In risposta al messaggio di robyexcigs del 01/03/2018 alle 01:43:46Tutte cose che già controllano adesso, a me addirittura mi hanno fatto aprire il vano bombole per vedere se c’erano.
Titolo originale Inasprimento controlli over 35 Non è ancora così sicuro, ma pare che sia previsto un leggero inasprimento sui controllo in revisione alla motorizzazione per i mezzi over 35 q e a tendere potrebbe poiripercuotersi forse anche sulle revisioni per i mezzi normali (autovetture comprese) Tanto per fare un esempio, se fino a poco tempo fa in molte situazioni bastava che il clacson suonasse, ora il suono verrà misurato con tanto di fonometro a debita e ben prefissata distanza Le luci non solo dovranno essere puntate a debita altezza, ma ci dovrà anche essere una ben determinata luminosità minima e oltre ad una certa omogeneità tra i due fanali Anche le misurazioni dei freni dovranno sottostare a minori differenze tra i lati Fortunatamente non ci tocca, ma parrebbe che nei camion, verranno verificate anche le matricole dei compressori, compresi quelli per la refrigerazione A giorni toccherà a me e quindi potrò dare notizie più precise e forse un po' meno campate in aria - non voglio fare inutili allarmismi, ma se fosse vero, spero possa servire a chi come me è in procinto di essere esaminato Anche solo per cambiare un paio di lampade, che sembrino più uguali del solito - non si sa mai Modifica e aggiornamento - Il mezzo può circolare per un nuovo anno, ma il responso è arrivato in un maggior tempo, come se i test fossero eseguiti più scrupolosamente - camperisti over 35 avvisati
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2018 alle 08:25:21Sta cosa che hanno guardato se ci sono le bombole mi sembra molto strana, devono controllare che il mezzo funzioni regolarmente su strada, e che sia sicuro, ma se voglio girare senza gas, andare a mangiare al ristorante e non scaldare il mezzo, non vedo che cosa gliene importi. Le bombole non sono qualcosa di indispensabile su un camper nè necessario per circolare.
Tutte cose che già controllano adesso, a me addirittura mi hanno fatto aprire il vano bombole per vedere se c’erano. Sui mezzi con patente B l’unico problema é il peso, per il resto il camper deve essere funzionante al 100% clacson e luci comprese...e se non vanno si ripara ma il peso....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 10:29:44O prova a rispondere no non te la faccio vedere perché non c’entra nulla....
Sta cosa che hanno guardato se ci sono le bombole mi sembra molto strana, devono controllare che il mezzo funzioni regolarmente su strada, e che sia sicuro, ma se voglio girare senza gas, andare a mangiare al ristorante enon scaldare il mezzo, non vedo che cosa gliene importi. Le bombole non sono qualcosa di indispensabile su un camper nè necessario per circolare. A me sembra che il revisionatore ci ha messo del suo e si è un po allargato. Ma se capita, ci vado con bombola campingaz da 1/2kg e così li prendo anche per i fondelli Io ho sempre fatto tutte le revisioni senza bombole e tra l'altro nel precedente MH oltre 35q sempre in MTC e il numero di matricola si legge dal vano bombole e quindi lo hanno sempre voluto vedere aperto per leggere il numero. E mai hanno detto qualcosa sulla assenza delle bombole. Secondo me il camper deve essere entro 35q con autista di 75kg compreso, altro non deve importare.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2018 alle 15:22:06Se vorranno vedere io prima voglio vedere una circolare che dice che devono controllare le bombole. Questione di principio, e non sottostare a soprusi campati per aria.
O prova a rispondere no non te la faccio vedere perché non c’entra nulla....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 01/03/2018 alle 16:16:56Che venga controllato cio che è inerente il veicolo e la circolazione e sicurezza dello stesso, mi va piu che bene, anzi, ci tengo perchè è anche la mia sicurezza.
Mi sembra sempre di vivere i primi giorni di dicembre quando inizia a girare voce che non verrà pagata la tredicesima perchè non ci sono più soldi. BASTA!Cosa c'è di male se in fase di revisione controllano?Alla finedovrebbe essere un controllo sulla sicurezza del mezzo(che revisione o no dovrebbe spettarci comunque) A parte lo sfogo,mi sta succedendo che di quando in quando mi arriva un verbale dove non risulta che abbia fatto la revisione.A Cremona fermato dai vigili urbani sono rimasto fermo mezz'ora a far vedere il libretto di circolazione con relativo adesivo applicato che certificava l'avvenuta revisione,presentato la fattura.Mi hanno liberato quando stavo iniziando a spazientirmi ed iniziavo a chiedere loro conto dei loro dubbi. Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 19:44:18Hanno verificato se ci sono le bombole per calcolare l'eventuale peso complessivo del camper?
