In risposta al messaggio di chorus del 27/05/2022 alle 14:59:57questo lo sapevamo, l'ho appena scritto.
Acquistai il camper over 35 nel settembre 2011 e nel settembre 2012 feci la prima revisione annuale in un'officina privata, alla presenza di un funzionario della motorizzazione. Dunque, secondo la mia esperienza, sono almeno 10 anni che esiste la possibilità di avvalersi del privato in sostituzione della motorizzazione.
https://www.normattiva.it/uri-r...
http://www.normattiva.it/uri-re...
http://www.normattiva.it/uri-re...
https://eur-lex.europa.eu/legal...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/05/2022 alle 15:21:55Sapevo anche io così, ma sentendo l'officina dove vado io con il camper e i camion, ancora non si sa nulla
in particolar modo mi riferivo al fatto che potessero essere svolte le revisioni dei mezzi pesanti in officine private in ASSENZA dei funzionari della motorizzazione.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/05/2022 alle 15:21:04
questo lo sapevamo, l'ho appena scritto. In realtà ti avvali sì del privato ma con la presenza dell'ing. della motorizzazione. Mi riferivo a questo post di The Devil di ottobre 2021 Adesso, con due recenti modifiche alcomma 8 dell'art. 80 CdS, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili ha facolta' di assegnare alle imprese di autoriparazione ANCHE il controllo tecnico di: - veicoli a motore con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata (ATP); - rimorchi e semirimorchi. Ma c'e' da attendere l'emanazione dei decreti attuativi, in particolare riguardo alla determinazione delle commissioni di esame per il rilascio dell'abilitazione agli Ispettori privati ad effettuare il controllo tecnico dei veicoli pesanti, ai sensi della Direttiva 2014/45/UE. Per i riferimenti normativi (se di interesse), cfr.: - l'art. 80 CdS (nel testo vigente) al link ... - il Decreto Legge 18/2020 (art.92) al link ... - il Decreto Legge 121/2021 (art.1) al link ... - la Direttiva 2014/45/UE al link ...
GU 279/2021, pagg. 66-77
);GU 48/2022, pagg.7-18
);In risposta al messaggio di TheDevil del 07/06/2022 alle 18:18:18Ciao, ben tornato su queste pagine, ti rileggo con piacere.
In materia il MIMS ha provveduto finora ad emanare il Decreto: - n. 446 del 15 novembre 2021 (GU 279/2021, pagg. 66-77); - Dirigenziale del 16 febbraio 2022 (GU 48/2022, pagg.7-18); ed inoltre le Circolari: - prot. n.218240del 13 settembre 2021 - prot. n.218247 del 13 settembre 2021 - prot. n. 14116 del 2 maggio 2022 che pero' non mi risultano pubblicate sul sito istituzionale. In sostanza il Ministero ha ormai deliberato su gran parte della materia di sua competenza. Sta adesso ai centri di revisione di valutare se attrezzarsi (di strumenti e di personale) per il controllo tecnico dei veicoli pesanti in autonomia e chiedere la necessaria autorizzazione alla pertinente amministrazione provinciale.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/06/2022 alle 11:05:35Sì, è corretto, ma da quello che ho capito, sono gli stessi ingegneri che stanno mettendo i bastoni tra le ruote perché così non avrebbero più la trasferta
Quindi scusate, se ben interpreto ciò che ha scritto thedevil, se l'officina GHETTI di empoli (per dirne una) dove 2 anni fa ho fatto la revisione, se adesso avesse chiesto l'autorizzazione al ministero mi potrebbe revisionareil camper senza la presenza dell'Ingegnere della motorizzazione (che poi è il motivo per cui i tempi si allungano a dismisura)? E' corretto? Ipotizzando ovviamente che l'attrezzatura ce l'abbia, visto che 2 anni fa ce l'aveva
In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/05/2022 alle 15:00:58alla fine sono riuscito a fare la revisione presso il Volvo Truck Center ( fanno due sessioni al mese).
