In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2021 alle 21:19:22In Motorizzazione dicono che ora ci sia parecchia attesa, ma ci sono anche officine private per autocarri che fanno le revisioni in sede, e penso con tempi piu rapidi, a un costo un po superiore.
Buona sera a tutti, a giugno prossimo dovrò fare la mia prima revisione al camper 4,2 quintali. Poiché mi sembra di aver capito che le attese sono lunghe, e covid permettendo vorrei andare fuori Italia in agosto, soche con la prenotazione fatta puoi viaggiarere solo entro i confini nazionali. Cosa rischio se mi fermano all'estero con al revisione scaduta e la sola prenotazione per il rinnovo? Dovendo andare in Francia, mi sembra che al confine non chiedano il libretto di circolazione , giusto? Volante 21
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 30/09/2021 alle 21:19:22L’unica soluzione è L’officina autorizzata, all’estero non vale e c’è il sequestro del mezzo.
Buona sera a tutti, a giugno prossimo dovrò fare la mia prima revisione al camper 4,2 quintali. Poiché mi sembra di aver capito che le attese sono lunghe, e covid permettendo vorrei andare fuori Italia in agosto, soche con la prenotazione fatta puoi viaggiarere solo entro i confini nazionali. Cosa rischio se mi fermano all'estero con al revisione scaduta e la sola prenotazione per il rinnovo? Dovendo andare in Francia, mi sembra che al confine non chiedano il libretto di circolazione , giusto? Volante 21
In risposta al messaggio di pischellino del 01/10/2021 alle 08:56:10Le officine private eseguono revisioni over 35 da più di 20 anni
Ho sentito alla radio che, proprio per ovviare a questo problema, concederanno la possibilità di fare revisione ai mezzi pesanti anche alle officine private, altrimenti molti mezzi non possono andare all'estero, dove la prenotazione revisione non viene riconosciuta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2021 alle 12:58:21Non sapevo del tempo fisso ma lo avevo immaginato vedendo una sessione al officina Iveco dove mi appoggio.
Le officine private eseguono revisioni over 35 da più di 20 anni Ora credo stiano chiedendo di poterle fare senza la supervisione di un ingegnere della MCTC, come succede per i veicoli under 35 I ritardi non sono dovutialla mancanza di postazioni revisione, ma di ingegneri, quei pochi che ci sono hanno poca voglia di lavorare, aggiunta alla nuova norma che impone un tot di tempo per veicolo, qui di non ne possono fare più di un tot al giorno, a differenza degli under 35 che eseguono il 20%dei controlli che dovrebbero effettuare
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/10/2021 alle 21:03:53dove vado io , ne faranno 2 a settimana, ma comunque non bastano,, in periodo di pieno covid, le attese anche in officina erano lunghissime,
Non sapevo del tempo fisso ma lo avevo immaginato vedendo una sessione al officina Iveco dove mi appoggio. N. Max di veicoli e ingegnere mctc che controlla e visiona. Sono sessioni private. Questa officina ne fa circa 1 almese, con liste credo di qualche mese. Io sono andato per informarmi per il collaudo a 40qli e capire come viene condotta. Confermo che tra questa e quella fino a 35qli non c'è nemmeno paragone... Per quanto riguarda mctc e ingegneri...credo sia tra i peggiori lati della PA italiana...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/10/2021 alle 20:39:43Sì, sì può anticipare la revisione, ma non ne vedo il motivo, tranne che per imminenti viaggi all'estero, ma da co. E sono messe le officine e motorizzazione i, la vedo difficile che ti venga co sentita
...sapete se possibile chiedere la revisione in anticipo di qualche? Pupi un consiglio, le gomme a giugno avranno circa 45000 km normale usura, conviene cambiarle prima della revisione, o tirare un altro Po?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/10/2021 alle 14:08:53anch'io pago quella cifra in un'officina.
