli piu piccoli o di costruzione piu economica.
IL tuo ragionamento sui valori residui dell’usato è corretto, consentimi però alcune considerazioni.Già da diversi anni le UMC (Uffici Motorizzazione Civile) hanno parametri molto più stingenti sulle immatricolazioni,credo che il grosso del problema sia sui camper più anziani, comunque, come già succede attualmente, in fase di transizione, prima che la norma sia a pieno regime, ci sarà a mio giudizio una certa tolleranza (svizzera esclusa…naturalmente). Le leggi devono seguire il progresso tecnologico e normare la vita dei cittadini trovando il giusto compromesso fra economia di mercato e rispetto delle libertà/diritti individuali. Il comparto del turismo itinerante avrà nei prossimi anni in Europa uno sviluppo che si prospetta interessante e vanno fatte leggi che consentano questo sviluppo in modo sicuro e di soddisfazione per tutti: imprese, operatori turistici e utenti. Baffo50
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In risposta al messaggio di chorus del 13/05/2021 alle 19:07:11Pensa che io l'anno scorso, poco prima di compiere 29 anni, girando per il piazzale di un noto concessionario del centro Italia, ho visto un camper che mi piaceva da matti. Mi è stato detto che per poterlo guidare avrei dovuto fare la patente C1. Che problema c'è, ho risposto io, mi sono iscritto a scuola guida e 4 mesi dopo ho ritirato il camper. Credo e spero di aver sistemato i problemi di peso (del camper) per i prossimi 40 anni
Come è già stato scritto prima e come è stato scritto moltissime volte, se un camperista vuole mettersi in regola, cosa nobilissima, si iscrive a una scuola guida, dedica qualche ora del suo tempo libero per qualche settimanae vive un'esperienza unica, perchè lo studio è sempre molto gratificante. Sono camperista da 14 anni, e dopo un anno e mezzo dall'acquisto del primo camper mi sono iscritto a scuola guida per il conseguimento della patente C. Se lo ho fatto io, se ci sono riuscito io, lo possono fare tutti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 18:35:03Scusa ma forse non mi sono spiegato bene:
IL problema è che non vogliono adeguarsi È un problema loro Rispetto le esigenze degli Autotrasportatori, che se non sbaglio sono ben rappresentati nelle sedi opportune, qui si tratta invece solo di normalissimicittadini europei con relative famiglie che vorrebbe essere in regola* Appunto, non riescono le associazioni, figuriamoci poche persone famiglie che vorrebbe essere in regola senza conseguire patenti professionali e andare in vacanza in questa bella Europa. Infatti hanno istituito la patente C1 che non è professionale e comunque avrebbero i veicoli on a norma. Loro vogliono la patente B per guidare veicoli fuori peso
In risposta al messaggio di chorus del 13/05/2021 alle 19:07:11Conosco bene il percorso considerando che anch'io l'ho fatto 10 anni fa, ciò non toglie che le leggi credo debbano essere adeguate alle esigenze del cittadino nel rispetto della sicurezza e del rispetto dell'altrui libertà.
Come è già stato scritto prima e come è stato scritto moltissime volte, se un camperista vuole mettersi in regola, cosa nobilissima, si iscrive a una scuola guida, dedica qualche ora del suo tempo libero per qualche settimanae vive un'esperienza unica, perchè lo studio è sempre molto gratificante. Sono camperista da 14 anni, e dopo un anno e mezzo dall'acquisto del primo camper mi sono iscritto a scuola guida per il conseguimento della patente C. Se lo ho fatto io, se ci sono riuscito io, lo possono fare tutti.
In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 19:23:49
Scusa ma forse non mi sono spiegato bene:Le leggi non possono essere retroattive e se la patente “B” dovesse permettere di guidare veicoli ricreazionali fino a 45 ql. non vuol dire che permette di condurre veicolifuori peso! Se qualcuno lo pensa è in errore! E’ proprio perché è un problema loro che si mobilitano per essere in regola. Non credo sia da intendere come una guerra fra associazione Autotrasportatori e pochi camperisti, come ho scritto nel post precedente il comparto turismo itinerante si prevede abbia uno sviluppo interessante nei prossimi anni in Europa ed il comparto turistico europeo non riguarda poche persone ( forse a livello di voti in Europa rischiano di essere più degli autotrasportatori (con tutto il rispetto). Per quanto concerne la patente C1 non professionale prova a domandare ad un UMC in quale categoria la mette ( a me, a Milano, hanno risposto “professionale” gruppo C) Per concludere se tu lo consideri un derby Autotrasportatori/camperisti mi spiace ma non è così, se altresì credi che io con il mio consenso all’iniziativa voglia sdoganare chi con la patente “B” vuole guidare veicoli fuori peso non è il mio obiettivo Baffo50
In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 19:41:17Infatti, l'Europa é andata incontro a queste esigenze istituendo la patente C1
Conosco bene il percorso considerando che anch'io l'ho fatto 10 anni fa, ciò non toglie che le leggi credo debbano essere adeguate alle esigenze del cittadino nel rispetto della sicurezza e del rispetto dell'altrui libertà.Guidare un camper 35ql uno 45 ql. con patente B semplifica la vita dei cittadini senza pregiudicarne la sicurezza o l'altrui libertà. Baffo50