quote:.....vorrei farti notare, però, che stante la situazione come da te prospettata in sostanza il portabici non si può mai mettere perchè o si incorre nella violazione per mancata apposizione del cartello e ci si salva da quella sul campeggiare, oppure si prende la multa per campeggio e si evita quella per il cartello.....mi sembra un paradosso >> Giusto per filosofeggiare (vista la complessità e talvolta l'incongruenza del quadro normativo).... ...Il cartello carico sporgenti mi sembra attenga alla condizione di "circolazione", il problema dello sporgere dalla sagoma ai fini dell'appartenenza alla categoria giuridica del "campeggiare" riguarda invece la sosta (a meno che non vogliamo sostenere che un camper campeggia anche mentre si muove...in fondo se vogliamo lo potremmo pure considerare). Quindi facile...metto il cartello quando guido, lo tolgoquando mi fermo. Non fa una grinza, ma mi viene spontaneo un "che vita di ...."
quote:Originally posted by PPoli> CdS, Articolo 3 "Definizioni stradali e di traffico": 9) Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada.
... mi sembra attenga alla condizione di "circolazione", ...>
quote:Originally posted by TheDevil> Devo quotare...[;)][;)][;)][;)]
quote:Originally posted by PPoli> CdS, Articolo 3 "Definizioni stradali e di traffico": 9) Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada.
... mi sembra attenga alla condizione di "circolazione", ...>
>
quote:Originally posted by ippocampo2009> Per un veicolo, ai fini del CdS, l'ingombro e' la base della sagoma. ------------------------------ p.s.: nel CdS i due termini figurano rispettivamente nei seguenti articoli: - ingombro 3, 10, 151, 152, 153, 161, 176, 185; - sagoma 10, 56, 61, 104, 115, 164, 169, 170.
Vorrei, infine, far notare una cosa: se il legislatore intendeva dire ciò che tu dici, perchè in altre parti del C.d.S. (ad es. art. 10 - 61 - 164) parla espressamente di "sagoma" e nell'art. 185 parla invece di "ingombro"? ...qualche differenza ci deve essere altrimenti avrebbe usato la stessa parola, no?id="red">>