In risposta al messaggio di chorus del 19/10/2017 alle 23:38:25Che c'entra l'IMPIANTO FRENANE con la velocità?
Dunque un Vario Mobil lungo 12 metri può viaggiare a 135 km/h, ammesso che riesca a sviluppare una simile velocità Ma l'impianto frenante di quel camion sarà stato progettato per simili velocità e sarà altresì statotestato? In ogni caso spero di non trovarmene mai uno vicino in autostrada PS un veicolo adibito a trasporto cose, con telaio identico a quello che utilizza l'allestitore del Vario Mobil, in autostrada ha il limite di 80 kmh: se invece è adibito a camper può viaggiare a 50 kmh in più. Mah!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2017 alle 10:50:22Come MATEMATICAMENTE E FISICAMENTE dimostrato più e più volte NON È LA MASSA a far aumentare gli spazi di frenata.
Stiamo sostenendo la stessa cosa, per assurdo , visto l'esempio del Vario, sono arciconvinto che andare a 130 km/h con quello è molto sicuro, il problema lo vedo per certe meccaniche portate a portata superiore per lasola aggiunta di un telaio posteriore ma con avantreno originale , quindi con potenziali grossi scompensi tra gli assi, vorrei capire se sono stati fatti test e collaudi specifici per la massa omologata, per esempio a 130km/h quanti metri gli occorrono a un veicolo del genere per fermarsi e in caso di frenata d'emergenza cosa succede? Il tutto rimane in linea?o ribalta? Roberto
In risposta al messaggio di mtravel del 20/10/2017 alle 12:06:13Mai detto che sono totalmente senza limiti.
Mi dice che autostrada ha percorso così la uso anch'io la prossima volta che ci vado ? Perchè io autostrade tedesche senza lavori in corso che rallentano la media non ne ho ancora trovate. Così come non ho mai trovatoautostrade tedesche interamente senza limiti. Andando così veloce forse non se ne è accorto ma qua e là ci sono. Però non escludo che ci siano sia le prime che le seconde. Grazie, Max
In risposta al messaggio di chorus del 20/10/2017 alle 13:48:09Deve essere dimostrato che il carico possa SPOSTARSI.
Caro Professore, c'è anche la norma generale rappresentata dall'art. 141 del cds (ma se vogliamo anche dall'articolo precedente), laddove è fatto obbligo al conducente di regolare la velocità del veicolo avuto riguardoalle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso. Si tratta di una norma appunto di carattere generale, e non speciale come quella sui limiti di velocità, soggetta ad interpretazioni da parte di colui che la applica o, in ultima istanza, del giudice. Un camper alto oltre tre metri, largo oltre 2 metri, che pesa 40 quintali ha caratteristiche, stato e carico degni di attenzione.
In risposta al messaggio di Tequi del 20/10/2017 alle 21:05:34Partendo alle 23 in genere non si trova traffico.
oddio no ve prego.. un'altra volta 30 pagine dove si parla di frenata no. Tanto è una inutile perdita di tempo. Mi complimento però con la fortuna del professore, riuscire a fare 800km in germania senza incrociare trafficoè una bella botta di c..., io ho sempre trovato code. Sono contento per la vincita del ricorso, in italia è ora che di finirla con le applicazioni delle leggi fatte ad minchi@m e sarebbe anche ora, e qui sono d'accordo con il professore, che chi commette certi errori sia chiamato a risponderne.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 20/10/2017 alle 20:55:51La norma sui limiti di velocità è chiarissima al punto tale che ci sono varie interpretazioni. Una sentenza di un giudice di pace non fa giurisprudenza.
Deve essere dimostrato che il carico possa SPOSTARSI. E questo è assai difficile! Comunque anche questa idea è contestabile e chi eleva la contravvenzione deve DIMOSTRARLA! Per i limiti di velocità NON CI SONO INTERPRETAZIONI.la norma è chiara. Solo un capo della Polizia la interpretò a ca77o di cane e i ricorsi VINCENTI fioccano! Anche i camper UNDER 35 sono alti oltre 3 metri e con la tolleranza (e per essi non sarebbe essere ammessa ai sensi del CdS) possono viaggiare a 3750 Kg. Nessuno ha mai obiettato che possano viaggiare a 130 Km/h. Nessuno ti vieta di andare più lento! Come nessuno vieta a me di andare a 130 Km/h!
In risposta al messaggio di paologu del 18/10/2017 alle 13:39:35Per avere un quadro più completo, puoi dirci il motivo per il quale il Prefetto ha rigettato il ricorso?
hai colto il mio pensiero. Il tempo che ho' dedicato alla stesura del ricorso,il prefetto che in prima battuta mi ha' rigettato (tenete conto che non ho' cambiato una virgola nel ricorso al GdP),tutti i viaggi fatti a vuotoperche' non si presentava nessuno della controparte ed il Giudice continuava a rimandare, i danni morali ed esistenziali patiti....e mi fermo qua'...ripeto,sono curioso di leggere le motivazioni : - 59
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2017 alle 09:39:58Il CdS non parla di categorie internazionali. Vero!
