In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2021 alle 16:46:28eh, si qualche soldino aiuta sempre
esatto la VERA ricchezza è la salute , ma se si aggiunge anche qualche soldino MALE NON FA' . spero che tu abbia messo da parte qualche soldo , x me che prendo qualcosina in piu' e sono il solo percettore di pensione nonè semplice , spero vada meglio tra tre anni quando si aggiungerà mia moglie con i suoi 20 anni di lavoro , non conosco la cifra ma non mi faccio illusioni ,speriamo sopra quota 500 . carlo
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In risposta al messaggio di marinox del 27/06/2021 alle 09:59:16Se la sponda non è liscia converrebbe prendere due pezzi di lamiera di alluminio quadrati su cui attaccare i dischi e poi rivettarli sulla sponda. Viene anche piu facile e figura meglio.
oggi ho terminato di cablare tutto l'impianto elettrico compresi i fari di ingombro laterali e anche i dischi da 70 /80 km omologati ,i dischi non sono su superficie piana x intero ma x 1/4 seguono la sagomatura della spondasperiamo non mi faccia discussioni . manca solo la targa ministeriale e sono a posto . freni perfetti compreso quello a mano . il carrello si presenta senza nessuna traccia di ruggine , buona cosa visto che è del 2004 . carlo
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In risposta al messaggio di marinox del 30/06/2021 alle 16:40:33Hai fatto bene a metterla in riga
ciao ti rispondo lunedi x il discorso dischi .intanto ho strigliato la segretaria dell'aci ,mi ha risposto candidamente che la motorizzazione gli ha spiegato cosi' , IN CHE MOTORIZZAZIONE ? xchè sono stato anch'io alla motorizzazionee guarda caso è totalmente fuori fase chi dice come mi ha riferito lei, ( x poco cominciavo ad offendere )dopo revisione vendo ( spero )la targa ripetitrice x avere quella XA e con una piccola perdita mi rimetto al giusto . carlo
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In risposta al messaggio di damasi del 01/07/2021 alle 09:32:47non hai niente da scusarti Danilo, spero che lo sfogo sia servito
Mah! é proprio vero... al peggio non c'è mai fine! alla faccia del decreto semplifiazioni... ho due carrelli/rimorchi, uno piccolo con targa gialla con la revisione scaduta, leggendo quello che avete scritto e dopoessermi informato, molto probabilmente resterà per molto tempo fermo dove si trova adesso... l'altro rimorchio é un carrello immatricolato portatutto che uso per trasportare l'auto... che ho comprato nuovo a giugno di quattro anni fa, quindi con targa propria XA... e siccome sono passati i quattro anni dalla sua prima immatricolazione lo devo portare a revisione... e qui comincia il bello, per mia fortuna ho la residenza in un comune di una provincia che confina con un'altra provincia che é quella mia nativa... quindi pensavo, visto le vicinanze, di scegliere a mio piacimento la motorizzazione dove svolgere la revisione... cosa fattibilissima se la prima, quella più vicina rispondeva al telefono per chiedergli l'iter che avrei dovuto fare... ma l'unica vocina che ho potuto ascoltare per tutte le volte che ho telefonato (a qualsiasi ora) e lasciato in attesa per molti minuti é la seguente... siamo spiacenti ma l'operatore é impegnato e bla bla bla... a quel punto visto che non riuscivo a contattarli gli ho mandato una email per sapere cosa dovevo fare per la revisione... dopo qualche giorno mi arriva la risposta che per qualsiasi domanda mi dovevo recare allo sportello... benissimo vado in motorizzazione nei giorni e gli orari stabiliti e ci trovo una fila tipo casello autostradale in pieno agosto... demolarizzato nei giorni successivi