Io vado all'ACI, pago 150€ e fanno tutto loro, devo solo presentarmi il giorno indicato dall'SMS che mi mandano. Off topic, su queste pagine c'è un terrorismo assurdo nei confronti dei mezzi omologati over 35q; ebbene sono quasi 2 anni e 20000km che ne possiedo uno ma vi giuro che faccio tanta tanta fatica a capire la differenza con il camper precedente...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/10/2021 alle 12:58:21certo, ma anche se nella fretta ho dimenticato di precisarlo, adesso si potranno fare in officine private abilitate, SENZA ingegnere motorizzazione, come avviene per i veicoli inferiori ai 35qli
Le officine private eseguono revisioni over 35 da più di 20 anni Ora credo stiano chiedendo di poterle fare senza la supervisione di un ingegnere della MCTC, come succede per i veicoli under 35 I ritardi non sono dovutialla mancanza di postazioni revisione, ma di ingegneri, quei pochi che ci sono hanno poca voglia di lavorare, aggiunta alla nuova norma che impone un tot di tempo per veicolo, qui di non ne possono fare più di un tot al giorno, a differenza degli under 35 che eseguono il 20%dei controlli che dovrebbero effettuare
In risposta al messaggio di pischellino del 06/10/2021 alle 17:15:42È già ufficiale, hai un link dove ne parla (gazzetta ufficiale ad esempio)?
certo, ma anche se nella fretta ho dimenticato di precisarlo, adesso si potranno fare in officine private abilitate, SENZA ingegnere motorizzazione, come avviene per i veicoli inferiori ai 35qli
In risposta al messaggio di pischellino del 06/10/2021 alle 17:15:42Quando dici officine abilitate intendi tutte le officine abilitate o solo quelle che era già abilitate prima?
certo, ma anche se nella fretta ho dimenticato di precisarlo, adesso si potranno fare in officine private abilitate, SENZA ingegnere motorizzazione, come avviene per i veicoli inferiori ai 35qli
In risposta al messaggio di pischellino del 07/10/2021 alle 15:28:03Sapete suggerirmi su Roma qualche officina che effettua revisioni over 35?
ecco i riferimenti Revisioni rimorchi e semirimorchi, svolta storica: si potranno fare in officine private Rivoluzione per l'autotrasporto nel Decreto Legge Infrastrutture. Con una modifica all’art. 80 del CdS siconsente la possibilità di affidare ai privati la revisione di rimorchi e semirimorchi, così come avviene per le autovetture-14 Settembre 2021 Alla fine il Consiglio dei ministri ha detto sì: c’è il via libera alla revisione dei mezzi pesanti con rimorchi e semirimorchi anche nelle officine private. La novità, attesa da tempo, è stata accolta nel Decreto Legge Infrastrutture pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 settembre (Art.1, comma 1, lettera c: Codice della Strada, art. 80 – Revisione veicoli). Viene così sanata (finalmente) la situazione legislativa dei rimorchi e dei semirimorchi, i quali ora possono essere revisionati anche presso le officine private, al pari delle autovetture. Restano invece di esclusiva competenza ministeriale la revisione dei veicoli in regime ADR e ATP. In precedenza la norma prevedeva che fossero ammessi in officina solo i veicoli, ma non i rimorchi. Pertanto le imprese potevano rivolgersi alle officine private per le motrici, ma per la revisione dei relativi rimorchi dovevano prenotarsi comunque alle motorizzazioni. Adesso, con la modifica introdotta nel Decreto Legge Infrastrutture, si va incontro ad una vera e propria svolta epocale. Si compie infatti, anche a seguito di diverse richieste negli ultimi anni, la volontà di rendere il processo di revisione dei camion del tutto simile a quello delle autovetture.