Che venga controllato cio che è inerente il veicolo e la circolazione e sicurezza dello stesso, mi va piu che bene, anzi, ci tengo perchè è anche la mia sicurezza. Però, se mi dicono che deve esserci la bombola, o lacarta igienica nel gabinetto, o la padella in cucina, questo mi sembra che siamno cose che non centrano nulla e quindi per principio mi facciano leggere documentazione ministeriale che comprovi cio che dicono. Purtroppo noi sudditi siamo tenuti a dimostrare anche cio che lo stao sbaglia o perde e minacciati di gravi ritorsioni. Una volta mi dissero che non avevo pagato il bollo, e fortuna che tengo tutto e aevo la ricevuta anche dopo quasi 10 anni. Ma se la amministrazione perde una cosa perchè devo essere io a dimostrare? Se io perdo il pagamento di un mio cliente e glielo chiedo nuovamente , sicuro mi fa una pernacchiona , invece lo stao puo fare, disfare e perdere, e sempre il suddito deve rimediare. Ogni tant un po mi sfogo perchè sto stao mi fa un po girare le OO
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2018 alle 19:49:22il camper deve viaggiare nonoltre i 3500kg e basta, poi sta al conducente rispettare il peso, posso anche decidere di portarmi una cassa di vino ma lasciare a casa le bombole, oppure posso viaggiare da solo se ho gia raggiunto i 35q caricando materiali, come posso viaggiare in 4 persone ma portarmi dietro nulla.
Hanno verificato se ci sono le bombole per calcolare l'eventuale peso complessivo del camper?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 01/03/2018 alle 16:16:56Sono perfettamente d'accordo sul fatto che se devono controllare qualche parametro per la mia e la altrui sicurezza, ci sta - eccome se ci sta
Mi sembra sempre di vivere i primi giorni di dicembre quando inizia a girare voce che non verrà pagata la tredicesima perchè non ci sono più soldi. BASTA!Cosa c'è di male se in fase di revisione controllano?Alla finedovrebbe essere un controllo sulla sicurezza del mezzo(che revisione o no dovrebbe spettarci comunque) A parte lo sfogo,mi sta succedendo che di quando in quando mi arriva un verbale dove non risulta che abbia fatto la revisione.A Cremona fermato dai vigili urbani sono rimasto fermo mezz'ora a far vedere il libretto di circolazione con relativo adesivo applicato che certificava l'avvenuta revisione,presentato la fattura.Mi hanno liberato quando stavo iniziando a spazientirmi ed iniziavo a chiedere loro conto dei loro dubbi. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di robyexcigs del 02/03/2018 alle 00:55:11La pesata é sempre per asse anche alla motorizzazione
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che se devono controllare qualche parametro per la mia e la altrui sicurezza, ci sta - eccome se ci sta Però, riferendomi per ora come esempio solo al clacson, mi sembra abbastanzastrano che fino allo scorso anno bastava che venisse emesso un suono, mentre ora, a detta delle voci (che non vedo l'ora di controllare quanto siano vere) sembra che debba avere una precisa intensità (con una tolleranza abbastanza ristretta) - in parole povere, con tanto di fonometro in posizione, il suono emesso non deve essere troppo forte per non assordare, non troppo debole da non essere udito - piu che giusto, ma che la tolleranza annunciata, non sia dell''ordine di parecchi db, anzi... Stesso discorso potrebbe valere per le luci, ovvero se per qualche motivo vi si è fulminata una lampada, e la sostituite con una nuova, che naturalmente è meno sporca anche all'interno del bulbo, rispetto alla lampada sopravvissuta, la differenza luminosa ad occhio potrebbe non essere percepita, mentre a strumento potrebbe essere palesemente misurabile, col rischio di non passare la revisione #liveline - basti dire che gli ultimi ti pesano il mezzo contemporaneamente vedendo a monitor il totale sui due assi Questa è una cosa che mi incuriosisce molto - a quello che leggo, motorizzazione ed officine autorizzate, per poter fare quello che dici, su diverse tipologie di motrici e rimorchi, sono/saranno dotate di pedane rulli/banchi prova multipli e mobili - questo perché dovrebbero essere in grado di poter pesare mezzi a 2, 3 o magari anche 4 assi contemporaneamente, (multipli) e a distanza reciproca di volta in volta variabile (mobili) - visto che mi sembra improponibile, potrei dire che questa è una bufala Non è che semplicemente hai confuso assi con lati? Ad oggi, se ricordo giusto, si sale un asse alla volta sui rulli, e i due lati devono poter esercitare una forza omogenea per evitare traettorie non volute in caso di frenata oltre che una forza adeguata al peso gravante
In risposta al messaggio di robyexcigs del 01/03/2018 alle 01:43:46Ciao, già dalla scorsa estate hanno fatto le verifiche a clacson e luci che hai indicato, allungando di un poco i tempi di revisione.