telefono all'altra motorizzazione che per mua fortuna riesco a parlare con l'operatore... e mi spiega che gli uffici sono aperti in tali giorni a tali orari e chi prima arriva ha la priorità per l'ingresso e dopo tale orario di accesso, anche se sei in fila, visto che la fila la fai fuori dagli uffici non ti permettono più di entrare... deciso di risolvere questa benedetta pratica come smonto dal lavoro la mattina mi reco agli uffici preposti... altra fila, faccio qualche domanda mentre ero in fila e mi dicono che devo fare anche un versamento per pagare l'importo... pagare lì, nooo troppo complicato penso... e faccio presente che questi uffuci sono a circa venti km da casa mia... Appena sono tornato a casa mi sono ricordato della pubblicità che diceva... per tutto il resto c'è master@@rd... quindi mi sono recato ad una agenzia Aci dove in circa venti minuti mi hanno risolto tutto con la prenotazione tra tre mesi con il semplice esborso di soli 30 euro in più per la loro consulenza... quindi basta pagare di più per ottenere quello che dovrebbe essere un nostro semplice diritto... alla faccia del tanto decantato decreto semplificazioni... tengo a precisare che il mio disappunto non é verso gli operatori che lavorano dentro a quegli uffici visto che sono anche sottorganico... ma verso chi gestisce tutto a livello centrale... a cui dico, ma ci vuole tanto a pensare che dopo molti anni, anzi decenni che non avete fatto fare le revisione ai rimorchi, ci sarebbe stato un intasamento per le pratiche che sarebbero arrivate? smistare le revisioni in oggetto anche alle officine che le fanno per le auto... no troppo complicato vero? alla fin fine cosa cosa fanno di speciale in queste revisioni se non controllare le classiche funzioni visive e i dispositivi di frenata visto che hanno anche i rulli a disposizione questi centri tuttalpiù a chi aderisce lo fai attrezzare di un dispositivo idraulico o ad aria compressa che agisce sulla pompa freni che é collegato al timone... immagino che sia troppo difficile pensare a tutto ciò... scusate lo sfogo ma per colpa di qualcuno che non é in grado di ricoprire l'incarico a lui assegnato...ci rimettiamo sempre noi.
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/07/2021 alle 09:42:43Davide purtroppo nonostante il momento che viviamo tutto digitalizzato e computerirrato... alcuni enti vanno ancora come trent'anni fa...
non hai niente da scusarti Danilo, spero che lo sfogo sia servito Più vado avanti e più mi accorgo che nel pubblico tutto ciò che sarebbe logico e razionale è inapplicabile. Ho già scritto tempo fa le vicissitudini conla revisione del camper over 35 e quelle relative alle revisioni dei rimorchi che ho, pur se con sfaccettature diverse sono comunque dinamiche che ritrovo nelle tue esperienze. La cosa più assurda sono i loop che si creano e che sono assolutamente Kafkiani, vedi il discorso devi fare la fila, però la fila è fuori e se noi chiudiamo resti fuori, vedi il fatto che al telefono non rispondono, etc etc. Ogni anno dovevo andare in motorizzazione a revisionare camper e rimorchi perché avevano scadenza sfalsate; ho lasciato scadere quella dei rimorchi di proposito e adesso li ho allineati in modo che scadano tutti nello stesso anno. Vero, ci devo andare lo stesso tre volte nel giro di pochi mesi, però almeno mentalmente so che una volta fatto avrò l'anno successivo libero da questa noiosa incombenza. Lo so, magra consolazione, ma tutto fa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 16:32:55Si anche questo é assurdo... solo il lunedì accettano le prenotazioni... ma almeno lo hai risolto in poco tempo!