La norma sui limiti di velocità è chiarissima al punto tale che ci sono varie interpretazioni. Una sentenza di un giudice di pace non fa giurisprudenza. Io sono un asino in fisica, ma le norme fissano i limiti di velocitàin funzione del peso (un camion di 100 quintali ha un limite e uno di 150 ne ha uno più basso). Rammento che l'art. 13 della Convenzione di Vienna stabilisce quanto segue Le legislazioni nazionali devono fissare i limiti di velocità massima per tutte le strade. Devono inoltre stabilire i limiti di velocità da applicare ad alcune categorie di veicoli che, a causa, ad esempio, del peso o del carico, possono costituire un pericolo. Le legislazioni nazionali possono prevedere disposizioni in questo senso anche per certe categorie di conducenti, segnatamente per i principianti. Dunque il peso per il legislatore nazionale e sovranazionale è un elemento determinante per fissare i limiti di velocità. PS l'art. 142 del cds non richiama le categorie internazionali (tanto care ai camperisti perché dicono che un camper è un'autovettura), dunque la ratio muove da altri principi!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 21/10/2017 alle 11:18:11Infatti:
Il CdS non parla di categorie internazionali. Vero! Il CdS specifica quali mezzi possono circolare a determinate velocità! Le norme che impongono limiti parlano di veicoli recitano esattamente questo: f) autobus e filobusdi massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; i) autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; l) mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati, 60 km/h fuori dei centri abitati. Quindi... f) Gli autobus sono quelli abilitati al trasporto di oltre 9 persone (autista compreso). Non riguarda i camper! g, h) sono autoveicoli trasporto cose ed altri usi (negli altri usi - per esempio le bisarche o le moto betoniere - non rientra il trasporto persone!). i) si tratta espressamente di AUTOCARRI. l) sono trattori agricoli, scavatrici, ecc... La normativa è chiara! Chiarissima se poi si incrociano vari articoli! Per esempio i camper over 35 NON DEVONO avere né limitatore di velocità, né cronotachigrafo, né tantomeno apporre nella parte posteriore le velocità massime consentite, rientrando nelle lettere a (ciclomotori) e b automobili e trasporto cose under 35 quintali! La convenzione di Vienna è stata rispettata! Il Camper non appartiene alla stessa categoria degli AUTOCARRI. Inoltre, la convenzione di Vienna imporrebbe limiti di velocità nelle autostrade. La Germania NON HA MAI ADERITO a tale specificazione. Per contro, la Germania, impone limiti di velocità ai camper over 35 con specifica indicazione sul loro CdS. La Francia no. La Spagna lo fa per TUTTI i camper. Danimarca non lo fa per tutti i camper. Ecc... P.S. Per la storia del rigetto del Prefetto risponderà l'interessato. Segnalo due episodi. 7-10 anni fa il Prefetto di Bologna rigettò alcuni miei ricorsi per essere entrato con l'automobile nella ZTL di Bologna, nonostante - con mia moglie - ne avessimo diritto in quanto possessori di permesso per diversamente abili. Mai saputa la motivazione! Sta di fatto che il Giudice di Pace mi diede ragione! Il Comune fece ricorso e perse in secondo grado e non tentò ulteriore ricorso in Cassazione. La stessa cosa accadde a Perugia nel 2014 a me e mio fratello (auto differenti) accompagnando nostra madre. Ci furono sollevate in un anno oltre 40 contravvenzioni per un totale di oltre 8000 euro di importo. Il Prefetto le respinse tutte e non ho mai avuto le motivazioni. Il GdP, per contro, le accolse tutte e la cosa finì lì perché riconobbe spese legali a carico del Comune e non usò la classica formula delle spese compensate. In tal caso sarei andato in II grado.
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2017 alle 12:03:24Tu sei libero di andare anche a 20 Km/h (purché non crei intralcio al traffico)!
Infatti: 1. Riserva all’articolo 13 capoverso 2 della Convenzione: La Repubblica federale di Germania si riserva il diritto di non fissare nella propria legislazione limiti di velocità massima su talune categorie di strade.La norma sui limiti di velocità è chiara a te, a me no, tant'è che rispetto il limite di 100 kmh (che peraltro reputo più che adeguato per un camper, indipendentemente dalla massa, ma questa è un'altra storia come si suole dire). Comunque sull'argomento abbiamo consumato fiumi d'inchiostro e io e te abbiamo posizioni opposte. Ciao!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 21/10/2017 alle 12:16:21Sono i tedeschi a essere fuori da ogni senso logico, non gli altri.
