https://forum.camperonline.it/#...
ove sono state anche riportate le normative che tu citi, ti dico questo solo per farti capire il punto in cui siamo arrivati ed il perchè dello stallo attuale di modo da poter continuare, anche seguendo, magari, qualche altra ipotesi... saluti.....quote:Originally posted by IvanoPP> Al Ruggeri Tahiti, che ti ho indicato qui (cfr. anche questa pagina) e che mantengo in quanto "storico", si e' aggiunto un Hymer B/564 del 1991 con 95000km/uniproprietario. Per la prossima stagione estiva sta per arrivarmi anche un LaStrada Siena/L del 1992 (simile a
Ma (scusandomi se mi ripeto ma non avendo MAI ricevuto risposta...) tu sei un camperista?id="blue">>
questo
). A fine stagione valutero' se tenermi il B/564 (un po' sovrabbondante per le mie esigenze) oppure il piu' compatto Siena/L su telaio MB100.quote:Originally posted by TheDevil> Bhe, non mi hai di nuovo risposto cosi' come gia' avvenuto in qui (per l'appunto da te citato). Sei molto "abile” , sgusci piu’ di una anguilla [:D]. Essere collezionista non significa necessariamente essere anche camperista... [;)] Poi, detto tra noi, hai attuato la tua “idea” dell’ambulanza ? [8D] Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Al Ruggeri Tahiti, che ti ho indicato qui (cfr. anche questa pagina) e che mantengo in quanto "storico", si e' aggiunto un Hymer B/564 del 1991 con 95000km/uniproprietario. Per la prossima stagione estiva sta per arrivarmi anche un LaStrada Siena/L del 1992 (simile a
Ma (scusandomi se mi ripeto ma non avendo MAI ricevuto risposta...) tu sei un camperista?id="blue">>questo
). A fine stagione valutero' se tenermi il B/564 (un po' sovrabbondante per le mie esigenze) oppure il piu' compatto Siena/L su telaio MB100.
>
quote:Originally posted by TheDevil>
Mi permetto ricordare che, con il montaggio di un portabici posteriore (e con l'esposizione del noto pannello quadrangolare), l'autocaravan in sosta òccupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Di conseguenza, risultando non rispettato l'art. 185/2 CdS, la sosta dell'autocaravan sulla sede stradale COSTITUISCE campeggio, soggetto all'eventuale normativa turistica vigente in loco.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> E' un quesito che va posto a chi ha scritto il secondo comma dell'art. 185 CdS ed a chi lo sostiene. Ai fini della circolazione stradale non c'e' alcuna differenziazione tra un'autovettura ed un autocaravan, entrambi muniti di portabici posteriore a sbalzo. Nessuno dei due e' sanzionabile ai sensi del CdS (salvo l'eventuale òbbligo del pannello, attualmente in attesa di risoluzione in altra discussione). Anche in sosta sulla sede stradale, un autocaravan munito di portabici posteriore non e' esposto ad alcuna sanzione ai sensi del CdS (cioe' nel rispetto dell'art. 185/1 CdS). Ma, nel secondo comma dell'art. 185 CdS: La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio ... se l'autoveicolo NON: - poggia sul suolo salvo che con le ruote, - emette deflussi propri,
Secondo le tue asserzioni sembrerebbe negato al camper la possibilità di avere carichi sporgenti e quindi in contrasto con il comma 1 dell'art. 187 (1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.) Se agli altri veicoli appartenenti alla stessa categoria M1 è consentito avere carichi sporgenti ai camper la cosa sarebbe negata. Non ti sembra che la cosa sia contraddittoria?id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> Peccato! Avremmo avuto una persona cui poter tirare le orecchie per un tale problema... [8D] [:D] (anche se ancora non sono convinto....)
Non ho scritto io il secondo comma dell'art. 185 ed, anzi, ho dettagliatamente esposto una proposta di soppressione di tutto l'articolo. >
quote: [segue, per una diversa soluzione del problema] >> (....attendo con ansia!!!!) Ciao
Mi permetto ricordare che, con il montaggio di un portabici posteriore (e con l'esposizione del noto pannello quadrangolare), l'autocaravan in sosta òccupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Di conseguenza, risultando non rispettato l'art. 185/2 CdS, la sosta dell'autocaravan sulla sede stradale COSTITUISCE campeggio, soggetto all'eventuale normativa turistica vigente in loco.>
quote:Originally posted by ippocampo2009> Guarda che non e' per me, ma per un atto normativo della Repubblica italianaid="red">.
