In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/11/2023 alle 11:00:43la perseveranza è la virtù dei forti! Bravo. Per me l'unico aspetto realmente negativo della scelta over 35 è proprio la revisione in motorizzazione che oltre a doverla prenotare mesi e mesi prima, quando sei lì hai sempre timore che qualcosa non vada per il verso giusto non perché tu abbia qualcosa da nascondere ma perché a volte dipende dall'umore o dalla competenza dell'ing. di turno.
idem... ma guarda..da qualche parte ho raccontato la mia odissea del pssaggio a 40...da camperis...alla mctc-RE, poi MO...infine dopo quasi 2 anni (Laika per esaurimento e pietà mi rinviò il NO 2 volte con cambiate dateed estremi del concessionario...) sono riusicto a PAdova. In 1h avevo risolto tutto... per cui cerco di evitarmi di dover andare in MCTC a fare ricorso...preparo una cartella con la documentazione da lasciare in Concessionaria (per la circolare sui 2 anni...) e i contrassegni...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/11/2023 alle 11:26:10non sei costretto ad andare in MCTC, ci sono officine autorizzate che fanno revisioni ai veicoli over35
la perseveranza è la virtù dei forti! Bravo. Per me l'unico aspetto realmente negativo della scelta over 35 è proprio la revisione in motorizzazione che oltre a doverla prenotare mesi e mesi prima, quando sei lì hai sempretimore che qualcosa non vada per il verso giusto non perché tu abbia qualcosa da nascondere ma perché a volte dipende dall'umore o dalla competenza dell'ing. di turno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2023 alle 11:25:13la circolare l'avevo trovata proprio qua in un altro link. stampata!
per la velocità, basta che gli fai vedere l'art 142 del cds, e gli chiedi dove leggono che un autocaravan oltre i 3,5 t deve tenere una velocità inferiore a quelle di una autovettura li c'è scritto tutto e anche abbastanzachiaramente qui, invece, trovi tutti i riferimenti e i pdf dove dice che la revisione dei veicoli M! deve essere fatta ogni 4 anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due però devi controllare che sulla tua CDC sia riportato M1 e non N1
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2023 alle 11:33:44Silvio lo so...ma per me come privato spendere 250 Euro per la revisione in officina mi scoccia abbastanza; avevo aperto anche una discussione proprio qui l'anno scorso. In sostanza fui obbligato a farla in officina perché la Motorizzazione mi dava appuntamento molto oltre la data di scadenza ( pur avendola prenotata con mesi di anticipo) il che mi permetteva sì di circolare legalmente in Italia ma mi impediva di andare all'estero facendomi saltare le vacanze di agosto che avevo programmato.
non sei costretto ad andare in MCTC, ci sono officine autorizzate che fanno revisioni ai veicoli over35
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/11/2023 alle 14:26:02Non oserei chiederglielo
ecco, questo dott. ing etc etc come l'avrà superato il concorso per il posto che occupa?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/11/2023 alle 07:23:27Il problema è che sul sito della MCTC e sul portale dell'automobilista, c'è ancora scritto che i camper over 35 devono fare la revisione ogni anno mentre se metti la targa di un over, vedi la data dell'ultima revisione e quella della prossima, che ha un intervallo di due anni
Non oserei chiederglielo Per quanto siamo chiaramente una minoranza, mi fa pensare molto circa la professionalità... C'è stata una modifica 5 anni fa... L'unica... E non se ne sa nulla, anzi
In risposta al messaggio di Lollipibus del 17/11/2023 alle 13:52:08E' successa la stessa cosa a me il maggio scorso, purtroppo i nuovi ingegneri (non assunti ma a partita iva) hanno fatto corsi che non gli permettono di fare revisioni ai mezzi speciali.
Vi faccio ridere un po'... Anche se c'è poco da scherzare L'agenzia a cui ci siamo riferiti (e che già ha dato prova di importante incompetenza) ci ha di fatto prenotato per la revisione ieri ... Ma è venuto un ingegneredella mctc ma non ufficiale, esterno. E ha gentilmente riferito di non poter fare la revisione M1 Allego il testo Però, pur conoscendo bene il suo perimetro, ha comunque detto ai tecnici Iveco che la mia revisione (a cui non è abilitato) è comunque annuale, anche di fronte ai documenti che avevo stampato. Che secondo lui sono superati ma non ricorda con quale circolare. Insomma State lontani da mctc Reggio Emilia Ho prenotato a Sassuolo... Vediamo se Modena è meglio. Inizio a pensare di fare tutto in un altra regione insieme alle ferie!
In risposta al messaggio di fabius61 del 06/12/2023 alle 18:41:34L’importante è che tu prenoti prima della scadenza così puoi circolare liberamente fino alla data che ti fisseranno. Io in officina privata ho speso 240€
Grazie Davide, sono in scadenza questo mese e non ho programmi di andare all'estero...quasi quasi ci provo. Ciao Fabio
In risposta al messaggio di Robby65 del 30/11/2023 alle 17:07:28Ciao Robby
E' successa la stessa cosa a me il maggio scorso, purtroppo i nuovi ingegneri (non assunti ma a partita iva) hanno fatto corsi che non gli permettono di fare revisioni ai mezzi speciali. Tutti quelli della Motorizzazioneche vanno in pensione vengono sostituiti da questi esterni. Credo che anche Modena sia nella stessa situazione. Io ho risolto con un nuovo appuntamento sempre presso la stessa officina, nel giorno in cui venivano revisionati i rimorchi come roulotte, carrelli etc., e come esaminatore avevo il direttore della motorizzazione di Reggio Emilia. Roberto
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/12/2023 alle 19:13:15Ma si puo circolare anche all'estero?
L’importante è che tu prenoti prima della scadenza così puoi circolare liberamente fino alla data che ti fisseranno. Io in officina privata ho speso 240€
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2023 alle 00:11:44Non sei stato attento questa volta Tommaso
Ma si puo circolare anche all'estero?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/12/2023 alle 07:17:38Non capisco una cosa
Non sei stato attento questa volta Tommaso Con la prenotazione effettuata prima della scadenza della revisione puoi circolare fino alla data stabilita in Italia. All’estero no, serve la revisione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/12/2023 alle 08:02:16mi piacerebbe saperti rispondere...me lo chiedo anche io molte volte ma non trovo la risposta.
Non capisco una cosa perché noi dobbiamo accettare norme dei paesi esteri che qui non sono nemmeno contemplate (ad esempio il famoso attrezzo per trainare le auto)e gli altri paesi non accettano le nostre? Menomale che siamo la COMUNITÀ europea
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/12/2023 alle 07:17:38non credo tu possa circolare con la revisione scaduta, la prenotazione non conta nulla, prova a chiedere se in caso di incidente l’assicurazione risarcisce comunque i danni, credo proprio di no, da quello che so io puoi solamente andare a fare la revisione il giorno di prenotazione, casa/officina non oltre
Non sei stato attento questa volta Tommaso Con la prenotazione effettuata prima della scadenza della revisione puoi circolare fino alla data stabilita in Italia. All’estero no, serve la revisione
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/12/2023 alle 08:01:40No, se prenoti prima della scadenza puoi circolare tranquillamente e anche l'assicurazione ha validità
non credo tu possa circolare con la revisione scaduta, la prenotazione non conta nulla, prova a chiedere se in caso di incidente l’assicurazione risarcisce comunque i danni, credo proprio di no, da quello che so io puoi solamente andare a fare la revisione il giorno di prenotazione, casa/officina non oltre