In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 11:49:24A me controllavano tutto, una volta vollero vedere anche le bombole del gas, odiavo quando facevano vibrare il camper…
In motorizzazione fanno come gli pare, anch'io quando avevo l over 35 e andavo in motorizzazione, mi provavano giusto i freni ma nient altro. tre / quattro minuti e fatto tutto. Non guidano neppure, fanno guidare sui rulli il proprietario. Ma va bene così
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 11:49:24Esattamente ... non salgono nemmeno a bordo per controllare i km. Ed ovviamente non guidano.
In motorizzazione fanno come gli pare, anch'io quando avevo l over 35 e andavo in motorizzazione, mi provavano giusto i freni ma nient altro. tre / quattro minuti e fatto tutto. Non guidano neppure, fanno guidare sui rulli il proprietario. Ma va bene così
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2024 alle 14:34:22Penso che possa variare tra le varie sedi della motorizzazione.
A me controllavano tutto, una volta vollero vedere anche le bombole del gas, odiavo quando facevano vibrare il camper… Ma su tutto sono contento che ci siano questi nuovi controlli …
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 16:32:15Io sono sempre andato con le bombole a bordo ... ma a loro cosa potrebbe interessare ?
Penso che possa variare tra le varie sedi della motorizzazione. Io a revisione vado sempre senza bombole, non deve importargli nulla delle bombole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 16:32:15Gli deve interessare eccome, visto che avete una bombola carica al 100%di gas , è uno dei criteri per avere l'omologazione, come fa legge UE
Penso che possa variare tra le varie sedi della motorizzazione. Io a revisione vado sempre senza bombole, non deve importargli nulla delle bombole.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 17:27:09Non so le cose quindi non voglio parlare a vanvera, ma avere il fornello fisso è necessario per avere l omologazione come camper, ma la revisione riguarda la capacità del veicolo di circolare e non inquinare, quindi alla revisione la bombola non penso che interessi, come non interessa che ci sia l acqua a bordo o altre cose.
Gli deve interessare eccome, visto che avete una bombola carica al 100%di gas , è uno dei criteri per avere l'omologazione, come fa legge UE Senza bombola, non potrebbe essere revisionato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 23:55:16No, essendo camper deve essere controllato che sia camper e se per essere camper (sua omologazione) deve avere la bombola, bisogna che ci sia al momento del controllo
Non so le cose quindi non voglio parlare a vanvera, ma avere il fornello fisso è necessario per avere l omologazione come camper, ma la revisione riguarda la capacità del veicolo di circolare e non inquinare, quindi allarevisione la bombola non penso che interessi, come non interessa che ci sia l acqua a bordo o altre cose. Allora io che giro con una bomboletta da 2kg, ma potrei anche usare una da 500g, che mi basterebbe, non sarei in regola perchè il vano è per 10kg di gas?
In risposta al messaggio di Grinza del 10/10/2024 alle 12:53:25Anch'io ho sentito che tutte queste manomissioni e rimappature sono evidenziate e bloccano la revisione. Però, vox populi, non voci ufficiali.
Sentite questa, stamani sono andato dal mio meccanico a fare la revisione dello scooter, c’era un camper che stavano lavorando col computer, gli ho chiesto cosa avesse fatto e mi ha risposto che doveva ripristinare l’EGRche era chiusa altrimenti non passava alla revisione vero? falso? non so Comunque quello strnz del mio scooter ha visto bene di non far funzionare lo stop dietro (ieri sera funzionava)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 22:19:24Esistono centraline che si possono montare e smontare in 2 minuti e permettono di andare in revisione tranquilli e poi ripristinare tutto come prima.
Anch'io ho sentito che tutte queste manomissioni e rimappature sono evidenziate e bloccano la revisione. Però, vox populi, non voci ufficiali.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2024 alle 11:43:04si, sapevo die quelle centraline aggiuntive, ma anch'io non capisco cosa servano su un camper.