Quando ho fatto la revisione anch'io provato a telefonare alla motorizzazione di Bologna ma senza speranza, avrò sbagliato orari mah... un venerdi passavo davanti e quindi entro con il modello TT2001 compilato e il versamentodei 45 euro gia fatti. Nell ufficio nessuno in fila,l impiegato stava chiacchierando allo sportello con un suo conoscente, che aveva portato delle pratiche, ma nulla di male, non avevo fretta e attendo a debita distanza che finiossero la loro conversaziione. Poi vado io allo sportello e gli do i moduli, li guarda e mi dice. Va bene, ma le prenotazioni le facciamo solo di lunedì. Provo timidamente a chiedere se per favore poteva farmela visto che sto a 20km. No, si fa solo di lunedì. Vabè pazienza sarà l organizzazione del lavoro. Il Lunedi mi presento li un ora prima dell apertura con sgabellino a tre zampe (sono stato operato alla schiena e posso camminare per 10km ma stare fermo 5 minuti non reggo) e mi metto li davanti come un questuante. Apre al secondo spaccato (casomai un minuto prima no per motivi assicurativi e poi casomai si freddava il caffè ) Poi in un minuto presa la pratica e dato appuntamento per 4 giorni dopo, che non avrei sperato. Diciamo che passare abbastanza indenne nel tritacarne della burocrazia a cui non sono avvezzo, tutto sommato è stata una positiva esperienza di sopravvivenza civica Al collaudo ingegnere gentilissimo, ma preciso e inflessibile, persona pratica e che cercava di accorciare i tempi di attesa guardando alle cose importanti e ce la siamo cavata veramente in fretta.
In risposta al messaggio di damasi del 01/07/2021 alle 17:58:47Prima passa l ingegnere e raccoglie i documenti di tutti, poi passa da tutti i rimorchi e controlla la misura e lo stato dei pneumatici, controlla il numero di telaio (bisogna sapere indicargli dove si trova) che deve essere ben leggibile, senza sporcizia o ruggine, controlla che ci siano i due dischi di velocità 70 e 80, poi controlla le luci, anche quella di retromarcia.
Si anche questo é assurdo... solo il lunedì accettano le prenotazioni... ma almeno lo hai risolto in poco tempo! in merito al controllo dei freni cosa e come hanno controllato il tutto?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 19:12:12Grazie Tommaso, come al solito sei stato molto preciso nei dettagli... l'unica cosa che manca al rimorchio sono i limiti di velocità... provvederò al più presto, grazie di nuovo.
Prima passa l ingegnere e raccoglie i documenti di tutti, poi passa da tutti i rimorchi e controlla la misura e lo stato dei pneumatici, controlla il numero di telaio (bisogna sapere indicargli dove si trova) che deve essereben leggibile, senza sporcizia o ruggine, controlla che ci siano i due dischi di velocità 70 e 80, poi controlla le luci, anche quella di retromarcia. Questo lo fa stando sempre tutti in fila e quindi fermi, si sposta lui lungo la fila. Poi, uno alla volta, si fa la prova dei freni. Scendi e ti dice di tirare bene il freno a mano (e lo devi tirare da lussarti una spalla) e poi risali e ti dice di provare a partire. O anche accelerando non riesci a partire o strisciano le ruote del rimorchio sull asfalto, ma dopo un attimo dice basta così. Ovviamente bisogna tenere il finestrino aperto per sentire cosa dice. Invece per la prova dei freni dice : faccia dieci metri e poi una bella frenata e così fai, lui controlla (ma non avendo l ubiquità ovviamente vede una sola ruota e comunque si accorge se frena o no. Conviene dare una tiratina di prima, senza esagerare, e poi un colpo secco sui freni come se attraversasse improvvisamente un gatto. Per i freni non hanno bocciato nessuno, uno è stato bocciato perchè aveva ruggine sul numero di telaio e un altro non aveva i dischi 70 e 80. Però, entrambi li ha tenuti sospesi, gli ha detto, se passate in officina in mattinata e sistemate la mancanza e entro mezzogiorno tornate con tutto sistemato, vi passo. Io per sicurezza ho registrato il gioco delle ganasce prima di andare. Sicuramente sai che all interno del tamburo ALKO c'è un tappino dove si inserisce un cacciavite per ruotare il registro nel senso della freccia, e c'è un altro tappino da cui si vede lo spessore del ferodo. Si mette il rimorchio su tre colonnette, si gira il registro e si fa girare la ruota, quando si sente che sfrega appena appena, si da uno scatto indietro. Poi ho fatto un bel giro e ho sentito che i tamburi non fossero caldi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 19:12:12Quindi non esiste uno strumento che rilevi l'esatta frenata, praticamente fanno una revisione pre rulli