..... in sostanza stai dicendo che l'autocaravan non può avere il portabici? perchè è questo che stai dicendo visto che come già ribadito lo stesso può anche non essere annotato sulla c.d.c. e quindi se per teid="red"> quando il veicolo è fermo avendolo significa "campeggiare" che si fa? lo smontiamo ad ogni sosta?>
quote:Originally posted by TheDevil> Beh, allora per essere più precisi dobbiamo dire che è un atto normativo della Repubblica italiana da te liberamente interpretato....giusto?...[;)][;)][;)][;)]...in merito, però, voglio ricordarti la nostra discussione sul famoso cartello di carico sporgente in cui io asserivo che il portabici, essendo da considerarsi sporgenza esterna del veicolo, comporta l'aumento automatico della sagoma propria e, quindi, il non obbligo dell'apposizione di tale cartello. Ciò stante, se tale tesi è valida, allora il camper con portabici non è "campeggiare" come d'altronde ravvisato in tutta Italia visto che non credo qualcuno sia mai stato multato per questo motivo. saluti....
Mi permetto ricordare che, con il montaggio di un portabici posteriore (e con l'esposizione del noto pannello quadrangolare), l'autocaravan in sosta òccupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Di conseguenza, risultando non rispettato l'art. 185/2 CdS, la sosta dell'autocaravan sulla sede stradale COSTITUISCE campeggio, soggetto all'eventuale normativa turistica vigente in loco.>quote:Originally posted by ippocampo2009> Guarda che non e' per me, ma per un atto normativo della Repubblica italianaid="red">.
..... in sostanza stai dicendo che l'autocaravan non può avere il portabici? perchè è questo che stai dicendo visto che come già ribadito lo stesso può anche non essere annotato sulla c.d.c. e quindi se per teid="red"> quando il veicolo è fermo avendolo significa "campeggiare" che si fa? lo smontiamo ad ogni sosta?>
>
quote:Originally posted by ippocampo2009> NO, io ho soltanto e fedelmente trascrittoid="red"> il secondo comma dell'art. 185 CdS.
Beh, allora per essere più precisi dobbiamo dire che è un atto normativo della Repubblica italiana da te liberamente interpretato....giusto?...id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> Non voglio innescare una diatriba, però l'art. 185 non parla di portabici...è una tua interpretazione che lo stesso faccia si che il veicolo sia, per così dire, fuori sagoma...per me invece, come detto prima, il portabici comporta un aumento della sagoma propria del veicolo per cui lo stesso non "campeggia" saluti...
quote:Originally posted by ippocampo2009> NO, io ho soltanto e fedelmente trascrittoid="red"> il secondo comma dell'art. 185 CdS.
Beh, allora per essere più precisi dobbiamo dire che è un atto normativo della Repubblica italiana da te liberamente interpretato....giusto?...id="red">>
>
quote:Originally posted by ippocampo2009>
..... se per teid="red"> quando il veicolo è fermo avendolo [il portabici, ndr] significa "campeggiare" che si fa?>
Guarda che non e' per me, ma per un atto normativo della Repubblica italianaid="red">.>
NO, io ho soltanto e fedelmente trascrittoid="red"> il secondo comma dell'art. 185 CdS.>
quote:Originally posted by ippocampo2009> [1]id="red"> Il comma 2 dell'art. 185 CdS: La sosta delle autocaravan ... sulla sede stradale
Non voglio innescare una diatriba, però l'art. 185 non parla di portabici ... [1]id="red"> è una tua interpretazioneid="red"> che lo stesso faccia si che il veicolo sia, per così dire, fuori sagoma ... [2]id="red"> per me invece, come detto prima, il portabici comporta un aumento della sagoma propria del veicolo per cui lo stesso non "campeggia" ... [3]id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> O.K....noto che a differenza del topic sull'apposizione o meno del cartello carichi sporgenti adesso almeno consideri quantomeno possibile la mia ipotesi sul fatto che il portabici possa anche non essere segnalato con lo stesso.....vorrei farti notare, però, che stante la situazione come da te prospettata in sostanza il portabici non si può mai mettere perchè o si incorre nella violazione per mancata apposizione del cartello e ci si salva da quella sul campeggiare, oppure si prende la multa per campeggio e si evita quella per il cartello.....mi sembra un paradosso saluti....