In risposta al messaggio di pischellino del 07/10/2021 alle 15:28:03A parte che questo è un articolo giornalistico e non un vero e proprio documento legale
ecco i riferimenti Revisioni rimorchi e semirimorchi, svolta storica: si potranno fare in officine private Rivoluzione per l'autotrasporto nel Decreto Legge Infrastrutture. Con una modifica all’art. 80 del CdS siconsente la possibilità di affidare ai privati la revisione di rimorchi e semirimorchi, così come avviene per le autovetture-14 Settembre 2021 Alla fine il Consiglio dei ministri ha detto sì: c’è il via libera alla revisione dei mezzi pesanti con rimorchi e semirimorchi anche nelle officine private. La novità, attesa da tempo, è stata accolta nel Decreto Legge Infrastrutture pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 settembre (Art.1, comma 1, lettera c: Codice della Strada, art. 80 – Revisione veicoli). Viene così sanata (finalmente) la situazione legislativa dei rimorchi e dei semirimorchi, i quali ora possono essere revisionati anche presso le officine private, al pari delle autovetture. Restano invece di esclusiva competenza ministeriale la revisione dei veicoli in regime ADR e ATP. In precedenza la norma prevedeva che fossero ammessi in officina solo i veicoli, ma non i rimorchi. Pertanto le imprese potevano rivolgersi alle officine private per le motrici, ma per la revisione dei relativi rimorchi dovevano prenotarsi comunque alle motorizzazioni. Adesso, con la modifica introdotta nel Decreto Legge Infrastrutture, si va incontro ad una vera e propria svolta epocale. Si compie infatti, anche a seguito di diverse richieste negli ultimi anni, la volontà di rendere il processo di revisione dei camion del tutto simile a quello delle autovetture.
manuale
), con l'inderogabile presenza di almeno un Funzionario tecnico dell'UMC di competenza.https://www.normattiva.it/uri-r...
http://www.normattiva.it/uri-re...
http://www.normattiva.it/uri-re...
https://eur-lex.europa.eu/legal...
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/10/2021 alle 14:14:14Ok, ma dall'articolo postato, questo non si capisce
Impiegatodelvolante ha scritto: ... le officine private autorizzate a revisionare i veicoli over35 hanno SEMPRE revisionato anche i rimorchi... ============================== ... secondo la procedura delleOperazioni Tecniche Fuori Sede (cfr. il manuale), con l'inderogabile presenza di almeno un Funzionario tecnico dell'UMC di competenza. In sostanza, l'officina privata mette a disposizione una parte della sua struttura per una temporanea estensione operativa dell'UMC, cui la normativa vigente ha finora attribuito la competenza ad effettuare i controlli tecnici dei veicoli con massa massima superiore a 3500 kg. Adesso, con due recenti modifiche al comma 8 dell'art. 80 CdS, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili ha facolta' di assegnare alle imprese di autoriparazione ANCHE il controllo tecnico di: - veicoli a motore con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata (ATP); - rimorchi e semirimorchi. Ma c'e' da attendere l'emanazione dei decreti attuativi, in particolare riguardo alla determinazione delle commissioni di esame per il rilascio dell'abilitazione agli Ispettori privati ad effettuare il controllo tecnico dei veicoli pesanti, ai sensi della Direttiva 2014/45/UE. Per i riferimenti normativi (se di interesse), cfr.: - l'art. 80 CdS (nel testo vigente) al link - il Decreto Legge 18/2020 (art.92) al link - il Decreto Legge 121/2021 (art.1) al link - la Direttiva 2014/45/UE al link
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/10/2021 alle 14:14:14Buongiorno The Devil
Impiegatodelvolante ha scritto: ... le officine private autorizzate a revisionare i veicoli over35 hanno SEMPRE revisionato anche i rimorchi... ============================== ... secondo la procedura delleOperazioni Tecniche Fuori Sede (cfr. il manuale), con l'inderogabile presenza di almeno un Funzionario tecnico dell'UMC di competenza. In sostanza, l'officina privata mette a disposizione una parte della sua struttura per una temporanea estensione operativa dell'UMC, cui la normativa vigente ha finora attribuito la competenza ad effettuare i controlli tecnici dei veicoli con massa massima superiore a 3500 kg. Adesso, con due recenti modifiche al comma 8 dell'art. 80 CdS, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili ha facolta' di assegnare alle imprese di autoriparazione ANCHE il controllo tecnico di: - veicoli a motore con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata (ATP); - rimorchi e semirimorchi. Ma c'e' da attendere l'emanazione dei decreti attuativi, in particolare riguardo alla determinazione delle commissioni di esame per il rilascio dell'abilitazione agli Ispettori privati ad effettuare il controllo tecnico dei veicoli pesanti, ai sensi della Direttiva 2014/45/UE. Per i riferimenti normativi (se di interesse), cfr.: - l'art. 80 CdS (nel testo vigente) al link - il Decreto Legge 18/2020 (art.92) al link - il Decreto Legge 121/2021 (art.1) al link - la Direttiva 2014/45/UE al link