Prima passa l ingegnere e raccoglie i documenti di tutti, poi passa da tutti i rimorchi e controlla la misura e lo stato dei pneumatici, controlla il numero di telaio (bisogna sapere indicargli dove si trova) che deve essereben leggibile, senza sporcizia o ruggine, controlla che ci siano i due dischi di velocità 70 e 80, poi controlla le luci, anche quella di retromarcia. Questo lo fa stando sempre tutti in fila e quindi fermi, si sposta lui lungo la fila. Poi, uno alla volta, si fa la prova dei freni. Scendi e ti dice di tirare bene il freno a mano (e lo devi tirare da lussarti una spalla) e poi risali e ti dice di provare a partire. O anche accelerando non riesci a partire o strisciano le ruote del rimorchio sull asfalto, ma dopo un attimo dice basta così. Ovviamente bisogna tenere il finestrino aperto per sentire cosa dice. Invece per la prova dei freni dice : faccia dieci metri e poi una bella frenata e così fai, lui controlla (ma non avendo l ubiquità ovviamente vede una sola ruota e comunque si accorge se frena o no. Conviene dare una tiratina di prima, senza esagerare, e poi un colpo secco sui freni come se attraversasse improvvisamente un gatto. Per i freni non hanno bocciato nessuno, uno è stato bocciato perchè aveva ruggine sul numero di telaio e un altro non aveva i dischi 70 e 80. Però, entrambi li ha tenuti sospesi, gli ha detto, se passate in officina in mattinata e sistemate la mancanza e entro mezzogiorno tornate con tutto sistemato, vi passo. Io per sicurezza ho registrato il gioco delle ganasce prima di andare. Sicuramente sai che all interno del tamburo ALKO c'è un tappino dove si inserisce un cacciavite per ruotare il registro nel senso della freccia, e c'è un altro tappino da cui si vede lo spessore del ferodo. Si mette il rimorchio su tre colonnette, si gira il registro e si fa girare la ruota, quando si sente che sfrega appena appena, si da uno scatto indietro. Poi ho fatto un bel giro e ho sentito che i tamburi non fossero caldi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2021 alle 19:45:04Piu o meno si.
Quindi non esiste uno strumento che rilevi l'esatta frenata, praticamente fanno una revisione pre rulli Ci si deve affidare alla luna di come si è alzato l'ingegnere quel giorno
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In risposta al messaggio di damasi del 01/07/2021 alle 19:34:49Sai, anch'io ero un po in ansia quella mattina, un po come quando andavo agli esami all università e si chiedeva ai colleghi come è la prova
Grazie Tommaso, come al solito sei stato molto preciso nei dettagli... l'unica cosa che manca al rimorchio sono i limiti di velocità... provvederò al più presto, grazie di nuovo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2021 alle 20:04:45.....
Sai, anch'io ero un po in ansia quella mattina, un po come quando andavo agli esami all università e si chiedeva ai colleghi come è la prova E quindi ho messo volentieri a disposizione info su come si svolge.
In risposta al messaggio di marinox del 05/07/2021 alle 16:47:20molto bene, pensiero levato.
revisione ? TUTTO OK . arrivato e fatto fermare x controllo luci OK , il meccanico ( 68 euro x l'officina ) ha tirato la leva freno di stazionamento VADA AVANTI ... STOP OK , acceleri e freni ... acceleri piu' forte OK. totale pagato 130 euro iva compresa . tutti hanno tirato i freni da quanto vedevo ,in corsa blocco visivo e da partenza da fermo con freno a mano tirato gomme bloccate . adesso visto e considerato che tra luci ( sostituite anche x una rottura plastica rossa ) , targa e limiti 70 e 80 ho speso 280 euro in tutto, la spesa affrontata non è certo leggera . adesso spero che tra due anni si sblocchi qualcosa x permettermi di affrontare la revisione a costi accettabili . effettuato oggi la prima revisione dal 2004 anno immatricolazione .confermo LUCI, TARGA OMOLOGATA , DISCHI 70-80 , assolutamente da avere e controllare .vediamo il discorso vendita targa gialla x passaggio alla X A . carlo