www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2017 alle 16:07:04E' tutto pubblicato sul sito del MIT, qui:
Oggi sono passato dal mio venditore di rimorchi e ganci di fiducia perchè mi serviva un ricambio e parlando mi ha detto che sembra che stia per cambiare qualcosa riguardo le revisioni dei rimorchi (finora esenti o megliosospese) e che forse gia dal prossimo anno saranno tutti da portare a revisione, anche se non si sa ancora come e dove. Qualcuno ha info piu precise? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.mit.gov.it/normativa...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2017 alle 16:07:04mha...a occhio e croce quelle dei rimor(chietti) e TATS verranno ancora sospese.
Oggi sono passato dal mio venditore di rimorchi e ganci di fiducia perchè mi serviva un ricambio e parlando mi ha detto che sembra che stia per cambiare qualcosa riguardo le revisioni dei rimorchi (finora esenti o megliosospese) e che forse gia dal prossimo anno saranno tutti da portare a revisione, anche se non si sa ancora come e dove. Qualcuno ha info piu precise? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://drive.google.com/file/d...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nebris del 17/11/2017 alle 18:38:46Ti hanno proprio detto rimorchio vuoto? Per quale motivo?
Appena passato all'Agenzia Pratiche auto dove di solito mi appoggio ,proprio per chiedere se ci sono novità per la revisione dei rimorchi ( io ho un TATS portagommone). Per il momento rimane la scadenza del maggio 2018 ,momentodi entrata in vigore della legge che ripristina la revisione per questi mezzi . I carrelli appendice sono esclusi nel senso che sono legati alla revisione del mezzo trainante. Solo le Motorizzazioni possono fare tale revisione pertanto pare che questo porterà sicuramente a una posticipazione dell'entrata in vigore della legge in quanto le Motorizzazioni sono già ingolfate di altre incombenze. Un problema ,non da poco, è che bisognerà andare alla revisione con il rimorchio vuoto, non so dove scaricherò il gommone!! Saluti. Gianni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2017 alle 19:32:05Si Tommaso ti confermo vuoto, puoi trovare un estratto di questo cavolo di Decreto a pag. 153 dell'ultimo numero della rivista Il Gommone ( numero in edicola ottobre/ novembre) Saluti. Gianni
Ti hanno proprio detto rimorchio vuoto? Per quale motivo? Se è vuoto mi sa che farlo frenare non sarà facile.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2017 alle 19:32:05Zucchero dentro i tamburi appena prima della prova di frenata.
Ti hanno proprio detto rimorchio vuoto? Per quale motivo? Se è vuoto mi sa che farlo frenare non sarà facile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nebris del 17/11/2017 alle 20:30:39Non condivido la tua considerazione su questo Decreto, che personalmente aspetto dall'11 maggio 2008 come dai seguenti interventi:
Si Tommaso ti confermo vuoto, puoi trovare un estratto di questo cavolo di Decreto a pag. 153 dell'ultimo numero della rivista Il Gommone ( numero in edicola ottobre/ novembre) Saluti. Gianni
https://forum.camperonline.it/i...
https://forum.camperonline.it/i...
.http://www.gazzettaufficiale.it...
.In risposta al messaggio di TheDevil del 18/11/2017 alle 15:00:00Quindi, i camper over 3500kg, da ora in poi, andranno alla revisione come le vetture?
Non condivido la tua considerazione su questo Decreto, che personalmente aspetto dall'11 maggio 2008 come dai seguenti interventi: - - . Il Decreto risulta pubblicato sulla GU n. 139/2017 al link . Dal prossimo 20 maggio(come da art. 5 sulla Data e frequenza dei controlli): 1. I veicoli appartenenti alle categorie di cui all’art. 2, comma 1, sono soggetti ad un controllo tecnico entro i seguenti intervalli: a) veicoli delle categorie M1, N1, O1 ed O2: quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. Dalla stessa data, con l'abrogazione del vecchio Decreto 408/98, decade anche la valenza della Circolare 36101 del 23 aprile 2008 con la quale gli autocaravan oltre 3500kg (pur essendo veicoli di cat. M1) sono stati pretestuosamente assoggettati al controllo tecnico con periodicita' annua (in contrasto con le disposizioni comunitarie gia' allora vigenti). Sono soddisfazioni che mi prendo a scoppio ritardato nei confronti di tutti i camperisti che - a suo tempo - avevano contestato la mia lettura delle disposizioni comunitarie. Altro motivo di soddisfazione e' per me rappresentato dall'istituzione di un apposito certificato, nel quale si dovra' direttamente indicare la scadenza di validita' del controllo tecnico, evitando che gli automobilisti e gli operatori di Polizia Stradale debbano fare un calcolo mnemonico per stabilire detta scadenza (cioe' a partire dalla data in cui l'ultimo controllo tecnico e' stato effettuato).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2017 alle 15:25:17Speriamo!
