In risposta al messaggio di El Nasone del 30/07/2021 alle 10:41:45io dalla dottoressa Graziella ci andrei subito...
Salve a tutti ragazzi, siccome l'argomento mi sta a cuore avendo avuto diverse volte a che fare con la questione, vorrei raccontarmi la mia/le mie esperienze, premettendo che: -Certo, la targa deve essere omologata, lefac-simile non vanno bene -Sì, la frenata viene testata in modo empirico e comunque a discrezione dell'ingegnere di turno -Se un carrello nasce senza luce di retromarcia e senza luce retronebbia, gli ingegneri non dovrebbero rompere le scatole, per ogni modello di carrello c'è il certificato di conformità rilasciato dalla casa madre, e se il carrello è stato omologato senza le suddette luci, non possono richiederle. -Sì, a partire dal 2019 ci vogliono gli adesivi omologati(solo gli adesivi, il supporto può essere fatto manualmente, a patto ovviamente che sia sicuro e stabile, così mi han detto gli ing in motorizzazione) con i codici di velocità, anche su carrelli che ne erano sprovvisti in origine. -Sì, dipende dalla zona di residenza, o meglio, dipende da quanto è male organizzato l'ufficio motorizzazione della zona, ma per fare tutto da soli, cioè senza agenzia, se ne vanno diverse mattinate e diverse telefonate, in agenzia si fa tutto in 20 minuti (che meraviglia) Quanto segue è un mio intervento su un altro forum di circa 2 mesi fa, dove raccontavo appunto la fantastica organizzazione che c'è in merito alla cosa, e la disinformazione generale, ahimè, purtroppo anche da parte di organi preposti e forze dell'ordine: Salve a tutti, l'argomento revisioni è parecchio in voga ultimamente, lasciate che vi racconti questa piccola storia, che magari può fare comodo a chi ha un carrello portamoto, quindi rimorchio O1 o UO comunque con massa complessiva fino a 750 kg: Come ben sapete, nel 2018 è entrata in vigore la normativa per la quale, tutti i rimorchi devono essere periodicamente revisionati, così come gli altri veicoli. Bene, che problema c'è? Il problema è che il collaudo si può fare solo in motorizzazione, con conseguente perdita di tempo e logoramento testicolare per via della simpatia degli ingegneri preposti. E vabbè, tanto è solo per la prima volta...NO! Ieri (31/5) mi è scaduta la revisione del suddetto carrello, e io, convinto che si potesse fare in un qualsiasi centro revisioni, ero tranquillo. Invece no, quei cervelloni del ministero non hanno ancora partorito la direttiva per i collaudi ai rimorchi e quindi, di nuovo logoramento testicolare in motorizzazione, a vedere gli ingegneri e le loro lunghe pause caffè. Ma c'è una novità! Per il primo collaudo, cioè quello del 2018, si poteva comunque circolare con il foglio di prenotazione della motorizzazione, fino all'esecuzione della stessa, ADESSO NO! e il bello è che ho preso appuntamento, alla prima data disponibile, cioè a metà dicembre 2021, quindi io per tutti questi mesi non posso circolare! A questo punto vi elenco i vari cervelloni che ho interpellato: Ingegnere della motorizzazione incivile di Livorno, il quale mi ha detto che, anche adesso, si può circolare col foglio della prenotazione, SOLO SE esso è stato emesso entro la data di scadenza, cioè IERI. FALSO la normativa prevede le stesse condizioni degli autoveicoli, se non hai la revisione a posto non puoi circolare fino a che non l'hai eseguita. Dottoressa Graziella V****i, sovrintendente all'ufficio verbali della polizia stradale di Pisa, la quale ha asserito che i collaudi di TUTTI i veicoli sono rimandati di 10 mesi, compresi motocicli e rimorchi. E come si è inca@@ata quando Le ho detto che secondo il provvedimento le moto e i rimorchi portamoto erano esclusi dalla proroga. Mi ha addirittura detto: Se vuole venga qua che glielo metto per iscritto, firmando con nome e cognome, e io quasi quasi ci vado, anche se ha torto. Viviamo in un paese bellissimo (come scritto sugli stradoni della famiglia Benetton), dove anche le persone che ricoprono ruoli importanti sono male informate, e noi alla fine ce la prendiamo nel duomo. Per finire vi dico, a voi che come me vivete nel bel paese, che l'unica soluzione se avete un carrello e volete essere in regola, di muovervi 5-6 mesi prima della scadenza, visto che i tempi di prenotazione sono quelli. Un saluto M.
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/07/2021 alle 12:22:08sono di Forte dei Marmi ma è uguale
Ciao Davide, in realtà quando ho prenotato(in agenzia ovviamente, non posso perdere mattinate causa lavoro) avevo trovato un posto alla motorizzazione a Lucca, ma era per fine ottobre, cioè un mese e poco prima, alla fineho optato per Livorno che è molto più vicino a me, considerato anche il fatto che nel mese di novembre me ne faccio poco del carrello. Se tu sei di Lucca dovresti saperlo, Livorno è la città dei lavativi per eccellenza(e lo dico io che ci sono nato e in parte cresciuto), Pisa invece non fa più i collaudi causa covid ma lavorano solo le pratiche burocratiche(poveretti, già prima del covid tornavano a casa con la schiena rotta). Ti saluto Mirco
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/06/2021 alle 14:14:14Posso chiederti come fare esportazione senza revisione? Perché mi stanno facendo impazzire... grazie mille
Impiegatodelvolante ha scritto: ... se vuole venderlo per espatrio deve avere la revisione regolare. ============================== Mi spiace dissentire. Nel CdS esiste ancora la procedura legittima per vendere all'estero un veicolo con controllo tecnico scaduto. Ma non e' il caso di farla conoscere alla lobby degli autodemolitori.
In risposta al messaggio di Assoriky1 del 29/10/2024 alle 19:57:43allora è finito che ho effettivamente fatto la revisione mettendo luci e cavo nuovo con pochi € poi targa gialla ministeriale e infine VENDITA in italia senza RIfare la revisione scaduta dopo 2 anni . x un rimorchio che da vuoto pesava circa 400 kg ed era difficile manovrarlo se non in pieno asfalto . ora ho un rimorchio da 150kg x un totale di 750 kg e quindi anche con targa X A . fine della storia . la vendita senza revisione non ha comportato nessun problema di passaggio proprietà .
Posso chiederti come fare esportazione senza revisione? Perché mi stanno facendo impazzire... grazie mille
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2024 alle 15:54:14Ora puoi vendere la targa gialla a qualcuno a cui serve, ovviamente togliendo i numeri adesivi.
allora è finito che ho effettivamente fatto la revisione mettendo luci e cavo nuovo con pochi € poi targa gialla ministeriale e infine VENDITA in italia senza RIfare la revisione scaduta dopo 2 anni . x un rimorchio cheda vuoto pesava circa 400 kg ed era difficile manovrarlo se non in pieno asfalto . ora ho un rimorchio da 150kg x un totale di 750 kg e quindi anche con targa X A . fine della storia . la vendita senza revisione non ha comportato nessun problema di passaggio proprietà . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 18:09:29già fatto a 50 € . non è venduta ma SVENDUTA e mi chiedevano anche uno sconto . NO .
Ora puoi vendere la targa gialla a qualcuno a cui serve, ovviamente togliendo i numeri adesivi.
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2024 alle 18:46:45A vendere purtroppo si viene spesso in contatto con dei micraniosi
già fatto a 50 € . non è venduta ma SVENDUTA e mi chiedevano anche uno sconto . NO . carlo
www.iz4dji.it