riprendo questa discussione. Stamattina ho prenotato revisione in Motorizzazione per il mio camper da 4250 kg ( scade a fine giugno 22) . Me l'hanno data a MARZO 2023! - ancora non ho capito se con il foglio di prenotazioneposso circolare anche all'estero - potrei prenotare presso un'altra sede della motorizzazione pur con la prenotazione già fatta per il 2023 sperando di trovare una data più vicina? Queste domande le ho fatte all'impiegato il quale non mi ha saputo rispondere... Qualcuno saprebbe dirmi? Grazie!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 11/07/2022 alle 16:45:59Un po caruccio, io in officina, con prova rulli prima della revisione, spendo 160€
alla fine sono riuscito a fare la revisione presso il Volvo Truck Center ( fanno due sessioni al mese). Revisione pagata Euro 250 + Euro 45 anticipati in motorizzazione...questa volta sono partiti quasi 300 Euro...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 11/07/2022 alle 20:17:05Io parlavo del mio camper, il camion e 2imorchi spendo circa 700€
Sembrerebbe che in Toscana si siano allineati tutti su questa tariffa effettivamente cara. Poi capisco che per chi ha un camion e ci lavora non cambi granché per non dire nulla …
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/11/2023 alle 10:37:37Buongiorno a te,
ciao a tutti, il 16/11 ho la prima revisione da over. l'ultima è stata il 30/11/2021 e già questo sta creando problemi. L'Agenzia a cui si appoggia la Evicarri di Reggio Emilia (conce Iveco ufficiale) ha rtferito dopo presuntocolloquio con la MCTC-RE che avrei dovuto farla un anno fa. Ho mandato tuitte le varie circolari dal sito del MIT e vedremo se lameno questo punto riuscirò a smarcarlo. Già per fare il passaggio a 40qli fu un'odissea e dovetti andare a Padova (pur in presenza di doppio NO di Iveco e Laika )...per cui non mi aspetto nulla di buono... DOMANDA - Tema Contrassegni Velocità: da tutte le varie discussioni, da articoli vari, interpretazioni etc (anche qua sul forum) essendo un autocaravan M1 dovrebbe rispettare i limiti di velocità delle autovetture (130 a scendere). Ma questo non è unanime e ben definito...al punto che alcuni hanno riferito di aver dovuto fare ricorso... Sul mio non ci sono contrassegni e a Padova confermarono la tesi secondo cui i limiti rimanevano quelli M1 e non serviva altro... ma 2gg fa ho visto un MH su Iveco in concessionaria...con i famigerati contrassegni 100-80. Che si fa? Li metto appena - appena appoggiati :-)? rischio? esperienze? Di mio, per esperienza con MCTC-RE li metterei, così tolgo ogni dubbio...al massimo mi diranno di toglierli.
In risposta al messaggio di chorus del 10/11/2023 alle 10:48:27ciao Chorus! grazie..ho letto una decina di thread (anche storici!) dove tu, The Devil, Prof. etc avete trattato il tema in lungo e in largo e ho risposto qua che era la più recente in termini revisioni.
Buongiorno a te, sul forum se ne è parlato molto, e purtroppo ora non riesco a trovare la discussione (ti prego di scusarmi ma in questo momento sono al lavoro e non ho tempo di cercare). Io mi comporto sempre così: vadoalla revisione e porto con me i due contrassegni 80/100, che applico se il verificatore di turno si impunta. Tuttavia, anche se trovassi la vecchia discussione e il verificatore si impuntasse, per evitare discussione è meglio applicare questi due contrassegni, che male non fanno. Ciao
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/11/2023 alle 10:54:27idem...
La revisione degli over 35 immatricolati M1 è biennale per cui non vedo problemi sulle date. Per i contrassegni io non li ho mai messi ed ho fatto diverse revisioni senza che nessuno me li chiedesse. Se poi li tieni cometi hanno detto nel cruscotto e li attacchi all'occorrenza va bene anche se a me personalmente fa girare tantissimo che funzionari pubblici, rappresentanti del ministero, non conoscano bene leggi e regolamenti vari che il ministero stesso emana.
https://www.mit.gov.it/normativ...
invece, trovi tutti i riferimenti e i pdf dove dice che la revisione dei veicoli M! deve essere fatta ogni 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due