Tu sei libero di andare anche a 20 Km/h (purché non crei intralcio al traffico)! Mi interessa poco che la norma non sia chiara a TE. A me e, cosa assai più importante, è chiarissima ai Giudici di Pace e a quelli deigradi successivi. La cosa grave che non è chiara al Capo della Polizia Stradale che, PERDENDO INNUMEREVOLI CAUSE, sta facendo spendere soldi dei contribuenti a causa della NON RICHIESTA interpretazione. Ogni interpretazione errata diventa un ABUSO dal quale occorre legalmente difenderci! P.S. La Germania, che non è fessa, ha mantenuto la sua libertà a differenza di altre nazioni, Italia compresa, che non hanno più nessuna autonomia decisionale in Europa! Un plauso alla lungimiranza tedesca!
In risposta al messaggio di mtravel del 21/10/2017 alle 13:40:16La legge è legge!
Sono i tedeschi a essere fuori da ogni senso logico, non gli altri. UK: 65mph, non ho voglia di fari di conto ma siamo di poco sopra i 100km/h. Maggior parte delle nazioni UE 130 (molti 110 in caso di pioggia). Paesi nordicitra 110 e 120. Ci lamentiamo dei boriosi svizzeri che appena passano le frontiere si scatenano. Lasciamo perdere cosa facciamo noi in casa d'altri. Che pena. E' la legge ad essere sbagliata. Immatricolare M1 bestie sopra i 35qli è un'assurdità. Camperisti o ex-camperisti che si sia. Max
In risposta al messaggio di mtravel del 21/10/2017 alle 13:40:16Quoto anche la punteggiatura.
Sono i tedeschi a essere fuori da ogni senso logico, non gli altri. UK: 65mph, non ho voglia di fari di conto ma siamo di poco sopra i 100km/h. Maggior parte delle nazioni UE 130 (molti 110 in caso di pioggia). Paesi nordicitra 110 e 120. Ci lamentiamo dei boriosi svizzeri che appena passano le frontiere si scatenano. Lasciamo perdere cosa facciamo noi in casa d'altri. Che pena. E' la legge ad essere sbagliata. Immatricolare M1 bestie sopra i 35qli è un'assurdità. Camperisti o ex-camperisti che si sia. Max
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 21/10/2017 alle 17:00:02Devo studiare per capire che una legge e'assurda ? Ritengo di essere una persona civile che non ha mai fatto lo sbo..ne. Lasciamo stare gli USA che nulla c'entrsno. Nel 99% dei casi a 55mph e con controlli dall'aereo. California e Utsh inclusi. Altro che guida dove si vuole.
La legge è legge! Sbagliata per lei! Per me me è QUASI perfetta! Quasi per l'assurdo limite dei 130 Km/h Mio caro! Si legga le categorie dei veicoli!M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo ottoposti a sedere oltre al sedile del conducente; M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; N1: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t; N2: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t; N3: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t; Come solo può pensare che un camper possa NON essere M1 a causa della massa? Studi di più! E comunque finché in vigore, quindi non abrogata o modificata, è e resta LEGGE! Per quanto alla Germania, ritengo che ogni Paese debba fare come meglio crede! Anche negli USA ogni stato della confederazione fa come gli pare. Come anche la leggenda delle velocità massime in USA delle 60 Mi/h è una leggenda! Nel Maine vige il limite delle 75 Mi/h. In Utah gran parte delle autostrade non ha limiti di velocità! Provare per credere! In USA non ci sono differenze di velocità tra tipologie differenti di veicoli: auto, Truck, Pullman viaggiano tutti con gli stessi limiti. Non c'è obbligo di stare a destra e viaggi in qualunque corsia con qualunque veicolo di qualunque dimensione! Sorpasso consentito a destra e a sinistra, quindi sempre attenzione agli specchietti retrovisori! Paese che vai, legge che trovi!
In risposta al messaggio di mtravel del 21/10/2017 alle 17:31:44No!
Devo studiare per capire che una legge e'assurda ? Ritengo di essere una persona civile che non ha mai fatto lo sbo..ne. Lasciamo stare gli USA che nulla c'entrsno. Nel 99% dei casi a 55mph e con controlli dall'aereo. California e Utsh inclusi. Altro che guida dove si vuole. Mi correggo. Non pena. Solo arroganza. Max
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2017 alle 17:11:06I tedeschi sono padroni in CASA loro.
Quoto anche la punteggiatura.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 21/10/2017 alle 18:18:29Ma crede di meritare una risposta ? Forse quando la sentiro' parlare di doveri e non solo di diritti.
No! Deve studiare per TENTARE di capire che categoria M1 appartiene per forza di cose ai camper essendo trasporto persone fino ad un massimo di 8 + conducente! E comunque se lei ritiene che una legge sia sbagliata non cene frega proprio nulla! L'importante è sapere che è LEGGE e come tale va rispettata ANCHE da chi la ritiene sbagliata! Io ritengo sbagliata la porcata chiamata legge Fornero! Eppure, volente o nolente, dove rispettarla!
In risposta al messaggio di mtravel del 21/10/2017 alle 18:33:01I doveri li faccio come, più meno tutti, nel modo migliore altrimenti, soprattutto come concertista, non mi pagano!
Ma crede di meritare una risposta ? Forse quando la sentiro' parlare di doveri e non solo di diritti. Max