..... se per teid="red"> quando il veicolo è fermo avendolo [il portabici, ndr] significa "campeggiare" che si fa?>quote:Originally posted by TheDevil>
Guarda che non e' per me, ma per un atto normativo della Repubblica italianaid="red">.>quote:Originally posted by ippocampo2009>
Beh, allora per essere più precisi dobbiamo dire che è un atto normativo della Repubblica italiana da te liberamente interpretato....giusto?...id="red">>quote:Originally posted by TheDevil>
NO, io ho soltanto e fedelmente trascrittoid="red"> il secondo comma dell'art. 185 CdS.>quote:Originally posted by ippocampo2009> [1]id="red"> Il comma 2 dell'art. 185 CdS: La sosta delle autocaravan ... sulla sede stradale
Non voglio innescare una diatriba, però l'art. 185 non parla di portabici ... [1]id="red"> è una tua interpretazioneid="red"> che lo stesso faccia si che il veicolo sia, per così dire, fuori sagoma ... [2]id="red"> per me invece, come detto prima, il portabici comporta un aumento della sagoma propria del veicolo per cui lo stesso non "campeggia" ... [3]id="red">>nonid="red"> COSTITUISCE CAMPEGGIO, ... se l'autoveicolononid="red"> occupa COMUNQUE la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimoid="blue"> non specifica alcuna parteid="blue"> dell'autocaravan con la quale l'autoveicolo occupa la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio. E' affidata alla competente "fantasia" degli interessati la scelta delle partiid="blue"> di un autocaravan che possono costituire una sporgenza rispetto alla sagoma omologata del veicolo. Ma e' soltanto il giudice l'unico legittimato a valutare se una parteid="blue"> di un autocaravan rappresenti una sporgenza e, di conseguenza, determini una situazione di "campeggio" ai sensi dell'art. 185/2 CdS. [2]id="red"> NO, e' solo la mia constatazioneid="red"> dell'interpretazione manifestata dai camperisti che corrèdano il portabici con il pannello di "carico sporgente". Sono questi camperisti che ritengono che il portabici faccia si che il veicolo sia, per così dire, fuori sagoma, come scrivi. [3]id="red"> I camperisti con portabici non annotato, che sono d'accordo con la tua opinione, possono sicuramente sottrarsi ad una eventuale contestazione per infrazione ad un "divieto di campeggio" se non espongono il noto pannello quadrangolare. Se, invece, gli stessi camperisti ritengono preferibile cautelarsi contro un'eventuale sanzione ex art. 164/8 CdS, devono sapere che si espongono alle eventuali sanzioni per infrazione ad un "divieto di campeggio" vigente nel luogo ove si fèrmano in sosta sulla sede stradale.