Titolo originale Inasprimento controlli over 35 Non è ancora così sicuro, ma pare che sia previsto un leggero inasprimento sui controllo in revisione alla motorizzazione per i mezzi over 35 q e a tendere potrebbe poiripercuotersi forse anche sulle revisioni per i mezzi normali (autovetture comprese) Tanto per fare un esempio, se fino a poco tempo fa in molte situazioni bastava che il clacson suonasse, ora il suono verrà misurato con tanto di fonometro a debita e ben prefissata distanza Le luci non solo dovranno essere puntate a debita altezza, ma ci dovrà anche essere una ben determinata luminosità minima e oltre ad una certa omogeneità tra i due fanali Anche le misurazioni dei freni dovranno sottostare a minori differenze tra i lati Fortunatamente non ci tocca, ma parrebbe che nei camion, verranno verificate anche le matricole dei compressori, compresi quelli per la refrigerazione A giorni toccherà a me e quindi potrò dare notizie più precise e forse un po' meno campate in aria - non voglio fare inutili allarmismi, ma se fosse vero, spero possa servire a chi come me è in procinto di essere esaminato Anche solo per cambiare un paio di lampade, che sembrino più uguali del solito - non si sa mai Modifica e aggiornamento - Il mezzo può circolare per un nuovo anno, ma il responso è arrivato in un maggior tempo, come se i test fossero eseguiti più scrupolosamente - camperisti over 35 avvisati
In risposta al messaggio di enricobig del 02/03/2018 alle 08:59:34A me lo ha testato in movimento ma alla fine ha detto " ottimo, va bene " ... se mi è andata bene o no non lo so ma l'ingegnere non ha fatto una piega...
Ciao, già dalla scorsa estate hanno fatto le verifiche a clacson e luci che hai indicato, allungando di un poco i tempi di revisione. Niente di chè, a me l'unica apprensione rimane sempre quella del freno a mano che viene testato erroneamente come freno di soccorso e quindi non da fermo.... Ciao Enrico
In risposta al messaggio di robyexcigs del 02/03/2018 alle 00:55:11si per la revisione ti pesano prima l'assale anteriore e poi quello posteriore. in teoria sommandoli ottieni il totale, in officine entro i 35q danno meno importanza al peso totale , a loro interessa quanto carico hanno i singoli assi... ma come ho ribadito se si va in officine revisione attrezzate per mezzi anche oltre i 35q essendo più attrezzate e di conseguenza più mirati nei controlli si rischia che diano più importanza al peso complessivo del mezzo ...almeno questo è quanto mi hanno confidato,poi se sia una bufala o la verità non so , quello che so è che in officina entro i 35 q quando porto il mio camper da 365q in revisione non ho mai avuto problemi ...ed avendo eseguita l'ultima revisione settimana scorsa ero presente chiaccherando con l'operatore e non ho notato tutti questi cicalini e cose varie per i fari non vorrei che tutte queste verifiche accurate per normativa siano destinate a mezzi omologati oltre i 35q ma poi andando in quelle officine con camper omologati 35q vieni comunque revisionato con i loro criteri ..