Quindi, i camper over 3500kg, da ora in poi, andranno alla revisione come le vetture?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/11/2017 alle 15:52:49A me va male comunque l'anno prossimo,, la mia scade a marzo
Speriamo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2017 alle 19:37:36Anche io entro il mese di marzo
A me va male comunque l'anno prossimo,, la mia scade a marzo
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/11/2017 alle 15:00:00L'ho definito cavolo di decreto perchè è il solito pasticcio all'Italiana, la revisione si può fare solo alla Motorizzazione e a giudicare da quanto si sa le Motorizzazioni sono già al collasso e sicuramente ci sarà una posticipazione dell'entrata in vigore del Decreto. Il fatto poi che si debba andare con il rimorchio vuoto è un'altra complicazione e cioè dove mettere la barca o il gommone mentre si va alla revisione? Per questo l'ho definito cavolo di Decreto, poi che si debbano revisionare i rimorchi sono d'accordo . Saluti. Gianni
Non condivido la tua considerazione su questo Decreto, che personalmente aspetto dall'11 maggio 2008 come dai seguenti interventi: - - . Il Decreto risulta pubblicato sulla GU n. 139/2017 al link . Dal prossimo 20 maggio(come da art. 5 sulla Data e frequenza dei controlli): 1. I veicoli appartenenti alle categorie di cui all’art. 2, comma 1, sono soggetti ad un controllo tecnico entro i seguenti intervalli: a) veicoli delle categorie M1, N1, O1 ed O2: quattro anni dopo la data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. Dalla stessa data, con l'abrogazione del vecchio Decreto 408/98, decade anche la valenza della Circolare 36101 del 23 aprile 2008 con la quale gli autocaravan oltre 3500kg (pur essendo veicoli di cat. M1) sono stati pretestuosamente assoggettati al controllo tecnico con periodicita' annua (in contrasto con le disposizioni comunitarie gia' allora vigenti). Sono soddisfazioni che mi prendo a scoppio ritardato nei confronti di tutti i camperisti che - a suo tempo - avevano contestato la mia lettura delle disposizioni comunitarie. Altro motivo di soddisfazione e' per me rappresentato dall'istituzione di un apposito certificato, nel quale si dovra' direttamente indicare la scadenza di validita' del controllo tecnico, evitando che gli automobilisti e gli operatori di Polizia Stradale debbano fare un calcolo mnemonico per stabilire detta scadenza (cioe' a partire dalla data in cui l'ultimo controllo tecnico e' stato effettuato).
https://drive.google.com/file/d...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 14:51:35Telefonato all'agenzia dove mi rivolgo per tutte le mie pratiche ( patenti, revisioni ecc) Ho chiesto se c'erano novità per quanto riguarda la revisione dei carrelli e la titolare mi ha risposto....lei ha novità? . Saluti. Gianni
Qualche novità sull argomento? Maggio 2018 è arrivato! Sarà mica come l anno 2000 che doveva scomparire il mondo e invece non è successo nulla!
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 06/05/2018 alle 17:56:29Grazie, allora continuo a usarlo senza preoccuparmi finchè non si saprà qualcosa.
Telefonato all'agenzia dove mi rivolgo per tutte le mie pratiche ( patenti, revisioni ecc) Ho chiesto se c'erano novità per quanto riguarda la revisione dei carrelli e la titolare mi ha risposto....lei ha novità? . Saluti. Gianni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 14:51:35
Qualche novità sull argomento? Maggio 2018 è arrivato! Sarà mica come l anno 2000 che doveva scomparire il mondo e invece non è successo nulla!
Qui
è possibile trovare la risposta dellURP della MCTC di Torino, a quesito analogo.In risposta al messaggio di PDR del 07/05/2018 alle 12:26:40E' del tutto ovvio che, alla data della risposta (3 maggio), le norme attuali per il controllo tecnico dei veicoli di cat. O1 ed O2 siano ancora quelle di cui al Decreto MIT 17-01-2003.
Qui è possibile trovare la risposta dellURP della MCTC di Torino, a quesito analogo.