>
quote:Originally posted by TheDevil> no comment ... [xx(]id="blue">
..... se per teid="red"> quando il veicolo è fermo avendolo [il portabici, ndr] significa "campeggiare" che si fa?>quote:Originally posted by TheDevil>
Guarda che non e' per me, ma per un atto normativo della Repubblica italianaid="red">.>quote:Originally posted by ippocampo2009>
Beh, allora per essere più precisi dobbiamo dire che è un atto normativo della Repubblica italiana da te liberamente interpretato....giusto?...id="red">>quote:Originally posted by TheDevil>
NO, io ho soltanto e fedelmente trascrittoid="red"> il secondo comma dell'art. 185 CdS.>quote:Originally posted by ippocampo2009> [1]id="red"> Il comma 2 dell'art. 185 CdS: La sosta delle autocaravan ... sulla sede stradale
Non voglio innescare una diatriba, però l'art. 185 non parla di portabici ... [1]id="red"> è una tua interpretazioneid="red"> che lo stesso faccia si che il veicolo sia, per così dire, fuori sagoma ... [2]id="red"> per me invece, come detto prima, il portabici comporta un aumento della sagoma propria del veicolo per cui lo stesso non "campeggia" ... [3]id="red">>nonid="red"> COSTITUISCE CAMPEGGIO, ... se l'autoveicolononid="red"> occupa COMUNQUE la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimoid="blue"> non specifica alcuna parteid="blue"> dell'autocaravan con la quale l'autoveicolo occupa la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio. E' affidata alla competente "fantasia" degli interessati la scelta delle partiid="blue"> di un autocaravan che possono costituire una sporgenza rispetto alla sagoma omologata del veicolo. Ma e' soltanto il giudice l'unico legittimato a valutare se una parteid="blue"> di un autocaravan rappresenti una sporgenza e, di conseguenza, determini una situazione di "campeggio" ai sensi dell'art. 185/2 CdS. [2]id="red"> NO, e' solo la mia constatazioneid="red"> dell'interpretazione manifestata dai camperisti che corrèdano il portabici con il pannello di "carico sporgente". Sono questi camperisti che ritengono che il portabici faccia si che il veicolo sia, per così dire, fuori sagoma, come scrivi. [3]id="red"> I camperisti con portabici non annotato, che sono d'accordo con la tua opinione, possono sicuramente sottrarsi ad una eventuale contestazione per infrazione ad un "divieto di campeggio" se non espongono il noto pannello quadrangolare. Se, invece, gli stessi camperisti ritengono preferibile cautelarsi contro un'eventuale sanzione ex art. 164/8 CdS, devono sapere che si espongono alle eventuali sanzioni per infrazione ad un "divieto di campeggio" vigente nel luogo ove si fèrmano in sosta sulla sede stradale.
>
quote:Originally posted by pupo78 In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. In questo caso si violerebbe l’articolo 157, c.7 del Codice della Strada, relativo all’arresto, fermata e sosta dei veicoli, nel caso in cui si costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada. spero che adesso sia tutto un p più chiaro... Domenica vi dovrò abbandonare per qualche giorno... [:D][:D]spero di trovare [8D] e di rientrare cosi [:I] ciao ciao >>
quote:Originally posted by pupo78> Non ti preoccupare; fai pure con comodo. Ritengo che il forum riuscira' a sopperire, in qualche modo, alla mancanza dei tuoi interventi chiarificatori. ------------------------------ p.s. Nonostante il garbato intervento di Ippocampo2009 non ti sei nemmeno accorto che, in questa pagina, hai riportato tre volte (finora) la circ. B103/98 (oltretutto gia' oggetto di precedenti discussioni nel forum).
Domenica vi dovrò abbandonare per qualche giorno...>
quote:Originally posted by TheDevil> X TheDevil beh...come scrittore è parecchio prolifico, forse per questo ha poco tempo per leggere, mica si può essere perfetti...[:D][:D][:D][:D][:D] cmq a parte gli scherzi forse fa lo stesso errore che ho fatto io all'inizio: non leggere tutti i post di un topic...[:I][:I][:I][:I][:I]...(sai, la fretta...) X pupo78 non preoccuparti, comunque ci fa piacere che posti perchè è sempre un altro punto di vista, anche molto tecnico, con cui confrontarsi, e poi perchè, anche se a volte "allarghi" l'argomento, in fondo si capisce dove vuoi andare a parare....[;)][;)][;)][;)] saluti...
quote:Originally posted by pupo78> Non ti preoccupare; fai pure con comodo. Ritengo che il forum riuscira' a sopperire, in qualche modo, alla mancanza dei tuoi interventi chiarificatori. ------------------------------ p.s. Nonostante il garbato intervento di Ippocampo2009 non ti sei nemmeno accorto che, in questa pagina, hai riportato tre volte (finora) la circ. B103/98 (oltretutto gia' oggetto di precedenti discussioni nel forum).
Domenica vi dovrò abbandonare per qualche giorno...>
>