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che se devono controllare qualche parametro per la mia e la altrui sicurezza, ci sta - eccome se ci sta Però, riferendomi per ora come esempio solo al clacson, mi sembra abbastanzastrano che fino allo scorso anno bastava che venisse emesso un suono, mentre ora, a detta delle voci (che non vedo l'ora di controllare quanto siano vere) sembra che debba avere una precisa intensità (con una tolleranza abbastanza ristretta) - in parole povere, con tanto di fonometro in posizione, il suono emesso non deve essere troppo forte per non assordare, non troppo debole da non essere udito - piu che giusto, ma che la tolleranza annunciata, non sia dell''ordine di parecchi db, anzi... Stesso discorso potrebbe valere per le luci, ovvero se per qualche motivo vi si è fulminata una lampada, e la sostituite con una nuova, che naturalmente è meno sporca anche all'interno del bulbo, rispetto alla lampada sopravvissuta, la differenza luminosa ad occhio potrebbe non essere percepita, mentre a strumento potrebbe essere palesemente misurabile, col rischio di non passare la revisione #liveline - basti dire che gli ultimi ti pesano il mezzo contemporaneamente vedendo a monitor il totale sui due assi Questa è una cosa che mi incuriosisce molto - a quello che leggo, motorizzazione ed officine autorizzate, per poter fare quello che dici, su diverse tipologie di motrici e rimorchi, sono/saranno dotate di pedane rulli/banchi prova multipli e mobili - questo perché dovrebbero essere in grado di poter pesare mezzi a 2, 3 o magari anche 4 assi contemporaneamente, (multipli) e a distanza reciproca di volta in volta variabile (mobili) - visto che mi sembra improponibile, potrei dire che questa è una bufala Non è che semplicemente hai confuso assi con lati? Ad oggi, se ricordo giusto, si sale un asse alla volta sui rulli, e i due lati devono poter esercitare una forza omogenea per evitare traettorie non volute in caso di frenata oltre che una forza adeguata al peso gravante
In risposta al messaggio di liveline del 02/03/2018 alle 10:34:56unica pecca è un po pesantuccio...
si per la revisione ti pesano prima l'assale anteriore e poi quello posteriore. in teoria sommandoli ottieni il totale, in officine entro i 35q danno meno importanza al peso totale , a loro interessa quanto carico hannoi singoli assi... ma come ho ribadito se si va in officine revisione attrezzate per mezzi anche oltre i 35q essendo più attrezzate e di conseguenza più mirati nei controlli si rischia che diano più importanza al peso complessivo del mezzo ...almeno questo è quanto mi hanno confidato,poi se sia una bufala o la verità non so , quello che so è che in officina entro i 35 q quando porto il mio camper da 365q in revisione non ho mai avuto problemi ...ed avendo eseguita l'ultima revisione settimana scorsa ero presente chiaccherando con l'operatore e non ho notato tutti questi cicalini e cose varie per i fari non vorrei che tutte queste verifiche accurate per normativa siano destinate a mezzi omologati oltre i 35q ma poi andando in quelle officine con camper omologati 35q vieni comunque revisionato con i loro criteri .. ps..premetto che il mezzo è in perfette condizioni di utilizzo ,unica pecca è un po pesantuccio...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2018 alle 23:42:56Si certo: tutti noi camperisti (io per primo naturalmente) rispettiamo questo peso, prima di andare in vacanza passiamo dalla pesa e rinunciamo a bici, scooter, vestiti e bombole per rispettare rigorosamente i 35 quintali, se necessario viaggiamo con poca acqua e con poco gasolio. Rinunciamo anche a vestiti, cibo, libri, macchina fotografica, computer, ecc. Il peso è da rispettare e viene rigorosamente rispettato, è il primo comandamento del camperista.
il camper deve viaggiare nonoltre i 3500kg e basta, poi sta al conducente rispettare il peso, posso anche decidere di portarmi una cassa di vino ma lasciare a casa le bombole, oppure posso viaggiare da solo se ho gia raggiuntoi 35q caricando materiali, come posso viaggiare in 4 persone ma portarmi dietro nulla. Non importa COME sono composti questi 35q, ma solo che non vengano superati. Secondo me il revisionatore aveva preso un bell abbaglio per volere essere il primo della classe.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2018 alle 12:00:46dai che si è capito che mancava la virgola 36,5q
unica pecca è un po pesantuccio... solo un po?? quando porto il mio camper da 365q trecentosessantacinque quintali , sono più che un po purtroppo nei centri revisione fino ai 35q.li diciamo che sono di manica larga,mentre i centri over 35 q.li non possono per via della presenza di ingegneri della motorizzazione, e li non si sgarra. avevo aperto tempo indietro un post simile, ho notato anche io degli inasprimenti sui controlli per i camion ( giustamente) ma non disperate, avranno vita breve anche i centri sotto le 3,5 t