Esistono centraline che si possono montare e smontare in 2 minuti e permettono di andare in revisione tranquilli e poi ripristinare tutto come prima. Sulle moto sono la norma. Credo esistano anche per altri mezzi. Fermorestando che non capisco il senso di queste operazioni soprattutto su mezzi come i camper. Nel 2003 avevo fatto modificare il motore della mia moto in modo molto pesante e da gente capace, ma in modo del tutto invisibile e non rilevabile se non smontando completamente tutto il motore. (assi a camme, volano e pistoni alleggeriti, scarico, anche se omologato, lucidatura condotti, filtro aria, aumento compressione, rapporto finale di trasmissione, centralina del modello sportivo, ecc.). La mia non era una moto sportiva e quindi dava ancora meno nell'occhio... ma su strada la differenza era enorme Il gioco valeva la candela ... bei tempi ... La moto è ancora in giro oggi con altro proprietario e passa regolarmente le revisioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2024 alle 07:28:21Non riesco a trovare un motivo valido perchè abbia LA BOMBOLA... Passi che magari dovrebbero controllare regolatore di pressione e tubo ( le scadenze ) ma la bombola mi pare proprio un nonsense... Senno' quando esco dal concessionario non potrei portarlo a casa visto che la bombola non c'è, così come a volte non c'è la batteria servizi...
No, essendo camper deve essere controllato che sia camper e se per essere camper (sua omologazione) deve avere la bombola, bisogna che ci sia al momento del controllo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/10/2024 alle 19:38:31Avere la bombola è uno dei requisiti per avere l'omologazione a camper, non avendo la bombola non rispetta l'omologazione
Non riesco a trovare un motivo valido perchè abbia LA BOMBOLA... Passi che magari dovrebbero controllare regolatore di pressione e tubo ( le scadenze ) ma la bombola mi pare proprio un nonsense... Senno' quando esco dal concessionario non potrei portarlo a casa visto che la bombola non c'è, così come a volte non c'è la batteria servizi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2024 alle 19:51:26Ma dove leggete queste cose??
Avere la bombola è uno dei requisiti per avere l'omologazione a camper, non avendo la bombola non rispetta l'omologazione È come se ti presenti senza ruote Che poi, non controlla nessuno, è un altro paio di maniche
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/10/2024 alle 21:22:16Anch'io la penso così, ma non avendo conoscenza certa, non ho voluto insistere.
Ma dove leggete queste cose?? Esistono camper ‘Gas free’ dove tutto è elettrico. Avete ma letto un COC? Della parola Gas o bombola nemmeno l’ombra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2024 alle 19:51:26Quindi quando esco dal concessionario e lo porto a casa non sarei in regola ? Non ho la bombola ed il concessionario mi fornisce un mezzo non in regola con la sua omologazione ? ... Mah, continuo a pensarlo strano e a non preoccuparmene se averla a bordo o meno in revisione biennale. Magari faccio dare un'occhiata in più ai freni.
Avere la bombola è uno dei requisiti per avere l'omologazione a camper, non avendo la bombola non rispetta l'omologazione È come se ti presenti senza ruote Che poi, non controlla nessuno, è un altro paio di maniche
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/10/2024 alle 21:22:16Se il tuo camper è gas free glielo farai presente
Ma dove leggete queste cose?? Esistono camper ‘Gas free’ dove tutto è elettrico. Avete ma letto un COC? Della parola Gas o bombola nemmeno l’ombra
https://www.etrusco.com/it/it/f...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2024 alle 07:28:21se vogliono vedere il vano bombole che sia in regola con la normativa OK ma che NON mi passino la revisione se NON ho la bombola NO scusa ho il riscaldamento a gasolio quindi consumo gas irrisorio posso benissimo avere un fornellino campin gaz con bomboletta
No, essendo camper deve essere controllato che sia camper e se per essere camper (sua omologazione) deve avere la bombola, bisogna che ci sia al momento del controllo