In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/05/2021 alle 19:19:00complimenti, le nuove leve hanno l'approccio giusto!
Pensa che io l'anno scorso, poco prima di compiere 29 anni, girando per il piazzale di un noto concessionario del centro Italia, ho visto un camper che mi piaceva da matti. Mi è stato detto che per poterlo guidare avreidovuto fare la patente C1. Che problema c'è, ho risposto io, mi sono iscritto a scuola guida e 4 mesi dopo ho ritirato il camper. Credo e spero di aver sistemato i problemi di peso (del camper) per i prossimi 40 anni
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/05/2021 alle 19:19:00Vedi, li sta la differenza, tu hai 29 anni, e io 62, quindi stai tranquillo perchè ti mancano 36 anni ai fatidici 65. A me mancano solo 3 anni, e quindi sapendo che a 65 avrei buona probabilità di non potere piu guidare un camper da 40q, ho deciso di immatricolarlo a 35 e non a 40.
Pensa che io l'anno scorso, poco prima di compiere 29 anni, girando per il piazzale di un noto concessionario del centro Italia, ho visto un camper che mi piaceva da matti. Mi è stato detto che per poterlo guidare avreidovuto fare la patente C1. Che problema c'è, ho risposto io, mi sono iscritto a scuola guida e 4 mesi dopo ho ritirato il camper. Credo e spero di aver sistemato i problemi di peso (del camper) per i prossimi 40 anni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Baffo50 del 13/05/2021 alle 22:28:43Non penso possa esserci nessuna lobby che sia contraria, anzi, per la lobby dei produttori di camper sarebbe una enorme convenienza potere vendere camper da 40q e oltre a tutti, li rimpinzerebbero di accessori costosi facendo maggiori guadagni.
IL bello della democrazia è che tutti hanno la possibilità di esprimere la proprie idee, sostenere le proprie convinzioni “democraticamente”. In una comunità e/o paese democratico gli organi deputati scrivonole regole o legiferano a maggioranza, vedremo cosa verrà deciso e poi altrettanto democraticamente “tutti” (favorevoli e contrari) rispetteranno le future leggi siano esse di gradimento o meno. Queste sono le regole il resto è….. Mi auguro solo che, come già successo per altre normative Europee, osteggiate da lobby del nostro paese, non vengano ritardate eventuali nuove normative nel merito. Baffo50
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 22:38:31Il mio commento finale sulle sulle lobby non era espressamente riferito a questa norma in discussione, ma come ben sai e già discusso in altri post (vorrei evitare polemiche e fuori tema) la normativa europea sulle bombole ricaricabili in Italia è ferma, in compenso sono state emanate “circolari” non leggi, per rallentare se non precludere ai normali cittadini l’uso di tali dispositivi.
Non penso possa esserci nessuna lobby che sia contraria, anzi, per la lobby dei produttori di camper sarebbe una enorme convenienza potere vendere camper da 40q e oltre a tutti, li rimpinzerebbero di accessori costosi facendomaggiori guadagni. Alla fine il carico utile sarà sempre quello...purtroppo. Se i costruttori Tedeschi spingono, secondo me la legge potrebbe anche passare, perchè sono quelli che ne trarrebbero maggiore vantaggio, e in Europa si fa un po cio che dicono i Tedeschi
In risposta al messaggio di Baffo50 del 14/05/2021 alle 11:23:03sull altro argomento, vedrai che se la I**M si mette a produrre bombole ricaricabili, poi diventano consentite .
Il mio commento finale sulle sulle lobby non era espressamente riferito a questa norma in discussione, ma come ben sai e già discusso in altri post (vorrei evitare polemiche e fuori tema) la normativa europea sulle bombolericaricabili in Italia è ferma, in compenso sono state emanate “circolari” non leggi, per rallentare se non precludere ai normali cittadini l’uso di tali dispositivi. Il che comporterebbe notevole risparmio di denaro e tempo, il tutto per favore di alcune lobby. Vi sono anche casi molto più eclatanti che non riguardano il mondo del camper, ma non è questa la sede per parlarne. Baffo50
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 19:06:40Al punto 2 però credo che sia una norma solo Italiana(15% in più della massa massima)
Non solo i camper più vecchi, che sono la stragrande maggioranza, ad oggi escono camper al limite, meno che gli altri anni ma ce.e sono ancora, basta guardare i furgonato omologati 3,3t e basta montare un paio di accessoriche li superano tranquillamente, sono falsi magri Le norme si sono già adeguate, per i veicoli a doppia alimentazione, e già previsto un aumento fino 4,2t guidabile con la B
In risposta al messaggio di Grinza del 14/05/2021 alle 14:11:17Quella del 15% in piu è la piu grande boiata che qualcuno possa mai avere pensato, in pratica si autorizzerebbe a circolare in situazione di pericolo, quella proprio non deve passare mai.
Al punto 2 però credo che sia una norma solo Italiana(15% in più della massa massima) A meno che non sia recente. La cosa che mi lascia perplesso è vedere questi mezzi venduti con ruote da 15 pollici e con assali fuori peso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 22:24:20Si chiaramente questi mezzi hanno poco mercato e ci sarà da rimetterci qualche migliaio di €, ma non è un problema, l'importante è esserne consapevoli (e soprattutto non pensarci!)
Vedi, li sta la differenza, tu hai 29 anni, e io 62, quindi stai tranquillo perchè ti mancano 36 anni ai fatidici 65. A me mancano solo 3 anni, e quindi sapendo che a 65 avrei buona probabilità di non potere piu guidareun camper da 40q, ho deciso di immatricolarlo a 35 e non a 40. Però anch'io il camper precedente lo avevo da 40q. Giusto che è stato un grosso problema quando lo ho voluto cambiare, nessun concessionario lo prendeva in permuta e nel caso me lo tenevano in conto vendita ma svalutato di 15mila euro. Se ho voluto cambiare camper lo ho dovuto reimmatricolare a 35q e allora il giorno dopo venduto a 50mila euro. Però, se la C1 NP avesse lo stesso tipo e tempistica del rinnovo della B, penso che non essendoci il problema dei 65 anni avrei anche questo camper a 40q visto che la patente C la ho e la rinnovo fino ai 65 anni, ma poi la lascio perdere. Tra un paio di anni spero di cambiare camper, ma l unica possibilità che vedo (per stare nei 35q) è il furgonato.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/05/2021 alle 08:21:34Le linee Light mi sembra sia roba di cartone e polistirolo, con telaio debole e ruotine piccole, onestamente mi sento molto piu tranquillo avere un paio di quintali di troppo ma su un mezzo sicuro, se devo scegliere tra la sicurezza e avere le carte a posto, scelgo la sicurezza. Ovviamente miro al furgonato per potere avere un bel telaio da 40q 4x4 e solidità ma avere anche il peso corretto.
Si chiaramente questi mezzi hanno poco mercato e ci sarà da rimetterci qualche migliaio di €, ma non è un problema, l'importante è esserne consapevoli (e soprattutto non pensarci!) Oltre al furgonato, per stare neipesi, quasi tutti gli allestitori hanno una linea light (come i formaggi..) infatti vediamo sul mercato mansardati di 7mt che pesano in o.d.m. 2800kg e ripenso al mio vecchio Roller Arno, 5.3mt, che pesava 2800kg solo di pareti e tetto.
www.iz4dji.it